PDA

View Full Version : Windows XP e i 4 Gb di RAM


jax
17-08-2007, 13:55
Salve a tutti

Sarei in procinto di acquistare altri 2GB di memoria da affiancare agli altri 2GB già in mio possesso (lo so che per ora servono a poco, ma siccome sono calati di prezzo rispetto a qualche tempo fa, volevo approfittarne per acquistare altri 2 banchi identici della stessa marca per evitare di non trovarli in futuro)

Il problema principale che si pone è che, a quanto ho letto, Win XP 32 bit non riconosce correttamente i 4GB (e nemmeno Vista a 32 bit, che tra l'altro sono i due S.O. che ho attualmente installati).

Esiste un modo sicuro per aggirare il problema, onde evitare di reinstallare si nuovo il sistema operativo sostituendolo con uno a 64 bit? (dato che XP vorrei comunque tenerlo per un altro po', in attesa del lento e progressivo passaggio a Vista).

Al limite, se proprio volessi acquistare la RAM per uso futuro, anche installandola non dovrebbe creare alcun problema se non venissero riconosciuti correttamente tutti e 4 i banchi, giusto? (a parte il fatto che il sistema userebbe meno dei 4 GB installati, ovviamente)

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti

Vash_85
17-08-2007, 15:53
Prendi xp 64 bit professional, lo sto usando da un pò e a parte qualche incompatibilità va alla grande.

Khronos
17-08-2007, 16:08
non è un limite di windows perchè si chiama windows o meno.
è un limite dei 32bit di indirizzamento. punto. non si può fare. per risolvere il problema, devi aumentare lo spazio di indirizzamento... e per questo esiste l'architettura a 64bit, con i suoi sistemi operativi. (naturale la domanda/risposta, xp64 lo puoi installare soltanto su hardware a 64bit)

jax
17-08-2007, 16:15
L'hardware non sarebbe un problema, visto che è tutto a 64 bit, il problema casomai nascerebbe dal procurarsi il sistema operativo a 64 bit, visto che, qualche mese fa, ho acquistato Vista Home Premium OEM a 32 bit, credendo che per il momento fosse la scelta migliore... mi pare però che ci si potesse rivolgere direttamente a Microsoft per ricevere l'update dalla versione a 32 a quella a 64 bit, ma magari rischio di andare OT.