PDA

View Full Version : Grossa stranezza acquisto su ebay! Me la sapete spiegare ?

robgeb
14-08-2007, 22:51
Salve a tutti ragazzi, poichè sto assistendo ad una situazione poco comune per un acquisto su ebay, volevo parlare con voi di questa cosa per vedere se sapete trovarmi una spiegazione, o se è capitato anche a voi.

Veniamo al dunque:

Venerdì scorso decido di acquistare una fotocamera Sony H7, e girando sui motori di ricerca più comuni vedo i prezzi oscillare tra i 350 e i 400 euro.

Per tentare di risparmiare qualche altro eurino decido di vedere i prezzi su ebay, e vedo che ci sono alcuni power seller che vendono questa fotocamera (sempre nuova, si intende) anche a 320-330 euro.

Tra tutti questi rivenditori mi salta all'occhio uno con oltre 13000 feedback quasi tutti positivi, che si trova a 60 km da casa mia.

Scelgo quindi di acquistare da questo negozio, pensando che la spedizione sarebbe stata più celere delle altre, e approfittando del fatto che tale negoziante non sembra per nulla in ferie come quasi tutti gli altri, visto che mi risponde alla mail in maniera completissima ed immediata.

Quindi acquisto, pago subito, e dopo neanche 10 minuti il rivenditore non solo mi conferma l'avvenuta ricezione del pagamento, ma anche l'avvenuta spedizione :eek:

Mi dico, cribbio, questo è flash!!! :eek:

Chiedo il codice di tracking, ma mi viene detto che non è ancora visibile e dovrò attendere. :confused: Già sta cosa mi era sembrata strana visto che quando uno spedisce il tracking dovrebbe averlo subito... :confused:

Vabè, penso che è tempo di vacanze, che son cose che capitano, e quindi non pongo peso.

Ricontatto il negozio sabato, ma del tracking non sanno ancora nulla. A questo punto attendo a lunedì, li bombardo di mail, a cui loro rispondono sempre gentilissimi e velocissimi, dicendomi che il corriere è incasinato, e che il tracking non è ancora visibile ma lo sarà entro poche ore .... :rolleyes:

Stamane mando ancora una mail, stavolta un po' incazzato, e chiedo ancora notizie sul tracking, sostenendo che è una situazione troppo insolita, specialmente considerando la ridicola distanza del negozio da casa mia, che un corriere (nel nostro caso UPS) dovrebbe consegnare non dico in giornata, ma almeno il giorno dopo...

Ricevo una risposta ancora gentile ma evasiva (il caldo...le vacanze...blablabla...). A questo punto mi decido a telefonare il negozio, per parlare direttamente con chi mi risponde alle mail.

Mi risponde un signore molto molto cordiale, che mi dice di avere pazienza e di non preoccuparmi perchè è il periodo un po' particolare per le spedizioni.

Io chiedo: "Ma sta fotocamera l'avete spedita davvero venerdì ???"

E lui: "Ma certo! E' solo che il corriere sta perdendo tempo...cmq vedrà che la riceverà prestissimo!"

Ok chiudo la telefonata tranquillo, ribadendo di voler avere il tracking appena possibile!

Oggi pomeriggio, dopo aver inoltrato una nuova mail al negozio, ricevo finalmente il tracking!!!

Controllo, e, cosa strana, il pacco risultava spedito in data odierna (e non venerdì come assicuratomi dal negoziante), ma udite udite, la cosa più bella è che la provenienza del pacco è:

:eek: :eek: :eek: PARIGI-FRANCIA!!!! :eek: :eek: :eek:

La destinazione invece è proprio il mio indirizzo, quindi è certamente il tracking giusto (non è inventato).

Ora mi chiedo: ma come è possibile che ho acquistato da un negozio di Napoli, e la merce proviene da Parigi ??? :confused:

A me un rivenditore parigino noto per le fotocamere viene a mente (pixmania), ma se vado a guardarmi il prezzo di questa fotocamera vedo che la vende a 350 mentre io l'ho pagata 320!

Quale sarà il trucco ?

L'ebayer si è posto come transitore tra me e pixmania (o un altro negozio francese, ma direi che pixmania è il più papabile) facendomi risparmiare 30 euro e al contempo guadagnandoci sopra (non credo sia un benefattore...) ???

Mai sentita/capitata una cosa del genere ?

Ora, non voglio essere pignolo, a me infondo interessa che la fotocamera arrivi bella, nuova sigillata, e perfettamente integra e funzionante. Poi che arrivi dagli USA o da sotto casa poco mi cambia purchè arrivi presto...

