View Full Version : giochi xbox360 con l'hard disk
è uscita recentemente una news su spaziogames che i programmatori da ora in poi potranno richiedere agli utenti xbox di avere un hard disk per potere giocare ai loro giochi..
Questo è il link della notizia:
http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=75172&zona=x360&foto=1&num_foto=0
cosa ne pensate?
per me è stata una gran bella truffa..
Sgt. Bozzer
16-08-2007, 20:55
è uscita recentemente una news su spaziogames che i programmatori da ora in poi potranno richiedere agli utenti xbox di avere un hard disk per potere giocare ai loro giochi..
Questo è il link della notizia:
http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=75172&zona=x360&foto=1&num_foto=0
cosa ne pensate?
per me è stata una gran bella truffa..
per me invece.. microsoft ha sbagliato fin dall'inizio a fare uscire la Core..
una console.. imho.. inutile..
e se tutte le 360 avessero avuto l'HDD.. non staremo nemmeno a parlare del poco spazio presente nel DVD9..;)
Giant Lizard
16-08-2007, 20:59
per me invece.. microsoft ha sbagliato fin dall'inizio a fare uscire la Core..
una console.. imho.. inutile..
e se tutte le 360 avessero avuto l'HDD.. non staremo nemmeno a parlare del poco spazio presente nel DVD9..;)
Quoto :)
avrebbe dovuto uscire già con hard disk e lettore HD, sicuramente sarebbe costata di più e ci saremmo lamentati (anche giustamente) un sacco come abbiamo fatto con la PS3...però secondo me Microsoft pagherà lo scotto per aver avuto una console meno costosa.
I geni sono quelli Nintendo: bassi prezzi, hardware limitato e una marea di vendite. Hanno decisamente capito come gira :) mica per niente sono sulla piazza (dei videogiochi) da molto più tempo...
CapodelMondo
16-08-2007, 21:08
anche per me nessuno scandalo. anche per il fatto che l hd è acquistabile pure separatamente. anzi se mettessero in commercio una versione da + di 20 gb potrebbe essere quelli con la core ad avere più vantaggi.
20 gb si occupano alla svelta con certi giochi. io usandolo solo per qualche demo e per i salvataggi ce l ho praticametne sempre con 10 gb liberi. con un ut3 e contenuti aggiuntivi su hd quei 10 gb durerebbero poco.
Lo credo molto difficile, per il fatto che c'è la core, è improponibile iniziare a piazzare dei "requisiti" nel mondo console.
se fosse vero, 20 gb di hdd (14 circa liberi) sarebbero strettini ...
CapodelMondo
16-08-2007, 21:50
se fosse vero, 20 gb di hdd (14 circa liberi) sarebbero strettini ...
dovrebbero mettere a 100€ non un 20 gb ma un 160gb.
usciranno giochi con doppio dvd e la scritta:
"installabile su hard disc con xx di spazio libero"
e chi ha la core decide.
Yngwie74
16-08-2007, 22:04
Se tu avessi letto fino in fondo la notizia sono i giochi MMO che possono richiedere la presenza dell'hdd.
Cmq non ho mai capito fino in fondo chi ha acuistato la core. Ammesso che sia obbligatoria almeno la memory card per salvare i giochi, questa avrebbe aggiunto al prezzo di listino altri 35€. Rinunciare all'hdd per risparmiare 60€ (non contando quindi le cuffie, il pad wireless e il cavo component) non la trovo una scelta molto azzeccata.
Cmq penso che prima o poi la core la faranno sparire dalla circolazione.
darkfear
16-08-2007, 22:08
Se tu avessi letto fino in fondo la notizia sono i giochi MMO che possono richiedere la presenza dell'hdd.
Cmq non ho mai capito fino in fondo chi ha acuistato la core. Ammesso che sia obbligatoria almeno la memory card per salvare i giochi, questa avrebbe aggiunto al prezzo di listino altri 35€. Rinunciare all'hdd per risparmiare 60€ (non contando quindi le cuffie, il pad wireless e il cavo component) non la trovo una scelta molto azzeccata.
io tempo addietro trovato un offerta dal mio negoziante di fiducia:
core + mem= 250
aggiunta di gears = 35
cavo vga=20
totale= 305
aggiungi il prezzo della pro + cavo vga + gears
fai conto che nn sn interessato a:
Live, Marketplace, Demo e profili di dimensioni immense dovuti a giochi sportivi
e capirai la mia scelta...un hd da 20 gb a quel prezzo per me è una rapina...perferisco niente a questo punto...
