PDA

View Full Version : Consiglio per lan - wireless

Floppy
16-08-2007, 19:52
Ciao a tutti!
Sono utente del forum da molti anni ma non ho mai scritto in questa sezione..:D

Avrei bisogno di aiuto per valutare quale possa essere la soluzione più efficace ai miei scopi e non sono abbastanza esperta di reti per arrivarci rapidamente.
Vi illustro l'esigenza sperando in un aiuto di chi è più esperto.

In casa ho due pc (1 e 2) nella stessa stanza:
il mio pc (1) ha due schede di rete di cui una lo collega al modem Fastweb e l'altra al pc 2.
La connessione a internet è condivisa.
Dal modem fastweb parte un altro cavo per un altro pc (3) nella stanza attigua (così hanno sistemato il tutto i tecnici) al momento non in rete con 1 e 2 ma con i quale si può ovviamente navigare.

C'è una terza stanza in cui utilizzo un quarto pc e mi tornerebbe comodo avere in rete anche questo con 1, 2, 3 e (se si può fare :eek:) condividere la connessione. Mi è complicato però portare un cavo nella stanza del pc n°4 (e collegare tutto ad un hub..) quindi pensavo ad una soluzione wireless..
Che fare?

Vi ringrazio in anticipo :)

BTS
17-08-2007, 08:00
credo che la soluzione più semplice e gestibile è affiancare al modem (o l'hag? specificacelo...) di fastweb, un router wifi.

Floppy
20-08-2007, 09:19
Grazie per la pronta risposta! :)
Per Fastweb hanno montato l'hag effettivamente.
Per quanto riguarda il router wifi ho visto che ce ne sono una marea di tipi diversi..le distanze sono minime in casa..
Sapreste consigliarmene uno funzionale con un buon rapporto qualità - prezzo?
Grazie ancora!

Devil!
20-08-2007, 12:29
l'importante è che sia senza modem integrato, quindi non un router ADSL

Floppy
20-08-2007, 12:49
Ok grazie!:)

Quindi..collegherò i miei 4 pc al router e il router all'hag di fastweb giusto?
Ora mi restano due dubbi..immagino che le caratteristiche del router possano pesare sulle prestazioni della connessione..o sbaglio?
Posso avere problemi con la tv di fastweb?

Perdonate le domande banale ma non sono molto ferrata in materia, come premesso...:stordita:
Ancora grazie..:oink:

Devil!
20-08-2007, 12:54
Quindi..collegherò i miei 4 pc al router e il router all'hag di fastweb giusto?

Ora mi restano due dubbi..immagino che le caratteristiche del router possano pesare sulle prestazioni della connessione..o sbaglio?
Le prestazioni di un router possono incidere quando in gioco ci sono molte connessioni simultanee (ad es. con il p2p) che possono eccedere il limite consentito del router e farlo crashare o limitare le prestazioni in download.

Per questo motivo è importante che un router abbia un firmware stabile e non buggato e che disponga di una cpu interna sufficientemente veloce e di una quantità di ram adeguata

Posso avere problemi con la tv di fastweb?

La videostation va necessariamente collegata all'HAG

Floppy
21-08-2007, 19:20
Grazie Devil. :)
Ho trovato facendo un giro per altri motivi in un PC City sia il D-LINK 2100ap che il Netgear wnr834b che costa ben 139 euro contro i 69 del precedente (in offerta).

Ho letto su altri post che il D-Link è ok, ma le offerte mi spaventano sempre un pò..:mbe:
Quello che non capisco è se vale davvero la pena spendere di più..
Naturalmente il locale responsabile cui ho chiesto non ne capiva una cippetta..:muro: