View Full Version : XP o Vista? Devo scegliere, non è un confronto...
Blue Acid Rain
17-08-2007, 15:53
Salve a tutti, stamattina ho comperato un notebook che ovviamente presenta preinstallato Windows Vista...ed io di questo nuovo OS Microsoft ho solo sentito parlar male...
Mi stavo chiedendo; mi tengo Vista ed imparo ad usarlo, o formatto tutto e mi installo il buon vecchio XP?
Sono davvero indeciso, ogni consiglio è oro...Grazie anticipatamente!!!
fabrylama
17-08-2007, 16:04
Salve a tutti, stamattina ho comperato un notebook che ovviamente presenta preinstallato Windows Vista...ed io di questo nuovo OS Microsoft ho solo sentito parlar male...
Mi stavo chiedendo; mi tengo Vista ed imparo ad usarlo, o formatto tutto e mi installo il buon vecchio XP?
dipende dalla configurazione hardware del tuo pc, e soprattutto se esistono i driver delle periferiche per xp, comunque io uso vista da 1 anno e mi trovo bene
Blue Acid Rain
17-08-2007, 16:06
Allora il mio hardware è questo:
Asus z53JC
Schermo WXGA 15,4''
Hard Disk: 160 GB
Ram: 1024 mb
Scheda Video: NVidia GeForce 7300
Masterizzatore DVD Dual 8x
i driver ci sono tutti per XP...
Tienilo, provalo, vedi se ti piace, altrimenti metti Xp.
Tieni presente che con gli HD dei portatili risulta più pesante visto che questi sono più lenti.
Per il resto io un portatile lo formatto sempre, per eliminare tutte le porcherie che gli installano i vari produttori.
Pandrin2006
17-08-2007, 16:11
ed io di questo nuovo OS Microsoft ho solo sentito parlar male...
Ma una tua opionione non sei capace di fartela? :muro:
Prendere per buone le opinioni altrui è la cosa più stupida che si possa fare.
Se hai un cervello in testa, tieniti Vista.
Blue Acid Rain
17-08-2007, 16:21
@ Pr|ckly: grazie! A quali porcherie ti riferisci esattamente? I vari programmini in bundle?
@ Pandrin2006:infatti mica l'ho disinstallato...ho detto di averlo comprato stamattina...Ora lo sto provando e mi farò sicuramente un idea, ma siccome non ho una vita intera da perdere sul computer e non voglio aspettare mesi per una soluzione definitiva, ho chiesto un parere a chi magari a più esperienza di me...Non vedo perchè serva reagire così...un forum non è fatto apposta per chiedere aiuti/pareri/impressioni? Cmq non voglio certo fare del flame, vorrei solo avere un quadro d'insieme più completo...Ad esempio uno dei maggiori difetti imputati a Vista, il grande utilizzo di risorse, l'ho potuto toccare con mano se è vero che appena acceso il mio notebook presenta già 480 mb di memoria allocata...
@ Pr|ckly: grazie! A quali porcherie ti riferisci esattamente? I vari programmini in bundle?
Si.
Ho visto un Hp con Vista e c'erano:
- Antivirus Norton (ARGH!)
- Sql 2005 (alcuni tool, non so a che servissero)
- 10 toolbar diverse
- 200 tool della HP (check disk, recovery, protect tools)
Via, segato tutto e reinstallato pulito con i soli driver del sistema.
Chessmate
17-08-2007, 16:26
Il mio consiglio.
Installa XP solo se devi usare per lavoro/studio un software che non funziona assolutamente con Vista. Diversamente tieniti Vista e vedrai che ti troverai bene.
Pandrin2006
17-08-2007, 16:28
Ad esempio uno dei maggiori difetti imputati a Vista, il grande utilizzo di risorse, l'ho potuto toccare con mano se è vero che appena acceso il mio notebook presenta già 480 mb di memoria allocata...
Fare largo uso delle risorse che si hanno a dispozione è un pregio e non è un difetto. Chi pensa che sia un difetto è solo perchè è ignorante in materia.
Le risorse inutilizzate sono risorse specate, un sistema funziona in maniera ottimale se usa bene tutte le risorse a disposizione per trarre i maggiori benefici possibili. Avere risorse e poi non sfruttarle vuol dire che il sistema funziona male e in maniera non ottimale. Vista usa le risorse molto meglio di XP.