Leggendo la notizia rimango basito... tutti questi casini l'utilizzatore di console non li dovrebbe avere: spazio disco, downgrade del gioco addirittura. Se hanno intenzione di fare cose strane è bene che offrano un adeguato supporto, perché non tutti sono degli "esperti".
Comunque, io l'ho detto e lo ripeto: Microsoft con queste cavolo di politiche di mercato aggressive non solo ha danneggiato il suo prodotto ma ha messo in difficoltà anche i concorrenti, forse abituati ad offrire altra qualità e prodotti frutto di una progettazione più consistente (nel senso inglese del termine).
Anche per questo Nintendo ha dovuto abbandonare la strada degli hardware allo stato dell'arte... perché avrebbe fatto qualcosa dal costo non lontano da quello di una PS3, e non poteva permetterselo.
SONY invece che ha le spalle larghe ha tentato di percorrere la strada maestra, ma fino ad ora ha raccolto poco.
Io guardo la vecchia generazione con PS2, XBOX e Gamecube e mi sembra una situazione molto migliore di quella attuale e più a vantaggio del consumatore. Sarò di parte, ma Microsoft mi sembra il solito mostro mangiatutto che costringe tutto il mercato ad abbassarsi ai suoi livelli o a migrare verso altri lidi.
Naturalmente tutto questo con i giochi non c'entra. Su X360 ci sono gran bei titoli... ma il software è un discorso che non ho sfiorato.
CapodelMondo
16-08-2007, 22:21
ma infatti la politica di microsoft non è mai stato quella di sfruttare il mercato console soltanto ma di farlo suo nel senso più stretto del termine. il suo ingresso in questo mondo ne ha per me segnato i destini. la prima xbox è stata i biglietto da visita, questa è la generazione dei confronti (lo avreste mai detto che dopo ps2 una ps3 non avrebbe dominato incontrastata con quella spi ta li). poco a poco finiremo con con windows.
il mio dramma è che escludo che qualcuno farà i gichi open source come con i s.o. :(
Dai che fra un paio di mesi ci troviamo le CORE a 100€ e ci facciamo la console di riserva:D
Yngwie74
16-08-2007, 23:57
Leggendo la notizia rimango basito...
Ma davvero vi sembra cosi' strano che per giocare ad un MMO sia necessario un hdd? L'unico gioco del genere presente su 360 sino ad oggi e' final fantasy XI e richiede l'installazione di ben 5Gb sull'hdd.
Poi se si volgiono leggere le notizie a meta'.
La parte poi della M$ cattiva e della Sony che intraprende la strada maestra manco la commento. Entrambe hanno lo stesso scopo, Sony usa la PS3 per imporre il proprio standard di disco ottico per film HD ed e' l'unico motivo per cui la PS3 e' uscita con piu' di un anno di ritardo...
Ma davvero vi sembra cosi' strano che per giocare ad un MMO sia necessario un hdd? L'unico gioco del genere presente su 360 sino ad oggi e' final fantasy XI e richiede l'installazione di ben 5Gb sull'hdd.
La parte poi della M$ cattiva e della Sony che intraprende la strada maestra manco la commento. Entrambe hanno lo stesso scopo, Sony usa la PS3 per imporre il proprio standard di disco ottico per film HD ed e' l'unico motivo per cui la PS3 e' uscita con piu' di un anno di ritardo...
Lo decidi tu che metà della notizia ho letto? Rimango stupefatto dalla parte finale della notizia che prefigura scenari bizzarri PUR usando l'HDD.
Se non vuoi commentare risparmiaci le considerazioni. Qui è pieno di signor "manco lo commento".
E' sotto gli occhi di tutti che Microsoft ha fatto un hardware di qualità scadente nei componenti e un progetto commerciale discutibilissimo - non c'è un utente qui che lo difenda in un qualche modo - differenziando i modelli di console per una cosa fondamentale per qualunque sviluppatore, ossia la presenza di un HDD. E' un male non solo per Microsoft (sai quanto me ne frega) ma per tutto il mercato, perché i concorrenti sono costretti a confrontarsi con un'azienda che ha venduto in perdita un hardware su cui (evidentemente) ha già risparmiato parecchio in qualità e che abbassa il livello generale di tutto il settore.
Di fronte a questa strategia le scelte delle casi giapponesi sono state:
- Facciamo una console che (a noi) costa pochissimo e reinventiamo il videogioco: Nintendo.
- Ce ne freghiamo del prezzo e facciamo come abbiamo sempre fatto (questo si intende per strada maestra): SONY.
E' inutile che qui si tenta sempre di buttare tutti nel calderone. Le aziende NON sono tutte uguali e NON si comportano tutte allo stesso modo con i clienti. Non credo di dover spiegare io che tipo di azienda è Microsoft (siamo quasi tutti suoi clienti purtroppo) e che tipo di aziende sono SONY e Nintendo. Basta avere dei prodotti di tali marchi in casa propria per accorgersene.
razzoman
17-08-2007, 00:22
cmq resta il fatto che non doveva far uscire una futura console castrata (core),affermando che i loro possessori potevano giocare a qualunque gioco,mentre adesso no.la m$ vuole arrivare a mettere i requisiti anche nel mondo delle console?
Yngwie74
17-08-2007, 00:30
Le aziende NON sono tutte uguali e NON si comportano tutte allo stesso modo con i clienti. Non credo di dover spiegare io che tipo di azienda è Microsoft (siamo quasi tutti suoi clienti purtroppo) e che tipo di aziende sono SONY e Nintendo. Basta avere dei prodotti di tali marchi in casa propria per accorgersene.
Sapessi quanta roba Sony e Nintendo ho in casa... non ho voglia di ricominciare le solite discussioni sulle solite trite e ritrite cose che non condivido nemmeno un po'.
Liberissimo di pensare che M$ sia il male assoluto nonche' cancro di questa umanita', sa che mi frega. :)
CapodelMondo
17-08-2007, 08:24
Lo decidi tu che metà della notizia ho letto? Rimango stupefatto dalla parte finale della notizia che prefigura scenari bizzarri PUR usando l'HDD.
Se non vuoi commentare risparmiaci le considerazioni. Qui è pieno di signor "manco lo commento".
E' sotto gli occhi di tutti che Microsoft ha fatto un hardware di qualità scadente nei componenti e un progetto commerciale discutibilissimo - non c'è un utente qui che lo difenda in un qualche modo - differenziando i modelli di console per una cosa fondamentale per qualunque sviluppatore, ossia la presenza di un HDD. E' un male non solo per Microsoft (sai quanto me ne frega) ma per tutto il mercato, perché i concorrenti sono costretti a confrontarsi con un'azienda che ha venduto in perdita un hardware su cui (evidentemente) ha già risparmiato parecchio in qualità e che abbassa il livello generale di tutto il settore.
Di fronte a questa strategia le scelte delle casi giapponesi sono state:
- Facciamo una console che (a noi) costa pochissimo e reinventiamo il videogioco: Nintendo.
- Ce ne freghiamo del prezzo e facciamo come abbiamo sempre fatto (questo si intende per strada maestra): SONY.
E' inutile che qui si tenta sempre di buttare tutti nel calderone. Le aziende NON sono tutte uguali e NON si comportano tutte allo stesso modo con i clienti. Non credo di dover spiegare io che tipo di azienda è Microsoft (siamo quasi tutti suoi clienti purtroppo) e che tipo di aziende sono SONY e Nintendo. Basta avere dei prodotti di tali marchi in casa propria per accorgersene.
il discorso può filare ma vanno precisate alcune cose.
se tra 2 anni (periodo nel quale dovremmo ancora essere con le presenti console anche se già invasi dai rumor sulle prossime) la sw house xyz fa un bellissimo gioco che però ha dei filmati dei livelli e delle trovate che tengono 100 gb e salta fuori che o usi 2 blu ray o installi un br su disco (ma i cai possono non essere solo quelli) non è che sony ci ha preso in giro perchè ha messo un hd inutile nell console.
stesso dicasi per microsoft. non possiamo attribuire a loro le scelte di chi crea i giochi sempre e comuque. a volte il progetto inizia e si sa dove deve andare a finire con precisione altre volte come nel caso di ut3 si parte dalla base pc poi si lavora anche un po in corsa. la epic sempre per rimanere nell esempio non ha un rapporto così stretto con microsoft tant è che rein ha dichiarato più volte le difficoltà che lo portano a fare uscire il gioco dopo per x360 proprio perchè si sente in un certo senso poco seguito da microsoft.
