PDA

View Full Version : Cellulare "sotto controllo"... è possibile capire quando?

magnavox
17-08-2007, 15:21
Ciao a tutti.

Mi chiedevo se è possibile riconoscere se un cellulare/SIM sia stato messo "sotto controllo" (intercettazioni).
Alcuni dicono che ci se ne accorge perchè cade spesso la comunicazione senza motivo... qualcuno sa darmi qualche info in più :)

Esiste un metodo più... scientifico? :D

Ciauz!

giorno
17-08-2007, 15:22
quando vengono ad arrestarti....!!!

kingv
17-08-2007, 15:27
quella della comunicazione che cade non è esatta, il numero di scollegamenti non è in genere superiore alla media.

afterburner
17-08-2007, 15:55
No.
Non c'e' un metodo scientifico. A meno che tu non abbia contatti altolocati nelle forze dell'ordine - magistratura.
Nemmeno un eventuale "appoggio" dentro il tim-vodafone-wind-h3g puo' dirtelo: loro danno i terminali agli agenti e non sanno chi viene intercettato.

Comunque,
-se non hai nulla da nascondere, di che ti preoccupi?
-se hai roba da nascondere prenditi un cellulare che cripta il traffico voce-dati (non il crypt normale di tutti i GSM, ma un ulteriore strato di crypt decodificabile solo nel terminale della persona con cui stai parlando)

Elbryan
17-08-2007, 16:14
se parli e senti sotto leggerissimo il tuo eco solitamente è segno che è sottocontrollo (non è al 100% sempre così).

afterburner
17-08-2007, 16:18
se parli e senti sotto leggerissimo il tuo eco solitamente è segno che è sottocontrollo (non è al 100% sempre così).

:what: :what:
Ma per favore! Quello che dici tu e' il ritorno altoparlante-microfono del cellulare dall'altra parte.

Gig4hertz
17-08-2007, 16:27
se siete in 3 a parlare potrebbe essere controllato :asd:

Morpheus@
17-08-2007, 16:41
Non penso che ci sia modo di capire quando ti intercettano.Secondo me è impossibile capirlo perche poi mica te lo vengono a dire....

Mar1o
17-08-2007, 17:29

:asd:

hibone
17-08-2007, 18:25
se ti chiami moggi fiorani o fazio è sottocontrollo.. :asd:

Energy++
17-08-2007, 18:38

:sbonk:

kingv
17-08-2007, 18:38
No.
Non c'e' un metodo scientifico. A meno che tu non abbia contatti altolocati nelle forze dell'ordine - magistratura.

le varie forze (polizia, GdF, CC) non sanno nulla delle indagini altrui, per cui l'appiglio lo devi avere nella magistratura.

Nemmeno un eventuale "appoggio" dentro il tim-vodafone-wind-h3g puo' dirtelo: loro danno i terminali agli agenti e non sanno chi viene intercettato.

ti sbagli ;)

-se hai roba da nascondere prenditi un cellulare che cripta il traffico voce-dati (non il crypt normale di tutti i GSM, ma un ulteriore strato di crypt decodificabile solo nel terminale della persona con cui stai parlando)

vero

Stormblast
17-08-2007, 18:41
ricordo che quando chiamavo un cellulare di una persona che era quasi sicuramente sotto controllo ogni volta prima che rispondesse si sentiva appena un "click". lo faceva sempre, e solo con quella persona (anche cambiando cell).

Bastian UMTS
17-08-2007, 18:52
Ho avuto il telefono sotto controllo, lo sospettavo, per avere conferma una sera d'accordo con un amico lo chiamai dicendogli: "stasera passo a portarti quel mezzo kg di maria, ci vediamo al parcheggio del Panorama alle 23, prepara i soldi" :D
La sera al parcheggio arrivarono 5 volanti e 2 macchine civetta :asd:

Abbiamo riso per delle settimane :D

giorno
17-08-2007, 18:54
Ho avuto il telefono sotto controllo, lo sospettavo, per avere conferma una sera d'accordo con un amico lo chiamai dicendogli: "stasera passo a portarti quel mezzo kg di maria, ci vediamo al parcheggio del Panorama alle 23, prepara i soldi" :D

non ci credo:asd:

max84
17-08-2007, 19:01

ma va laaaaa :rotfl:

Bastian UMTS
17-08-2007, 19:06
non ci credo:asd:

ma va laaaaa :rotfl:

