PDA

View Full Version : Nuovo PC multiprocessore: AMD opteron 1222SE.... HELP!!


Ruchino90
15-08-2007, 17:08
CIAO A TUTTI :D
Apro questa discussione perchè a settembre/ottobre intendo comprare tutti i componenti del mio nuovo PC, e per questo mi muovo in anticipo.... :)
Tenete presente che non intendo usare il PC per fare solo da server, ma per gaming e altro.

Allora, basta chiacchiere, passiamo ai fatti....

Ecco a cosa avevo pensato:

PROCESSORE:

AMD Opteron 1222 SE

Processor
Second-Generation AMD Opteron™

Model
1222 SE

OPN PIB
OSX1222IAA6CZ

Revision
F3

Core Count
2

Core Speed (Mhz)
3000

Voltages
1.35 V/1.4 V

Max Temps (C)
55° C to 63° C

Amperage

Wattage
125 W

L2 Cache Size (KB)
2048

L2 Cache Speed (Mhz)
3000

L2 Cache Count
1

CMOS
90nm SOI

Integrated Memory Controller Speed (Mhz)
3000

Hyper Transport

Socket
AM2

Essendo un sistema multiprocessore, ne prenderei due.... che ne dite??
E' buono il modello?? Sul sito della AMD ce ne sono tanti, ma questo mi è sembrato il migliore in rapporto qualità/prezzo: non è recentissimo, ma dovrebbe andar bene.... :)

Come avrete notato, il socket è l'AM2, che non è il il più recente....
Io sarei anche disposto a passare alla serie 2000, che utilizza il socket F, ma i costi penso che aumentino....
Cmq., socket AM2, o socket F, datemi un consiglio, se va bene questo modello, o è meglio passare alla serie successiva: 2000....

SCHEDA MADRE:

Qui proprio non so che dire.... non me ne intendo per niente.... :muro:
Ho trovato su Infomaniak delle schede madre della Tyan, ma costanno....
Davvero non so che modello prendere....:confused:
QUI HO BISOGNO DI UN GROSSO AIUTO.... :cry:

RAM:

Sono sicuro di prendere 2 banchi da 1Gb, ma non so che modelli.... mi sono state consigliate le DDR a 800Mhz .... ma non la marca :( ....
HELP ME!!!!

SCHEDA VIDEO:

Qui non so se prenderne una sola più potente, o due....
Penso di andare sulle ATI, ma ho bisogno di aiuto per il modello.... che ne dite di un paio di belle ATI x1800xt a 512mb?? (forse esagero, meglio vedere prima qualche prezzo.... ;) )

HARD DISK:

Per l'HD, a parte il modello, vorrei sapere se è meglio comprare due HD , o uno solo più capiente??
Pensavo cmq. di non scendere sotto i 400GB....

MASTERIZZATORE:

A quanto ho capito, a parte i Plextor che sono i migliori, e i Samsung che sono i peggiori.... ( e secondo voi io non ho un Samsung adesso.... :muro: :cry: ) ....gli altri più o meno si equivalgono.... forse qui me la cavo da solo.... ;)

CASE:

Aerocool ZeroDegree

Ha la nuova disposizione standard delle componenti per schede BTX, ma ha il pannello posteriore intercambiabile....
ATX,Micro ATX
BTX,MicroBTX,Pico BTX (BTX kits must be purchased separately)
Ti pare che ti regalano mai qualcosa....:mad:
Ma forse è meglio che rimanga per le ATX....
Ha una ventola da 25cm sul pannello laterale, una da 12cm frontalmente....
In effetti gli manca una ventola posteriore da 12cm, ma la compro a parte ;)
ecco due link utili:

sito ufficiale:
http://www.aerocool.com.tw/case/zerodegree/zerodegree.htm

Recensione con gran belle foto in inglese:
http://www.cluboc.net/reviews/cases/aerocool/zero_degree/index.htm

Per la ventola da 12cm che manca, avevo pensato a questa:
scythe blue led 120mm
Devo però riconoscere che i 31dBA che produce sono un pò troppi....

DISSIPAZIONE:

Per i due processori, avevo pensato a questo:
2 x zalman cnps 7500 cu - blue lights € 39,20

Per le schede video, se le supportano:
zalman cnps ultra quiet vga-cooler - vf900-cu led € 37,80

Per le RAM, se le supportano:
thermaltake cl-c0001 truelight memory heat spreader €12

Spero di non aver dimenticato nulla.... :D
Lo so che mi sono dilungato TROPPO, ma chiedo scusa, quando tocco l'argomento non riesco più a fermarmi....

