PDA

View Full Version : Macro: Tokina 100 o Tamron 90?

Blitzkrieg_Bop
16-08-2007, 15:14
Ho deciso di acquistare il mese prossimo i tubi Kenko ( da montare sull' ef 50 f/1,8 ) per iniziare a fare un po di pratica con il macro, però alla fine vorrei arrivare all'acquisto di un obiettivo macro dedicato, e avrei individuato due obiettivi papabili, il Tokina 100 e il Tamron 90.

Le recensioni su photozone sono ottime per entrambi, ho cercato anche scatti eseguiti con l'uno e con l'altro e sinceramente non vedo ( da neofita ) grosse differenze ( a parte la focale ) e oltretutto il prezzo è molto simile.

Qualcuno mi può consigliare in merito, e aggiungere qualche differenza tecnica se c'è ?

(Una leggera preferenza va al Tamron perchè mi sono rimasti in mente gli scatti di Yin..:D )

PS: i tubi Kenko sono applicabili anche a queste lenti?

newreg
16-08-2007, 15:26
Ti rispondo solo alla domanda sulla compatibilità tubi-obiettivi macro: non dovrebbero esserci problemi e raggiungeresti ingrandimenti ancora maggiori rispetto al macro montato da solo. :)

Giusto per completezza ti ricordo che c'è anche il Sigma 105mm.

Blitzkrieg_Bop
16-08-2007, 15:32
Ti rispondo solo alla domanda sulla compatibilità tubi-obiettivi macro: non dovrebbero esserci problemi e raggiungeresti ingrandimenti ancora maggiori rispetto al macro montato da solo. :)

Giusto per completezza ti ricordo che c'è anche il Sigma 105mm.

Ciao newreg,

il Sigma non l'avevo considerato perchè leggendo in giro si dice dia una leggera dominante gialla, però non ho approfondito...lo farò ora :)

marklevi
16-08-2007, 16:37
PS: i tubi Kenko sono applicabili anche a queste lenti?

si, basta che non siano ef.s

cmq... con un macro + i tubi... arriverai praticamente contro al soggetto... :D

come col 50. la distanza per avere un buon ingrandimento è bassa... io preferisco usarli almeno con il 100

Blitzkrieg_Bop
16-08-2007, 17:06
si, basta che non siano ef.s

cmq... con un macro + i tubi... arriverai praticamente contro al soggetto... :D

come col 50. la distanza per avere un buon ingrandimento è bassa... io preferisco usarli almeno con il 100

In effetti il dubbio sulla distanza minima di MAF tubi+obiettivo macro m'è venuto, i 3 obiettivi presi in considerazione ( ci metto pure il Sigma ) sono però praticamente allo stesso livello :

0,29 tamron 90
30 tokina 100
31,3 sigma 105

Non so con i tubi come venga modificata..:confused:

Comunque dall'esame delle sole foto viste in giro trovo lo sfocato del Tamron bellissimo...

newreg
16-08-2007, 17:31
In effetti il dubbio sulla distanza minima di MAF tubi+obiettivo macro m'è venuto, i 3 obiettivi presi in considerazione ( ci metto pure il Sigma ) sono però praticamente allo stesso livello :

0,29 tamron 90
30 tokina 100
31,3 sigma 105

Beh, ovviamente l'ingrandimento maggiore è dato dalla riduzione della distanza minima di messa a fuoco, però per le macro che non richiedono di stare a una certa distanza dal soggetto l'accoppiata tubi+macro può servire.

angelodn
16-08-2007, 18:43
a me il tamron piace da morire