PDA

View Full Version : Img Bitonali


kikino
16-08-2007, 10:39
Un piccolo aiutino?!
mi servirebbe entro il prossimo lunedì, e qui cado male visto il periodo, un qualke pacchetto in grado di convertire delle imagini JPG, in delle immagini bitonali che autacad raster design possa prendere in pasto nella fase di vettorializzazione automatica.
Il problema...è che da lunedì in poi inizierò un bel lavoretto di riciclo disegni e i vettorializzatori che ho fanno tutti pietà...sto provando con un prodotto Autodesk, nella speranza che essendo di fascia alta anche i risultati lo siano...non si sa mai!!!...
C'è un qualche modo per riuscirci da photoshop? se si sono a cavallo!!!
Thanks a lot

kikino
16-08-2007, 14:52
Visto che qualche visita il 3ad l'ha avuta è segno che l'argomento ai poki lettori può interessare...e per la serie "Si faccia una domanda si dia una risposta" ecco come ho risolto il problema in maniera più che egreggia:

In IRFANView apro l'immagine, riduco i colori a 2, quindi immagine in B/N ossia Bitonale e la salvo in TIFF, algoritmo di Huffman con protocollo CCITT4, che credo sia quello buono per il Fax.
In questo formato RasterDesign lavora sulle immagini tranquillamente...

That's all Folks

frikes
16-08-2007, 18:44
bene! :)
cmq si può fare anche da photoshop in diversi modi. uno di questi è il comando "soglia" (tresholds) che ti riduce l'immagine in bianco e nero, controllando anche le zone scure e chiare. dopo creando un'azione puoi applicare la stessa operazione anche a mille immagini con un solo click, ma questo può farlo anche irfanview ;)

kikino
17-08-2007, 08:28
Grazie senzei...sapevo che qualche alma pia mi avrebbe dato una dritta con photoshop prima o poi...solo che in sto periodo qui siamo al lumicino

frikes
18-08-2007, 13:27
Grazie senzei...sapevo che qualche alma pia mi avrebbe dato una dritta con photoshop prima o poi...solo che in sto periodo qui siamo al lumicino

:D :D :D di niente! si in effetti in questo periodo è un po' difficile trovare qualcuno che risponda subito...il richiamo del mare è più forte :O