PDA

View Full Version : monitor 17'' lcd

darlinton
15-08-2007, 17:47
Salve

Mi hanno portato in laboratorio un monitor LCD 17'' per computer di qunto ho potuto notare all'atto dell'accensione il led si posiziona sul verde ma non si illumina si vede scuro quindi c'e' mancanza di luminosita', ho smontato lo schienale e ho notato che c'e' una picola scheda che fa' da inverter dove a sua volta vanno due connettori al pannello
(diciamo tubo lcd) Ora gentilmente vi chiedo a questi punti ci dovrebbe esserci l'alta tensione? Vi ringrazio

Abilmen
15-08-2007, 18:50
Bella domanda, qui ci vorrebbe dosaggio che ne smontava a pacchi. L'inverter lavora (ma questo la sai anche tu) a bassa tensione (12-24 volt) e da' corrente alle lampade di backlight.
Quindi la scheda lavora a basso voltaggio...ma dirti il tutto con sicurezza non mi azzardo. Meglio che chiedi a qualche tecnico che aggiusta lcd di professione.
- Cancellato post doppio
- Benvenuto sul forum

darlinton
15-08-2007, 23:43
Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai fornito. Gentilissimo

darlinton
16-08-2007, 21:19
salve
ho trattato nei post precedenti di un monitor lcd che manca la luminosita'
Oggi ho fatto delle misure con l'oscilloscopio e ho stabilito che la forma d'onda e' perfetta per cui deduco che l'inverter funziona perfettamente e ho pensato che a difettare credo possano essere i neon a catodo freddo,ora vi chiedo per essere sicuri al 100% che sono loro a non funzionare si puo' effettuare qualche prova prima di sostituirli. Ringrazio anticipatamente

skeips
20-09-2007, 01:47
Si potrebbe provare ad alimentarle con un inverter esterno per vedere se si accendono.