View Full Version : flash per 350D
Buon ferragosto a tutti!!! :)
è giunto finalmente il momento... approfitterò del fatto che starò a NY per qualche giorno a settembre per dotarmi di un buon flash esterno per la mia canon 350D, qualche suggerimento? :)
Grazie
(IH)Patriota
15-08-2007, 15:47
Canon 580 EX II se vuoi spendere tanto , 430EX se vuoi spendere il giusto.
Procurati anche dei diffusori.
Ciauz
Pat
Ottimo :)
credo che opterò per il 430, ma altre marche? non sono buoni?
marklevi
16-08-2007, 16:38
si, ci sono i sigma ed i metz ma se vuoi andar sul sicuro...:D
riprendo questa discussione perchè vorrei comprare anch'io un flash visto che mi manca..
da quello che ho capito se voglio andare sul sicuro devo comprare un canon.. ma che differenze ci sono tra il 430 e il 580? Cos'è il numero guida?
Io per il momento lo dovrei usare in condizioni di luce scarsa, ma non devo illuminare una piazza.. Immagino che il 430 sia meno potente ma di quanto?
AarnMunro
02-10-2008, 10:45
riprendo questa discussione perchè vorrei comprare anch'io un flash visto che mi manca..
da quello che ho capito se voglio andare sul sicuro devo comprare un canon.. ma che differenze ci sono tra il 430 e il 580? Cos'è il numero guida?
Io per il momento lo dovrei usare in condizioni di luce scarsa, ma non devo illuminare una piazza.. Immagino che il 430 sia meno potente ma di quanto?
Dividi il numero guida (NG) per i metri a cui si trova il soggetto, hai il diaframma da utilizzare (100 ISO).
Lavorando in Tv da 1/60 (tanto sfondo) a 1/200 (poco sfondo) il diaframma te lo calcola la 350D (ma puoi quindi coprire varie distanze).
Un numero guida alto ti serve per far rimbalzare la luce su pareti e soffitti: più sono lontani e diversi dal bianco, più ti mangiano luce!
(IH)Patriota
02-10-2008, 11:16
Altra cosa da considerare , il NG nei flash non è ovviamente costante.. solitamente il valore riportato è riferito alla massima estensione dalla parabola motorizzata dello stesso (per canon 105mm per nikon/altri non mi sono mai posto il problema :asd: ) quindi per il 430ex hai NG=43 a 100ISO con campo inquadrato equivalente a 105mm (se sei su aps quindi il flash illumina piu' roba di quello che inquadreresti con un 105mm) se vai n grandangolo le cose cambiano in modo drastico.
Quando vai a far lavorare un 430ex o un 580ex a 24mm il numero guida si abbassa notevolmente , non ho sottomano i dati tecnici ma per il 580ex il NG si riduce a circa 16/20 (non ricordo esattamente).
Il che significa che (considerando a 24mm un NG di 18) a 24mm 100ISO F2.8 hai un range utile di circa 6,5m , qualcosa meno con il 430ex (sarai ad occhio sui 4m).
Se al posto di un F2.8 invece usi un bell' F8.0 per avere piu' dettaglio scopri che la tua piazza con il falsh non la illuminerai mai , il range sempre a 24mm 100ISO 580ex sara' sui attorno a 2,5m , il resto non illuminato sara' influenzato solo da luminosita' della scena , tempo di otturazione e sensibilità.
Detto questo stai quindi tranquillo che la piazza con il flash non la illumini nemmeno con il 580EX :p
Ora nell' uso comune e quindi parlo di illuminazione per ritratto e di flash di schiarita in controluce il 430ex va piu' che bene a patto di non spingersi troppo sui grandangoli (ma su aps-c dovresti usare una lente sui 15/16mm) o di non andare ad usare tempi di sincroflash particolarmente veloci (sarebbe meglio non andare mai oltre il syncroflash della macchina per non far perdere potenza al flash stesso).
Per il resto usa la regoletta che scritto Aarn in relazione alle focali e vedi se arriva abbastanza lontano ;)
Ciauz
Pat
Altra cosa da considerare , il NG nei flash non è ovviamente costante.. solitamente il valore riportato è riferito alla massima estensione dalla parabola motorizzata dello stesso (per canon 105mm per nikon/altri non mi sono mai posto il problema :asd: ) quindi per il 430ex hai NG=43 a 100ISO con campo inquadrato equivalente a 105mm (se sei su aps quindi il flash illumina piu' roba di quello che inquadreresti con un 105mm) se vai n grandangolo le cose cambiano in modo drastico.
