View Full Version : overclock su ubuntu
Ragazzi ho ubuntu e vorrei fare un po' di overclock. Mi dite quali benchmark posso usare? oppure posso emulare i 3 d mark con cedega o wine? per il resto come monitorare temperature freqeunze eccetra? datemi un po' di info :)
fallo spostare dalle news, vhà...
ah in genere il linuxario tipico non è granchè overclokkatore, non è granchè giocatore, non spende 400 eur su una VGA e se ne fregaccia di aggiornare l'hardware ogni anno.
Questo per spiegarti perchè troverai poche risposte.
Grazie questo l'avevo capito che non è esattamente il campo di applicazione più tipico di linux. però avevo un sistema più prestante di win e free e open ed essendo io neo linuxiano vorrei sapere il conoscibile a riguardo se mi sai dire. Poi con wine e cedega la speranza di fare qualcosa anche in questo campo c'è :stordita:
manowar84
17-08-2007, 17:17
fai come me, pc nuovo e installi windows. Ti fai tutti i tuoi bei test di stabilità (orthos, everest, tat ecc ecc), trovi la frequenza giusta con il vocore minore e poi pialli windows :D
Pialli win cioé con Nlite o come si chiama? per adesso voglio tentare con ubuntu anche se ho messo cedega ed ancora non funziona quasi niente :)
Pialli win cioé con Nlite o come si chiama?
no con fdisk :D
mi sa che non hai ben capito l'essenza della frase:)
pialli win = :bsod: :D
comunque anch'io sono appassionato di hw e overclock ma ormai sono out, mi sono preso un portatile e non ci provo piu da un bel pò.
Ti voglio dire due cosette:
l'os per gli overclocker è win e basta, li ci sono bench, giochi e spece i programmi adatti per farlo, e poi su windows ogni mhz è prezioso :D .
inoltre windows è perfettamente supportato da qualsiasi produttore di hw.
Su linux invece ok, la cpu si può sempre usare overcloccata visto che usi il bios e quella serve, ma se parliamo di vga mi sa che.... almeno io ho solo ati provato su linux e NO COMMENT PLEASE :banned:
con le nvidia non so come sia il driver ma poi avresti sempre quei quattro giochi e basta, visto che di solito chi overclocca gioca ;)
impara a fare qualcos'atrlo che giocare o overcloccare ;)
So fare anche altre cose ma sono soggetto alle mode varie, come i giochi di ruolo e gli spara spara :D , oltre che agli overclock con phase vari eccetra. non voglio rassegnarmi all'idea che mi tocchi rimettere winzozz per giocare e overcloccare. Ho installato cedega ma per adesso non mi funziona niente, oblivion parte ma poi si blocca appena inizia il gioco, può essere che il problema siano i driver ati? credi che prendendo una 7600 GT miglioerebbe la situazione? sul sito cedega gothic 3 e oblivion li danno supportati :mc: ho provato a far partire il 3d mark 2001 ma non partiva neppure
bhè c'è pure sotto linux il tool nvidia per overcloccare ram e GPU della scheda video...
l'overclock del procio si fa via bios.... alla fin fine non è che serve molto di più.
se può interessare io uso un AMD antico 939 dual core con cool & quite e overclock attivi le due cpu passano dinamicamente da 1000 a 2200 + overclock a 2450.
raptor
nvidia GT6600
2 GB di memoria
imho configurazione iper stra ultra sufficete per usarla con linux.
la vga a volte la overclocco... ma di un 5% al massimo.
ah... tutto il PC è insonorizzato e VGA raffreddata passiva ...
praticametne MUTO, overcoccato e LINUXUIANO :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
giusto per dire che con veramente poco impegno linux non ha granchè da invidiare a Win manco su ste cose.
Ho capito da bios, ma poi devo avere dei benchmark per vedere le prestazioni e se tutto è aposto con le temp eccetra! anche qualche programma per mettere il sistema sotto stress. Io la vga l'ho sempre tenuta ben oltre il 5%.. la ati che ho adesso con windows la tenevo abb overcloccata la 5900 xt addirittura era occata del 40%.. ma l'ho data via! per il resto come mia secondo voi cedega non mi funziona e l'accelerazione 3d in cedega è failed? sul sitema mi risulta che l'accelerazione 3d funziona. devo davvero sostituire la 1650 pro con una nvidia? mi consigliate qualche benchmark e programma per monitorare le temperature e l'overclock?
manowar84
17-08-2007, 19:20
Ho capito da bios, ma poi devo avere dei benchmark per vedere le prestazioni e se tutto è aposto con le temp eccetra! anche qualche programma per mettere il sistema sotto stress. Io la vga l'ho sempre tenuta ben oltre il 5%.. la ati che ho adesso con windows la tenevo abb overcloccata la 5900 xt addirittura era occata del 40%.. ma l'ho data via! per il resto come mia secondo voi cedega non mi funziona e l'accelerazione 3d in cedega è failed? sul sitema mi risulta che l'accelerazione 3d funziona. devo davvero sostituire la 1650 pro con una nvidia? mi consigliate qualche benchmark e programma per monitorare le temperature e l'overclock?
cedega, come dice lo stesso team, raccomando nvidia, con ati ci sono tanti problemi. Il problema potrebbe essere quello (se il gioco è supportato da cedega). Io lo provai con warcraft III e cod e andavano meglio rispetto a win :D
Per quanto riguarda l'oc della vga non so che dirti, so per certo che con nvidia si fa, c'è un tool per modificare la velocità delle ventole, la frequenza della gpu e ram, il bus ecc. Con ati informati ma non mi stupirei se non esistesse nulla.