Confermo, e confermo le risate che ci siamo fatti, sembrava "distretto di polizia" :D

netsky3
17-08-2007, 19:08

se lo hai fatto davvero sei il mio idolo :ave:
ma poi come avresti fatto a spiegare agli sbirri che non era vero tutto??? :mbe:

Misterius
17-08-2007, 19:13
Quando troverai i testi delle tue conversazioni pubblicati da qualche parte ... beh, forse sei intercettato!

retorik
17-08-2007, 19:13

E poi come è finita? :asd:

Bastian UMTS
17-08-2007, 19:28
se lo hai fatto davvero sei il mio idolo :ave:
ma poi come avresti fatto a spiegare agli sbirri che non era vero tutto??? :mbe:

E poi come è finita? :asd:

Hanno perquisito le macchine, trovando qualche mentina :D

Sospettavo l'intercettazione per altri motivi e quella fù la conferma

Dragan80
17-08-2007, 19:57
Hanno perquisito le macchine, trovando qualche mentina :D

Sospettavo l'intercettazione per altri motivi e quella fù la conferma

LOL :D

Ci mancava che ti denunciassero per procurato allarme :D

afterburner
17-08-2007, 20:00
le varie forze (polizia, GdF, CC) non sanno nulla delle indagini altrui, per cui l'appiglio lo devi avere nella magistratura.
Ma se si trovano nelle stesse stanze "dedicate" nei ced e si fumano le sigarette assieme ridendo delle puttanate che stanno intercettando!

ti sbagli ;)
Se ti chiami Tronchetti Provera puo' darsi che mi sbaglio :D

vero

magnavox
17-08-2007, 20:10
Oh oh, nn ho nulla da nascondere!!!
Era solo un dubbio ke mi ha messo una mia amica "oh, ti cade spesso la conversazione, avrai il telefono sotto controllo" :sofico:

Ke thread ho messo su!

cata81
18-08-2007, 09:13
[Da prendere con le pinze]

Io sapevo che le forze dell'ordine potevano tenere il telefono sotto controllo anche quando non si stanno effettuando chiamate, mi spiego meglio, anche se il telefono sembra in standby posso utilizzare il microfono per registrare le conversazioni nelle vicinanze del apparecchio.

bizzu
18-08-2007, 10:31

Io sapevo che le forze dell'ordine potevano tenere il telefono sotto controllo anche quando non si stanno effettuando chiamate, mi spiego meglio, anche se il telefono sembra in standby posso utilizzare il microfono per registrare le conversazioni nelle vicinanze del apparecchio.

Tutto può essere ma mi sembra strana come cosa...
nel senso che il telefono cmq dovrebbe trasmettere quello che piglia dal microfono, sarebbe come se stessi telefonando, e la batteria ti durerebbe 1/10 :mbe:

Haden80
18-08-2007, 10:57
ricordo che quando chiamavo un cellulare di una persona che era quasi sicuramente sotto controllo ogni volta prima che rispondesse si sentiva appena un "click". lo faceva sempre, e solo con quella persona (anche cambiando cell).

sapevo anche io sta cosa...
ciò che mi dici mi da quasi conferma...

bananarama
18-08-2007, 13:09
se fosse cosi stupido capire che si ha il cellulare sotto controllo mi pare strano che si facciano beccare no? :D

Elbryan
18-08-2007, 13:54

questo è impossibile..:)

NetEagle83
18-08-2007, 14:16
questo è impossibile..:)

Non è che è impossibile, è che dovrebbero metter mano all'apparecchio, quindi...

stbarlet
18-08-2007, 14:42
se fosse cosi stupido capire che si ha il cellulare sotto controllo mi pare strano che si facciano beccare no? :D

magari il problema è che anche se sono sotto intercettazione, poi fanno una chimatina e torna tutto apposto..

afterburner
18-08-2007, 22:16

Esatto
Per la precisione, a seconda della situazione, possono:

-se il telefono e' acceso in standby possono sapere in che zona ti trovi (vedono a che cella sei agganciato); se sei in citta', tramite triangolarizzazione su tre celle possono sapere il punto esatto in cui ti trovi; possono registrare quello che dici attivando il microfono del cellulozzo senza che tu veda alcunche';

