View Full Version : HP w19b
rizzotti91
17-08-2007, 11:20
Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo monitor...
Potreste consigliarmi dei buoni valori di contrasto, luminosità, colori etc.? Grazie.
rizzotti91
17-08-2007, 21:30
UP, ragazzi per favore, mi stanno letteralmente partendo gli occhi, e non riesco a trovare delle impostazioni buone! :(
Bimbosoft
17-08-2007, 22:42
Allora, sei collegato in vga ovviamente.
Prova cosi.......luminosita' 30, contrasto 80, gamma colore 6500k
Ti dico che la luminosita' è bassa, eventualmente alzala a 40 ma prima fai una prova come ti ho detto, se ti piacciono tonalita fredde metti 9300k
Questo monitor l'ho preso ed installato ad una ragazza e mi è piaciuto molto, fa pesare davvero pochissimo il TN e mantiene bene le tonalita' di colore ed omogeneita' delle scene, ottimo glare, quelli di diagonale superiore soffrono di più.
Complimenti x la scelta :)
rizzotti91
17-08-2007, 22:46
Allora, sei collegato in vga ovviamente.
Prova cosi.......luminosita' 30, contrasto 80, gamma colore 6500k
Ti dico che la luminosita' è bassa, eventualmente alzala a 40 ma prima fai una prova come ti ho detto, se ti piacciono tonalita fredde metti 9300k
Questo monitor l'ho preso ed installato ad una ragazza e mi è piaciuto molto, fa pesare davvero pochissimo il TN e mantiene bene le tonalita' di colore ed omogeneita' delle scene, ottimo glare, quelli di diagonale superiore soffrono di più.
Complimenti x la scelta :)
Grazie per la risposta!
Allora, avevo omesso un particolare, l'ho collegato in dvi.
Qua' i colori li posso mettere in caldo, freddo, personalizzati e SrGB..
Al momento ce li ho in Freddi, contrasto 40, luminosità 30, 75 Hertz e ti giuro che sto per perdere la vista! :D
Non so perchè, ma mi sembra insopportabile la vista e non capisco perchè...
Cmq per i giochi sai come se la cava? Soffre di effetto ghosting?
Bimbosoft
17-08-2007, 23:06
Mi sa che ho preso un granchio.....convinto che avessi il w1907 glare :fagiano:
Ho letto male porca paletta......scusami
Adesso vado a guardare in rete il tuo monitor, ma temo non potro' aiutarti x le regolazioni perche' io ho avuto a che fare con il w1907 glare che mi è piaciuto molto.
Come ghosting il w19 non ne ha come non ne ha il 22 ed il 24, su questo piano sono un'ottima linea HP.
Edit
Visto il tuo monitor....ha angoli di visuale davvero bassi, non pensavo cosi bassi, come ti trovi in questo senso ?
Il contrasto prova 80, casomani abbassa a 20 la luminosita', ma non tenere il contrasto cosi basso altrimenti impasti tutto e poi ti lacrimano gli occhi magari.
Poi setta 60hz di refresh e prova con 6500k di colore prima, poi eventualmente cambi
rizzotti91
17-08-2007, 23:08
Adesso vado a guardare in rete il tuo monitor, ma temo non potro' aiutarti x le regolazioni perche' io ho avuto a che fare con il w1907 glare che mi è piaciuto molto.
Come ghosting il w19 non ne ha come non ne ha il 22 ed il 24, su questo piano sono un'ottima linea HP.
Ok grazie, sei molto gentile...
Cmq anche questo è glade e devo dire che specialmente per vedere immagini è bellissimo! :D
Bimbosoft
17-08-2007, 23:14
UP, ho editato ;)
rizzotti91
17-08-2007, 23:19
Edit
Visto il tuo monitor....ha angoli di visuale davvero bassi, non pensavo cosi bassi, come ti trovi in questo senso ?
Il contrasto prova 80, casomani abbassa a 20 la luminosita', ma non tenere il contrasto cosi basso altrimenti impasti tutto e poi ti lacrimano gli occhi magari.
Poi setta 60hz di refresh e prova con 6500k di colore prima, poi eventualmente cambi
E' il primo lcd, quindi non so neanche di preciso cosa sono questi angoli di visuale :D
I colori se non li metto in freddi, fanno pena, tranne se non mi consigli come impostare manualmente rosso, blu e verde...
Cmq perchè 60 hz? Ho letto che 75 fa affaticare di meno la vista...
Bimbosoft
17-08-2007, 23:31
X tararlo bene dovrei averlo davanti....che poi cmq è sempre una cosa abbastanza personale anche la visto l'indirizzamento del monitor.
60hz è l'ottimale x gli lcd non occorre impostare refresh alti perche' non affaticano la vista come i CRT a parità di refresh, tanto piu che sei in DVI, 60 è un tuo dovere verso il monitor :D
Gli angoli di visuale li vedi guardando il monitor in diagonale progressivamente sia laterale che orizzontale.
Fai una prova, mettiti con la testa davanti al monitor in modo centrale a circa 80 cm e spostati gradualmente in ambo i lati e guarda i colori come mutano, l'immagine che cambia, zone d'ombra, ecc, poi prova anche nella verticale.
Prova anche con distanze differenti.