Spero che la fatica di scrivere tutto sia ripagata dal VOSTRO GRADITISSIMO AIUTO....
Ringrazio in anticipo chi mi darà qualche consiglio.... ;)

Speedy L\'originale
15-08-2007, 18:55
A cosa ti serve un pc multiprocessore??

2 X1800XT sono vecchie, andrebbero meno di una 8800gts sempre se riesci a trovarla ancora visto che è vecchia di 2 generazioni..

Ruchino90
16-08-2007, 00:32
Visto? non capisco nulla di schede video!! :mad:
Grazie per i consigli....

Bè, perchè l'AMD Opteron?? Perchè sono stufo di vedere il PC lento e impallato, quindi con questa soluzione spero di risolvere i miei problemi.... :D
L'AMD Opteron 1222SE ha di frequenza 3Ghz, ha due cores fisici, e quindi in totale nel sistema ci sarebbero 4 cores fisici a 3Ghz.... bè, in teoria....
Cmq. teoria o no, è una bella potenza di calcolo :)

Il problema è questo: un sistema del genere, pensato per server, va bene anche per giocarci e farci altro??
In fondo, non sono due normalissimi processori??

Vic24
16-08-2007, 09:17
Ma ti serve un server o un pc da gioco? Perchè da quanto ne so io hanno costi e componenti parecchio diversi...

Speedy L\'originale
16-08-2007, 09:58
Ti serve un pc + server o un pc + da gioco, con un processore attuale non dovresti avere alcun problema d'impallamento, magari se t fà da server t prendi un normalissimo quadcore desktop, ti fai un raid0 d hd, t metti 4gb d ram e una vga molto potente e sia da server ke da gaming non dovresti aver alcun problema.

Ruchino90
16-08-2007, 10:49
Oh, finalmente....
Quindi l'Opteron va bene sia per gaming che per server.... :)

Cmq. la possibilità che lo usi come server non dico che sia proprio remota, ma non è certo una mia priorità....

Per quanto riguarda i quad core della intel, a quanto ho visto arrivano a 2,4Ghz (almeno tutti quelli che ho visto arrivavano a tanto), quindi essendo quad core in teoria sarebbero 9,6Ghz (anche se non sono sicuro che sia così semplice il calcolo). Cmq. ipotizzando che sia corretto, se il quad core della Intel arriva a 9,6Ghz, i due Opteron arrivano a 12Ghz.
Qui può entrare in gioco il prezzo....
Più o meno i quad core su internet li ho visti sui 200€, ma sono molto recenti....
Gli Opteron sono più vecchi (la versione che ho proposto io è della serie 1000, che già non è la più recente) e quindi dovrebbe perlomeno costare un pò di meno.... Sinceramente non so quanto di meno.... :confused:
l'Opteron è della serie 1000 (con socket AM2) ma c'è anche la serie successiva, la 2000, con socket F, più recente, che dovrebbe andare meglio.
Ma i prezzi proprio non li so....

Vi prego, datemi una mano sulla scheda madre.... proprio non so che prendere.... :help:

Speedy L\'originale
16-08-2007, 10:52
lascia perdere gli opteron 1000 sono processori x server, mica processori x desktop non ne vale la pena..

guarda ke i mhz nn si sommano, un quadcore da 2.4ghz sono solo 4 core a 2.4ghz, e alla fine ne useresti solo 1 appieno e talvolta anche gli altri quando il pc verrà utilizzato come server oppure quando usi programmi specifici x l'utilizzo d + core.. (tra cui solo pochi giochi che sfruttano i dualcore..)

Ruchino90
16-08-2007, 11:41
Ti serve un pc + server o un pc + da gioco, con un processore attuale non dovresti avere alcun problema d'impallamento, magari se t fà da server t prendi un normalissimo quadcore desktop, ti fai un raid0 d hd, t metti 4gb d ram e una vga molto potente e sia da server ke da gaming non dovresti aver alcun problema.

Ma come?? Il quad core può fare da server, e l'Opteron non va per il gaming??

Ora, riconosco di non essere per niente esperto in materia, ma forse mi sfugge qualcosa.... (forse più di una cosa :D )
Un sistema multiprocessore, perchè non è adatto al gaming?? Non me lo spiego.... In fondo, sono tutti processori, sia il quadcore della intel, che l'Opteron della AMD....
Forse c'entra l'architettura di un sistema multiprocessore??
Intendo l'architettura di collegamento fra i processori, e fra questi e gli slot PCI eccetera....

Speedy L\'originale
16-08-2007, 11:44
la differenza stà nei prezzi..
E in tante sk. madri server non trovi le cose che c sono su una sk. madre x desktop

non ti sei mai chiesto come mai su tutto questo forum girano solamente cpu x pc desktop?
Se fosse + conveniente un processore server non credi che sarebbe ben + diffuso su questo forum?

