PDA

View Full Version : domanda stupida dx10

Colossus86
17-08-2007, 13:04
scusate la domanda stupida ma se io ho un gioco con le dx10 e il mio pc ha una 7900 il gioco mi gira lo stesso ma senza i miglioramenti grafici delle dx10 o proprio non mi gira?

Il Creativo
17-08-2007, 13:06
Se il gioco è stato sviluppato in dx10 nativo e only for Vista non credo ti parta...

Luiprando
17-08-2007, 13:09
per ora c'è solo un esempio e cioè quello di Lost Planet... l'installazione alla fine dava 2 eseguibili, uno da avviare con Vista e con una scheda DX10 e un'altro da avviare in XP e con una scheda qualunque di quelle supportate.
in futuro è probabile che i giochi avviati con Vista in DX10 presenteranno dei settaggi aggiunti per la grafica (Bioschock).
Cmq tutti i giochi finora annunciati non saranno only DX10 quindi saranno avviabili sia in Vista che in XP con le DX9.
Poi ci sono Halo2 e Shadowrun che sono only Vista solo per questione di marketing ma sono dei normalissimi giochi in DX9.

sommojames
17-08-2007, 13:13
Se il gioco è stato sviluppato in dx10 nativo e only for Vista non credo ti parta...

Quoto, cmq vai tranquillissimo con la 7900 che tanto almeno per un anno titoli DX10 only non si vedranno, e forse manco tra 1 anno.

Colossus86
17-08-2007, 13:20
ok grazie 1k

david-1
17-08-2007, 21:18
Poi ci sono Halo2 e Shadowrun che sono only Vista solo per questione di marketing ma sono dei normalissimi giochi in DX9.
E quindi verranno craccati :sofico:

Cmq è vergognoso

fukka75
18-08-2007, 16:41
scusate la domanda stupida ma se io ho un gioco con le dx10 e il mio pc ha una 7900 il gioco mi gira lo stesso ma senza i miglioramenti grafici delle dx10 o proprio non mi gira?

Assolutamnte falso: se un gioco è scritto per sfruttare le DX10, partirà tranquillamente anche con una vga DX9, sia sotto Vista che sotto XP (a meno che non sia un titolo Vista only, come Halo2 e Shadowrun, che ovviamente partono tranquillamente anche con vga DX9) ma ovviamente non si potrà godere degli effetti garantiti dalle DirectX10. Non confondete un gioco Vista only (che al momento sono tali solo per questioni di marketing e non di reali limitazioni tecniche), con giochi sm4.0 only.
Prima che escano giochi che richiedono espressamente vga DX10 per girare (cioè vga che soddisfino i requisiti hw di sm4.0), saremo alla fine del 2008, e probabilmente già ci saranno le DX11.
Tutti i giochi da qui ad un anno abbondante gireranno sia su schede DX9 (come le 79x0 o le X19x0) che DX10: la "sola" limitazione sarà il sistema operativo, viste le diverse esclusive per Vista che m$ è riuscita a strappare a suon di soldoni

Il Creativo
18-08-2007, 17:09
Assolutamnte falso: se un gioco è scritto per sfruttare le DX10, partirà tranquillamente anche con una vga DX9, sia sotto Vista che sotto XP (a meno che non sia un titolo Vista only...

Infatti, se avessi letto bene quello che ho scritto... lo ribadisco qui:

notare la parte "e only for vista" non "oppure only for vista"... che in pratica è la stessa cosa che stai dicendo tu;)