Quando vai a far lavorare un 430ex o un 580ex a 24mm il numero guida si abbassa notevolmente , non ho sottomano i dati tecnici ma per il 580ex il NG si riduce a circa 16/20 (non ricordo esattamente).
Il che significa che (considerando a 24mm un NG di 18) a 24mm 100ISO F2.8 hai un range utile di circa 6,5m , qualcosa meno con il 430ex (sarai ad occhio sui 4m).
Se al posto di un F2.8 invece usi un bell' F8.0 per avere piu' dettaglio scopri che la tua piazza con il falsh non la illuminerai mai , il range sempre a 24mm 100ISO 580ex sara' sui attorno a 2,5m , il resto non illuminato sara' influenzato solo da luminosita' della scena , tempo di otturazione e sensibilità.
Detto questo stai quindi tranquillo che la piazza con il flash non la illumini nemmeno con il 580EX :p
Ora nell' uso comune e quindi parlo di illuminazione per ritratto e di flash di schiarita in controluce il 430ex va piu' che bene a patto di non spingersi troppo sui grandangoli (ma su aps-c dovresti usare una lente sui 15/16mm) o di non andare ad usare tempi di sincroflash particolarmente veloci (sarebbe meglio non andare mai oltre il syncroflash della macchina per non far perdere potenza al flash stesso).
Per il resto usa la regoletta che scritto Aarn in relazione alle focali e vedi se arriva abbastanza lontano ;)
Ciauz
Pat
Grazie per la spiegazione, ora ci ho capito qualcosa di più.. poi lo rileggerò con più calma così capisco bene i numeri che hai scritto:)
Un'altra cosa mi è venuta in mente.. se per caso volessi usare il flash per illuminare bene il soggetto e dovendo usare diaframmi aperti i tempi salirebbero per esempio a 1/1000, si può usare il flash? Mi viene in mente il caso di un tramonto con l'uso del flash per le parti in ombra o soggetti in movimento in pieno giorno con condizioni di luce difficile.. Magari in questi casi non serve neanche però.. In poche parole la velocità di sincro a quanto arriva max?
Dal manuale del Canon 430EX:
http://i37.tinypic.com/izou2o.png
Quindi facendo due calcoli vien fuori una tabellina così composta:
http://i35.tinypic.com/t9wj2s.png
Una volta calcolata la distanza in metri e la focale equivalente ottengo il diaframma con cui avrò un'esposizione corretta, utilizzando ISO 100 ed il flash (in questo caso il 430EX) alla sua massima potenza.
Se per esempio voglio fare una foto di gruppo a delle persone che distano 4 metri utilizzando una focale equivalente di 24mm so che:
a 24mm il flash alla massima potenza ha un NG di 25
divido l'NG (25) per i metri (4), ed ottengo 6,25 (come da tabella)
Mentre se aumento gli ISO guadagnando n Stop che succede? Moltiplico la distanza per n? (es. NG 43, 105mm, ISO 100 copro 15metri, con ISO 200 copro 30 metri?)
Comunque tutto questo è utile per conoscere i limiti del flash, poichè se lo uso in E-TTL non farò calcoli, ma mi limiterò a decidere l'esposizione dello sfondo giocando su tempi-diaframmi-iso (utilizzando la macchina in AV,Tv,M).
Se invece utilizzo la macchina in P, allora sarà la macchina ad impostare tutti i parametri ed io non potrò intervenire!
...giusto :stordita: ?
(IH)Patriota
02-10-2008, 13:19
Un'altra cosa mi è venuta in mente.. se per caso volessi usare il flash per illuminare bene il soggetto e dovendo usare diaframmi aperti i tempi salirebbero per esempio a 1/1000, si può usare il flash? Mi viene in mente il caso di un tramonto con l'uso del flash per le parti in ombra o soggetti in movimento in pieno giorno con condizioni di luce difficile.. Magari in questi casi non serve neanche però.. In poche parole la velocità di sincro a quanto arriva max?
