View Full Version : Ram CL e Mhz
Volevo porvi questa domanda siccome sono indeciso su cosa accquistare volevo chiedervi se è meglio una ram da un gb da 667mhz cl4 o una da 800mhz cl5
volevo ache sapere se mischiando 2 ram di marca diversa con stessa frequenza ma cl differente potevano avere cali di prestazzioni da parte della ram con meno cl
Nforce Ultra
15-08-2007, 18:53
Sono meglio sicuramente le ram da 800 Mhz, comunque se usi ram in modalità dual-channel le ram devono essere perforza uguali e anche della stessa marca.
Se invece non le usi in dual-channel puoi montare anche ram di marca diversa.
vi illustro il mio problema siccome ho una s3+ 667mhz 1gb cl5 pagata 9mesi fà 72€ e siccome da quello che so (liberi di contraddirmi) se mettessi una ram da 800mhz lavorerebbe a 667mhz mi toccherebbe ho vendere la mia s3+ a 49€ ma nuova costa 33€ e quindi smenarci dei soldi per una ram che va ,o acquistare una ram della stessa frequenza ma con timing inferiore così da avere anche un minimo di incremento di prestazioni.
Quindi volevo sapere quanto guadagnavo in prestazioni da 667 a 800mhz così da valutare se ne valesse veramete la pena.
spero che qualcuno mi possa aiutare
qualsiasi tipologia di ram io prenda la prendo 2gb (2x1) che lavorano in dual channel e la s3+ la mettrei dopo
Rick7518
15-08-2007, 19:18
Scusa, non riesco a capire questo: qualsiasi tipologia di ram io prenda la prendo 2gb (2x1) che lavorano in dual channel e la s3+ la mettrei dopo.
Significa che metti la ram che compri e con la s3+ che ci fai?
scusate mi sono spiegato male
1_ prenderò delle ram dual-channel da 2Gb (1Gbx2moduli) sia che prenda 800mhz sia 667mhz
2_se prendero la frequenza 800mhz la s3+ se ne andrà mentre se prenderò la 667mhz metterò in dual-chennel quelle nuove e la s3+ su un altra slot
OverdeatH86
15-08-2007, 20:44
se invece prendi delle 667 CL5 e con i soldi risparmiati ti prendi una cpu un pelo piu potente hai di sicuro piu prestazioni rispetto a 667cl4 o 800cl5...come scalabilità in prestazioni/prezzo le ram fanno skifo rispetto le cpu x qesto conviene risparmiare sulle ram e con i soldi risp prendere una bella cpu :D nn so se mi sn spiegato bene :fagiano:
quindi prenderò una ram 667 cl5
volevo fare un ultima domanda con il dual channel guandagno qualcosina o anche quello è praticamente inutile
perchè ho prendo 1Gb s3+ a circa 37€
o addirittura una configurazione dual-channel da 2Gb (2moduli x1Gb) della corsair 88€
circa 7 euro in meno al modulo
LotharInt
15-08-2007, 20:56
se invece prendi delle 667 CL5 e con i soldi risparmiati ti prendi una cpu un pelo piu potente hai di sicuro piu prestazioni rispetto a 667cl4 o 800cl5...come scalabilità in prestazioni/prezzo le ram fanno skifo rispetto le cpu x qesto conviene risparmiare sulle ram e con i soldi risp prendere una bella cpu :D nn so se mi sn spiegato bene :fagiano:
quoto appieno, vuoi sapere cosa cambierà nel passaggio da 667 a 800? Niente. E cosa cambierà se ti compri delle costose drr800 cas 4 ? Niente ancora.Per la stragrande maggioranza delle applicazioni umane dell'utente medio, giochi compresi, 2gb di 667 sono piu' che sufficienti...la differenza che noterai è minima o inesistente, e se vuoi incrementare le prestazioni, cambia la cpu, li' si che vedrai miglioramenti, nel multitasking e nel caricamento del sistema...
quindi se compro un'altra s3+ vanno in dual channel?
OverdeatH86
15-08-2007, 21:06
basta ke la mobo supporti il dual channel e allora basta ke prendi 2 moduli indentici anke se nn sono nella stesas confezione va bene lo stesso...conviene il dual channel anke xke nn spendi niente in piu...x es 1 giga costa 60€ mentre 2 da 512 costano 30 l'una..quindi megloi 2 da 512mb...
LotharInt
15-08-2007, 21:09
quindi se compro un'altra s3+ vanno in dual channel?
i banchi devono essere riconosciuti dalla mb come identici, quindi non solo stessa marca , ma anche stesso identico modello.Ci sono anche kit certificati per andare in dual , ma non è necessario , l'importante è che i banchi siano uguali, diciamo che se prendi una s3+ identica alla tua al 90 % vanno in dual.( attenzione il dual channel è una modalità regolata dalla sk madre che deve supportarla)
ciondolo
15-08-2007, 22:37
prenditi un 'altro modello a 667 da 1gb e risparmi, tanto grosse differenze non c'e' ne sono.
per il dualchannel,anche se di diverse marche al 99% non c'e' problema, io ho 4 banchi 2 sono s3 e 2 sono v-data e sono in dualchannelcmq naturalmente se la trovi uguali e' meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.