Per quanto riguarda la cpu beh la cosa è semplice, come ti ho detto vai per gradini, alzi la frequenza, vcore se serve, fai i dovuti test di stabilità, temperatura ecc su windows e una volta impostati da bios fine, non li tocchi più. Io stesso il mio e4300 lo tengo a 2.4ghz da bios (default è 1.8, un oc tranquillo), verificai temperature ecc ecc e lo tieni così!
Vorrei non dover reistallare winzozz!! :cry: insomma per l'overclock cpu non ci sono alternative.. per il fatto dei giochi: credi la situazione si risolverebbe se sostituissi la 1650 pro con una 7600 GT?
manowar84
17-08-2007, 20:08
Vorrei non dover reistallare winzozz!! :cry: insomma per l'overclock cpu non ci sono alternative.. per il fatto dei giochi: credi la situazione si risolverebbe se sostituissi la 1650 pro con una 7600 GT?
il passaggio a nvidia è sempre vantaggioso rispetto ad ati :D
edit: sia chiaro, il gioco deve essere supportato sennò hai lo stesso problemi. Controlla nel database di cedega!
Il database di cedega l'aevo già controllato.. sia gothic 3 che oblivion supportati..:) Che mi dici allora? faccio il passaggio da ati a nvidia? anche di schede di pari livello?
Il database di cedega l'aevo già controllato.. sia gothic 3 che oblivion supportati..:) Che mi dici allora? faccio il passaggio da ati a nvidia? anche di schede di pari livello?
anche con un nvidia di minor livello su linux avrai dei vantaggi nettamente superiori rispetto ad una ati
una x1950xt va peggio di una 6600 visto che i driver son sempre quelle merde di ati.
passa ad nvidia, però ricorda, piu è potente la vga e meglio giocherai (sempre rimanendo in casa nvidia)
Per adess provo a tornare a winzozz anche perché mi preme la mia creative x-fi.. poi spero escano sti benedetti driver così cacello per sempre winzozz!!
cedega, come dice lo stesso team, raccomando nvidia, con ati ci sono tanti problemi. Il problema potrebbe essere quello (se il gioco è supportato da cedega). Io lo provai con warcraft III e cod e andavano meglio rispetto a win :D
Per quanto riguarda l'oc della vga non so che dirti, so per certo che con nvidia si fa, c'è un tool per modificare la velocità delle ventole, la frequenza della gpu e ram, il bus ecc. Con ati informati ma non mi stupirei se non esistesse nulla.
Per quanto riguarda la cpu beh la cosa è semplice, come ti ho detto vai per gradini, alzi la frequenza, vcore se serve, fai i dovuti test di stabilità, temperatura ecc su windows e una volta impostati da bios fine, non li tocchi più. Io stesso il mio e4300 lo tengo a 2.4ghz da bios (default è 1.8, un oc tranquillo), verificai temperature ecc ecc e lo tieni così!
ies ies, non sperare che ati risolva qualcosa, fatti nVidia :D sto vendendo la 1950 ed ho ordinato e pagato una 8800, sperando che arrivi in tempi umani, visto la strana risposta data dal venditore (shop on line)
con un xp-m 2500+ a 2400, 512 ram, geffo fx5600 64bit 128ddr giocavo ad half life 2 appena uscì, con dettagli al minimo avevo 10 fps, ma il gioco era fluido, niente swap nemmeno se affrontavo marines ed elicotteri... non ti dico counter strike di hl1... 60 fps in dust 2... mai uno swap...
ho comprato 1 licenza vista che quasi sicuramente rivenderò visto l'uso finale che faccio del computer, sapendo che quello che mi interessa gira su linux, attendo la 8800 per fare i test con i giochi con cedega
metti su una nvidia dai retta
per la x-fi non saprei che dirti... io ho ancora una sb live che mi tengo stretto sotto linux :D
rekjasdsadsae3kkklnsadds
28-08-2007, 18:18
Io sul mio Athlon 64 3000+ e su Windows XP uso RMClock in modo da undercloccare e overcloccare la cpu in maniera dinamica in base al carico secondo precise regole ed in maniera piu` aggressiva rispetto alla gestione di "serie". C'e` un software del genere o la possibilita` di fare lo stesso in maniera rapida per linux / ubuntu?
Sir Wallace
29-08-2007, 08:11
rovclock (http://www.hasw.net/linux/) per cloccare le vga ati
driconf (http://dri.freedesktop.org/wiki/DriConf) per settare al meglio la vga
hdparm per 'regolare' gli hd
ciao
Overclocca da bios, e poi compilati le glibc. Se non ti si inchioda ti assicuro che è stabile :D
oxygen vx1
29-08-2007, 15:05
Tempo fa lessi di overclockix, (o una cosa del genere) una distro live basata su Knoppix per fare overclock. Se è ancora sviluppata può esser utile a qualche appassionato.
blackbit
31-08-2007, 14:51
fallo spostare dalle news, vhà...
ah in genere il linuxario tipico non è granchè overclokkatore, non è granchè giocatore, non spende 400 eur su una VGA e se ne fregaccia di aggiornare l'hardware ogni anno
ma proprio no :sofico:
sono un overclocker nato e uso linux da 3 anni e mezzo
ho una 6800 Ultra (il linuxaro non butta 400 euro a SCHEDE ATI, non a schede video in generale)
l'hardware ovviamente lo aggiorno ogni natale.. anche se non ne sono costretto, come succede agli utenti windows.
linux mi gira veloce senza mandarmi il pc allo stremo neanche in condizionio critiche: questo mi permetterebbe di non aggiornare il pc per 5-10 anni abbondanti.
ma lo faccio xkè sono un appassinoato di pc! e sopra un core 2 quad il mio linux vola...!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.