View Full Version : Lavorare a Dublino - stipendio dignitoso?
Ciao a tutti,
sto cercando lavoro e piu di una società mi ha chiesto lo stipendio desiderato.
Sono un Ing. delle TLC con 2 anni di esp in una multinazionale americana e il ruolo per cui sto cercando lavoro è team leader in ambito software per telecomunicazioni.
Secondo voi, a Dublino quanto ci vuole per vivere dignitosamente? bastano 45000 euro o è troppo poco?
Saluti e grazie in anticipo
Sawato Onizuka
22-08-2007, 15:56
bastano 45000 euro o è troppo poco?
annui con vita da single ? :eekk: stai scherzando spero :sbonk:
non so se hai presente che funziona grossomodo come gli USA, se non ti forniscono loro qualcosa, l'assicurazione sanitaria é a carico proprio (per questo le taase statali sono esigue al confronto)
ci sono stato giusto settimana scorsa. la vita mi è parsa cara, anche se in quanto turista ho sicuramente girato i posti dove pelano di più.
i trasporti ad esempio sono costosi, idem il cibo. i miei amici che ci vivono mi hanno parlato di affitti piuttosto cari, quando gli ho detto quanto spendo io a Milano (è tanto!!) loro mi hanno detto che è una cifra bassa...
bisognerebbe sapere quanto ti pelano di tasse, 45.000 euro lordi qui in Italia sono una bella cifra comunque
per quanto riguarda le tasse viene tassato il 20% fino a 32000 euro e il resto viene tassato al 40%
In teoria dovrebbe venire un netto intorno a 2700 euro al mese. Considerando che un appartamento (monolocale) a Dublino viene intorno ai 1000 euro mensili la domanda è se 1700 euro sono abbastanza per vivere. :rolleyes:
Un monolocale nella mia zona Ranelagh-dublino 6, 25 minuti a piedi da St Steven Green, lo trovi a 6-700€; una camera in sharing dai 400-600.
Con 1600€ al mese totali, si può vivere, se non esci ogni sera.
Con 3000€ si vive bene.
F1R3BL4D3
23-08-2007, 20:08
ci sono stato giusto settimana scorsa. la vita mi è parsa cara, anche se in quanto turista ho sicuramente girato i posti dove pelano di più.
i trasporti ad esempio sono costosi, idem il cibo. i miei amici che ci vivono mi hanno parlato di affitti piuttosto cari, quando gli ho detto quanto spendo io a Milano (è tanto!!) loro mi hanno detto che è una cifra bassa...
bisognerebbe sapere quanto ti pelano di tasse, 45.000 euro lordi qui in Italia sono una bella cifra comunque
Anche io ci si sono stato di recente!
Per i trasporti ho usato la "carta" da 21€ che mi permetteva di utilizzare tutti gli autobus della rete urbana (molti, abbastanza puntuali e distribuiti bene) per una settimana con corse illimitate!
Posso dire che a pranzo si paga veramente poco anche in locali turistici (costa di più qui in proporzione) mentre alla sera i prezzi lievitano quasi del doppio (si passa per uno stesso piatto da 10€ a oltre 16€). Interessante l'espansione nell'ultimo tratto del fiume con edifici di molte multinazionali.
Città sicuramente bella e non caotica ma neanche morta!
:D questo però da turista...viverci ci sono altre cose da considerare, volevo precisare alcune cose! :p
per quanto riguarda le tasse viene tassato il 20% fino a 32000 euro e il resto viene tassato al 40%
In teoria dovrebbe venire un netto intorno a 2700 euro al mese. Considerando che un appartamento (monolocale) a Dublino viene intorno ai 1000 euro mensili la domanda è se 1700 euro sono abbastanza per vivere. :rolleyes:
bè peccat che nn consideri assicurazione medica e pensione privata.
Sawato Onizuka
23-08-2007, 20:19
mentre alla sera i prezzi lievitano quasi del doppio
da quel che ho visto io anche la porzione é DOPPIA :read:
F1R3BL4D3
23-08-2007, 20:51
da quel che ho visto io anche la porzione é DOPPIA :read:
:asd: cavolo...da me la porzione era uguale! (Abbondante sia a 10€ che a 16€) :p
bè peccat che nn consideri assicurazione medica e pensione privata.
La pensione privata ti serve anche in Italia.
Per l'assicurazione medica in genere e' pagata dal datore di lavoro (in genere la scelta e' tra bupa e un'altra)
g.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.