PDA

View Full Version : miliardi di dollari bruciati nelle borse...

~ZeRO sTrEsS~
17-08-2007, 13:08
mi spiegate come si fanno a bruciare miliardi??? cioé diciamo che se un titolo vale 9 e sale fino a 20, se riscende a 13 quei 7 sono stati bruciati? imho mi sembra una cosa normale ma sopratutto ancora in positivo... se non sbaglio un azione non puó scendere sotto il valore nominale no? allora sta cavolo di borsa serve solo a stabilire i prezzi delle materie prime?

Fil9998
17-08-2007, 13:15
non è niente, non è nulla...

tanto... che c'avete da perdere?? i debiti ?? :D :D :D

Killian
17-08-2007, 13:17
beh, credo che si intenda per gli investitori, se non hai investito nel mercato azionario, fondi comuni di investimento ecc. non vedo problemi.

Il problema potrebbe sussistere per chi ha deciso di dirottare il proprio TFR in fondi con probabilità di rischio, in tal caso peggio per lui, dopotutto se sono fondi a rischio non è garantito un rendimento positivo.

NB: credo che in borsa un'azione possa tranquillamente scendere sotto il valore nominale, è semplicemente il versamento di denaro che si fa in fase di costituzione di nuova azienda/aumento di capitale che non può essere inferiore al valore nominale.

danny2005
17-08-2007, 14:19
Un'azione può andare sotto qualsiasi valore (che poi che intendi per nominale?) fino a valere carta per pulirsi il :ciapet:

In Italia abbiamo la sospensione per eccesso di ribasso (vale anche al rialzo) mentre in U.S.A. può andare a picco o alle stelle liberamente.....

Ser21
17-08-2007, 14:24
Io non capisco.
La borsa è composta da persone,individui che agiscono in base agli impulsi che intervengono dal microcosmo in cui vivono.
Se questi impulsi sn premeditati tramite l'informazione distorta o meno...si potrà avere un condizionamento pesante delle borse.
Faccio un esempio: si espande la pandemia dei mutui con relativa bolla immobiliare...le persone si allarmano pensando che avrà influssi negativi sulla borsa e sui loro soldi e come conseguenza più logica,iniziano a vendere,facendo precipitare le borse.
Mi sembra trppo un fenomeno sociale di massa questa delle borse economiche,oltretutto siamo in un momento storico in cui l'informazione la fa totalemnte da padrona...essendo il mezzo più usato per (dis)informare i cittadini.
E' praticamente certo che la borsa possa essere completamente controllata in basa al controllo che si ha sull'informazione.
E' un'arma davvero troppo potente perpoter fungere da base dell'economia attuale.

tdi150cv
17-08-2007, 14:33
io invece son qui ad attendere il vecchio Prodi che tra qualche mese giustifichera' ogni suo personale disastro attribuendo la causa a questo momento diciamo un bel po' rognoso ... :O ;)

LightIntoDarkness
17-08-2007, 16:09
In un mondo in cui più del 95% di tutte le transazioni finanziarie sono di natura speculativa e non legata all'economia reale, succede questo e ben altro.

Speriamo di ritornare prestissimo ad un'economia più reale, più umana e soprattutto slegata dal concetto assurdo e autodistruttivo di "crescita infinita".

Kewell
17-08-2007, 16:14
mi spiegate come si fanno a bruciare miliardi??? cioé diciamo che se un titolo vale 9 e sale fino a 20, se riscende a 13 quei 7 sono stati bruciati? imho mi sembra una cosa normale ma sopratutto ancora in positivo... se non sbaglio un azione non puó scendere sotto il valore nominale no? allora sta cavolo di borsa serve solo a stabilire i prezzi delle materie prime?

Beh, il valore di un titolo dipende anche dai redditi futuri attesi.
Ad esempio la bolla della new economy scoppiò perché c'erano titoli sopravvalutati tantissimo nella speranza di utili futuri, ma moltissime società erano quasi gusci vuoti.
Nell'economia moderna un grande peso hanno anche i valori immateriali (esempio conoscenze) che sono difficili da valutare e soprattutto sono volatili.

EDIT: e poi dice bene ser21. Molto società, grazie a Società di revisione / organi di controllo, compiacenti si presentano bene, ma sotto sotto...

Marko91
17-08-2007, 16:43

Si, sono soldi virtuali ma hanno enormi effetti sulla vita reale.
Leggevo stamattina su un articolo del Corsera, che in America si sono contratti mutui per circa 600 miliardi di dollari. Il problema nasce dal fatto che non sempre le rate del mutuo sono pagate. Alzando i tassi di interesse questo fenomeno è scoppiato, arrivando a circa 100 miliardi di dollari di rate non pagate.
Ci sono molti fondi a rischio, e ciò comporta un grave insicurezza nella borsa. Per far fronte a questa insicurezza le banche centrali rilasciano altra liquidità alle banche minori in modo da stabilizzare la borsa.
Comunque potrebbe essersi risolta ora, la Fed ha abbassato i tassi e tutti i titoli sono schizzati alle stelle. Comprate gente comprate!!:D

~ZeRO sTrEsS~
17-08-2007, 17:19
la mia domanda era piú nel fatto, perché si bruciano? nel senso che chi ha comprato un azione a 13 ora se la ritrova a 10?
Imho é un immane cazzata la borsa il miglior metodo per buttare soldi... per le informazioni ho un amico economista che ha scritto un po di articoli su riviste importanti di cui uno studio che parlava di borse e informazioni... si tende a credere che avendo piú informazioni si é piú sicuri sull'andamento della borsa mentre lui ha dimostrato che quante piú informazioni si hanno piú é incerto l'andamento della stessa.

