PDA

View Full Version : Arrivata finalmente qui l'ADSL. Wow!


medicina
15-08-2007, 23:12
Sono ancora incredulo quanto impreparato all'evento. Quasi mi dispiace di dover mettere da parte il mio vecchio modem comprato circa nel 1994 (un portento)... Avrei bisogno di un paio di certezze sull'argomento, spero possiate aiutarmi a risolvermi questi dubbi. Vorrei capire quale potrà essere la velocità di connessione nel peggiore dei casi. Ho visto proposte con banda minima garantita molto bassa, inferiore alle prestazioni di un modem V.90, addirittura, la cosa mi disorienta un po'. Mettiamo anche che scegliessi Alice Flat 2MB (o un'altra molto diffusa soluzione simile), posso aspettarmi anche velocità così basse? Periodi di interruzione del servizio? Ditemi per favore. :)

pegasolabs
16-08-2007, 08:27
Vorrei capire quale potrà essere la velocità di connessione nel peggiore dei casi. Ho visto proposte con banda minima garantita molto bassa, inferiore alle prestazioni di un modem V.90, addirittura, la cosa mi disorienta un po'. Mettiamo anche che scegliessi Alice Flat 2MB (o un'altra molto diffusa soluzione simile), posso aspettarmi anche velocità così basse? Periodi di interruzione del servizio? Ditemi per favore. :)Per gli abbonamenti a basso costo il mcr viene fissato a valori bassissimi, giusto perché se ne deve fissare uno. A quei livelli non ci scenderai mai, a meno di problemi tecnici. Se vuoi una banda minima garantita un pò più alta devi rivolgerti a operatori più di nicchia, con i quali i costi lievitano notevolmente. Il peggiore dei casi che mi è capitato di vedere è stato una connessione Tele2 che si attestava sui 300Kbs effettivi, a fronte di 640Kbs nominali. Per i periodi di interruzione, sono anch'essi legati a problemi tecnici o di manutenzione, ma direi che non sono nè frequenti nè di lunga durata.

Harry_Callahan
16-08-2007, 08:41
direi di evitare i prodotti Wholesale
Secondo me il primo abbonamento adsl conviene farlo con Telecon, almeno se ci sono problemi di impianto-doppino qualcosa risolvi

Alfonso78
16-08-2007, 11:21
direi di evitare i prodotti Wholesale
Secondo me il primo abbonamento adsl conviene farlo con Telecon, almeno se ci sono problemi di impianto-doppino qualcosa risolvi

infatti...tra i tanti provider....Telecom è la meno peggiore.....:D

Lord Croft
16-08-2007, 20:07
direi di evitare i prodotti Wholesale
Secondo me il primo abbonamento adsl conviene farlo con Telecon, almeno se ci sono problemi di impianto-doppino qualcosa risolvi

Quoto al 100%!!!

medicina
17-08-2007, 16:48
Tutto chiaro adesso. Vi ringrazio per le informazioni. Però ora mi hanno già attivato Alice Flat 2MB, accidenti, non hanno perso tempo (ma non ci volevano due settimane?). Qualche consiglio sul modello di modem da comprare? Io preferirei una interfaccia Ethernet, connessione con cavo, destinato a un solo computer, possibilmente che fornisca un firewall hardware. Magari posso riuscire a non cambiare marca (USRobotics), comunque posso anche "tradire". :) Qualche valida proposta?

pegasolabs
17-08-2007, 17:41
Tutto chiaro adesso. Vi ringrazio per le informazioni. Però ora mi hanno già attivato Alice Flat 2MB, accidenti, non hanno perso tempo (ma non ci volevano due settimane?). Qualche consiglio sul modello di modem da comprare? Io preferirei una interfaccia Ethernet, connessione con cavo, destinato a un solo computer, possibilmente che fornisca un firewall hardware. Magari posso riuscire a non cambiare marca (USRobotics), comunque posso anche "tradire". :) Qualche valida proposta?Se vuoi un firewall hardware decente ti devi orientare su un router. A quel punto la domanda (forse retorica per uno che attiva la prima volta l'adsl :D ) è: ci vuoi fare P2P?
Se si molti pareri sono stati già espressi in questi 2 topic (da leggere bene :read:):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1485047

Il consiglio generale è: non risparmiare 30 euro oggi per gettare dalla finestra quello che hai pagato 40 euro ieri e poi rispenderne altri 60: spendine 100 subito.:sofico:
Chissà se quest'ultima frase si capisce :D :sofico: :fagiano: