PDA

View Full Version : Q6600 G0:non così tanta differenza

gia78
17-08-2007, 07:58
I primi test sul nuovo stepping del q6600 non evidenziano così grandi differenze nel consumo e nella capacità di overclocking.Si va da un 3% al 6% di differenza(ovviamente in meglio)

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3066

gia78
17-08-2007, 08:23
Mi sa che è un po' :old: :D

andw7
18-08-2007, 17:24
invece è interessante.
conferma il fatto che lo step G0 è sì migliore, ma i miglioramenti non sono rivoluzionari nei consumi e anche con questo step in termini di overclock si va a fortuna.

en®
18-08-2007, 20:20
forse l'arrivo di una "nuova" cpu vi ha creato un'attesa per una davvero nuova cpu...

mentre vi ricordo che è lo STESSO IDENTICO processore,
il penryn è una nuova cpu,
io non avevo mai visto aumenti di prestazioni del range di 3 e 6% da uno step all'altro di un processore

voi potete rimanere delusi, ma io sono davvero colpito dal lavoro di intel
(in questo momento poteva fermarsi e tenere i prezzi alti, tanto conroe ha completamente battuto gli athlon)
e invece pur essendo a capo fitto nello sviluppo di penryn, è riuscita a migliorare un processore già esistente e a tagliare i prezzi
(xkè ditemi voi cosa comparare al q6600 dei proci amd.. e se anche ci fosse ditemi a che prezzo si trova...)

ps. e sarei anche un fan amd possessore di 4200 x2 :D

stgww
18-08-2007, 20:31
forse l'arrivo di una "nuova" cpu vi ha creato un'attesa per una davvero nuova cpu...

mentre vi ricordo che è lo STESSO IDENTICO processore,
il penryn è una nuova cpu,
io non avevo mai visto aumenti di prestazioni del range di 3 e 6% da uno step all'altro di un processore

voi potete rimanere delusi, ma io sono davvero colpito dal lavoro di intel
(in questo momento poteva fermarsi e tenere i prezzi alti, tanto conroe ha completamente battuto gli athlon)
e invece pur essendo a capo fitto nello sviluppo di penryn, è riuscita a migliorare un processore già esistente e a tagliare i prezzi
(xkè ditemi voi cosa comparare al q6600 dei proci amd.. e se anche ci fosse ditemi a che prezzo si trova...)

ps. e sarei anche un fan amd possessore di 4200 x2 :D

Hai ragione. Ottimo il lavoro di Intel, come hai già sottolineato difficilmente si sono visti aumenti prestazionali dal 3 al 6 % semplicemente su un nuovo step.

andw7
18-08-2007, 22:39
Hai ragione. Ottimo il lavoro di Intel, come hai già sottolineato difficilmente si sono visti aumenti prestazionali dal 3 al 6 % semplicemente su un nuovo step.

attenzione, tra aumento prestazionale e aumento in capacità in overclock c'è una bella differenza.

tra due processori dello stesso modello ci può essere una differenza di capacità in overclock anche del 50%, o anche superiore se prendiamo una cpu selezionata e un'altra molto "sfortunata". ma non ci sarà alcun aumento prestazionale nel senso stretto del termine: 2 q6600 a 2,4ghz, anche se uno dei due è un G0, andranno nella stessa identica maniera.

il fatto è che questi G0 erano visti come una cpu fenomenale sotto il profilo dell'overcloccabilità. semplicemente questo non si è rivelato del tutto vero.

e chiarisco anche che di sicuro non sono io che sottovaluto il lavoro fatto da intel (vedi mio "conferma" all'inizio del post precedente), semmai sottolineo la sopravvalutazione fatta da molta gente che attendeva lo step G0 del q6600 con aspettative troppo elevate.

_mr_
18-08-2007, 23:27
scusa ma avete visto questo thread (http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1212009)...non mi sembra che sia poi così malaccio in quanto a possibilità di overclock...premetto che non ho letto tutto il thread, xò nella sua firma c'è scritto questo C2Q Q6600 L723A765, 3760mhz, FSB 470*8, Vcore 1.488v/1.4800v Idle/load, 24/7! e tutto ciò ad aria...Inoltre in questo post (http://www.hardforum.com/showpost.php?p=1031334311&postcount=164) mi pare di capire che l'oc sia stabile...mi sembra un buon risultato in oc...no?

en®
19-08-2007, 10:27
attenzione, tra aumento prestazionale e aumento in capacità in overclock c'è una bella differenza.

tra due processori dello stesso modello ci può essere una differenza di capacità in overclock anche del 50%, o anche superiore se prendiamo una cpu selezionata e un'altra molto "sfortunata". ma non ci sarà alcun aumento prestazionale nel senso stretto del termine: 2 q6600 a 2,4ghz, anche se uno dei due è un G0, andranno nella stessa identica maniera.