Come è già stato detto MILIONI di volte, la RAM in Windows Vista è gestita come una grande cache, tutta la memoria libera è considerata come una cache al fine di mantere in memoria il maggior numero di programmi e dati e nello stesso tempo permettere di caricarne di nuovi a costo zero (che andranno a sostituire altre app e dati non utilizzati o meno prioritari). Mantenere in memoria programmi e dati, significa sfuttare la memoria a disposizione e quindi si evita che Windows debba ricaricarli continuamente dall'hard disk.
Blue Acid Rain
17-08-2007, 16:37
Grazie questo non lo sapevo! Quindi se vedo che la mia RAM scarseggia non mi devo preoccupare? Ma anzi devo star allegro?
Pandrin2006
17-08-2007, 16:41
Grazie questo non lo sapevo! Quindi se vedo che la mia RAM scarseggia non mi devo preoccupare? Ma anzi devo star allegro?
Esatto.
Per esempio se apri il task manager (gestione attività) -> scheda prestazioni -> memoria fisica
vedrai che quella Disponibile sta a valori compresi fra 0MB e 8MB, perchè tutto sta nella cache.
Agli ignoranti in materia vedere 0MB disponibili significa fargli venire un infarto (e come cretini tornano ad XP o urlano a squarcia gola in tutti i forum che Vista è un succhiarisorse); mentre a chi sa come funziona un sistema operativo moderno, gli provoca un immediato salto carpiato in avanti di gioia!
certo, devi stappare una bottiglia di champagne e brindare, sono momenti importanti no?....:sbonk:....:asd:
Poi appena vedi che il pc è impiccato, non appena apri qualcosa in contemporanea e vedi che la batteria del portatile fa le bizze...potrai effettuare una reale analisi...;) ;)
L'unica tua fregatuar è che svista l'hai originale...xp nin so;)
Considera che per rimettere da zero vista, devi avere il dvd..e dubito te lo abbiano allegato;)
Esatto.
Per esempio se apri il task manager (gestione attività) -> scheda prestazioni -> memoria fisica
vedrai che quella Disponibile sta a valori compresi fra 0MB e 8MB, perchè tutto sta nella cache.
Agli ignoranti in materia vedere 0MB disponibili significa fargli venire un infarto (e come cretini tornano ad XP o urlano a squarcia gola in tutti i forum che Vista è un succhiarisorse); mentre a chi sa come funziona un sistema operativo moderno, gli provoca un immediato salto carpiato in avanti di gioia!
Salve prof...:asd::sofico: .....
Mai provato reali alternative immagino...ma si, difendi quell'accozzaglia innata:D io intanto con Ubuntu apro 10 tab di ff, ascolto la radio in streaming, scarico e il pc NON EMETTE LAMENTI DI DOLORE...:O :ciapet:
GhiaccioNero
17-08-2007, 17:41
Mai provato reali alternative immagino...ma si, difendi quell'accozzaglia innata:D io intanto con Ubuntu apro 10 tab di ff, ascolto la radio in streaming, scarico e il pc NON EMETTE LAMENTI DI DOLORE...:O :ciapet:
A prescindere dal fatto che a lodare troppo vista si passa dalla parte del torto, ma tu con ubuntu hai veramente defragrato le gonadi a tutti.
C'è una sezione del forum in cui parlare di linux, vai lì. Non ho nulla contro linux, anzi lo trovo interessante. Ma qui si parla di Windows, nel particolare di Vista. Quindi evita commenti che potrebbero scatenare inutili flame
Si ciao, altrove non ha più risposto.
Ferdy è l'utente che parla di ram utilizzata e posta lo screen della ram UTENTE utilizzata su Ubuntu...
Esatto.
Potresti usare termini un po' più educati per esprimere le tue opinioni?grazie!!
Cmq il mio consiglio è prova vista se ti piace lo tieni, altrimenti trovati una licenza di xp (su ebay qualcosa trovi) e installati quello...ciao
chicco83
17-08-2007, 18:24
Esatto.
passi pure che tutto sta nella cache per velocizzare i programmi,ecc,ecc...
pero',che con aperta una finestra di firefox e qualche tab,msn e adober reader
abbia quasi 900MB di ram occupata... insomma,non mi sembra il massimo...
per fortuna che sul pc ho 2GB a disposizione,altrimenti mi starei gia' strappando i capelli...
