PDA

View Full Version : HELP! Digitale compatta... quale?

feiyen
16-08-2007, 03:21
Ciao a tutti :)

Ho bisogno di una macchina fotografica digitale sia per lavoro (grafica) sia per diletto. Devo fare un viaggio a breve e mi sono finalmente deciso per una compatta/ultracompatta (per il momento le reflex sono fuori portata).

Il budget è di 200€ circa.

La cosa *importante* è che mi serve che abbia una modalità manuale/semimanuale seria da cui impostare diaframma/tempo d'esposizione e sensibilità ISO e con una possibilità per impostare manualmente la distanza focale (seppur non con la qualità di una reflex, ovviamente).

Questo mi importa di più che il semplice numero di pixel.

Inoltre sarebbe preferibile una macchina con un effetto di granulosità più limitato possibile (nei limiti di una compatta digitale).

Mi sto guardando un po' in giro ma non ci si capisce nulla... le Sony sembrano non avere tale modalità (si può modificare, a quanto vedo dai manuali scaricabili dal loro sito, solo una generica "esposizione"), e nemmeno le Nikon, di cui mi han sempre parlato bene, ne sembrano provviste (si può settare l'ISO e una correzione di esposizione, ma non il tempo a quanto vedo).
Per le canon non saprei dire perchè non ho trovato il modo di scaricare i manuali.

Per ora i modelli che ho addocchiato sono:

NIKON Coolpix S200 - 190€ ca.

SONY Cybershot W55 - 180€ ca.
SONY Cybershot W80 - 225€ ca.

CANON Digital IXUS 70 - 220€ ca.

Ma non sono ancora riuscito a capire quali di questi consente di utilizzare una modalità manuale o semimanuale come servirebbe a me (quindi non semplicemente aumentando coi soliti +1.0, -1.0...).

Sapreste aiutarmi?
Grazie mille :)

tommy781
16-08-2007, 07:51
le ultracompatte hanno funzionalità manuali inesistenti quindi le puoi scartare fin da subito, al prezzo che indichi tu ( con o senza scheda di memoria?) trovi ben poco, forse in offerta qualche canon ma non ultracompatta. per 200 euro il mercato ti offe le punta e scatta e pure poche e soprattutto devi accettae un compromesso con la qualità che come in tutti i campi si paga.

feiyen
16-08-2007, 08:03
Ma quindi quando si parla strabene (ho sentito spenderci paroloni) delle canon e delle nikon a che cosa ci si riferisce?

A sto punto mi pare di capire che forse quelle con più possibilità manuali siano proprio le canon...

newreg
16-08-2007, 08:29
Guarda, intorno ai 200 euro con comandi manuali completi c'è la Canon A570 IS oppure la "solita" A630, ma nessuna delle due è ultracompatta, in particolare la A630.
Tu chiedevi di macchine che avessero una resa poco "granulosa". Purtroppo, è una qualità molto difficile da trovare tra le compatte date le caratteristiche del sensore. L'unica che riesce a cavarsela è qualche Fuji tra cui in particolare la F31fd, tutte le altre sono, chi più chi meno, vari gradini sotto, soprattutto quelle con molti megapixel.
Tra le Nikon la p5000 è abbastanza completa, ma costa più di 300 euro.
Come alternativa potresti optare per una Samsung, marca di fronte alla quale molti storcono il naso, ma che offre molte possibilità di scelta e una discreta qualità un prezzo contenuto. (anche se uno dei problemi principali in molti modelli è proprio la presenza di "rumore").
Dicevi di Nikon e Canon e della loro fama. Beh, è giustificata dalla loro storia e da quello che hanno prodotto, ma secondo me, almeno nel campo delle compatte, Canon negli ultimi anni ha sfornato modelli più convincenti di Nikon.

feiyen
16-08-2007, 08:48
Grazie mille per la risposta esauriente :)

Se ti dicessi però che la tua reply m'ha consolato mentirei spudoratamente...

Le macchine che mi proponi sono veramente più... grosse... di quanto pensassi. Non sono un maniaco delle nanotecnologie ma alcune (anche la fujifilm) sono veramente grosse :D

Delle macchine che ho proposto io che ne pensi?
Tra le nikon non ce n'è una valida a un prezzo inferiore ai 300€?
Le IXUS o le Sony sono da evitare?

Se però mi dici che tra le "compatte" le uniche con comandi un po' manuali sono le canon serie barconi mi sa che non avrò molta scelta...

Grazie ancora per l'attezione e scusa la tempesta di domande, è che sono informazioni che è assai difficile reperire sui siti ufficiali :)

newreg
16-08-2007, 09:25
Grazie mille per la risposta esauriente :)

Se ti dicessi però che la tua reply m'ha consolato mentirei spudoratamente...

Le macchine che mi proponi sono veramente più... grosse... di quanto pensassi. Non sono un maniaco delle nanotecnologie ma alcune (anche la fujifilm) sono veramente grosse :D...
La Fuji cmq non è così voluminosa, almeno rispetto alle due Canon...

Delle macchine che ho proposto io che ne pensi?
Tra le nikon non ce n'è una valida a un prezzo inferiore ai 300€?
Le IXUS o le Sony sono da evitare?
Il punto è che tu chiedevi macchine con regolazioni manuali complete e ultracompatte. In quelle che hai citato tu i controlli manuali sono inesistenti o quasi. Non ci sono macchine da evitare in assoluto, dipende dalle proprie esigenze.
Nikon valide al di sotto dei 300 euro: purtroppo la p5000 è l'unica compatta Nikon recente con controlli manuali, altrimenti ci sarebbe la Nikon p4, uscita un anno e mezzo fa circa, che però ha solo la priorità dei diaframmi.
Se però mi dici che tra le "compatte" le uniche con comandi un po' manuali sono le canon serie barconi mi sa che non avrò molta scelta...
Ti ripeto, le Canon della serie Powershot sono quelle più complete da questo punto di vista, ma anche la fuji f31 ha delle regolazioni manuali, oltre ad essere più piccola e a rendere meglio con luce scarsa.

feiyen
16-08-2007, 09:26
ti ringrazio :)