View Full Version : RAPTOR E JUMPER
damolition
16-08-2007, 14:58
Ciao a tutti. E' la prima volta che entro in questa sessione. Oggi mi è arrivato un raptor da 74 giga. Vi dico subito che non sono molto esperto ma mi accorgo che manca il jumper. Ne riciclo uno da una vecchia mobo e facendo una ricerca su internet trovo questo:
http://img264.imageshack.us/img264/8402/raptoran7.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=raptoran7.jpg)
Voi che ne dite? Io l'ho messo così ma posso pure non metterlo? Ciao e grazie
Symbolic
16-08-2007, 15:00
.. ma è un serial ata .. :stordita: :stordita:
damolition
16-08-2007, 15:03
Ciao a tutti. E' la prima volta che entro in questa sessione. Oggi mi è arrivato un raptor da 74 giga. Vi dico subito che non sono molto esperto ma mi accorgo che manca il jumper. Ne riciclo uno da una vecchia mobo e facendo una ricerca su internet trovo questo:
http://img264.imageshack.us/img264/8402/raptoran7.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=raptoran7.jpg)
Voi che ne dite? Io l'ho messo così ma posso pure non metterlo? Ciao e grazie
Scusa non ho specificato bene. Sono niubbo su queste cose
Quindi che devo fare? Grazie
damolition
16-08-2007, 17:08
Sconcertato!! Capisco quanto può sembrare banale la mia domanda ma visto che hai speso un minuto per rispondere, potevi magari chiarirmi spendendo un altro minuto del tuo prezioso tempo. Non ho parole.
[OT] Non esistono stupide domande, ma solo stupide risposte [/FINE OT]
UtenteSospeso
16-08-2007, 17:57
Va sul sito Westwrn Digital e cerca le specifiche del tuo disco, così ti studi anche a cosa servono quei jumpers.
Quelle immagini sono poco attendibili, se non provengono da fonte certa.
damolition
16-08-2007, 18:01
Va sul sito Westwrn Digital e cerca le specifiche del tuo disco, così ti studi anche a cosa servono quei jumpers.
Certo, ringrazio anche a te della cortesia. A questo punto non vedo a cosa serve un forum.
Capitan_J
16-08-2007, 18:02
Sconcertato!! Capisco quanto può sembrare banale la mia domanda ma visto che hai speso un minuto per rispondere, potevi magari chiarirmi spendendo un altro minuto del tuo prezioso tempo. Non ho parole.
[OT] Non esistono stupide domande, ma solo stupide risposte [/FINE OT]
Ciao!
Sul sito WD ho trovato questo:
http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=981&p_created=1052339456&p_sid=NDUM2jJi&p_accessibility=0&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9ODcsODcmcF9wcm9kcz0mcF9jYXRzPTEyMyZwX3B2PSZwX2N2PTEuMTIzJnBfc2VhcmNoX3R5cGU9c2VhcmNoX2ZubCZwX3BhZ2U9MSZwX3NlYXJjaF90ZXh0PWp1bXBlciBzZXR0aW5ncw**&p_li=&p_topview=1
Il jumper serve solo per le opzioni di power management, può essere tolto o messo sui pin 1-2 (entrambe opzioni Deafault).
Spero il link ti aiuti.
damolition
16-08-2007, 18:06
Ciao!
Sul sito WD ho trovato questo:
http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=981&p_created=1052339456&p_sid=NDUM2jJi&p_accessibility=0&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9ODcsODcmcF9wcm9kcz0mcF9jYXRzPTEyMyZwX3B2PSZwX2N2PTEuMTIzJnBfc2VhcmNoX3R5cGU9c2VhcmNoX2ZubCZwX3BhZ2U9MSZwX3NlYXJjaF90ZXh0PWp1bXBlciBzZXR0aW5ncw**&p_li=&p_topview=1
Il jumper serve solo per le opzioni di power management, può essere tolto o messo sui pin 1-2 (entrambe opzioni Deafault).
Spero il link ti aiuti.
