PDA

View Full Version : Passaggio da Vista 32 a Vista 64

Nemesis83
16-08-2007, 21:04
Innanzitutto chiedo scusa se c'è già scritto in giro, ma non l'ho trovato.
Al momento ho installato Vista 32 Home Premium, ma da tempo ho ordinato (e ricevuto) la versione a 64.
Diciamo che non ho nessuna esigenza di installarlo, dato che al momento va tutto a meraviglia (e vado in dual boot con XP, senza problemi)....
Mi hanno però detto che l'aggiornamento 32 >> 64 è tale, ossia non richiede la rimozione manuale di Vista 32 e dei programmi, ma l'installer fa tutto in automatico e all'utente "sembra" una sorta di patching...
A me la cosa suona strana, dato che un sys ha rapporti coi software installati, e non credo sia una cosa fattibile.....non andandomi di formattare per niente, volevo sapere se effettivamente la cosa era così o se serve per forza un formattone, almeno della partizione di Vista.
Grazie!!

fabrylama
16-08-2007, 21:36
il passaggio da 32 a 64 bit richiede un formattone, perchè i due sistemi operativi sono radicalmente diversi

Nemesis83
16-08-2007, 21:44
il passaggio da 32 a 64 bit richiede un formattone, perchè i due sistemi operativi sono radicalmente diversi

Immaginavo....
Siccome sono abbastanza niubbo, il formattone può essere fatto solo sulla partizione di Vista, vero, lasciando stare quella di XP?
Comunque al momento direi di lasciare così, dato che gira tutto e per il momento non mi servono 4 giga....o sbaglio?

fabrylama
16-08-2007, 22:06
Immaginavo....
Siccome sono abbastanza niubbo, il formattone può essere fatto solo sulla partizione di Vista, vero, lasciando stare quella di XP?
Comunque al momento direi di lasciare così, dato che gira tutto e per il momento non mi servono 4 giga....o sbaglio?

se non hai 4 gb puoi tenere vista32, visto che gode di un maggior supporto driver e software. comunque la formattazione la puoi fare sulla partizione che vuoi, ma poi non è detto che xp sia ancora accessibile, intendo dire che se sovrascrivi il boot-loader di vista, xp non lo potrai più farlo partire (anche se smanettanodo un po' si riesce tranquillamente)

Nemesis83
17-08-2007, 09:59
se non hai 4 gb puoi tenere vista32, visto che gode di un maggior supporto driver e software. comunque la formattazione la puoi fare sulla partizione che vuoi, ma poi non è detto che xp sia ancora accessibile, intendo dire che se sovrascrivi il boot-loader di vista, xp non lo potrai più farlo partire (anche se smanettanodo un po' si riesce tranquillamente)

Grazie!!
A sto punto tengo il 32, quando per necessità dovrò formattare, metterò il 64 ;)