Il mio ideale sarebbero i 7500k che ho sull'eizo che poi perfezioni leggermente, ma purtroppo qui è tutta un'altra cosa, cmq strano che non ti trovi con i 6500k, non sono male secondo me, ma ammetto che è soggettivo, pero' sul 1907 ci stanno bene i 6500k, ma effettivamente sul 19b potrebbe essere differente.
rizzotti91
17-08-2007, 23:36
X tararlo bene dovrei averlo davanti....che poi cmq è sempre una cosa abbastanza personale anche la visto l'indirizzamento del monitor.
60hz è l'ottimale x gli lcd non occorre impostare refresh alti perche' non affaticano la vista come i CRT a parità di refresh, tanto piu che sei in DVI, 60 è un tuo dovere verso il monitor :D
Gli angoli di visuale li vedi guardando il monitor in diagonale progressivamente sia laterale che orizzontale.
Fai una prova, mettiti con la testa davanti al monitor in modo centrale a circa 80 cm e spostati gradualmente in ambo i lati e guarda i colori come mutano, l'immagine che cambia, zone d'ombra, ecc, poi prova anche nella verticale.
Prova anche con distanze differenti.
Il mio ideale sarebbero i 7500k che ho sull'eizo che poi perfezioni leggermente, ma purtroppo qui è tutta un'altra cosa, cmq strano che non ti trovi con i 6500k, non sono male secondo me, ma ammetto che è soggettivo, pero' sul 1907 ci stanno bene i 6500k, ma effettivamente sul 19b potrebbe essere differente.
Ho fatto la prova degli angoli di visione, ed i colori, un pò diventano più scuri, spostandomi...
Cmq i 7500 sarebbero caldi o freddi? Cmq quà gli unici che funzionano bene, di quelli preimpostati sono quelli freddi, a meno che non imposto manualmente i colori, ma sinceramente non so come fare...
Bimbosoft
17-08-2007, 23:44
Se ti trovi bene con i 9300 tieni quelli e gioca di contrasto e luminosita'.
Generalmente non scendere sotto i 70-80 di contrasto mentre con la luminosita' stai giu quanto basta, comincia con 30.
rizzotti91
17-08-2007, 23:50
Se ti trovi bene con i 9300 tieni quelli e gioca di contrasto e luminosita'.
Generalmente non scendere sotto i 70-80 di contrasto mentre con la luminosita' stai giu quanto basta, comincia con 30.
Ho provato, con contrasto e luminosità, ma purtroppo, è ancora troppo "appariscente" per i miei occhi...
Pensa che sono a 65 di contrasto e 10 di luminosità...
Credo che sia una questione di colori, anche se con quelli caldi, sballa anche il colore del forum di hwupgrade :asd:
Bimbosoft
18-08-2007, 08:54
Brutta cosa....contrasto cosi basso mi sa che opacizza ed impasta molto l'immagine a schermo.
Il 19b è strano da quello che mi dici oppure hai gli occhi molto sensibili :D
A termine di paragone, col 1907 avevo messo una prima impostazione veloce con colore 6500k luminosita' a 20/30 non ricordo, contrasto 80 e il risultato era molto buono.
Alla fine non ho mica capito se ti trovi bene o male :stordita:
Se hai troppi problemi x i tuoi occhi ti conviene sostituirlo, magari è pure nuovo ?
Il monitor è la cosa principale x me e se non mi trovo bene lo cambio subito, almeno io la penso cosi, non sarei mai capace ti guardare e sopportare qualcosa che mi da fastidio ai miei occhi oppure qualche difetto che ti sconcentra ogni minuto, IMHO.
Postare foto sarebbe inutile perche' non credo si vedrebbe bene quello che stai descrivendo.
Valuta bene tu il dafarsi dopo aver provato tutte le combinazioni che ti vengono in mente, ma ripeto, se ti trovi davvero male io non terrei mai un monitor magari 1 anno o piu in queste condizioni x i miei occhi.
Valuta bene
rizzotti91
18-08-2007, 09:09
Brutta cosa....contrasto cosi basso mi sa che opacizza ed impasta molto l'immagine a schermo.
Il 19b è strano da quello che mi dici oppure hai gli occhi molto sensibili :D
A termine di paragone, col 1907 avevo messo una prima impostazione veloce con colore 6500k luminosita' a 20/30 non ricordo, contrasto 80 e il risultato era molto buono.
Alla fine non ho mica capito se ti trovi bene o male :stordita:
Se hai troppi problemi x i tuoi occhi ti conviene sostituirlo, magari è pure nuovo ?
Il monitor è la cosa principale x me e se non mi trovo bene lo cambio subito, almeno io la penso cosi, non sarei mai capace ti guardare e sopportare qualcosa che mi da fastidio ai miei occhi oppure qualche difetto che ti sconcentra ogni minuto, IMHO.
Postare foto sarebbe inutile perche' non credo si vedrebbe bene quello che stai descrivendo.
Valuta bene tu il dafarsi dopo aver provato tutte le combinazioni che ti vengono in mente, ma ripeto, se ti trovi davvero male io non terrei mai un monitor magari 1 anno o piu in queste condizioni x i miei occhi.
Valuta bene
Grazie per il consiglio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.