-se il telefono e' spento ma con la batteria agganciata e il telefono e' un Motorola (guarda caso ditta U.S.) e, forse, anche di altre marche ma di queste non sono certo al 100%, allora possono fare le stesse cose del punto precedente come se il telefono fosse il standby;

-l'unica maniera per essere veramente fuori intercettazione-localizzazione e' togliere la batteria del telefono

cata81
18-08-2007, 22:29
Esatto

-se il telefono e' acceso in standby possono sapere in che zona ti trovi (vedono a che cella sei agganciato); se sei in citta', tramite triangolarizzazione su tre celle possono sapere il punto esatto in cui ti trovi; possono registrare quello che dici attivando il microfono del cellulozzo senza che tu veda alcunche';

-se il telefono e' spento ma con la batteria agganciata e il telefono e' un Motorola (guarda caso ditta U.S.) e, forse, anche di altre marche ma di queste non sono certo al 100%, allora possono fare le stesse cose del punto precedente come se il telefono fosse il standby;

-l'unica maniera per essere veramente fuori intercettazione-localizzazione e' togliere la batteria del telefono

Io sapevo che agli inizi, lo stato premeva per l'omologazione Italiana dei cellulari proprio per renderli compatibili con queste specifiche, adesso credo sia uno standard a livello mondiale.

ulk
18-08-2007, 23:39
Ciao a tutti.

Mi chiedevo se è possibile riconoscere se un cellulare/SIM sia stato messo "sotto controllo" (intercettazioni).
Alcuni dicono che ci se ne accorge perchè cade spesso la comunicazione senza motivo... qualcuno sa darmi qualche info in più :)

Ciauz!

Affatto, non serve le chiamate sono tutte registrate a monte, nel momento che fai una qualsiasi telefonata sei intercettabile seduta stante e non te ne puoi accorgere.

Bastian UMTS
18-08-2007, 23:45
Affatto, non serve le chiamate sono tutte registrate a monte, nel momento che fai una qualsiasi telefonata sei intercettabile seduta stante e non te ne puoi accorgere.

Confermo........poi il tutto viene trascritto (guarda caso molte volte omettono frasi che possono scagionare la gente...) :D

Teliqalipukt
19-08-2007, 09:46
Ciao a tutti.

Ciauz!

C'è un metodo facile facile: basta che tu durante una telefonata ti inventi una balla. Ad esempio puoi dire di aver conosciuto una ragazza con tre tette, che fa la cassiera di una tabaccheria. Poi ti apposti vicino a quella tabaccheria e se vedi i carabinieri che vanno a comprare le sigarette e che sgnignazzano allora vuol dire che sei intercettato.

Bastian UMTS
19-08-2007, 11:24

C'è un metodo facile facile: basta che tu durante una telefonata ti inventi una balla. Ad esempio puoi dire di aver conosciuto una ragazza con tre tette, che fa la cassiera di una tabaccheria. Poi ti apposti vicino a quella tabaccheria e se vedi i carabinieri che vanno a comprare le sigarette e che sgnignazzano allora vuol dire che sei intercettato.

:D

Teliqalipukt
19-08-2007, 11:29

Non ci credo. O almeno lo spero per te. Le intercettazioni vengono disposte da un magistrato e sono una misura di indagine drastica che si attua solo quando ci sono gravi indizi di reato.

alcor1
19-08-2007, 12:11

:banned:
tu intercettato? vabbè che oggigiorno esserlo fa figo ma qs è davvero grossa...:rolleyes:

Bastian UMTS
19-08-2007, 13:11
Non ci credo. O almeno lo spero per te. Le intercettazioni vengono disposte da un magistrato e sono una misura di indagine drastica che si attua solo quando ci sono gravi indizi di reato.

tu intercettato? vabbè che oggigiorno esserlo fa figo ma qs è davvero grossa...:rolleyes:

Ero indagato, storia lunga da cui sono uscito totalmente pulito, diciamo una storia sulla falsa riga della Diaz...con prove false :D

Teliqalipukt
19-08-2007, 13:12
Ero indagato, storia lunga da cui sono uscito totalmente pulito, diciamo una storia sulla falsa riga della Diaz...con prove false :D

Hai ricevuto un avviso di garanzia? Se la risposta è no, allora non sei stato indagato.

E no, non si intercettano le persone a meno di gravi indizi di colpevolezza per gravi reati.

Bastian UMTS
19-08-2007, 13:14
Hai ricevuto un avviso di garanzia? Se la risposta è no, allora non sei stato indagato.

