View Full Version : Crash giochi dopo pochi secondi
jjmm1166
15-08-2007, 12:13
Salve a tutti.Ho comprato da poco un pc che descrivo in breve:
MB ASUS M2N-E SLI
Athlon 64x2 6000+
2 GB RAM
HD SEAGATE ST160812AS 160 GB SATA 2
VIDEO POV 8600 gt
MONITOR TV LG M208WA
WIndows XP Professional SP2 non aggiornato
DRIVER aggiornati
BIOS aggiornato
Intento utilizzarlo per fsx ed altro. Per l'altro funziona bene.Qualche rallentamento non giustificato con cui si può sopravvivere.
Ma la cosa tragica succede quando lancio fsx o altri games: crash dopo pochi secondi.
Da cosa dipende ?
Cosa devo fare ?
Può dipendere dalla scheda grafica?
Drivers?
Bios da ripristinare ?
Attendo con ansia un vostro cordiale contributo
JJMM1166:cry:
JamalWallas
15-08-2007, 12:15
Alimentatore? Quale hai?
Consiglio di aggiornare xp comunque...
jjmm1166
15-08-2007, 14:10
Case e alimentatore ASUS TA-25.Il crash mi è capitato con Vista aggiornato.Non penso che dipenda dagli aggiornamenti xp.Preferisco non averli.Il sistema è più stabile.
JamalWallas
15-08-2007, 14:18
Case e alimentatore ASUS TA-25.Il crash mi è capitato con Vista aggiornato.Non penso che dipenda dagli aggiornamenti xp.Preferisco non averli.Il sistema è più stabile.
Ok, il case è il ta-25 ma non importa :D che alimentatore hai? Apri il case al limite...
jjmm1166
15-08-2007, 15:25
Alimentatore della Delta Electronics Mod. GPS-400AB
E' da 400 W max, può dipendere da lui ?
Grazie
J
JamalWallas
15-08-2007, 15:30
Alimentatore della Delta Electronics Mod. GPS-400AB
E' da 400 W max, può dipendere da lui ?
Grazie
J
Eh, potrebbe essere lui il problema, 400w sono pochini soprattutto con un alimentatore economico, aspetta il consiglio di qualcun altro comunque...
blade9722
15-08-2007, 19:58
Eh, potrebbe essere lui il problema, 400w sono pochini soprattutto con un alimentatore economico, aspetta il consiglio di qualcun altro comunque...
In genere se l'alimentatore non regge il sistema va in HICCUP e si ha un reboot. Comunque se il dubbio è questo, prova da bios ad abbassare la frequenza e la tensione della CPU per vedere se accade lo stesso.
JamalWallas
15-08-2007, 20:51
In genere se l'alimentatore non regge il sistema va in HICCUP e si ha un reboot. Comunque se il dubbio è questo, prova da bios ad abbassare la frequenza e la tensione della CPU per vedere se accade lo stesso.
Singhiozzo? :stordita:
Comunque c'è anche da tenere conto il carico della scheda video...
Secondo questo sito http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine di cui però non mi fido ciecamente, anche se lo tengo come uno "spunto", in carico massimo il PSU suggerito sarebbe di almeno 407w. Se è vero ciò che dice quel sito, allora sicuramente è l'alimentatore il problema, almeno per come la vedo io...
blade9722
15-08-2007, 21:25
Singhiozzo? :stordita:
Comunque c'è anche da tenere conto il carico della scheda video...
Secondo questo sito http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine di cui però non mi fido ciecamente, anche se lo tengo come uno "spunto", in carico massimo il PSU suggerito sarebbe di almeno 407w. Se è vero ciò che dice quel sito, allora sicuramente è l'alimentatore il problema, almeno per come la vedo io...
Io ho fatto un paio di prove con quel calcolatore, confrontando i risultati con le misure fatte con l'amperometro di rete. In genere il sito sovrastima i consumi del 10%, ma è discretamente affidabile.
jjmm1166
15-08-2007, 22:15
Ho cambiato alimentatore, mettendone uno di marca sconosciuta da 500 watt. Fsx ha retto qualche minuto in più.Non sono in grado di stabilire se dipende dall'alimentatore o meno.Sicuramente ne comprerò uno nuovo da 600 watt per mettermi al riparo da qualsiasi evenienza.
Qualcuno di voi sa dirmi se può dipendere da incompatibiltà di "aziende"?
La scheda video è della POV.Che affidabilità ha ?
J:help:
JamalWallas
15-08-2007, 22:22
Più che i watt, punta su un alimentatore di qualità! In molto lo sottovalutano, ma è il componente più importante del pc, cerca prodotti delle marche più blasonate ( Tagan, Fortron, Enermax, Antec, Seasonic per rimanere in fascia medio-alta di solito sopra i 100 euro, in fascia medio-bassa ti consiglio LcPower che sta di solito intorno ai 50-60 euro)... Ti rimando a questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148
Se puoi risparmia il meno possibile, cerca un prodotto di qualità, molto probabilmente lo potrai utilizzare anche nel prossimo pc che avrai. ;)
jjmm1166
15-08-2007, 22:53
Non è una qustione di risparmio (vedi gli mb e cpu ).Mi sono fidato del rivenditore.Mi ha detto che era una case Asus con alimentatore.Non mi sono preoccupato avendo la garanzia asus.