Ruchino90
16-08-2007, 11:57
E già, mi sa che hai ragione.... :(
Il prezzo dell'Opteron 1222SE è di 360$ rivolto però ai grossisti....
Dovendone prendere due, ce ne dovrei mettere di soldi....
Però penso sia chiaro che il sistema nel complesso sarebbe più potente con due Opteron.... boh, ci devo pensare.... come dici tu, è tutta una questione di prezzi....

E invece, per quanto riguarda la scheda o le schede video??
Sai consigliarmi qualcosa??
Bè, mi rivolgo a te, ma se qualcun'altro legge, intervenga pure.... :D


P.S. : mi dispiace solo che nessuno mi sappia consigliare una scheda madre per l'Opteron 1222SE.... almeno per vedere il prezzo.... :cry:

Speedy L\'originale
16-08-2007, 12:00
cm la cpu come il resto, le cose da server costano un sacco d +, una mobo x desktop riesci a trovarle anche a meno di 60€ x server costeranno assai d + visto l'utilizzo e la massima richiesta d'affidabilità e di controllo d'errore.

Budget??

Ruchino90
16-08-2007, 12:03
Ma come????
Adesso pure le schede video le fanno specifiche per server?? :cry: :cry:
ma non è possibile.... io mica c'ho i miliardi.

Ma quindi, le schede video per PC desktop, non vanno bene su una scheda madre multiprocessore??

Budget.... bè, a settembre di soldi miei ho 1700€.... ma speravo di non usarli proprio tutti :muro:

Speedy L\'originale
16-08-2007, 14:10
per server non servono sk video, basta al max x visualizzare l'SO, mica x giocare.

Lascia perdere il mondo server e orientati sul mercato desktop..

X collegare 2-3 pc in rete un pc normalissimo va bene.

Ruchino90
16-08-2007, 14:16
Va bene :) , ma allora quale scheda video mi consigli??
Per esempio, un'ATI, magari ne prendo due con tecnologia Crossfire....

Speedy L\'originale
16-08-2007, 14:24
Attualemte sono meglio le 8800 d nvidia rispetto alla ati rivale, per quale sk. consigliarti dipende da che monitor c attaccherai?

Ruchino90
16-08-2007, 14:34
Attualmente ho un LG Flatron L1915S....

Speedy L\'originale
16-08-2007, 14:48
A che risoluzione arriva? A1280x1024 o corrispondente Wide?

Ruchino90
16-08-2007, 14:50
si penso la risoluzione che hai scritto tu....

T.B. 1
16-08-2007, 15:28
si penso la risoluzione che hai scritto tu....

:mbe: pensi?? :doh:
non sarebbe meglio cliccare col tasto destro del mouse sul desktop, andare su proprietà, impostazioni, controllare la ris massima e togliere il "penso"?

Andi89
16-08-2007, 16:17
Certo che hai le idee davvero confuse....



Cmq

Case - Cooler Master Centurion 534 - EUR 55
Alimentatore - Corsair HX520W - EUR 100

CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 260
Motherboard - Asus P5K-E / WiFi-AP- EUR 180
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90
Scheda Video - nVidia 8800GTX - EUR 490

HDD - Western Digital Raptor 74gb - EUR 145
HDD - Samsung 500gb Sata2 501LJ - EUR 110
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

TOTALE - EUR 1465

e con i restanti soldi ti compri un buon 20" wide

T.B. 1
16-08-2007, 16:46
io non prenderei una gtx nè tantomeno un 20" wide, imho è inutile spendere a settembre 500€ per una vga che tra due mesi sarà già superata, io prenderei una 8800gts 320mb a 270€ circa e a fine anno cambierei vga con una basata su g92 e magari monitor con un 22" wide:D

Andi89
16-08-2007, 19:46
io non prenderei una gtx nè tantomeno un 20" wide, imho è inutile spendere a settembre 500€ per una vga che tra due mesi sarà già superata, io prenderei una 8800gts 320mb a 270€ circa e a fine anno cambierei vga con una basata su g92 e magari monitor con un 22" wide:D

i 22" a mio avviso non hanno senso di esistere in quanto non portano ad una risoluzione superiore rispetto al 20"... sempre 1680x1050 è.

La GTX non è da buttare in quanto ha prestazioni da top di gamma ed ha un rapporto prezzo/prestazioni ancora sensato. Su G92 non discuto in quanto non si sanno le prestazioni, i prezzi (all'uscita dubito che costerà meno di 600/650€), le richieste energetiche, ecc. ecc. ... niente insomma.

Poi cmq sia in ogni caso non acquisterei un prodotto di fascia ultraHigh-end appena uscito in quanto i venditori ci lucrano sopra solo per il fatto che è l'ultimo grido.

