View Full Version : Menu tasto destro (windows xp)
Nickname
15-08-2007, 16:33
A seguito (forse) di un virus, cliccando col tasto destro sulle unità nelle risorse del computer appare, come voce predefinita nel menu, la voce "Auto" invece che la voce "Apri". Sapete come può essere risolto questo problema?
Il virus, ammesso che fosse quello il problema, è stato rimosso dall'antivirus quindi non dovrebbe creare più problemi!
Grazieee
tangerinedream
15-08-2007, 19:05
Controlla se c'è un file che si chiama "autorun.inf" nelle tue unità (sia locali sia di rete", se c'è eliminalo! (Devi attivare le opzioni di visualizzazione dei files nascosti, altrimenti non lo vedi!!!) ;)
antivirus / antispyware / firewall ?
scansioni approfondite con i primi 2?
aggiornamenti di tutti e 3?
aggiornamenti di windows?
per il menù contestuale di windows, cerca in google le chiavi di registro da raggiungere, poi vedrai cosa ti scrive AUTO al posto di apri. (http://www.megalab.it/articoli.php?id=855)
Scusate l'OT, leggendo questo 3d mi è venuto in mente che da circa 3 mesi in un pc che usiamo sul luogo di lavoro l'icona del cestino non si sa come ha cambiato nome in "nuova cartella".
Come è possibile rinominarla? L'OS installato è XP pro.
Purtroppo questo pc è usato anche da gente che lo prende letteralmente a calci se qualcosa non va.
ricerca su google, Results 1 - 10 of about 960 for rinominare cestino xp (http://www.google.com/search?hl=en&safe=off&q=rinominare+cestino+xp&btnG=Search)
Nickname
16-08-2007, 11:22
Controlla se c'è un file che si chiama "autorun.inf" nelle tue unità (sia locali sia di rete", se c'è eliminalo! (Devi attivare le opzioni di visualizzazione dei files nascosti, altrimenti non lo vedi!!!) ;)
Si hai ragione! Grazie. Ma come mai c'erano quei files?
tangerinedream
16-08-2007, 17:28
E' stato il virus a metterceli: dovresti averne trovato uno nella root di ogni unità del tuo pc!
Mi era già capitato di vedere una cosa del genere presso un cliente dove il furbo che aveva beccato il virus, naturalmente, aveva mappate un sacco di unità di rete... quindi ho dovuto far pulizia generale di questi files su tutto il server!! :muro: :muro: :muro:
Felice di esserti stata di aiuto ;)
norbertom
15-09-2007, 18:05
non credo si risolva così... o almeno, su quelli che sto provando a "ripulire"...
Te li ritrovi in 2 secondi... Ci sono pure voci nel registro e file nella cartella system32... bit defender li trova ma non riesce a levarli
tangerinedream
16-09-2007, 00:14
Forse nel tuo caso è una variante di questo virus, a me non sono più ricomparsi
norbertom
16-09-2007, 21:53
è come dici te. ho trovato la lista e ci sono le varianti:mad: .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.