Ma te non conosci la differenza tra ram utilizzata dal sistema e ram utilizzata dall'utente in Ubuntu e parli pure? Minchia che piaga che sei.
Io sono un felice utilizzatore di Ubuntu 7.04 (che ho in dual boot) ma a forza di leggerti ti giuro che mi stai facendo venire voglia di piallarlo. ... -__-
passi pure che tutto sta nella cache per velocizzare i programmi,ecc,ecc...
pero',che con aperta una finestra di firefox e qualche tab,msn e adober reader
abbia quasi 900MB di ram occupata... insomma,non mi sembra il massimo...
per fortuna che sul pc ho 2GB a disposizione,altrimenti mi starei gia' strappando i capelli...
Se avessi 1GB la ram occupata sarebbe semplicemente meno... 'mazza ma siete tosti come il legno eh...
Guarda, fai una prova, leva un banchetto di ram e guarda come magicamente l'utilizzo della ram diminuisce.
installa virtualmachine così puoi usare tutti e 2 gli OS
Cpt O'Bryan
17-08-2007, 18:56
A prescindere dal fatto che a lodare troppo vista si passa dalla parte del torto, ma tu con ubuntu hai veramente defragrato le gonadi a tutti.
C'è una sezione del forum in cui parlare di linux, vai lì. Non ho nulla contro linux, anzi lo trovo interessante. Ma qui si parla di Windows, nel particolare di Vista. Quindi evita commenti che potrebbero scatenare inutili flame
E' da queste frasi che si capisce se la persona che scrive è cortese ed educata!:D
Comunque, visto che ce l'hai già installato tieniti Vista....Se vedi che ti da problemi, oppure che non si avvia più (come purtroppo è successo a me) rimetti XP:)
GhiaccioNero
17-08-2007, 19:25
E' da queste frasi che si capisce se la persona che scrive è cortese ed educata!:D
Sono ineducato tanto quanto esasperato da questi "atteggiamenti". E poi era palese il tono ilare e scherzoso
Io ho un NB Acer 5920G-602G20HN comprato da una settimana...
Quando l'ho preso aveva Win Vista HomePremium,, per prima cosa ho fatto i dvd di ripristino del SO e dei Driver e poi ho partizionato l'HD a 100GB x vista e 100GB per XP PRO+...
Io che lo uso sia x studio che, forse principalmente, per giocare preferisco XP perche, non solo, la skeda video la overclokko meglio ma i giochi partono meglio di vista.:D :D
Se avessi 1GB la ram occupata sarebbe semplicemente meno... 'mazza ma siete tosti come il legno eh...
Guarda, fai una prova, leva un banchetto di ram e guarda come magicamente l'utilizzo della ram diminuisce.
Giusto.
Io, all'avvio senza nulla aperto, con 1gb ne vedevo in uso 400mb, con 2gb ne vedo in uso 600.
Capirete che i processi sono uguali, ma più ram c'è più ne prende.
Blue Acid Rain
17-08-2007, 22:50
Io ho un NB Acer 5920G-602G20HN comprato da una settimana...
Quando l'ho preso aveva Win Vista HomePremium,, per prima cosa ho fatto i dvd di ripristino del SO e dei Driver e poi ho partizionato l'HD a 100GB x vista e 100GB per XP PRO+...
Io che lo uso sia x studio che, forse principalmente, per giocare preferisco XP perche, non solo, la skeda video la overclokko meglio ma i giochi partono meglio di vista.:D :D
Come si fanno i dvd di ripristino?
SpaCeOne
18-08-2007, 00:55
Scusa ma da dove scaturisce questo dubbio ? Provali vedi con quale ti trovi meglio e decidi. Il SO e' come l'automobile se non la guidi non sai se il sedile e' troppo alto o troppo avanti.
giannola
18-08-2007, 06:37
ma che razza di modo di voltarsi è ? :confused:
Se hai qualcosa da dire fallo per favore nel rispetto degli altri utenti.
Inoltre non puoi dire prima di farsi una idea propria e poi imporre la condizione "se non tieni vista, non hai cervello".:p
Fare largo uso delle risorse che si hanno a dispozione è un pregio e non è un difetto. Chi pensa che sia un difetto è solo perchè è ignorante in materia.
