PDA

View Full Version : 1° Pc <--> Router <--> 2° PC

boscacci
16-08-2007, 10:38
Buongiorno ragazzi!

Quesito: data la configurazione indicata nel titolo e posto che i 3 componenti viaggino alla velocità di 54Megabit/s, quale dovrebbe essere la velocità effettiva di trasferimento di un file (diciamo di grosse dimensioni) da un PC all'altro ? Se non prendo una cantonata, 54Megabit/s equivalgono a
6912 kilobytes/s, dunque quest'ultima dovrebbe essere la massima velocità raggiungibile.
Sbaglio qualcosa ?
Grazie
Alex

w-shark
16-08-2007, 11:11
in teoria si, ma in realtà al max raggiungi la metà di quella velocità.

boscacci
16-08-2007, 11:46
in teoria si, ma in realtà al max raggiungi la metà di quella velocità.

Dunque dovrei poter raggiungere i 3megabytes/s.
Dannazione, perchè allora non super 1megabyte/s ?!?!? :mc:

w-shark
16-08-2007, 12:01
dipende da vari fattori ad esempio il segnale è disturbato?
per le velocità delle guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1461769)

boscacci
16-08-2007, 12:23
dipende da vari fattori ad esempio il segnale è disturbato?
per le velocità delle guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1461769)

Indubbiamente il segnale dentro casa non è esente da disturbi e credo che la leggera distanza tra il router ed il secondo pc incida un pò.

Ma più di ogni altra considerazione è stato illuminante il documento della Atheros che mi hai indicato. In sostanza le velocità effettive (oltretutto differenti se su TCP o UDP) risentono molto dall'attivazione delle modalità legacy (leggasi 802.11a e 802.11b) nella trasmissione del router, arrivando a scendere (in modalità g mixed mode) a 14,4 megabit/s, velocità quest'ultima che molto si avvicina a quella da me verificata sulla mia rete.

Dovrò fare delle prove, potrei scoprire che smanettando un pò sul router e sui settaggi dei client wireless le velocità potrebbero aumentare.

Grazie mille!
Alex

Alfonso78
16-08-2007, 13:07
per i trasferimenti di file di grosse dimensioni rimane sempre affidabile il buon vecchio cavo di rete.....

w-shark
16-08-2007, 14:19
infatti il mio router è impostato in "g only".
Però mi viene in mente una cosa, tu hai un router e due pc in questo caso se, non ricordo male, la banda teorica max a disposizione dei due pc diminuisce perché viene convisa per questo hai il calo di prestazioni.

boscacci
16-08-2007, 14:32
infatti il mio router è impostato in "g only".
Però mi viene in mente una cosa, tu hai un router e due pc in questo caso se, non ricordo male, la banda teorica max a disposizione dei due pc diminuisce perché viene convisa per questo hai il calo di prestazioni.

Ricapitolando:
router in modalità "g only"--> mi attrezzerò
in più, avendo due pc connessi, dimezzamento della banda (da 54 a 27).

Ok, ritengo di poter spremere senz'altro qualcosa in più dalla mia rete wifi, ma allora mi/vi chiedo: questi 54 o 270 megabit (se consideriamo lo standard draft N) a cosa servono ? Sono solo teorici! Non posso certo paragonarli ai megabit forniti da un collegamento wired!!!
Sono alquanto deluso.....
Grazie
Alex