il fatto è che questi G0 erano visti come una cpu fenomenale sotto il profilo dell'overcloccabilità. semplicemente questo non si è rivelato del tutto vero.

e chiarisco anche che di sicuro non sono io che sottovaluto il lavoro fatto da intel (vedi mio "conferma" all'inizio del post precedente), semmai sottolineo la sopravvalutazione fatta da molta gente che attendeva lo step G0 del q6600 con aspettative troppo elevate.

quel 3 e 6% erano dati di prestazioni a def, non si parlava di oc...
e aspettarsi una cpu fenomenale da una rev all'altra... è da pazzi

ulk
19-08-2007, 12:58
Eh.. ma non si parlava di drastici risparmi in termini di consumi:mbe:

albortola
19-08-2007, 13:02

quoto.

stgww
19-08-2007, 13:04

E' quello che intendevo anche io.
Poi come diceva andw7 l'OC massimo di un modello di processore varia da CPU a CPU, anche se un particolare step è più propenso.

fdadakjli
19-08-2007, 13:06

guarda che quel 3-6% è riferito al consumo...non alle prestazioni ;)
un G0 e un B3 a pari frequenza e impostazione ha le stesse performance... :read:

stgww
19-08-2007, 13:19
guarda che quel 3-6% è riferito al consumo...non alle prestazioni ;)
un G0 e un B3 a pari frequenza e impostazione ha le stesse performance... :read:

Allora ci siamo capiti male, io ho inteso prestazioni come l'insieme di performance-dissipazione-consumi:)

albortola
19-08-2007, 13:35
vabbè, fatto stà che alla fine..va meglio :)
non come ci si aspettava, ma non possiamo lamentarci ;)

en®
19-08-2007, 13:46
vabbè, fatto stà che alla fine..va meglio :)

ed è lo stesso identico processore...
:rolleyes:

thx
19-08-2007, 14:50
Alla fine il sito trae una conclusione:
If you're looking for a huge change in power consumption/overclocking headroom, you may have to wait for Intel's 45nm Penryn cores.

Aspettare i Penryn;)

andw7
19-08-2007, 15:19
ti sbagli, nell'articolo si parla di propensione all'oc e di consumi, non si mettono a confronto le prestazioni dei due step @default.
Allora ci siamo capiti male, io ho inteso prestazioni come l'insieme di performance-dissipazione-consumi:)
d'accordo. imho però in questo caso avresti dovuto chiarire cosa intendevi, perchè le prestazioni sono una cosa, i consumi un'altra. :)

ribadisco, perchè qui sembra che molti non vedano altro che bianco o nero, che reputo ottimo il lavoro fatto da intel, e ottimo lo step G0.
solo non bisogna illudersi di avere un processore completamente diverso (in poche parole, se per un G0 devo spendere 50€ di più rispetto a un B3, prendo il B3)

thx
19-08-2007, 19:51
(in poche parole, se per un G0 devo spendere 50€ di più rispetto a un B3, prendo il B3)

Proprio cosi',occorre valutare se vale la pena spendere 50€(ma credo anche di piu')per avere la revisione G0 oppure andare tranquillamente sulla B3...oppure Penryn;)

fdadakjli
19-08-2007, 20:13
ti sbagli, nell'articolo si parla di propensione all'oc e di consumi, non si mettono a confronto le prestazioni dei due step @default.

d'accordo. imho però in questo caso avresti dovuto chiarire cosa intendevi, perchè le prestazioni sono una cosa, i consumi un'altra. :)

è quello che dicevo io...le prestazioni non erano state prese in considerazione dato che tra b3 e g0 non vi è differenza in quel senso... ;)

stgww
20-08-2007, 09:47
Ok, ok, ok, sarete tanto magnanimi da perdornami per il mio fatidico errore ?:D
Ciao

andw7
20-08-2007, 11:53
Ok, ok, ok, sarete tanto magnanimi da perdornami per il mio fatidico errore ?:D
Ciao

NO. http://www.lshwupgrade.com/images/smiles/b6f675a4f20554b69346176fk6.gif

:D

Konrad76
20-08-2007, 14:05
Be raga il 22 mi arriva un bel Q6600 G0......farò una serie di comparative a parità di tutto con il B3 che ho attualmente così ci togliamo ogni dubbio:D

andw7
20-08-2007, 14:58
perfetto, sarebbe un'ottima cosa. :)

Konrad76
20-08-2007, 15:04
perfetto, sarebbe un'ottima cosa. :)

Io avrei pensato a questo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533501

Può andare??? Vorrei il tuo parere...e il permesso naturalmente...

andw7
20-08-2007, 15:23
Io avrei pensato a questo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533501

Può andare??? Vorrei il tuo parere...e il permesso naturalmente...

come già detto di là, parere più che positivo.

anzi, direi che si può tutti proseguire nel nuovo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533501