Le risorse inutilizzate sono risorse specate, un sistema funziona in maniera ottimale se usa bene tutte le risorse a disposizione per trarre i maggiori benefici possibili. Avere risorse e poi non sfruttarle vuol dire che il sistema funziona male e in maniera non ottimale. Vista usa le risorse molto meglio di XP.
....e finalmente un discorso serio concreto sensato sul funzionamento dei SO.
Si vede che la materia è studiata bene;)
certo, devi stappare una bottiglia di champagne e brindare, sono momenti importanti no?....:sbonk:....:asd:
Ti ricordo che stai postando in una sezione tecnica del forum, quindi evita questo fastidioso ed irritante atteggiamento ironico condito da una miriade di faccine
fabrylama
18-08-2007, 10:38
Giusto.
Io, all'avvio senza nulla aperto, con 1gb ne vedevo in uso 400mb, con 2gb ne vedo in uso 600.
Capirete che i processi sono uguali, ma più ram c'è più ne prende.
per concludere, con 4 GB installati ne usa 1.4, praticamente occupa sempre circa il 35% di memoria
andreaschizzo
19-08-2007, 09:33
In effetti anche io ho dovuto scegliere: ho acquistato qualche mese fà un notebook HP modello DV9283EA che ho preferito ad un modelo praticamente identico ma che montava XP invece di Vista Home Premium.
Da utilizzatore di svariati pc fissi e notebook con XP e neanche particolermente performanti devo dire che la delusione che tutt'ora ho per Vista è notevole.
Il computer è lentissimo nell'accendersi, durante la sospensione, nella ripresa dalla sospensione l'hard disk frulla per dieci minuti e non riesco a capirne il motivo.
Oltretutto molte volte il sistema mi informa che il determinato programma (acroba reader, office, explorer) hanno smesso di funzionare e quindi me li chiude inesorabilmente.
Per quanto riguarda il discorso ram, appena accendo il pc ne ho impegnata circa 800MB di 2Giga totali.
Mi aspettavo molto da questo sistema operativo ma lo vedo molto avido di risorse e sinceramente avevo scelto un notebook con caratteristiche di alto livello per avere il top in fatto di velocità e mi ritrovo a lavorare come sul mio vecchio Asus con 512MB di ram e precessore Pentium4 da 2,8GHz!!!!
GhiaccioNero
19-08-2007, 09:44
Perdonami, cosa intendi per caratteristiche di alto livello?
ps. Io farei un bel format per piallare tutta la rumenta che ci installano dentro quando lo compri....
In effetti anche io ho dovuto scegliere: ho acquistato qualche mese fà un notebook HP modello DV9283EA che ho preferito ad un modelo praticamente identico ma che montava XP invece di Vista Home Premium.
Da utilizzatore di svariati pc fissi e notebook con XP e neanche particolermente performanti devo dire che la delusione che tutt'ora ho per Vista è notevole.
Il computer è lentissimo nell'accendersi, durante la sospensione, nella ripresa dalla sospensione l'hard disk frulla per dieci minuti e non riesco a capirne il motivo.
Oltretutto molte volte il sistema mi informa che il determinato programma (acroba reader, office, explorer) hanno smesso di funzionare e quindi me li chiude inesorabilmente.
Per quanto riguarda il discorso ram, appena accendo il pc ne ho impegnata circa 800MB di 2Giga totali.
Mi aspettavo molto da questo sistema operativo ma lo vedo molto avido di risorse e sinceramente avevo scelto un notebook con caratteristiche di alto livello per avere il top in fatto di velocità e mi ritrovo a lavorare come sul mio vecchio Asus con 512MB di ram e precessore Pentium4 da 2,8GHz!!!!
Guarda che hai qualche problema al PC... A me si accende in 40/50 secondi e si spegne in 15... Dalla sospensione ne impiega circa 5/10. Il tutto su Athlon 64 X2 4200+ (sk939) 2 GB di ram e geffo 6150 integrata.
andreaschizzo
20-08-2007, 07:21
Perdonami, cosa intendi per caratteristiche di alto livello?
ps. Io farei un bel format per piallare tutta la rumenta che ci installano dentro quando lo compri....
Intendo: processore 2 duo da 1,83GHz, 2GB di Ram, ecc. ecc, ho speso 1500 euro con l'intenzione di non acquistare il prodotto più lento sul mercato.....
andreaschizzo
20-08-2007, 07:22
Guarda che hai qualche problema al PC... A me si accende in 40/50 secondi e si spegne in 15... Dalla sospensione ne impiega circa 5/10. Il tutto su Athlon 64 X2 4200+ (sk939) 2 GB di ram e geffo 6150 integrata.
Che sia questione di disco rigido allora?
tommy781
20-08-2007, 07:40
Tieni vista, impari ad usarlo e vedrai che in meno di tre giorni non potrai più tornare ad xp che è tutto un altro mondo, in peggio ovviamente. l'unica cosa che potrebbe tenerti ancorato al passato è una incompatibilità con qualche programma per te fondamentale ma se ciò non fosse non avresti proprio nessun motivo valido per tornare con xp.
Tieni vista, impari ad usarlo e vedrai che in meno di tre giorni non potrai più tornare ad xp che è tutto un altro mondo, in peggio ovviamente. l'unica cosa che potrebbe tenerti ancorato al passato è una incompatibilità con qualche programma per te fondamentale ma se ciò non fosse non avresti proprio nessun motivo valido per tornare con xp.
mah tutti professori oggi...e' evidente il grandissimo FLOP DI VISTA...ORMAI LO SANNO ANCHE I TROGLODITI DI PC....VISTA E' UN CESSO CREATO SOLO PER MOTIVI COMMERCIALI...io intanto mi tengo il mio xp sp3...che va' ALLA GRANDE...poi ognuno fa quello che gli pare..ma il mio consiglio e' quello di rimanere co xp magari sp3...che va ancora meglio...in attesa del successore di xp...scusatemi ma a me vista FA' PIANGERE...
:D
II ARROWS
28-04-2008, 12:34
mah tutti professori oggi...e' evidente il grandissimo FLOP DI VISTA...ORMAI LO SANNO ANCHE I TROGLODITI DI PC....VISTA E' UN CESSO CREATO SOLO PER MOTIVI COMMERCIALI...io intanto mi tengo il mio xp sp3...che va' ALLA GRANDE...poi ognuno fa quello che gli pare..ma il mio consiglio e' quello di rimanere co xp magari sp3...che va ancora meglio...in attesa del successore di xp...scusatemi ma a me vista FA' PIANGERE...
:D:asd:
Elfo 72, versetto 4: "io intanto mi tengo il mio xp sp3"
Dunque non puoi parlare se non conosci Vista.
:asd:
Elfo 72, versetto 4: "io intanto mi tengo il mio xp sp3"
Dunque non puoi parlare se non conosci Vista.
no no conosco e gia'provato....aime'....:p :p
ma nn voglio stare a fare polemiche inutili..vedremo che fine fara' vista..quando uscira il successore di xp...eh ??:D
gianlu1993
28-04-2008, 13:02
ma nn voglio stare a fare polemiche inutili..vedremo che fine fara' vista..quando uscira il successore di xp...eh ??:D
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
e comunque cos'è che non ti va giù di vista? sei sicuro di non essere un fun sfegatato di xp?:doh:
IPERMEGAQUOTO!!!!
mi autoquoto..avete letto che ho scritto ???o no?? Voglio evitare..inutili polemiche..ehm siete sicuri voi di nn essere sfegatati fan di SVISTAS?? :D
gianlu1993
28-04-2008, 13:11
mi autoquoto..avete letto che ho scritto ???o no?? Voglio evitare..inutili polemiche..ehm siete sicuri voi di nn essere sfegatati fan di SVISTAS?? :D
no ma scusa, il successore di xp non è già vista stesso? :mbe: :mbe:
e comunque no, io non sono un fan sfegatato di vista, ho fatto le mie scelte e ho riconosciuto che vista è un ottimo sistema....poi ovviamente tu hai le tue opinioni e nessuno le può discutere...
no ma scusa, il successore di xp non è già vista stesso? :mbe: :mbe:
e comunque no, io non sono un fan sfegatato di vista, ho fatto le mie scelte e ho riconosciuto che vista è un ottimo sistema....poi ovviamente tu hai le tue opinioni e nessuno le può discutere...
ehehm..no vista nn e il successore di xp....PROPIO NO !! :D Via vado al lavoro...ciau a tutti!!
gianlu1993
28-04-2008, 13:17
ehehm..no vista nn e il successore di xp....PROPIO NO !! :D Via vado al lavoro...ciau a tutti!!
magari al lavoro hai un pc con vista :rotfl:
Mi spiegate cosa ha Vista in piu di XP?
