View Full Version : Problema processo System
SolidSnake587
17-08-2007, 02:15
Salve a tutti,
un mio amico ha un problema un pò strano, sono circa due mesi che non utilizza il PC, oggi l'ha acceso a una volta arrivato al desktop si è accorto che il computer era troppo lento, ha controllato il task manager e ha visto il processo System che utilizzava il 99% della CPU, non sà da cosa possa dipendere e non sà come risolvere, potete per caso aiutarlo?
Grazie anticipatamente :)
bambagias
17-08-2007, 05:15
...immagino che il pc del tuo amico monti xp, giusto?
Il processo "system" non dovrebbe esserci (o almeno nel mio xp non c'è)!!!:confused:
Non è che ha confuso il nome del processo con la colonna del nome utente???
Per iniziare io gli farei girare subito qualche antispyware, ultimamente sono andato bene partendo con una scansione con Spybot Search & Destroy e poi Spyware Terminator, a quel punto un controllo con Hijackthis...!!!
Se il pc è troppo lento puoi provare a farli partire in modalità provvisoria...
Se non hai mai usato Hijackthis posta il log che ci diamo un'occhiata:read: !!!
TheSheriff
17-08-2007, 07:55
può darsi che il sistema, visto che è rimansto tanto tempo fermo, si sia messo ad indicizzare i file.
per scrupolo cmq dirgli di scansionare lo stesso con degli antispyware come AVG Anti-Spyware, Ad-Aware 2007 e Spybot Search & Destroy e perchè no anche con l'anti-virus, ovviamente tutti aggiornati.
Salve a tutti,
un mio amico ha un problema un pò strano, sono circa due mesi che non utilizza il PC, oggi l'ha acceso a una volta arrivato al desktop si è accorto che il computer era troppo lento, ha controllato il task manager e ha visto il processo System che utilizzava il 99% della CPU, non sà da cosa possa dipendere e non sà come risolvere, potete per caso aiutarlo?
Grazie anticipatamente :)
system.
system idle process (http://www.etechs.it/articoli/idle-vs-bogomips.php)? :rotfl: scusa per la risata, ma google può darsi che serva anche per questo ^^
deframmentatore disco?
quanto è pieno il disco?
un log di hijackthis?
antivirus/antispyware/firewall?
scansioni approfondite con i primi 2?
aggiornamenti di tutti e 3?
aggiornamenti di windows?
SolidSnake587
17-08-2007, 17:05
Vi ringrazio per l'aiuto :)
Riguardo il processo si chiama proprio System e utilizza il 99%, Khronos il processo non è Ciclo idle del sistema ;) pure a me segna 99% in entrambi i miei PC ma penso non dica il vero e comunque credo sia normale anche perchè effettivamente non sfrutta quasi per niente la CPU (anche se è strano che riporta il 99%).
Ad ogni modo non è quello il processo che ha problemi il PC del mio amico, si chiama solo System come ti ho già detto ;)
Gli dirò di fare come avete detto anche se immagino ci vorrà molto perchè utilizzando tutto il procio il suo PC và decisamente molto lento :D
Vi ringrazio ancora :)
mettiamola così :D (nel frattempo che aspettiamo il responso dei test del tuo amico)
il ciclo idle di sistema non è un processo. è la percentuale del "far niente" del processore. mentre non è occupata a calcolare i poligoni di doom3 o le immagini di photoshop o le mine del campo minato, in pratica sta li senza far niente. e per farla stare pronta ad agire, viene in aiuto il ciclo idle di sistema ^^
tangerinedream
17-08-2007, 17:27
System è un processo di Windows... però che ti occupi il 99% della CPU non è normale... prova a guardare, sempre nel task manager, la dimensione del file, dovrebbe essere attorno ai 240K, e il nome utente associato!
Se la dimensione del file è diversa oppure il nome utente non è SYSTEM, allora è un virus o qualche altra schifezza, fatti una bella scansione con antivirus e antispyware!
Prova anche con i windows updates, avevo sentito che tempo fa un update risolveva proprio questo problema, ma non so se è la stessa cosa perchè si riferiva a Windows 2000!!
SolidSnake587
17-08-2007, 19:33
mettiamola così :D (nel frattempo che aspettiamo il responso dei test del tuo amico)
il ciclo idle di sistema non è un processo. è la percentuale del "far niente" del processore. mentre non è occupata a calcolare i poligoni di doom3 o le immagini di photoshop o le mine del campo minato, in pratica sta li senza far niente. e per farla stare pronta ad agire, viene in aiuto il ciclo idle di sistema ^^
Quindi se per caso utilizzo il 5% della CPU il ciclo idle dovrebbe essere del 95%?
System è un processo di Windows... però che ti occupi il 99% della CPU non è normale... prova a guardare, sempre nel task manager, la dimensione del file, dovrebbe essere attorno ai 240K, e il nome utente associato!
Se la dimensione del file è diversa oppure il nome utente non è SYSTEM, allora è un virus o qualche altra schifezza, fatti una bella scansione con antivirus e antispyware!
Prova anche con i windows updates, avevo sentito che tempo fa un update risolveva proprio questo problema, ma non so se è la stessa cosa perchè si riferiva a Windows 2000!!
Nel PC che uso attualmente è di 260 KB mentre in quello secondario è di 248 KB entrambi con nome utente SYSTEM, devo provare a vedere sul PC del mio amico, grazie ancora a tutti per i preziosi consigli :)
Quindi se per caso utilizzo il 5% della CPU il ciclo idle dovrebbe essere del 95%?
si, 95% o giù di li. ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.