Comunque sto facendo la ultima prova con la mia "vecchia" ati sapphire x1600.
Farò sapere tra una mezz'oretta
jjmm1166
16-08-2007, 00:34
Ho provato il sistema con la ati X1600.Beh , panzers 2 non ha dato alcun problema(ho fatto le prove con 2 giochi panzers 2 e fsx).Fsx ha retto di più al primo tentativo.Poi, quando ho settato lo schermo a 1024X768 16 Bit, il gioco non ha dato problemi.Avevo già fatto tutte le prove di risoluzione con la scheda POV, ma il risultato non è mai cambiato. Per me il problema sta nella scheda video.Aspetto le vostre opinioni.Potrebbe dipendere dal mio nuovissimo monitor tv lg ?Ha una risoluzione nativa di 1680X1050.Se siete d'accordo con me, allora il problema si risolve cambiando la scheda video. Il nuovo problema sarebbe il seguente: una nvidia di un'altra marca o Ati ?Bios da riportare alla versione precedente ?
jj
JamalWallas
16-08-2007, 08:10
Io se fossi in te prima aggiornerei il sistema operativo ( sia esso vista o xp ) poi se hai ancora problemi, in sequenza controllerei: dissipatore della cpu, e temperature di quest'ultima, temperature della scheda video, se il problema persiste ( anche se risolvessi, se fossi in te lo farei lo stesso ) cambiare l'alimentatore con uno più prestante e di qualità. Solo dopo queste prove allora prenderei in considerazione l'idea di mandare in RMA la scheda video... Il monitor non è il problema ;)
blade9722
16-08-2007, 11:58
Ho cambiato alimentatore, mettendone uno di marca sconosciuta da 500 watt. Fsx ha retto qualche minuto in più.Non sono in grado di stabilire se dipende dall'alimentatore o meno.Sicuramente ne comprerò uno nuovo da 600 watt per mettermi al riparo da qualsiasi evenienza.
Qualcuno di voi sa dirmi se può dipendere da incompatibiltà di "aziende"?
La scheda video è della POV.Che affidabilità ha ?
J:help:
Beh, allora non é sicuramente l'ali
jjmm1166
16-08-2007, 14:26
Dopo più di 6 mesi sono riuscito a riavere un mio alimentatore ENERMAX COOLERGIANT da un ex riventitore pochissimo affidabile.(Penso di aver risolto i problemi di alimentazione , o no ?)
Ora riproverò ad effettuare le prove con la 8600 gt con fsx e panzers 2.
Vi dirò tra un oretta.
Se nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento su eventuali settaggi di alimentazione da bios, ben vengano.
jj
jjmm1166
16-08-2007, 20:19
il sistema è andato in crash dopo qualche minuto.
Qualcuno conosce per caso il modo in cui possa verificare la compatibilità della scheda video con il resto del sistema?Ricordo a tutti che la macchina non ha problemi se l'utilizzo della scheda video è "classica"(legata alle operazioni non richiedenti risorse grafiche spinte).
Per conoscere le caratteristiche del mio pc , leggere il mio primo mes.
Grazie
jj
JamalWallas
16-08-2007, 20:53
Che temperature ha la scheda video? Qualche componente è in overclock?
jjmm1166
16-08-2007, 22:57
come si fa a vedere la temp della scheda video?
Nessun overclocking
blade9722
16-08-2007, 23:02
il sistema è andato in crash dopo qualche minuto.
Qualcuno conosce per caso il modo in cui possa verificare la compatibilità della scheda video con il resto del sistema?Ricordo a tutti che la macchina non ha problemi se l'utilizzo della scheda video è "classica"(legata alle operazioni non richiedenti risorse grafiche spinte).
Per conoscere le caratteristiche del mio pc , leggere il mio primo mes.
Grazie
jj
A me i primi mesi con il nuovo PC (in firma, ma avevo solo una 8800) crashava con una frequenza assurda. Poi il problema, fra un aggiornamento e l'altro, è scomparso.
jjmm1166
18-08-2007, 19:37
Mi sono reso conto che dopo aver aspettato quasi 9 mesi, il mio alimentatore enermax coolergiant non è stato mai portato in assistenza(rivenditore...).Il problema è che dopo il crash , il sistema non si avvia.Sono stato fortunato ieri xchè il sistema è ripartito a "freddo", dopo aver tolto l'alimentazione di rete per una manciata di secondi.E' x caso un sistema di autoprotezione che io scambio per difetto alimentatore ?
Crash continuano ancora.Aspetto che riapra il venditore a Settembre.Nel frattempo ho deciso di sostituire la 8600 con una 8800 o con una x1950 dell'ati.Cosa mi consigliate?Non vorrei spendere più di 200 € -
JJ
JamalWallas
18-08-2007, 20:20
Che esigenze hai? Non ti basta la 8600? Io se fossi in te terrei quella e più avanti cambierei, quando del dx10 saranno quasi uno standard...
jjmm1166
19-08-2007, 13:56
Visto che devo cambiare la 8600 che ho già, cerco un altro modello perchè non so se dipende dala marca della scheda video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.