Kewell
17-08-2007, 17:42
la mia domanda era piú nel fatto, perché si bruciano? nel senso che chi ha comprato un azione a 13 ora se la ritrova a 10?

Direi proprio di sì :fagiano:

~ZeRO sTrEsS~
17-08-2007, 18:04
Direi proprio di sì :fagiano:

bhe alla fine credo che sia giusto che un azione non scenda sotto il proprio valore nominale altrimenti i bilanci delle aziende sarebbero falsi no? anche perché attraverso le azioni si decide chi possiede e gestisce un azienda...

d@vid
17-08-2007, 18:16
bhe alla fine credo che sia giusto che un azione non scenda sotto il proprio valore nominale altrimenti i bilanci delle aziende sarebbero falsi no? anche perché attraverso le azioni si decide chi possiede e gestisce un azienda...
purtroppo può scendere, mica c'è un vincolo...
perchè mai i bilanci falsi?

ps molto spesso chi controlla un'azienda non sempre ha la maggioranza delle sue azioni (vd caso Telecom)

Kewell
17-08-2007, 18:20

E' possibilissimo. Ti parlo di "economia spicciola" e quindi può essere benissimo che in mercati regolamentati non funzioni proprio così :)

In pratica all'atto di emissione di un titolo viene fissato un valore nominale che dovrebbe costituire una frazione del valore dell'azienda (ad esempio se l'azienda vale 1.000 ed il suo capitale è di 100 azioni, il valore nominale è di 10 euro per ogni azione). Se si tratta di una società non quotata, appena costituita, il valore nominale di ogni titolo sarà pari a 10 euro (100 azioni, 1.000 euro di capitale), cioè una frazione del capitale. Man mano che la Società cresce e si sviluppa accumulerà utili e avrà un "avviamento". Quindi il valore nominale non rappresenterà più il vero valore dell'azienda: per questo motivo le azioni (fermo rimanendo il valore nominale) verranno emesse/acquistate con un prezzo superiore (chi compra non "acquista" il solo capitale iniziale, ma anche gli utili accumulati e una frazione di avviamento).
Per questo motivo, al momento del collocamento in borsa, il valore nominale di un titolo può essere 10, ma il primo giorno, in assoluto, in borsa può essere venduto a (esempio) 15.
Così come un'azienda può creare valore (utili e avviamento) può pure distruggerlo: può avere perdite, una cattiva gestione può portare a perdite future temute (badwill - avviamento negativo). Ecco allora che il prezzo può scendere sotto il valore nominale.
Ma si possono "bruciare miliardi" a prescindere dal valore nominale (che un puro valore "convenzionale"): basta che venga previsto (es.) un calo di fatturato che il titolo dai 15 euro passi a 12. Sono stati bruciati tre euro per titolo perché l'azienda ha un valore inferiore (es. utili attesi inferiori all'aspettativa).
Il discorso dei bilanci, quindi, non c'entra niente, anzi ;)

Questo in base ai miei ricordi di economia:fagiano:

anonimizzato
17-08-2007, 20:06
io invece son qui ad attendere il vecchio Prodi che tra qualche mese giustifichera' ogni suo personale disastro attribuendo la causa a questo momento diciamo un bel po' rognoso ... :O ;)

E cosa ci sarebbe di strano, il tuo amico di arcore l'ha fatto per 5 anni.:rolleyes:

tdi150cv
17-08-2007, 20:34
E cosa ci sarebbe di strano, il tuo amico di arcore l'ha fatto per 5 anni.:rolleyes:

bravo ... c'è di strano che a torto infatti tutti gli davano contro senza contare il momento ... momento ben piu' grave dell'attuale ...
Appena pero' Prodi utilizzera' tale scusa tutti i pecoroni si inginocchieranno ...
corerenza ... questa sconosciuta ... :D

stbarlet
17-08-2007, 20:41
bravo ... c'è di strano che a torto infatti tutti gli davano contro senza contare il momento ... momento ben piu' grave dell'attuale ...
Appena pero' Prodi utilizzera' tale scusa tutti i pecoroni si inginocchieranno ...

Se fosse stato rieletto il tuo amico di arcore, quel "momento" sarebbe durato per altri 5 anni in mancanza di altre scuse. Mentre tutti gli altri crescevano già dal 2003.. anche le nazioni che storicamente sono più legate all'economia USA.

Dimentico - scemo che sono - che coi dati di fatto bisticci sempre..

LittleLux
17-08-2007, 21:34

ma infatti, vallo a dire a chi si è intascato quei miliardi, se sono andati bruciati!:asd:

LittleLux
17-08-2007, 21:36

ancora con ste fregnacce?!?

Dredd
17-08-2007, 22:57
il capitalismo e' praticamente morto?

ora cosa ci inventeremo per campare...

e' un po strana la situazione non vi sembra (ed io ho investito i miei risparmi in fondi, speriamo bene :P)