PDA

View Full Version : consiglio mb retrocompatibile grafica+musica (no giochi)

genoz
16-08-2007, 13:13
Ciao a tutti, sto pensando di rinnovare il mio p4 3.0ghz/asus p4c800/2gb ram per qualcosa di più performante e pensavo ad un sistema intel.

Utilizzerei il pc per musica (cubase) e grafica (photoshop,illustrator) niente giochi quindi.

Le mie richieste sarebbero una buona dotazione di porte, una s.video integrata (considerando che non posso riciclare la matrox da 16mb ehehe) e che abbia 2 porte PATA (ho 2 dischi da 250 che sarebbe un peccato non recuperare) e poi una scheda audio professionale (1200euro) PCI ma per questa non ci sono problemi.

Sui forum musicali consigliano tutti come cpu E6600 e come MB: ASUS P5K e P5W. Le ho viste, niente male ma non hanno la s.video integrata (mi romperebbe comprarne una,considerando che non ho mai avuto mezzo problema a riguardo con la mia attuale) e non hanno le 2 porte IDE.

la mia domanda è quindi la seguente: qual'è la configurazione migliore con un occhio ai prezzi?

considerando un budget sui 100/150 per la mb (alla quale abbinerei 2banchi da 1gb ddr2 667) quale potrei prendere?

per la cpu pensavo ad E6320 a 138euro (domanda da ignorante:ma conroe che significa?)

Tutti consigliano ASUS e ho sempre preso Asus, però sarei disposto anche a cambiare marca di MB se le prestazioni/affidabilità rimangono uguali.

In più diciamo che in linea di massima non vorrei overcloccare, a meno che non sia un'operazione il più indolore possibile e soprattutto che non mette in crisi le funzionalità delle mie periferiche (vedi scheda audio Creamware PulsarII) e stabilità del sistema.

...qualche consiglio? devo rassegnarmi ad avere 2 porte ide e la s.video integrata?

adaand
16-08-2007, 13:57
Ciao a tutti, sto pensando di rinnovare il mio p4 3.0ghz/asus p4c800/2gb ram per qualcosa di più performante e pensavo ad un sistema intel.

Utilizzerei il pc per musica (cubase) e grafica (photoshop,illustrator) niente giochi quindi.

Le mie richieste sarebbero una buona dotazione di porte, una s.video integrata (considerando che non posso riciclare la matrox da 16mb ehehe) e che abbia 2 porte PATA (ho 2 dischi da 250 che sarebbe un peccato non recuperare) e poi una scheda audio professionale (1200euro) PCI ma per questa non ci sono problemi.

Sui forum musicali consigliano tutti come cpu E6600 e come MB: ASUS P5K e P5W. Le ho viste, niente male ma non hanno la s.video integrata (mi romperebbe comprarne una,considerando che non ho mai avuto mezzo problema a riguardo con la mia attuale) e non hanno le 2 porte IDE.

la mia domanda è quindi la seguente: qual'è la configurazione migliore con un occhio ai prezzi?

considerando un budget sui 100/150 per la mb (alla quale abbinerei 2banchi da 1gb ddr2 667) quale potrei prendere?

per la cpu pensavo ad E6320 a 138euro (domanda da ignorante:ma conroe che significa?)

Tutti consigliano ASUS e ho sempre preso Asus, però sarei disposto anche a cambiare marca di MB se le prestazioni/affidabilità rimangono uguali.

In più diciamo che in linea di massima non vorrei overcloccare, a meno che non sia un'operazione il più indolore possibile e soprattutto che non mette in crisi le funzionalità delle mie periferiche (vedi scheda audio Creamware PulsarII) e stabilità del sistema.

...qualche consiglio? devo rassegnarmi ad avere 2 porte ide e la s.video integrata?

La scheda video integrata limita molto la ricerca ed a mio avviso non è conveniente perchè ci sono in commercio schede video molto valide a prezzi bassissimi per chi come te non necessita di utilizzare il pc per gioco.
Per i dischi IDE dipende come li usi, perchè se non ti interessano le prestazioni quando li utilizzi contemporaneamente (es. copia ed incolla da un disco all'altro) puoi comunque collegarli sullo stesso canale IDE uno come master e l'altro come slave, mentre il masterizzatore lo comperi nuovo Sata. Oggi molte schede madri hanno un solo canale ide e quindi massimo due dispositivi il resto tutto SATA. ASUS ha schede di tutti i prezzi e di quelle senza la grafica integrata c'è la P5B ( http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&l4=0&model=1178&modelmenu=1 ) che è un buon compromesso tra costo e prestazioni (120€ circa) .
Le memorie dovranno essere DDR2 800 quindi devi acquistarle nuove e già che ci sei ricordati di prenderle a coppie in modo da sfruttare il dual channel (qindi 512x2 oppure 1024x2).
I core 2 duo sono molto performanti, quello che fa la differenza di prezzo è anche la cache integrata (il 6600 ha 4MB di cache 2MB per processore, altri ne anno solo 1MB per processore), ma la scelta del processore dipende soprattutto da che programmi andrai ad utilizzare, ossia se sono avari di CPU oppure no. Se hai già un 3GHz con 2 GByte di ram in effetti il 6600 è un buon processore che non dovrebbe andare in crisi troppo presto anche se stressato dai programmi.

Ciao
:)