View Full Version : Domandina sulle motherboards
Salve,
ho pensato di assemblare da me un pc.
Ma ora ho un grosso dubbio: il bus della scheda madre, quello del processore e la frequenza delle ram, devono essere uguali per dare il meglio(non perderne insomma) o è del tutto irrilevante la faccenda ?
Grazie
LotharInt
15-08-2007, 21:05
Il bus è un canale di comunicazione fra cpu ,memoria e altre periferiche presenti nella mb.In genere , nell 'interfaccia cpu-memoria, se li metti in sincrono è meglio ( stessa velocità di bus cpu e ram es 800 - 800) tuttavia salendo con le frequenze del bus , specie nelle nuove cpu , non tutte le ram sono in grado di viaggiare in sincrono con la cpu, tranne alcuni modelli da overclock molto performanti..
si, per dare il meglio deve viaggiare tutto in sincrono. ovvero le ram devono essere cloccate alla stessa frequenza del bus.
non farti ingannare cmq dai dati dichiarati, per esempio: una ddr2-667 puo' benissimo funzionare anche a 533, mentre il bus di un core2duo di 1066 e' in realta' di 266 mhz, che e' appunto la frequenza delle ddr2-533 (533/2), le quali possono appunto essere ddr2-667 fatte funzionare a 533 :P
grazie 1000
quindi, per un e4400(bus a 800) van bene 2 banchi da 1 giga a 800, ma questo, anche in dual channel ?
scusate se la domanda sembra cretina =(
LotharInt
16-08-2007, 21:18
grazie 1000
quindi, per un e4400(bus a 800) van bene 2 banchi da 1 giga a 800, ma questo, anche in dual channel ?
non è affatto cretina :) , si esatto, quella che hai preso come esempio è la configurazione del mio pc :)
grazie 1000
si van bene, avanzano anche, perche' il bus a 800 e' da dividere per 4 quindi e' 200, e per un bus a 200 basterebbero delle ddr-400 :P ma il minimo ddr2 e' 533, quindi hai 266 (133)mhz di abbondanza con le 800
grazie ancora,
siete forti ragazzi :)
ora vi porgo quella che spero essere l'ultima domanda(le ultime 2 meglio):
secondo voi, quindi, posso prendere ram(ddr2) con bus inferiore e non perderne niente in fatto di prestazioni ?
o la cosa migliore è prendere queste benedette ddr2 a 800MHz in dual channel ?
poi, ho un ulteriore dubbio, solo che riguarda la scheda grafica, l'ho postato nella sezione appropriata, ma non m'hanno ancora risposto, così provo a chiedere a voi, se per caso, ne sapete qualcosa.
Con un e4400(o e4500) e 2 Gb di ram a 800 Mhz in dual channel, una x1950xt o una 7950gt è sprecata(cpu-limited) ?
grazie ancora davvero
@Braccop
Ciao,
oggi ho visto un'offerta interessante: un e6400(con bus a 1066).
Se decidessi di prendere questo, che tipo di ram mi converrebbe mettere ?
533, 800 o superiori ???
(possibilmente in dual channel)
mi conviene rispetto al e4500 che avevo scelto in precedenza ?
(come scheda madre, pensavo una Gigabyte DS3)
grazie ancora
LotharInt
18-08-2007, 22:33
grazie ancora,
siete forti ragazzi :)
ora vi porgo quella che spero essere l'ultima domanda(le ultime 2 meglio):
secondo voi, quindi, posso prendere ram(ddr2) con bus inferiore e non perderne niente in fatto di prestazioni ?
o la cosa migliore è prendere queste benedette ddr2 a 800MHz in dual channel ?
poi, ho un ulteriore dubbio, solo che riguarda la scheda grafica, l'ho postato nella sezione appropriata, ma non m'hanno ancora risposto, così provo a chiedere a voi, se per caso, ne sapete qualcosa.
Con un e4400(o e4500) e 2 Gb di ram a 800 Mhz in dual channel, una x1950xt o una 7950gt è sprecata(cpu-limited) ?
grazie ancora davvero
no non è sprecata, certo dipende dal gioco, ma la tendenza degli ultimi anni mostra come nei giochi è la sk video che fa la diferenza, la cpu un po' di meno,i 4400 sono ottimi , ne ho uno anche io e va perfetto devo dire, con una configurazione simile giochi a tutto a dettagli medio-alti ( negli ultimi giochi senno' già quelli di 2 anni fa metti tutto al massimo ..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.