E no, non si intercettano le persone a meno di gravi indizi di colpevolezza per gravi reati.

E daje, ho ancora una copia della cassetta con le intercettazioni e la trascrizione ....

Teliqalipukt
19-08-2007, 13:16
E daje, ho ancora una copia della cassetta con le intercettazioni e la trascrizione ....

:mbe:

Te l'ha data l'autorità giudiziaria? Quindi hai ricevuto qualche comunicazione tramite ufficiale giudiziario?

Se rispondi anche alle domande che ti si fa, forse riesco a capire.

Bastian UMTS
19-08-2007, 13:30
:mbe:

Te l'ha data l'autorità giudiziaria? Quindi hai ricevuto qualche comunicazione tramite ufficiale giudiziario?

Se rispondi anche alle domande che ti si fa, forse riesco a capire.

Hai un MP

Teliqalipukt
19-08-2007, 13:32
Hai un MP

Non lo leggo. Ho paura che lo intercettino :D

Letto e risposto ;)

Rimborsato
19-08-2007, 17:29
Qualche anno fa qualche malavitoso diceva che se chiamano un numero, che al momento non ricordo, e ti rispondono i carabinieri della città allora sei intercettato. Mi ricordo che con il mio cell facendo quel codice mi rispondevano i carabinieri. Provando con quelli dei miei amici e cugini non riuscivo a chiamare quel codice e mi dicevo numero errato...

Edit:

Ecco ho trovato. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/09_Settembre/20/zerootto.shtml

Teliqalipukt
19-08-2007, 17:32
Qualche anno fa qualche malavitoso diceva che se chiamano un numero, che al momento non ricordo, e ti rispondono i carabinieri della città allora sei intercettato. Mi ricordo che con il mio cell facendo quel codice mi rispondevano i carabinieri. Provando con quelli dei miei amici e cugini non riuscivo a chiamare quel codice e mi dicevo numero errato...

Edit:

Facendo giusto una ricerca su gugol ho trovato questo ma all'interno mi dice pagina inesistente.

Se componendo *#06# sul telefonino appare un codice composto da quindici .... che se lo chiami e ti rispondono i carabinieri allora significa che il tuo ...

Quello è il codice IMEI :doh:

Rimborsato
19-08-2007, 17:40
Si lo so... ho editato il post dopo la tua risposta.... cmq non c'è alcun modo per sapere se si è interecettati

Teliqalipukt
19-08-2007, 17:43
Si lo so... ho editato il post dopo la tua risposta.... cmq non c'è alcun modo per sapere se si è interecettati

E allora non alimentiamo leggende metropolitane.

Basta vedere i bilanci delle procure e le spese per intercettazioni per rendersi conto di come sia una misura applicata d'emergenza. E poi, come già detto, viene effettuata su richiesta di un magistrato laddove si abbiano gravi indizi per gravi reati.

Rimborsato
19-08-2007, 17:48
Vedi che nel link viene spiegato che non c'è modo di capire se si è interecettati.
Nessuno sta alimentando un bel niente. Ho riportato la mia esperienza e dopo un controllo su gugol ho visto che non c'è modo e ho ben pensato di riportare l'articolo giustamente

BeBrA
19-08-2007, 21:48
LOL

C'è parecchia disinformazione...

Esatto

Vera la prima parte, con la triangolazione si può stimare la posizione con la precisione delle decine di metri di un'utenza. Falsa la seconda parte.

Falso anche questo e privo di ogni fondamento...

afterburner
19-08-2007, 23:01
LOL
C'è parecchia disinformazione...
e non sono io a diffonderla ...

Vera la prima parte, con la triangolazione si può stimare la posizione con la precisione delle decine di metri di un'utenza. Falsa la seconda parte.

Falso anche questo e privo di ogni fondamento...

Da http://www.acelettronica.it/news/articolo.php?id=8 ...
«Il cellulare può fare molte più cose di quelle che sappiamo» conferma a Panorama l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, molto esperto di tecnologie. «Per esempio, emette un segnale in grado di essere rintracciato anche quando è spento. L'unico sistema per renderlo veramente innocuo è togliere la batteria». Secondo Cossiga, ci sono metodi da 007, ma comunque possibili, «per accendere a distanza un cellulare spento inviando un messaggio contenente uno speciale codice di attivazione». Il telefono «si rianima» senza emettere alcun suono e senza seguire la consueta procedura di avvio. «Ma il microfono funziona ed è in grado di ascoltare ciò che succede».

A dispetto di quello che tu dici, mi fido di piu' di quello che afferma Francesco Cossiga che e' culo e camicia con servizi segreti, NOCS e GIS (tra l'altro questi ultimi due li ha creati lui).

ulk
20-08-2007, 00:00
A dispetto di quello che tu dici, mi fido di piu' di quello che afferma Francesco Cossiga che e' culo e camicia con servizi segreti, NOCS e GIS (tra l'altro questi ultimi due li ha creati lui).

Ehm Cossiga dice un sacco di Banfe, l'unico modo per consentire ad un cellulare spento di essre rintracciato è taroccarlo, ma le case produttrici in origine non mettono simili dispositivi.

francoisk
20-08-2007, 00:07
o.t. tempo fa ho fatto uno scherzo a una tipa che lavora al 119,secondo voi,lei avrà potuto vedere i tabulati e risalire al numero che ha effettuato la chiamata?

BeBrA
20-08-2007, 00:08
Ho quotato te solo perchè era l'ultimo intervento, nulla di personale...

L'anno scorso, quando in TV si parlava di intercettazioni Cossiga era ospite in una trasmissione e ha ripetuto quanto riportato nell'articolo.

Stavo seguendo la trasmissione con un amico e ci siamo fatti 4 grasse risate...

Qualsiasi altro ingegnere può confermarti il funzionamento di una rete GSM e come non sia possibile rintracciare un terminale non autenticato alla rete e quindi tantomeno accenderlo.

Quello che abbiamo ipotizzato allora, visto che come nell'articolo si parlava anche di intercettazioni ambientali, è che si riferisse appunto alle intercettazioni ambientali. E le intercettazioni ambientali non hanno nulla a che vedere con i GSM, il GSM è solo il mezzo usato per occultare un trasmettitore, che potrebbe essere nascosto in qualsiasi altro oggetto (penna, spina, mouse, etc). E in questo caso è vero che potresti ascoltare anche se il telefono è spento, proprio perchè sono 2 cose separate.
L'alternativa è che si riferisse a cellulari con firmware modificato, che si trova molto facilmente in rete per alcuni tipi di cellulari, con i quali il terminale può essere chiamato da certi numeri senza suonare, simulando un normale stand-by, ma in realtà trasmettendo (e comunque in questo caso se qualcun altro prova a chiamare sente il segnale di occupato).

Ci sono inoltre alcune (grosse) inesattezze nell'articolo che hai postato quando si parla di clonazione: quando sono presenti un'utenza ed una clonata su una stessa cella (e in generale su tutta la rete) rimane in rete l'ultimo terminale che ha fatto l'autenticazione, quindi assolutamente l'altro terminale non può ascoltare le telefonate o ricevere sms. Non può funzionare come se fosse una normale linea telefonica con i telefoni collegati in parallelo dove basta alzare la cornetta e si ascolta...
Come non è possibile recuperare il Ki per clonare una SIM a distanza usando il solo traffico GSM. E anche avendo la SIM fra le mani non si può fare molto a meno che la SIM non sia piuttosto vecchia.

Ciao,
Simone

e non sono io a diffonderla ...

Da http://www.acelettronica.it/news/articolo.php?id=8 ...
«Il cellulare può fare molte più cose di quelle che sappiamo» conferma a Panorama l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, molto esperto di tecnologie. «Per esempio, emette un segnale in grado di essere rintracciato anche quando è spento. L'unico sistema per renderlo veramente innocuo è togliere la batteria». Secondo Cossiga, ci sono metodi da 007, ma comunque possibili, «per accendere a distanza un cellulare spento inviando un messaggio contenente uno speciale codice di attivazione». Il telefono «si rianima» senza emettere alcun suono e senza seguire la consueta procedura di avvio. «Ma il microfono funziona ed è in grado di ascoltare ciò che succede».

kingv
20-08-2007, 00:09
Ehm Cossiga dice un sacco di Banfe, l'unico modo per consentire ad un cellulare spento di essre rintracciato è taroccarlo, ma le case produttrici in origine non mettono simili dispositivi.

esatto.
i cellulari "modificati" sono roba da james bond, esistono ma non vengono usati nella stragrande maggioranza delle indagini (provate anche a pensare al problema logistico della sostituzione.....)