PDA

View Full Version : Problema con Photoshop


Parisien
17-08-2007, 10:36
Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questa sezione, ho bisogno di un aiuto da chi ne sa più di me...

Mi trovo momentaneamente a lavorare su un pc secondario che ha un monitor per i miei gusti abbastanza "scuro" (anche al massimo dei settaggi luminosità/gamma), per questo ho ovviato settando i valori direttamente dalle proprietà della scheda video.

Ora, in Windows, nella visione di film, nella navigazione ecc tutto OK, ma quando apro Photoshop non c'è verso di fargli caricare tali settaggi, cioè come se le opzioni che ho messo nella scheda video non si applicassero a Photoshop.

Morale della favola: una foto caricata in Photoshop risulta più "scura" della stessa aperta con il visualizzatore foto di Win XP.

C'è un modo per risolvere la cosa? Nelle preferenze di Photoshop non ho trovato nulla...

:cry:

Parisien
17-08-2007, 22:23
Nessuno? :muro:

bambagias
17-08-2007, 22:42
se non sbaglio dovrebbe essere:
Modifica->impostazioni colore e dal menu a tendina "impostazioni" scegli "colore del monitor"...
Se no puoi provare cambiando in modo più specifico le altre impostazioni...

frikes
18-08-2007, 13:54
che profilo colore usi in photoshop? (in basso nel menù modifica ci sono tutte le impostazioni sul colore).
verifica poi che da "visualizza" non sia attivata "prova colore" altrimenti ti da un' anteprima in cmyk che scurisce e toglie contrasto ai colori ;)

sneeze
18-08-2007, 16:10
esatto in photoshop puoi settare i profili colore, sistema direttamente dal programma!

Parisien
19-08-2007, 08:08
Grazie per la dritta, ho finalmente trovato un'opzione nel programma che mi permette di visualizzare i colori che ho impostato per il monitor, è esattamente:

Modifica --> Assegna profilo... --> Color relative

http://img169.imageshack.us/img169/4062/immaginehn9.th.png (http://img169.imageshack.us/my.php?image=immaginehn9.png)

L'unico inconveniente è che devo fare questo procedimento a mano per ogni immagine che apro, non ho trovato nulla per caricare questo profilo automaticamente. :s

Parisien
19-08-2007, 13:02
Ho risolto, ricalibrando il monitor con l'utility Adobe Gamma e creando un nuovo profilo colore che poi ho impostato come predefinito per il monitor.

Ora Photoshop mi carica le immagini con i colori "giusti", da me impostati.

Grazie a tutti :)