PDA

View Full Version : Consigli per acquisto fotocamera


Shy7
17-08-2007, 13:50
Ciao a tutti,
devo acquistare una digitale da mesi oramai, ma purtroppo sono sempre indecisa e finisco con l'aspettare.. rimanendo sempre senza.

Non me ne intendo molto, per questo mi rivolgo a voi. So che la Canon è una delle migliori, io mi sono innamorata della Ixus 75, molto bella come design, ma che non ha stabilizzatore ottico e mirino (oltre all'indicatore di batteria).. e costa abbastanza rispetto ad altre.

Cosa ne pensate invece della Panasonic Lumix?

Avete consigli da darmi? Sono indecisa anche sul fatto della batteria, non so se è meglio una fotocamera con la sua batteria proprietaria oppure una con le batterie stilo normali.

Non mi interessa il fatto che possa fare filmati.

Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno/risponderanno a questo post. ;)

AleLinuxBSD
17-08-2007, 16:41
Quale modello di Panasonic Lumix (http://www2.panasonic.com/webapp/wcs/stores/servlet/vModelList?storeId=15001&catalogId=13401&catGroupId=24999&cacheProgram=11002&cachePartner=7000000000000005702)?
Il principale problema delle Panasonic è relativo al rumore, ben presente, qualora si intendano usare già a 400 iso, a 200 iso sono accettabili.

Il punto è questo, al di là delle caratteristiche tecniche, in base anche all'entità del budget a disposizione, l'oggetto macchina fotografica deve pure piacere, essere consapevole dei limiti e poi scegliere, sapendo che non esiste la macchina perfetta, magari non piace per il design, magari non piace perché non ha certe feautures,ecc..

Le batterie proprietarie hanno il vantaggio di essere quasi del tutto esenti dall'effetto autoscarica (problema risolto quasi totalmente pure dalle batterie ricaricabili usando le nuove pile tipo uniross hybrio, sanyo eneloop,ecc.) ed, in genere, consentire una grossa autonomia.

Il mirino consente un risparmio delle pile ma nelle compattine non sempre è presente.

Ti direi, intanto di fissare un budget, almeno orientativamente di spesa, e poi, se hai le idee confuse, forse conviene non spendere troppo.
Poi ti saranno dati dei consigli.
Vai dal fotografo con l'elenco dei modelli consigliati e prova a tenerle.

Considera poi che lo stabilizzatore è si utile nelle compattine (essendo macchine prive di peso) ma purtroppo è una funzionalità che incide molto sul prezzo finale.

Infine, qualsiasi macchina sceglierai, cerca di non oltrepassare i suoi limiti e fai foto.

Mi raccomando però di non pretendere troppo dalla macchina, pensa come fosse un vestito (un po' costoso, comunque entro certi limiti ragionevoli, es. 150 euro) da comprare.

Ciao Ale :)

Nota:
Ma se tutte ste donne vogliono fare le fotografe poi noi poveri maschi a chi fotografiamo? :(
Urge consolazione immediata. :(
Ovviamente sto scherzando. :sofico: