PDA

View Full Version : Livorno Effetto Venezia 2007

leomeya
15-08-2007, 19:13
http://farm2.static.flickr.com/1001/1128090507_375f8a3e73_o.jpg

iso 1600
canon 400D
50mm
F1.8

fluido
16-08-2007, 11:13
Ci sono stato anch'io ma non ho trovato grandi spunti per fare foto.

La foto comunque è piacevole, un bello scorcio del quartiere venezia e della festa.

Composizione ok.
Hai però cannato (secondo me) il bilanciamento del bianco: è tutto giallino per colpa dei lampioni al tungsteno.
Inoltre è un po' mossa/sfuocata. Probabilmente hai usato tempi un po' troppo lunghi e per di più l'apertura a 1.8 non ha giovato alla nitidezza finale. Avresti potuto sottoesporre di 1 stop, accorciando i tempi, e cercato poi di recuperare la foto in pp.

leomeya
16-08-2007, 15:05
no lo sfuocato non è dovuto ai tempi lunghi ma è dovuto a F1.8 se non erro il tempo è 1/100 a iso 1600 solo che a f1.8 gli oggetti piu' lontani dalla messa fuoco sono sfuocati, come vedi la zona centrale è ben emssa a fuoco.
il bilanciamento del bianco l'ho scelto io per gusto personale su camera raw un po' piu' caldo, posso anche postarla una piu' fredda con i bianchi piu' bianchi ma è molto piu' brutta, a mio parere è proprio quel giallo che da l'atmosfera interessante, poi sono opinioni. semmai i lampioni e i riflessid ell'acqua sono bruciati

di fronte alla monnalisa di leonardo non si puo' che applaudire, ma di fronte ad una foto fatta da un fotoamatore milioni saranno le critiche diverse, e io le accolgo tutte

fluido
16-08-2007, 15:58
Ok.
Comunque penso che non avresti potuto fare di più in quelle condizioni. Magari un po' di USM in pp.

Faccene vedere altre!!

justaman
19-08-2007, 02:19
non lo so sarà l'ora tarda ma io vedo mosso in troppe zone della foto
altre "imperfezioni" nelle luci sono evidenti
considerando l'apparecchiatura in questione e
supponendo che non eri sospeso nell'aria ma avevi un punto d'appoggio
per la macchina...
pollice verso

senza offesa s'intende :)

bambagias
19-08-2007, 06:00
...sperando che tu non stia cercando complimenti ma piuttosto critiche costruttive...
...tralasciando bilanciamento del bianco e sfumatura diffusa....
...secondo me il problema principale rimane di composizione...
Secondo me l'occhio segue la linea formata dalle 2 file di barche ma va a finire in un punto morto dell'immagine...al tuo posto forse avrei provato un tipo di inquadratura asimmetrica, in modo che l'occhio puntasse maggiormente sulla "esse" formata dal canale, rendendo questo particolare il punto di massimo interesse....
...volevo dirtelo xchè l'ho notato subito, non voleva essere una critica...!;)

(IH)Patriota
19-08-2007, 10:28
Tecnicamente usare una lente TA per fare paesaggio notturno non ha senso , ad F1.8 non tutto sara' a fuoco , i bordi diventano piu' morbidi , le luci forti aberrano in modo evidentissimo.

Per avere buoni risultati serve necessariamente , cavalletto , iso bassi , diaframma chiuso.

Come composizione trovo i 50mm troppo lunghi (sono 80mm equivalenti) , per dare l' idea della festa in atto ed esaltare il canale IMHO era meglio scattare con qualcosa di piu' grandangolare.

Ciauz
Pat

angelodn
20-08-2007, 22:04
Come composizione trovo i 50mm troppo lunghi (sono 80mm equivalenti) , per dare l' idea della festa in atto ed esaltare il canale IMHO era meglio scattare con qualcosa di piu' grandangolare.

Ciauz
Pat

giustissimo