sicuramente microsoft non segue il alcni titoli come altri in cui è più "invischiata" ma altrettanto sicuramente se la epic butta fuori un titolo che sulla core ha delle limitazioni non è tutta colpa di microsoft.
poi sono il primo a non capire molto il senso della core attualmente (se non quello di poter dire "ho un modello da 299€" per microsoft) però non mi scandalizzo nemmeno se mi dicono che con l hd ho possibilità in più.
io se avessi saputo/potuto sfruttarlo su ps2 l avrei comprato subito un hd.
il mio suggerimento per il sig. bill gates che so che frequenta questa pagine è quello di ridurre bene il costo dell hd da 20gb che per me ha un prezzo fuori mercato in modo che il costo sia paragonabile a quello di una memory card, di mettere in commercio un altro hd esterno per chi ne ha voglia di dimensioni ragguardevoli (siamo nel periodo dei tera). in futuro segare la core che, anche per altri motivi, ha perso di senso.
Ennesima prova di come M$ abbia scazzato alla grande con quelle due sku fin dall'inizio (la tristezza è pensare allo stipendio del genio del marketing che si è inventato la Core..).
Su 360updates ho letto che solo il 20% degli utenti 360 ha una Core (non citano la fonte e non so quanto sia attendibile). Certo che se fosse vero dimostrerebbe che:
- all'80% degli utenti nn frega una mazza di una console castrata solo per risparmiare 100$/100€
- per venire incontro alle esigenze di UN QUINTO del parco macchine installato, si limitano le possibilità dei restanti quattro quinti. GG M$.. :rolleyes:
CapodelMondo
17-08-2007, 08:43
non è questione di percentuali. anche fosse il 2% un azienda deve tutelare finchè può i propri clienti. contemporaneamente deve permettergli il più ampio spettro di giochi possibili. quindi se buttano fuori un hd a un buon prezzo ci può stare (dopo tutto almeno un memory card uno è costretto a comprarla) altrimenti no.
sono il primo a dire che una console dovrebbe nascere, durare e morire con il suo hw ma va anche detto che il mondo dei giochi non è più quello dei tempi di ps1. quanto tempo doveva passare perchè la console war (non quella dei forum) portasse qualcuno a pensare di aggiornare la console in corsa snaturandone il concetto?
spero almeno che la cosa si limiti all hd.
Guarda, sono il primo a pensare che gli add-on per una console siano assolutamente fuori luogo (già la questione del HDMI su tutte le Pro mi fa girare nn poco le balle..), dico solo che nn ci voleva un genio per capire che se già limiti una console con la scelta del DVD in luogo di un supporto ottico "next gen", almeno un palliativo tipo hd obbligatorio per aggirare l'ostacolo avrebbero dovuto prevederlo.
Quella della "possibilità di scelta" per l'utente alla fine si è rivelato un grosso errore, chiaro che ora M$ debba tutelare i propri clienti "più deboli", peccato che così facendo finisca per penalizzarne la grande maggioranza.. Chiaramente "la colpa" nn è di chi ha scelto la Core, per carità, ma solo di M$ che ha scelto (sbagliando di grosso IMHO) di metterla sul mercato :)
CapodelMondo
17-08-2007, 09:18
guarda tra annunci vari e rumors penso che la console arriverà ai 3 anni di vita con il 99% di titoli giocabili su tutte le 360. non è che adesso per forza i giochi saranno da hd.
io ho preso la pro però a distanza di un anno il disco l ho usato solo per qualche demo che solo in un caso mi hanno aiutato nella scelta per l acquisto di un videogame. è sempre stato libero per l 80% dello spazio disponibile e da quello che vedo, con ut3 che non arriverà prima del 2008, il mio hd proseguirà ad essere usato come memory card ancora a lungo.
io l unica cosa di cui li incolpo pesantemente è l assenza della memory nella core, perchè di fatto è praticamente inutilizzabile senza (come una ps2 daltronde).
Ma appunto, una memory card originale quanto costava al lancio? 30€? e come dici tu è praticamente obbligatoria per giocare. Quindi a quel punto la differenza di prezzo tra Pro e Core diventava solo 70€, quindi ha senso limitare un intero parco console per soli 70€ di differenza? secondo me proprio no..
Personalmente le demo le considero molto utili, dato l'elevato costo dei giochi nuovi. Comprare ogni mese una rivista con il dvd per avere le demo significherebbe praticamente ripagarsi l'hd in neanche un anno..
Yngwie74
17-08-2007, 09:40
Ma appunto, una memory card originale quanto costava al lancio? 30€? e come dici tu è praticamente obbligatoria per giocare. Quindi a quel punto la differenza di prezzo tra Pro e Core diventava solo 70€, quindi ha senso limitare un intero parco console per soli 70€ di differenza? secondo me proprio no..
Io non credo che, qualora risultasse davvero necessario, sarebbe impedito l'utilizzo dell'hdd per un gioco. Insomma, anche Football Manager per 360 richiede l'hdd per essere giocato. Questa news in realta' non ha niente di new. :)
Dubito che sara' un hdd a far castrare i giochi per la console m$, piuttosto insieme all'uscita dei giochi che dovessero richiederlo obbligatoriamente prevedo una promozione per l'hdd da 20gb.
CapodelMondo
17-08-2007, 09:50
io sono a favore invece perchè comunque ti viene data la scelta. per me e per te non ha senso ma per altri potrebbe averne. io sono a favore di una versione risicata perchè si da la possibilità al utente di prendere il minimo indispensabile con la cifra più bassa e poi magari di valutare la cosa.
per farti un esempio io avrei già una ps3 forse se avesse avuto un bundle iniziale meno farcito però sono costretto ad aspettare e nel frattempo gioco con x360
ho amici che usano solo pes e gears da mesi a lor la core è bastata e di memory ne hanno una in due perchè tanto giocano sempre insieme, altri sono sempre li a scaricare demo e giochini arcade e quindi il disco gli è pure stretto.
tutto dipende dal numero di giochi che avranno la preferenza per l hd o meno.
edit: quello di footbal manager nn la sapevo
goldorak
17-08-2007, 09:54
Dipende, chi dell'online se ne frega non se ne fa niente del disco fisso.
Ad esempio io se lo compro la userei sul computer, quindi cavo vga niente component. E per l'online ho sempre il pc. Quindi capisci che per certe tipologie di utenti la core ha un senso. Ovviamente non saremo qui a parlarne se la Microsoft avesse avuto il buon gusto di vendere console solo con l'hard disk incorporato ma per qualche strano motivo non l'ha fatto.
Edit : avrebbe dovuto seguire la strada della prima xbox, un unico modello uguale per tutti.
Ovviamente non saremo qui a parlarne se la Microsoft avesse avuto il buon gusto di vendere console solo con l'hard disk incorporato ma per qualche strano motivo non l'ha fatto.
Edit : avrebbe dovuto seguire la strada della prima xbox, un unico modello uguale per tutti.
Ma appunto, quanti clienti avrebbe perso M$ senza la Core? molto pochi ritengo, anche se nn lo sapremo mai con certezza. Resta il fatto che molte Core siano state vendute all'inizio perché nn si trovavano le Pro, altrimenti ce ne sarebbero ancora meno in circolazione.
Io penso che un sacco di gente che ha comprato la Core avrebbe ugualmente preso la Pro, se ci fosse stata solo quella, vista la differenza di prezzo veramente limitata a cui veniva venduta quest'ultima.
Come la mancanza dell'uscita HDMI, è stata semplicemente una scelta commerciale sbagliata, tutto qui :)
CapodelMondo
17-08-2007, 10:38
la core ti permette di dire che la console costa 299€. si fa sempre così in utti gli ambiti "a partire da..." penso lo facciano anche ai banchi del mercato sotto casa mia.
core sono il 20% delle 360 presenti. alcuni avrebbero preso la pro ma altri avrebbero saltato quindi avrebbe in ogni caso venduto meno. difficile dire quanto.
per l hdmi: non se l è filato nessuno, ogni critica è stata mossa all affidabilità giustamente (anche sui forum dei non casual come qui, 800 topic sull affidabilità e 2 3d aperti per l hdmi di cui uno per segnalare la news) e solo ora che la cosa sta cominciando ad essere aggiustata (dissipatore, 65nm) si trova che adesso l hdmi è diventato indispensabile quando ricordiamo la percentuale di possessori che non sa manco che la 360 è hd. e la console ha venduto lo stesso. metterlo su ora costerà meno della metà della metà di quello che costava due anni fa (come ogni circuito o componente elettronico).
ad esempio per me era meglio mettere su il wi fi più che l hdmi ma sono gusti miei.
era ora. che finalmente comincino ad usarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.