Cerco di spiegarmi "facile" :asd:
La macchina ha un suo tempo massimo di sincroflash , il tempo massimo di sincroflash è quella misura di tempo in cui la prima tendina ha gia' fatto la sua corsa mentre la seconda non ha ancora chiuso lasciando la possibilita' al lampo del flash (che è veloce come la luce :asd: ) di coprire l' intero fotogramma senza creare ombre su porzioni di sensore dovute all' azionamento di una delle tendine (solitamente di quella di chiusura).
Se l' otturatore si muove troppo velocemente il "campo" è invaso o dalla prima tendina o dalla seconda tendina non lasciando mai il sensore completamente scoperto da parte a parte e di conseguenza si viene a creare un'ombra.
Per ovviare a questo "problema" quindi con tempi piu' veloci del sincroflash il flash non viene fatto piu' lavorare con un unico lampo ma con una serie di velocissimi impulsi che pero' di contro non hanno certo la stessa potenza di un unico impulso , questo riduce ulteriormente la portata del flash e spesso come fill in (quindi in controsole) con tempi nell' ordine dei millesimi è difficile avere una buona resa anche nei ritratti.
In casi come questi dove la luce ambiente è molta se vuoi tenere il diaframma molto aperto (ottenendo tempi veloci/velocissimi) conviene piuttosto usare un filtro ND , riporti la scena sui tempi di sincro permettendo al flash di sfruttare tutte le proprie potenzialita' senza castrarlo con tempi troppo oltre il sincroflash.
Concludo dicendo che il flash è una brutta bestia :asd: pero' se impari ad usarlo è molto utile , l' unica menata che resta è bilanciare il bianco che a volte non è proprio banale ;)
Ciauz
Pat
Grazie per gli ultimi due post, sono stati molto esaustivi :)
Ora ho capito teoricamente come usarlo.. mi sa che è ora che mi compro un bel flash :)
Ricapitolando tutto, voi mi consigliereste di comprare un 430 o un 580? Lo dico papale papale, il 580 in questo momento è sopra il mio budget però non vorrei comprare il 430 e scoprire che è simile a quello incorporato in macchina...
Altra cosa, vi capita di usarlo anche di giorno?
PS: gli ultimi due post andrebbero bene per fare una guida all'utilizzo del flash :)
(IH)Patriota
02-10-2008, 16:16
Ricapitolando tutto, voi mi consigliereste di comprare un 430 o un 580? Lo dico papale papale, il 580 in questo momento è sopra il mio budget però non vorrei comprare il 430 e scoprire che è simile a quello incorporato in macchina...
Quello in macchina ha parabola fissa , NG attorno ai 14 , ma sopratutto non è direzionabile il che significa ombre durissime sparate in faccia e usare il flash cosi' mi fa :Puke:
Prendi il 430ex , per estenderne un po' le capacita' poi basta alzare un po' gli ISO , a 200ISO la portata aumenta di 1,4 volte , a 400 ISO di 2,0 volte , a 800 ISO di 2,8 volte e via dicendo (ti dice niente 1-1,4-2-2,8-4,0-5,6-8,0 ecc..ecc.. :asd: :asd: ) un domani se ne sentirai la necessita' ci affianchi un 580 e lo piloti in remoto cosi' non hai l' ombra di OCUTO dietro al soggetto :asd:
Altra cosa, vi capita di usarlo anche di giorno?
Piu' spesso di giorno che di notte e per dirla tutta di notte lo uso come andrebbe utilizzato di giorno (Av e quindi come fill in) pesantemente sottoesponendolo in TTL (-2Ev anche -3Ev) , in pratica lo uso di schiarita anche di notte.
PS: gli ultimi due post andrebbero bene per fare una guida all'utilizzo del flash :)
Sul flash ne avro gia' scritti altri 3 o 4 :p ma se li metti in sticky si vedono meno che cercandoli con l' apposita funzione :D
Ciauz
Pat
Grazie ancora :)
Ok aggiudicato il 430.. poi andrò a prenderlo in seguito :)
AarnMunro
02-10-2008, 19:47
Grazie ancora :)
Ok aggiudicato il 430.. poi andrò a prenderlo in seguito :)
Il Sigma 530 super?
marklevi
02-10-2008, 21:05
se vuoi leggere un po come gestire bene il flash leggi qui:
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?p=1629994#1629994
per il resto... se devi scattare spesso sotto il sole a picco meglio il flash + potente che ci sia... :D
Il Sigma 530 super?
Come ti trovi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.