PDA

View Full Version : Partizionare disco con windows installato

xes666
16-08-2007, 11:29
Ciao
Dovrei partizionare il mio disco da 320Gb in modo da avere una partizione solo con windows e programmi e l'altra con i dati (dato che ora ho una partizione unica).
Avendo salvato tutti i dati nel secondo disco, potrei creare una partizione e rimpicciolire quella attuale con partition magic, senza bisogno di formattare e reinstallare tutto.
Il mio dubbio č...si puo' fare un'operazione del genere con la sicurezza di non perdere dati di sistema dopo che si rimpicciolisce una partizione? Ricordo che in passato rimpicciolivo la partizione per installare linux (ma una volta si sputtano' windows perche' dei dati andarono persi)..
Attendo delucidazioni
Per ora grazie mille

Angelus88
16-08-2007, 12:12
Crea i floppy di ripristino con Partition Magic... se succede qualcosa, i floppy ripristinano la tabella delle partizioni

xes666
20-08-2007, 19:46
Esistono altri programmi buoni per partizionare, oltre a partition magic (magari migliori)?
Che voi sappiate, si riesce a creare un sistema di ripristino che non sia floppy? Che so...un'immagine o una chiave usb..
Purtroppo non ho pių il floppy
Grazie

xes666
23-08-2007, 19:52
Attualmente sto deframmentando il disco per poter ridurre la partizione in tranquillita'...Diskeeper pero' a deframmentazione finita lascia file di sistema sparsi in qua e la' (in pratica non compatta tutto all'inizio del disco lasciando il resto allo spazio vuoto)..
Se devo ridimensionare di 200Gb la partizione con windows...e file di sistema sono appena vicino alla fine del disco, di sicuro dopo non andra' pių niente
C'e' un modo per deframmentare in modo che venga compattato tutto ad inizio disco?

UtenteSospeso
23-08-2007, 22:55
Il defrag di windows, lancialo pių volte.

Se non compatti e fai un immagine di quel disco non potrai ripristinarla in una partizione di dimensione inferiore alla dimensione relativa all'indirizzo dell'ultimo byte occupato.

Disattiva anche la memoria virtuale e l'ibernazione ,svuota il cestino cancella i temp di internet , disattiva il ripristino config di sistema e poi deframmenti con DEFRAG di windows.
Avra molto meno da spostare, la mem virtuale la ripristini dopo aver ridimensionato la partizione di windows.