View Full Version : problema installazione windows xp
Vagabondo
15-08-2007, 14:22
questa è la prima volta che mi succede e non riesco ad andare avanti, vi spiego brevemente il problema. Un amico mi ha portato il suo pc e l'ho dovuto formattare, aveva un HD maxtor da 80 GB (IDE) partizionato per cui sono andato a formattare solo la parte interessata e cioè c: dove c'era il sistema operativo e fino a qui tutto ok, quando poi vado a reinstallare XP mi succede che quando arriva a 31 minuti alla fine e mentre sta facento l'installazione della rete, li si blocca e non va più avanti, cosa potrebbe essere? se formatto l'intero HD si potrebbe risolvere tale problema oppure no? potrebbe essere un problema dell'HD, visto che ormai arrivati a quel punto dell'installazione i dati li prende dall'HD e non più dal cd di installazione?
Il pc è un amd athlon 2400+
RAM 256 MB
Grazie in anticipo per la risposta.
provato a cambiare cd (stessa versione, home, pro, OEM, RETAIL)?
Vagabondo
15-08-2007, 18:13
no, non ho ancora provato in quanto pensavo che ormai giunto a quel punto dell'installazione tutti i file necessari fossero già sul pc e non li prendesse più dal CD
Vagabondo
15-08-2007, 20:18
provato anche con un altro cd di installazione ma stesso problema, si ferma sempre durante l'installazione della rete e questa volta a 32 minuti dal termine anzichè a 31
vediamo di tornare indietro nel tempo.
perchè hai dovuto formattarlo? accedevi al disco, prima?
scaricati una distro linux come la ubuntu, e falla girare live, da cd, senza installarla. giochicciaci un pò.
scarica i tool di diagnostica bootabili per l'harddisk, della marca del produttore.
scarica memtest86+ (è sempre bootabile) e prova la ram. l'utente tutmosi3 ha il link alla guida di memtest86+ nella sua firma, leggila o ti chiederai perchè il test dura un tempo infinito.
Vagabondo
16-08-2007, 10:58
ho dovuto formattarlo perchè causa presumo virus non si ci poteva lavorare, andava in blocco continuo anche se si accendeva regolarmente, per cui credo che all'HD non ci dovrebbero essere problemi. Ora tenterò di fare i test che mi hai detto, pensi che formattando l'intero HD anzichè solo una parte potrei risolvere il problema?
prima si guarda l'integrità materiale dell'harddisk e della ram con i test che ti ho detto. poi, se tutto è a posto, un format A BASSO LIVELLO (lowlevel format) (tra le utility del disco fisso c'è anche quella per il low level format) forse può fare qualcosa.
Vagabondo
16-08-2007, 19:10
ho fatto i test che mi hai detto tranne quello dell'HD in quanto non trovo le utility di cui mi hai parlato, l'HD è un maxtor da 80 GB, inoltre volevo provare a fare l'aggio del Bios se risolvevo qualcosa ma anche li non ci riesco, la scheda madre è una asus A7V8X MX SE, sono andato sul sito della asus, su quella scheda madre, ho scaricato l'ultimo update bios che è 1009-001, (la versione che ho sul pc è 1003), l'ho messo su di un floppy formattao e fatto in modalità dos di avvio, lanciata l'utility awdflash.exe, ma non mi fa l'aggio. Cosa mi consigli di provare ancora? o procedo con la prova della formattazione dell'intero HD?
no_side_fx
16-08-2007, 19:28
aggiornare il bios non è la soluzione del problema, quando installi lascia scollegato tutto tranne mouse, tastiera e monitor quando arrivi alla rete lascia tutto a default tcp/ip senza dirgli il pc è in rete ec... a installazione conclusa imposti la rete
ho fatto i test che mi hai detto tranne quello dell'HD in quanto non trovo le utility di cui mi hai parlato, l'HD è un maxtor da 80 GB,
vai sul sito maxtor / seagate.
I seatools (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=SeaTools&vgnextoid=720bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD) sono le utility per l'harddisk (maxtor e seagate si sono unite).
non hai fatto tutti i test che ti ho detto. O per lo meno, non hai parlato di come risulta la ram, e se usando ubuntu riesci a usare il pc.
scaricati una distro linux come la ubuntu, e falla girare live, da cd, senza installarla. giochicciaci un pò.
prima si guarda l'integrità materiale dell'harddisk e della ram con i test che ti ho detto. poi, se tutto è a posto, un format A BASSO LIVELLO (lowlevel format) (tra le utility del disco fisso c'è anche quella per il low level format) forse può fare qualcosa.
il format a basso livello per gli harddisk maxtor è qui. (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=MaxBlast_5&vgnextoid=7add8b9c4a8ff010VgnVCM100000dd04090aRCRD)
Vagabondo
16-08-2007, 22:41
Allora cerco di aggiornare la mia situazione,
effettuato test RAm con memotest86+, l'ho fatto girare per 6 ore e nessun errore rilevato
effettuato test approfondito dell'HD e niente errori
fatto girare la versione knoppix 0.8 di linux anche quella avviabile da cd e nessun problema neppure con quello.
L'unica cosa che mi rimane da fare sembra solo di formattare l'intero HD, cosa ne pensate? o prima devo provare a fare ancora qualcos'altro?
no, i test presumo che siano tutti quelli.
format di BASSO LIVELLO, non il format normale. (quello che ti ho scritto nel post sopra). così azzeri tutti cluster totalmente, e vedi come si comporta l'harddisk.
TheSheriff
17-08-2007, 07:05
siccome si ferma all'installazione della rete, potresti provare una cosa: eliminare la scheda di rete. se è su slot PCI non devi far altro che toglierla, installare Win e sei a posto. se è integrata basta che la disabiliti dal BIOS (schiacciare Del all'avvio del computer)
Vagabondo
18-08-2007, 13:52
Innanzitutto ringrazio tutti per l'aiuto fin qui fornitomi,
ho fatto tutto quello che mi è stato suggerito fino alla formattazione a basso livello ma il problema persisteva per cui ho provato a seguire il consiglio di the sceriff, ho disattivato la scheda di rete dal bios e finalmente il SO si è installato. In seguito ho poi riabilitato la scheda di rete (che è integrata nella scheda madre) ho provato ad installare i suoi driver compresi nel CD della scheda madre, ma niente, anche li si blocca, per cui presumo sia proprio un problema sulla scheda di rete.
TheSheriff
18-08-2007, 14:51
a quanto pare è andata... beh alla fine non è una grande perdita, con 10-15€ prendi una nuova PCI !
per caso, da bios, è attivato il "wake up on LAN"?
Vagabondo
18-08-2007, 17:35
No Khronos, quello è disattivato
allora sarà proprio la circuiteria della lan...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.