PDA

View Full Version : Attivazione Vista, alcune delucidazioni.


stgww
16-08-2007, 10:09
Ciao, volevo sapere come funziona.
In particolare una questione con la versione aggiornamento.
Io posseggo Win XP quindi per la prima installazione non dovrei avere problemi, basterebbe mettere il CD e fare l'aggiornamento, attivare la copia e tuttto è a posto.
Ma visto che "prima o poi cambierò" PC, nonn ho capito se Vista dia problemi se reinstallo la copia acquistata sul nuovo PC pur camcellando l'installazione da quello vecchio.
Thx a lot

canislupus
16-08-2007, 14:12
L'importante in linea teorica è che vista sia installato su un solo pc (quantomeno non devono essere collegati in contemporanea su internet). Per il testo ti avviso che a seguito di un bug (non ricordo se corretto), puoi anche installare Vista upgrade come versione full (cioè senza aggiornare da xp). L'unico problema è che il SO durerà solo 30 giorni al massimoe ti impedirà l'attivazione con il seriale dell'aggiornamento.

fred647
16-08-2007, 14:51
allora la versione aggiornamento e a tutti gli effetti una retail la puoi installare quante volte vuoi sperimentato da me personalmente,mo ti spiego, ancke io ho una upgrade l'importante e ke stia su un solo pc, si puo installare anke nn avendo xp (non mi dite ke mi devo leggere il regolamento xke ce una guida su questo forum) fai partire il boot con il dvd di vista ,nn scrivere il seriale e vai avanti alla fine hai vista valido 30 giorni,dopo accendi il pc normalmente cioè il sistema deve partire dall'hard disk ,inserisci il dvd vista e fai partire un altra installazione ,alla richiesta metti il seriale e procedi ,alla fine hai vista valido x 3 giorni, quando lo vuoi attivare ti compare da ckiamare un numero tel. lo kiami e gli dici ke hai cambiato processore o un altra cosa a livello hardware e loro ti danno il codice di attivazione, a questo punto se in futuro nn cambi qualcosa all'interno e formatti quante volte vuoi l'attivazione avverrà automaticamente ciao.:D ps la cosa importante e ke vista sia originale.

phlebotomus
16-08-2007, 20:11
fai partire il boot con il dvd di vista ,nn scrivere il seriale e vai avanti alla fine hai vista valido 30 giorni,dopo accendi il pc normalmente cioè il sistema deve partire dall'hard disk ,inserisci il dvd vista e fai partire un altra installazione ,alla richiesta metti il seriale e procedi
PC Professionale (196/7 Luglio/Agosto 2007 p. 126) dice di fare un po' diversamente; cioè la seconda installazione deve sempre partire da DVD.

Ciao

fred647
16-08-2007, 20:33
PC Professionale (196/7 Luglio/Agosto 2007 p. 126) dice di fare un po' diversamente; cioè la seconda installazione deve sempre partire da DVD.

Ciao

si deve partire da dvd ma con il pc con già installato vista e poi inserire il dvd e partire con la seconda installazione,io lo avevo detto nel mio post sopra.cioe nn deve fare il boot da dvd e come se stessi installando un programma nn so se sono stato chiaro.Praticamente devi install.vista su vista e poi cancellare la cartella old.

stgww
17-08-2007, 00:14
E' vero, la storia del clean install l'ho sentita pure io. Mi domandavo se non rompesse con l'attivazione se si dovesse per qualche motivo reinstallare il tutto.

phlebotomus
17-08-2007, 00:30
E' vero, la storia del clean install l'ho sentita pure io
Beh non è che sia una diceria :) ...l'"installazione pulita" di Vista in versione aggiornamento (o meglio: con la "licenza aggiornamento", giacché mi risulta che il DVD sia identico tra full e aggiornamento) è una procedura contemplata dalla stessa MS:
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/upgradepaths.mspx
Ovvero: basta avere una versione precedente di Win, non importa che sia fisicamente installato.
Quello che MS non contempla (o almeno non mi risulta che lo contempli) è questo aggiornamento di Vista su Vista. E cmq mi sa che ha ragione fred, a dispetto di ciò che dice PC Pro ("al termine [della prima installazione], avviate di nuovo il PC dal DVD di Vista").
Mi domandavo se non rompesse con l'attivazione se si dovesse per qualche motivo reinstallare il tutto.
A logica direi che l'attivazione cmq la richiederà, ma non vedo il problema :) Cmq penso sia una buona regola quella di fare una bella immaginuzza della partizione col SO subito dopo l'attivazione.

Ciao

stgww
17-08-2007, 10:12
@phlebotomus:
Non mettevo in dubbio che l'informazione fosse veritiera, anzi.
Guardate questa guida allegata, dovrebbe essere il procedimento giusto.

Cmq sono più tranquillo ora pensavo che con tutti i sistemi di protezione di Vista si dovesse inventare chissà quale stratagemma per attivarlo una seconda volta
Thx

phlebotomus
17-08-2007, 19:48
Guardate questa guida allegata, dovrebbe essere il procedimento giusto
Sì, è pari pari quello che diceva fred :)

Ciao

fred647
17-08-2007, 20:07
Sì, è pari pari quello che diceva fred :)

Ciao

finalmente qualcuno ke ha capito quello ke dicevo:winner: :cincin: a volte so duri.