Per un utonto medio, non per l'utente esperto eh....
Io mi sono trovato bene, ma non ho trovato grosse differenze rispetto a xp. Bella grafica, ibernazione funzionale, gestione diversa della ram, probabilmente una miglior gestione dei file di grosse dimensioni e poi?
Io mi sono trovato bene, ma non ho trovato grosse differenze rispetto a xp. Bella grafica, ibernazione funzionale, gestione diversa della ram, probabilmente una miglior gestione dei file di grosse dimensioni e poi?
ti rigiro la domanda
mi spieghi cosa ha Windows XP in piu di Windows 98 ?
PS , appena postato da Senator (http://www.imagebam.com/image/9786675364575)
II ARROWS
28-04-2008, 16:07
Io mi sono trovato bene, ma non ho trovato grosse differenze rispetto a xp. Bella grafica, ibernazione funzionale, gestione diversa della ram, probabilmente una miglior gestione dei file di grosse dimensioni e poi?E mi spieghi tu cosa ha XP in più di Vista?
gianlu1993
28-04-2008, 16:20
ti rigiro la domanda
E mi spieghi tu cosa ha XP in più di Vista?
lo avete azzittito :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avrei gradito risposte serie, io uso vista e xp senza problemi, ma vorrei saperne di piu
II ARROWS
28-04-2008, 16:41
Per l'utente medio?
Per l'utente medio c'è la ricerca, la visualizzazione molto grande delle anteprime nelle cartelle, Media Center incluso, la sidebar, grafica più bella.
Insomma, l'utente medio non nota minimamente nulla di quello che hai scritto tu. Lo stesso utente che se gli dai un Mac e Linux non sa più che cosa ha davanti.
L'utente medio se ha Vista e dice che fa schifo non lo fa perchè l'ha notato, ma perchè gli è stato detto così.
orsogrigioita
28-04-2008, 16:46
Per l'utente medio?
Per l'utente medio c'è la ricerca, la visualizzazione molto grande delle anteprime nelle cartelle, Media Center incluso, la sidebar, grafica più bella.
Insomma, l'utente medio non nota minimamente nulla di quello che hai scritto tu. Lo stesso utente che se gli dai un Mac e Linux non sa più che cosa ha davanti.
L'utente medio se ha Vista e dice che fa schifo non lo fa perchè l'ha notato, ma perchè gli è stato detto così.
L'utente medio se non ci fosse il marketing andrebbe ancora con 95...Tanto per navigare in internet e scrivere due mail gli bastava e gliene cresceva metà...IMHO!!
II ARROWS
28-04-2008, 17:03
Ora non esageriamo, adesso l'utente medio fa cose che non si potevano fare precedentemente che richiede nuovo hardware, e nuove API per lo sviluppo del software.
Freddy...
ti rigiro la domanda
ma con che coraggio spari certe cazzate ?? si puo? sapere?? :D :D
prima di scrivere e aprire bocca pensa..pensa....pensa...e se nn sai le cose...stattene zittina....:D :D
quoto in parte.
mai fidarsi di quelli che sparano opinioni negative dopo aver provato per 2 minuti...
e poi.. perchè tu non potresti fare diverso "dagli altri"?
non prenderla come una critica ee...
ma con che coraggio spari certe cazzate ?? si puo? sapere?? :D :D
prima di scrivere e aprire bocca pensa..pensa....pensa...e se nn sai le cose...stattene zittina....:D :D
arturo
quello è un bench LEGGILO e non scassare la penna
Avrei gradito risposte serie, io uso vista e xp senza problemi, ma vorrei saperne di piu
UAC ed IE7 in modalità protetta in sostanza sicurezza a prova di utonto.
miglior gestione della ram, migliore stabilità (3 mesi di utilizzo e zero bsod), non si degrada come xp (e questo per me è importante, xp ogni 3 mesi lo formattavo e avevo un boost di prestazioni del 3000% :D ), superfetch, readyboost (che non uso ma ho sentito che un pochettino migliora le prestazioni, soprattutto con 1 gb di ram), maggiore sicurezza (a patto di NON disattivare uac)
ti rigiro la domanda
uhm.. luna? :fagiano:
E mi spieghi tu cosa ha XP in più di Vista?