Guardo subito. Grazie Capitan. ;) Spero di capirci qualcosa perchè forse gli utenti sopra non hanno capito che non era per il non cercare ma è che proprio di hard disk non ci capisco una mazza
UtenteSospeso
16-08-2007, 18:08
Visto che hai cercato potevi anche cercare informazioni certe dal sito WD, avresti risolto molto prima il problema.
damolition
16-08-2007, 18:12
Visto che hai cercato potevi anche cercare informazioni certe dal sito WD, avresti risolto molto prima il problema.
Guarda che lo sto leggendo adesso e non ci capisco molto, uno perchè è in inglese e due perchè come vi dicevo non conosco la strutturazione degli hard disk.
Scusa ma quando tu studi una cosa che non sai, la impari a memoria senza capirci nulla? Cercavo spiegazioni così da poter imparare e arrangiarmi da solo.
Capitan_J
16-08-2007, 18:41
Guardo subito. Grazie Capitan. ;) Spero di capirci qualcosa perchè forse gli utenti sopra non hanno capito che non era per il non cercare ma è che proprio di hard disk non ci capisco una mazza
Ciao..allora:
Se non metti il jumper o lo metti sui pin 1-2 l'hard disk è in default mode -> per pc domestici e usi normali è l'opzione ideale;
Se metti il jumper sui pin 3-4 l'hard disk si "accenderà" dopo che il pc si sarà svegliato dallo stand-by -> penso un pò come succede con i portatili per il risparmio della batteria;
Se infine metti il jumper sui pin 5-6 l'hard disk da sata2 (300MB/s di trasferimento dati) diventa sata1 (150MB/s di trasferimento dati) questo serve nelle motherboard che hanno solo attacchi sata1 per gli hard disk.
Spero sia tutto chiaro.
Ciao!
UtenteSospeso
16-08-2007, 18:50
Se il disco lo hai comprato nuovo di fabbrica sigillato allora lascialo così com'è.
L'unico jumper che potrebbe servire è quello che setta il disco su sata1/150 a volte necessario se il controller è Sata1/150 ed il disco Sata2/300 (la terza posizione da destra guardando la tua foto e l'ultima immagine in basso del link ). Semprechè il disco sia Sata2/300 edi il controller SATA1/159 altrimenti non serve neanche quello.
damolition
16-08-2007, 19:10
Ciao..allora:
Se non metti il jumper o lo metti sui pin 1-2 l'hard disk è in default mode -> per pc domestici e usi normali è l'opzione ideale;
Se metti il jumper sui pin 3-4 l'hard disk si "accenderà" dopo che il pc si sarà svegliato dallo stand-by -> penso un pò come succede con i portatili per il risparmio della batteria;
Se infine metti il jumper sui pin 5-6 l'hard disk da sata2 (300MB/s di trasferimento dati) diventa sata1 (150MB/s di trasferimento dati) questo serve nelle motherboard che hanno solo attacchi sata1 per gli hard disk.
Spero sia tutto chiaro.
Ciao!
Chiarissimo. Grazie ancora.
Se il disco lo hai comprato nuovo di fabbrica sigillato allora lascialo così com'è.
L'unico jumper che potrebbe servire è quello che setta il disco su sata1/150 a volte necessario se il controller è Sata1/150 ed il disco Sata2/300 (la terza posizione da destra guardando la tua foto e l'ultima immagine in basso del link ). Semprechè il disco sia Sata2/300 edi il controller SATA1/159 altrimenti non serve neanche quello.
Grazie della spiegazione. Ne farò tesoro. Il raptor l'ho preso nuovo e non c'era nessun jumper. Questo mi ha messo ancor di più la pulce nell'orecchio. Domani provo a toglierlo visto che come è messo adesso ha la stessa funzione. vi ringrazio ancora per i chiarimenti. Ciao ciao
damolition
17-08-2007, 13:06
Scusate una curiosità. Secondo voi con un athlon 64 3500+ sfrutto a pieno la velocità del raptor o non centra nulla? Grazie sempre della vostra disponibilità
Vellerofonte
17-08-2007, 14:44
Penso che il procio abbia poco a che fare, il raptor consente di ridurre il collo di bottiglia da sempre causato da HD a 7200 giri, tutto dovrebbe essere caricato più velocemente, non credo però che la meccanica dei Raptor (anche se a 10000RPM) possa essere limitata dal processore.........almeno credo....
f_tallillo
17-08-2007, 15:24
I raptor non sono sata 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.