PDA

View Full Version : Aiuto, forse un virus!

tatovm2s
15-08-2007, 21:13
Ciao a tutti e buon ferragosto,
avrei un problema da sottoporvi:
oggi un mio amico mi ha chiesto una mano per salvargli dei dati dal suo HD visto che ha fuso tutto tranne quello in pratica, quindi ho preso il suo HD e l'ho messo al posto di uno dei miei due che ho sul mio PC (quello su cui nn è installato windows ma quello che uso come storage dove metto i file che scarico e simili). Ho spostato un po' di file che gli servivano (foto ed mp3 prevalentemente) sul mio HD con windows e quindi li ho messi su DVD e fin qui nulla di anormale. Quando però sono andato a rimettere il mio HD prima mi ha dato un po' di problemi ad avviare windows nel senso che normalmente nn si avviava e ho dovuto farlo partire con l'ultima configurazione funzionante poi quando ho provato ad accedere a internet accedeva normalmente, ma era come se il pc nn fosse in linea. cioè nn apre pagine di explorer ne' per esempio msn; ho inoltre notato che l'ombrellino di AntivirXP era chiuso e quando ho provato ad attivare il guard mi diceva che era impossibile. Così ho pensato che potrebbe essere un bel virus che mi son beccato dall'HD del mio amico e ho avviato la scansione che è tutt'ora in corso (io sto scrivendo dal pc di un amico). Qualcuno saprebbe darmi una mano please? Grazie

tatovm2s
16-08-2007, 13:10
help

matteo1
16-08-2007, 13:14
la scansione che risultati ti ha dato?
Cmq potrebbe benissimo essere un problema hardware/software,talvolta capta quando si staccano e attaccano componenti.
Comunque se hai un disco in slave,fai il backup e formatti,no?

tatovm2s
16-08-2007, 13:17
la scansione mi ha dato 3 file infetti che ho messo in quarantena ma nn mi sembravano decisivi per il problema e cmq nn è cambiato nulla. Vorrei evitare di formattare...

matteo1
16-08-2007, 13:20
prova a verificare con scan online di kaspersky qui in alto a destra:
http://www.majorgeeks.com
se non risolvi format e via.

tatovm2s
16-08-2007, 13:23
prova a verificare con scan online di kaspersky qui in alto a destra:
http://www.majorgeeks.com
se non risolvi format e via.

se potessi andare su internet lo farei molto volentieri...

Bugs Bunny
16-08-2007, 14:30
log di hijackthis grazie

tatovm2s
17-08-2007, 18:29
alla fine ho fatto un bel formattone per risolvere il problema, grazie cmq a coloro i quali han cercato soluzioni alternative e mi han aiutato :) :D

sampei.nihira
17-08-2007, 19:02
Ciao a tutti e buon ferragosto,
avrei un problema da sottoporvi:
oggi un mio amico mi ha chiesto una mano per salvargli dei dati dal suo HD visto che ha fuso tutto tranne quello in pratica, quindi ho preso il suo HD e l'ho messo al posto di uno dei miei due che ho sul mio PC (quello su cui nn è installato windows ma quello che uso come storage dove metto i file che scarico e simili). Ho spostato un po' di file che gli servivano (foto ed mp3 prevalentemente) sul mio HD con windows e quindi li ho messi su DVD e fin qui nulla di anormale. Quando però sono andato a rimettere il mio HD prima mi ha dato un po' di problemi ad avviare windows nel senso che normalmente nn si avviava e ho dovuto farlo partire con l'ultima configurazione funzionante poi quando ho provato ad accedere a internet accedeva normalmente, ma era come se il pc nn fosse in linea. cioè nn apre pagine di explorer ne' per esempio msn; ho inoltre notato che l'ombrellino di AntivirXP era chiuso e quando ho provato ad attivare il guard mi diceva che era impossibile. Così ho pensato che potrebbe essere un bel virus che mi son beccato dall'HD del mio amico e ho avviato la scansione che è tutt'ora in corso (io sto scrivendo dal pc di un amico). Qualcuno saprebbe darmi una mano please? Grazie

Hai spostato dei files dall' HD del tuo amico sul tuo HD quello con il S.O.
Pensa che io non inserisco nemmeno le chiavette USB degli amici nei miei pc.....

Anzi ora che ci penso potrei inserirle in sicurezza nel pc dove ho LINUX !! ;)

E tu potevi fare lo stesso.
Copiavi i dati nell'HD dove avevi installato un sistema LINUX e poi facevi il CD con i dati salvati in sicurezza.

Non avresti avuto nessun problema,e così con le chiavette USB eventualmente infette.

Naturalmente poi questi dati (non sappiamo se infetti) dovrebbero essere sottoposti a scansione.

Io preferirei farlo dall'HD LINUX tramite gli scan on line prima di copiarli su CD o chiavetta USB.

Ecco un esempio di come avere un PC anche poco potente ed obsoleto con un sistema linux installato ci può salvare da problemi vari che oggi sono sempre più frequenti con lo spostamento dei dati con chiavette USB oppure CD.

Riverside
17-08-2007, 20:01
Pensa che io non inserisco nemmeno le chiavette USB degli amici nei miei pc.....
Concordo totalmente ..... pensa che io non inserisco neppure la mia chiavetta USB, nei miei P.C. :eh: .