PDA

View Full Version : sincronizzazione midi tra computer e periferiche

augusto1
16-08-2007, 20:53
Mi scuso se non utilizzo ancora correttamente questo forum ma e' la prima volta che mi ci imbatto e non conosco ancora a pieno le rogole.
IL PROBLEMA:
trovandomi anzi ritrovandomi a suonare con il mio complessino dopo 15 anni di inattivita' totale, mi sono reso conto di tutte le nuove potenzialita' midi che ai tempi erano impensabili. Vorremmo suonare dando il fatidico clock al batterista per suonare con basi midi. Il problema e' che non ho idea di quale macchinario si debba usare per questa procedura;
Tenuto presente che utilizzo un normalissimo portatile e come software il MAGIX MUSIC STUDIO 2006 che tra l'altro gira benissimo, inoltre sono in possesso della clickstation della Yamaha, non riesco a sincronizzare computer con periferica nonostante migliaia di tentativi. Qualcuno mi sa dire come fare o mi sa consigliare qualche accorgimento per poter dare questo benedetto clock al batterista ? Come cavolo fanno tutti quelli che suonano dal vivo ?

hibone
16-08-2007, 21:26
Mi scuso se non utilizzo ancora correttamente questo forum ma e' la prima volta che mi ci imbatto e non conosco ancora a pieno le rogole.
IL PROBLEMA:
trovandomi anzi ritrovandomi a suonare con il mio complessino dopo 15 anni di inattivita' totale, mi sono reso conto di tutte le nuove potenzialita' midi che ai tempi erano impensabili. Vorremmo suonare dando il fatidico clock al batterista per suonare con basi midi. Il problema e' che non ho idea di quale macchinario si debba usare per questa procedura;
Tenuto presente che utilizzo un normalissimo portatile e come software il MAGIX MUSIC STUDIO 2006 che tra l'altro gira benissimo, inoltre sono in possesso della clickstation della Yamaha, non riesco a sincronizzare computer con periferica nonostante migliaia di tentativi. Qualcuno mi sa dire come fare o mi sa consigliare qualche accorgimento per poter dare questo benedetto clock al batterista ? Come cavolo fanno tutti quelli che suonano dal vivo ?

non avendo nessuna tastiera, posso solo farti presente, senza alcuna presunzione di veridicità che di solito, che io sappia, o si registrano le basi su mini-disk ( usato dalle tastiere ) oppure si collegano tastiera e pc tramite porta midi...

augusto1
17-08-2007, 06:59
Preciso che ho due tastiere. In particolare uso la yamaha wavestation come master. Attualmente i miei collegamenti midi sono i seguenti :

Collegato da porta out del computer su porta in di expander roland (utilizzo l'expander per l'esecuzione delle tracce midi anziche' la scheda sonora del computer perche' molto limitata )
Collegato da seconda porta out del computer su porta in di clickstation per creare traccia sonora del clock del computer da inviare mixata alla musica in esecuzione alle cuffie del batterista
Collegato porta out della master con seconda porta in dell'expander
Collegato porta throu dell'expander con porta in di tastiera roland d50
Tutte le porte sono abilitate e funzionano correttamente
NON C'E' VERSO DI SINCRONIZZARE COMPUTER CON CLICKSTATION

Kewell
18-08-2007, 13:48
Spostato in audio.