PDA

View Full Version : Conviene? XP 1800+ ---> Cel M 420 ma nuovo

lele2004
16-08-2007, 12:11
Ciao a tutti, come si evince dal titolo vorrei sapere cosa ne pensate...
se a pari prestazioni... (per uso generico, internet-office-cad)

è meglio:

- notebook 1 (usato, senza garanzia)
cpu = athlon xp M 1800+
chipset = via kn133
ram = 128 (integrata) + 512mb pc133 = tot 640
vga = vecchia s3 fino a 32mb condivisa
no usb2 e no wifi ma risolvendo su pcmcia
display da 14.1
lettore dvd-masterizzatore cd

- notebook 2 (nuovo, marca del cavolo)
cpu = celeron m 420
chipset = intel 940gml
ram = 256mb ddr2 (nel caso intenzionato a portarla a 1 gb prendendola usata)
vga = integrata nel chipset fino 64
si usb2 e wifi integrati
display da 15 wide (mi pare lucido)
masterizzatore dvd

questi celeroni scaldano e consumano tanto ? :stordita:

diciamo che più o meno spenderei uguale... forse di più (max 100 eur) per il celeron...
considero che per 100 euro ho batteria nuova e 2 anni di assistenza

scusate se magari passo per deficiente, m lascia perplesso il celeron... credo comunque sia meglio

grazie :)

lele2004
16-08-2007, 17:31
ricevute alcune delucidazioni da Ed_bunker

altri :) ?

grazie

cabernet
16-08-2007, 17:51
pc2

lele2004
16-08-2007, 18:15
grazie cabernet :)
è la seconda volta che mi dai consiglio...

il 2° pc viene 349 euro della e-systems, sarà una marca del cavolo, ma di estetica non è male, mi preoccupa più avanti trovare una batteria di ricambio, ma per 2 anni con l'assistenza sarei a posto (catena negozi 1€)

che dici.. non voglio prestazioni al massimo.. (con ste cifre poi..)
ma un pò di cad si riesce a fare?

wario75
16-08-2007, 18:22
il secondo sempre. e poi i celeron m non sono parenti delle prime vecchie e sfigate versioni di celeron per computer desktop, ma sono invece fratelli depotenziati del pentium m che è un signor processore (il 420 addirittura del core duo, mi sembra). il wiki italiano del celeron dovrebbe essere sufficiente chiarirti le idee.
poi ,se non ricordo male ,fanno anche l'estensione a 4 anni con pochi soldi...

lele2004
16-08-2007, 19:47
il secondo sempre. e poi i celeron m non sono parenti delle prime vecchie e sfigate versioni di celeron per computer desktop, ma sono invece fratelli depotenziati del pentium m che è un signor processore (il 420 addirittura del core duo, mi sembra). il wiki italiano del celeron dovrebbe essere sufficiente chiarirti le idee.
poi ,se non ricordo male ,fanno anche l'estensione a 4 anni con pochi soldi...

ciao, grazie :)
ho letto infatti che non sono male (e sicuramente il 420 è meglio dell'xp1800)
mi lascia perplesso il fatto che non ha gestione per il risparmio energetico...
notebook hardware control non lo supporta, rmclock nemmeno (intendo per variare moltiplicatore e voltaggio)

quindi implica un maggior consumo di batteria e per quella marca (ei-systems) non sarà facile trovarne una in futuro se si esaurisce presto

wario75
16-08-2007, 20:24
per il consumo è vero che il celeron m non ha lo speed step ma in ogni caso penso sia almeno allineato come consumi all'xp1800+ .
ma sei così sicuro che cambiare la batteria sia così problematico? hai chiesto al venditore?
alternativamente potresti cercare sempre un usato più recente (e chiaramente un po' più caro).
quindi in definitiva se il tuo tetto massimo è 350 euro, a meno che tu non abbia qualche contatto in cui riponi estrema fiducia per l'usato, direi che l'e-system è la soluzione migliore.
se poi invece pensi di poter aumentare un po' il tuo budget, o se trovi 150 euro per strada, e arrivi a 500 euro vedrai che la scelta, anche sul nuovo è assai più varia.

lele2004
16-08-2007, 23:35
non lo so...
quell'xpm al massimo fa 35watt
questo note l'ho configurato io per un mio amico, lo conosco come se fosse mio
con rmclock in idle consuma niente

diciamo che per 100 euro conviene buttarsi sul nuovo da 349 euro senza pensarci troppo
se solo ci fosse un programma in grado di controllare il moltiplicatore cel celeron m

grazie dei consigli a tutti