T.B. 1
16-08-2007, 20:02
i 22" a mio avviso non hanno senso di esistere in quanto non portano ad una risoluzione superiore rispetto al 20"... sempre 1680x1050 è.

La GTX non è da buttare in quanto ha prestazioni da top di gamma ed ha un rapporto prezzo/prestazioni ancora sensato. Su G92 non discuto in quanto non si sanno le prestazioni, i prezzi (all'uscita dubito che costerà meno di 600/650€), le richieste energetiche, ecc. ecc. ... niente insomma.

Poi cmq sia in ogni caso non acquisterei un prodotto di fascia ultraHigh-end appena uscito in quanto i venditori ci lucrano sopra solo per il fatto che è l'ultimo grido.

G92 ci sarà molto robabilmente in due versioni: una Ultra High-End e una High-End, stile 8800gts 640mb, comunque io ho detto a fine anno, dopo 2 mesi non appena uscito, Comunque la gtx è n'ottima scheda, solo non si sa come andrà in Dx10.

Andi89
16-08-2007, 20:09
G92 ci sarà molto robabilmente in due versioni: una Ultra High-End e una High-End, stile 8800gts 640mb, comunque io ho detto a fine anno, dopo 2 mesi non appena uscito, Comunque la gtx è n'ottima scheda, solo non si sa come andrà in Dx10.

se è questo il tuo dilemma non dovresti consigliarli nemmeno una 8800gts 320mb... che si prenda una x1950xt allora (anche usata sul mercatino) che in DX9 fa il suo sporco lavoro...

Ruchino90
17-08-2007, 05:37
NO NO....
Che è sta storia di DX9??
Ovviamente ci vuole una scheda che supporti DX10, visto che se mi faccio il sistema multiprocessore devo per forza prendere il Vista, che a quanto so supporta fino ad 8 cores.

A proposito.... il fatto che supporti 8 cores, significa che supporta anche cores divisi fra due processori, vero?? come i miei Opteron??

T.B. 1
17-08-2007, 09:42
se è questo il tuo dilemma non dovresti consigliarli nemmeno una 8800gts 320mb... che si prenda una x1950xt allora (anche usata sul mercatino) che in DX9 fa il suo sporco lavoro...

Ho consigliato la gts 320mb perchè va bene in dx9 e in caso non dovesse andar bene in dx10, la rivenderà e ne prenderà una nuova, ma avrà speso 260€ per una vga e non 500. Siamo in un periodo di transizione e se si vuole essere sicuri di poter giocare alla grande in dx10, secondo me è meglio aspettare, per vedere il comportamento di queste schede con le nuove librerie, se non si può attendere, è meglio non spendere una fortuna per una vga di cui non si conoscono le prestazioni con i giochi che sfrutteranno le nuove API.
Se posso esprimere una mia opinione devo dire che io sono convinto che crysis e bioshok e gli altri gireranno in dx10 su schede 8800gts/gtx o 2900xt, certo magari non al massimo dei dettagli e con risoluzioni e filtri particolarmente elevati, ma sono convinto(e spero sia così) che una 8800gtx a 1680x1050, aa4x e af16x, dettagli alti, in dx10 genererà un 40-50fps. Forse sono un po' ottimista, ma i titoli che usciranno in autunno sono stati sviluppati basandosi su quest'hardware.
Ovviamente per godersi questi giochi in DX10 a 2560x1600 pixel, con AA8x, AF16x, HDR attivato, dettagli altissimi e 1200FPS costanti, uno aspetta Dicembre si prende una

Mobo Ultra-High-End con supporto SLI e PCI-E 2.0

e gli monta

Due G92GTX, magari overclocate di fabbrica, in SLI :sofico: :sofico: :sofico:

C'è da fare un piccolo appunto: ci vorranno 1300-1400€ per le sole vga.

Andi89
17-08-2007, 12:04
NO NO....
Che è sta storia di DX9??
Ovviamente ci vuole una scheda che supporti DX10, visto che se mi faccio il sistema multiprocessore devo per forza prendere il Vista, che a quanto so supporta fino ad 8 cores.

A proposito.... il fatto che supporti 8 cores, significa che supporta anche cores divisi fra due processori, vero?? come i miei Opteron??

guarda... ti do un consiglio da amico. Leggiti una decina/ventina di guide di configurazioni di computer, recensioni varie, articoli di hwu e ci risentiamo fra una settimana...

T.B. 1
17-08-2007, 12:29
guarda... ti do un consiglio da amico. Leggiti una decina/ventina di guide di configurazioni di computer, recensioni varie, articoli di hwu e ci risentiamo fra una settimana...

quoto;) , hai le idee troppo confuse