5 fps in più nei giochi :D
arturo
quello è un bench LEGGILO e non scassare la penna
ARTURA...I BENCH..lipuoi postare 100 volte...ma se posti solo i tuoi...ora a breve ti posto due bench io...ok???
:D :D pero' sei simpatica...
II ARROWS
28-04-2008, 22:09
UAC ed IE7 in modalità protetta in sostanza sicurezza a prova di utonto.Ma queste sono cose che l'utente medio non vede. Anche perchè installa FIREFOX XKè MI ANNO DETTO KE è + SIKURO.
pero' sei simpatica...E due, è un uomo.
5 fps in più nei giochi :DSono bilanciati dall'ottenimento di migliore qualità visiva e stabilità dei driver.
Io aggiungo altre cose piccole e grandi (oltre a tutto quello detto prima):
-Mixer Audio (secondo me utilissimo)
-Centro PC Portatile(vitale)
-Centro connessioni(ottimo e semplice)
-Cartella Giochi(questa è un inutility ma è bellssima visivamente)
-Programmi predefiniti(finalmente con un click si impostano i programmi redefiniti per un tipo di file)
-Windows Update(semplice e chiaro)
-Cambia prog.ad esecuzione automatica(semplicissimo senza andare su msconfig)
e cose dette ma importanti
-Ipersicuro:1 anno senza antivirus(io anche senza UAC) 0 problemi
-0 decadimento di prestazioni con l'utilizzo.Con XP dopo 1-2 mesi diventava pesantissima,Vista migliora col tempo.Mai fatte defrag e pulizie del registro.
e altre cose minori ma importanti come il riquadro di spostamento a sinista ultilissimo e le freccette sulla barra degli indirizzi che permettono di muoversi istantaneamente tra le cartelle
Tornare a Xp per me sarebe un incubo.
Chi difende Xp lo capisco,in fondo resta un buon S.O. ma chi denigra Vista o non capisce nulla di computer o parla a venvera.
Sono d'accordo con l'altro thread chi siano scandalosi come vengono dati i PC agli utenti con tutte le zozzerie embedded e molta della brutta fama di Vista deriva da quello
Tornando al primo post.Scegli Vista.
posso? vedo sempre battaglie all'arma bianca in questo forum..
Sono utente medio, che possiede un Asus da un anno e 2 mesi, con VistaHP+SP1.
Rispondo al post iniziale, e consiglio di tenere Vista non dando peso a tutto cio' che si dice pro/contro ecc.
Certo, all'inizio ho avuto difficoltà perchè avevo sempre usato Xp sul fisso, per cui ho dovuto riadattarmi al nuovo SO. Ma usando successivamente solo il portatile, mi sono poi trovato paradossalmente scomodo in quelle rare volte in cui ho riusato Xp sul mio fisso!
Ormai mi sono adattato a Vista e non tornerei indietro. Tra le varie cose, nell'intero anno di utilizzo (giornaliero!) di Vista, non si è mai bloccato una volta, nè mai mi ha dato problemi significativi! E questa è una cosa importante, perchè per un utente è sempre una scocciatura portare a sistemare il proprio computer (perchè spesso ti formattano, per cui devi vedere cosa salvare del tuo lavoro ecc.. ecc...)
ciao!
http://i29.tinypic.com/33v11kj.jpg
Sono bilanciati dall'ottenimento di migliore qualità visiva e stabilità dei driver.
infatti preferisco avere dei driver stabili, anche se con un leggero degrado di performance :)
a xp non ci torno neanche sotto tortura, troppe BSOD durante i giochi
bassplayer84
29-04-2008, 08:57
Secondo me Vista è un ottimo OS davvero, sicuro, ottimo utilizzo di risorse, stabile.
Ma rispetto ad XP ancora ha da maturare tanto in termini di "stabilità" di versione (ovvio 6 anni di vita fanno la differenza ancora)... solo tutti i casini che ci sono dietro l'installazione del sp1 ne sono la prova vivente.... uno NON può perdere 1 giorno per fare un aggiornamento dai, soprattutto chi usa il pc per lavoro... Lo stanno dando in pasto agli utenti questo OS, quando per fare una cosa seria avrebbero dovuto secondo me aspettare e testarlo ancora un po'...
Forse diventerà "stabile" quando sarà già uscito Windows7?^^
Chi lo sa, resta però il fatto che è un ottimo OS, a parte il fatto che il 99,9% dei pc/note con licenze oem escono senza il cd di Vista, e quindi è un impazzimento per tutti fare una installazione "pulita" a meno che non si scarica il cd dal mulo, o un amico con una retail te lo presta ;)
Cmq ribadisco sono un Vista user abbastanza soddisfatto, anche se credo nessuno abbia una REALE necessità di upgradarsi a Vista se ha XP, a meno che non te lo trovi pre installato.
Mattia
io sono un utilizzatore di vista da tempo..
ieri è arrivato il pc nuovo e ci ho montato vista 64...è un altro pianeta...certo, il pc è + nuovo....ma vista 64 è un pianeta avanti vista 32...velocità soprattutto...
stasera provo però a giocarci :P speriamo che aoc e warhammer girino sul 64 :D
bio
II ARROWS
29-04-2008, 11:51
Io aggiungo altre cose piccole e grandi (oltre a tutto quello detto prima):
-Mixer Audio (secondo me utilissimo)
-Cartella Giochi(questa è un inutility ma è bellssima visivamente)
-Cambia prog.ad esecuzione automatica(semplicissimo senza andare su msconfig)
e altre cose minori ma importanti come il riquadro di spostamento a sinista ultilissimo e le freccette sulla barra degli indirizzi che permettono di muoversi istantaneamente tra le cartelle.Hai ragione, me ne ero dimenticato di queste! :D
Comunque per i programmi predefiniti, c'erano anche su XP. ;)
solo tutti i casini che ci sono dietro l'installazione del sp1 ne sono la prova vivente...Guarda che si diceva la stessa cosa con il SP2 di XP, tutti dicevano che TUTTI avevano problemi quando in realtà erano solo poche persone. Installato subito e mai il minimo problema.
Forse diventerà "stabile" quando sarà già uscito Windows7?Non diventerà "stabile", lo è sempre stato. Solo sarà il momento di denigrare Vienna, e come da 98 a XP e XP a Vista, sarà Vista a diventare improvvisamente l'ultimo ritrovato della tecnica.
ieri è arrivato il pc nuovo e ci ho montato vista 64...è un altro pianeta...certo, il pc è + nuovo....ma vista 64 è un pianeta avanti vista 32...velocità soprattutto...Questo dipende più dalle porcerie che ci hanno installato. ;)
Hai ragione, me ne ero dimenticato di queste! :D
Comunque per i programmi predefiniti, c'erano anche su XP. ;)
Guarda che si diceva la stessa cosa con il SP2 di XP, tutti dicevano che TUTTI avevano problemi quando in realtà erano solo poche persone. Installato subito e mai il minimo problema.
Non diventerà "stabile", lo è sempre stato. Solo sarà il momento di denigrare Vienna, e come da 98 a XP e XP a Vista, sarà Vista a diventare improvvisamente l'ultimo ritrovato della tecnica.
Questo dipende più dalle porcerie che ci hanno installato. ;)
ehm...sempre installazioni pulite da 0 con cd di vista :D
la 32 la sento pesante...ovviamente cambia la scheda video pesantemente...ma appena avviato senza driver (magnifico 1.0 come punteggio) era reattivo a 1k...
bio
II ARROWS
29-04-2008, 12:15
Tra punteggio e prestazione non c'è alcuna relazione.
Bella rima
Programmi predefiniti c'era pure su XP ma su vista è più dettagliato
certo, ma tra l'installazione dei driver della scheda video e le prestazioni paragone c'è :D
bio
II ARROWS
29-04-2008, 14:16
Non tantissimo, e comunque in ambito di utilizzo normale. Se eseguissi giochi o applicazioni di grafica 3D la differenza di con o senza probabilmente la sentiresti un po'. Ma l'hardware ce l'hai e oltre alla mancanza di Aero non hai differenze in un utilizzo normale del PC.
http://i28.tinypic.com/akv4w3.jpg
Link (http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=1772)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.