Ma, in sincerità, il negoziante non avrebbe dovuto spiegarmi meglio come funzionava la cosa anzichè dirmi bugie ?

Insomma sono curioso di sapere che giro c'è sotto...è la prima volta che mi capita una situazione del genere nonostante anni di esperienza negli acquisti online...

Voi cosa ne pensate ? Visti i feedback tutti soddisfatti me ne sto tranquillo e non penso a tutto il giro nascosto ?

Grazie a tutti, Ciao ciao!!!

robgeb
14-08-2007, 22:58
Ragazzi chiedo scusa non avevo notato che esiste un thread ufficiale su ebay!

Se i moderatori lo ritengano opportuno chiudano pure la discussione e chiedo di là.

Grazie e scusate per il disagio...

teeodor
15-08-2007, 09:15
Stiamo parlando di Napoli:doh:
Comunque è stato scorretto,nel luogo in cui si trova l'oggetto c'era scritto Napoli o Parigi?
è come hai detto tu,ha fatto da tramite tra un negozio di parigi e te,praticamente invece di tenersi il magazzino,quando gli arriva l'ordine a sua volta lui ordina dal suo fornitore..
Secondo me più che da pixmania l'ha preso da un rivenditore più grosso,magari dove pixmania fa spesa..
Poi come faccia ad avere un prezzo così basso lo si sa già:cry:
Io gli darei un feedback neutro con scritto che l'oggetto è ok ma ha barato sulla provenienza..

ciop71
15-08-2007, 13:35
Forse questo rivenditore si rifornisce da più grossisti/fornitori che non sempre gli danno i tempi esatti di consegna, oppure per non perdere l'ordine gli dicono comunque una data pur sapendo già di non essere in grado di rispettarla.
In questi giorni è facile che ci siano dei ritardi nelle consegne.
Difficile sapere se la partenza ritardata del pacco sia imputabile al fornitore o al venditore finale, già il fatto che risponda alle e-mail e al telefono comunque è un segno di serietà.

mccarver
15-08-2007, 14:38
Forse questo rivenditore si rifornisce da più grossisti/fornitori che non sempre gli danno i tempi esatti di consegna...

CUT!

Ok, ma l'inserzione non è contro il regolamento se si indica un luogo 'in cui è presente l'oggetto' diverso da quello effettivo?

Aggiungo anche: non è illegale comprare da fornitori per poi rivendere a privati senza IVA?

robgeb
15-08-2007, 22:19
Comunque è stato scorretto,nel luogo in cui si trova l'oggetto c'era scritto Napoli o Parigi?
è come hai detto tu,ha fatto da tramite tra un negozio di parigi e te,praticamente invece di tenersi il magazzino,quando gli arriva l'ordine a sua volta lui ordina dal suo fornitore..
Secondo me più che da pixmania l'ha preso da un rivenditore più grosso,magari dove pixmania fa spesa..
Poi come faccia ad avere un prezzo così basso lo si sa già:cry:
Io gli darei un feedback neutro con scritto che l'oggetto è ok ma ha barato sulla provenienza..

sull'inserzione è scritto che viene da Italia.

In ogni caso ci sono tutti i dati del venditore, che è un negozio di Napoli, di cui è presente indirizzo e tutto, compreso un sito internet.

Ha chiaramente barato sulla provenienza! Quello che mi inquieta è solo la garanzia...

Ora che mi arriva il pacco voglio proprio vedere cosa è riportato alla voce mittente :asd: e poi voglio vedere la fattura per la garanzia...

Che situazione assurda :rolleyes:

robgeb
15-08-2007, 22:23
Forse questo rivenditore si rifornisce da più grossisti/fornitori che non sempre gli danno i tempi esatti di consegna, oppure per non perdere l'ordine gli dicono comunque una data pur sapendo già di non essere in grado di rispettarla.
In questi giorni è facile che ci siano dei ritardi nelle consegne.
Difficile sapere se la partenza ritardata del pacco sia imputabile al fornitore o al venditore finale, già il fatto che risponda alle e-mail e al telefono comunque è un segno di serietà.
Mai messa in dubbio l'onestà del venditore, penso proprio che la fotocamera arriverà.

Il punto è che non mi è stato detto il giro che c'era sotto. Se io sto comprando da te, perchè il pacco viene dalla Francia ? :doh:

robgeb
15-08-2007, 22:25
Ok, ma l'inserzione non è contro il regolamento se si indica un luogo 'in cui è presente l'oggetto' diverso da quello effettivo?

Aggiungo anche: non è illegale comprare da fornitori per poi rivendere a privati senza IVA?
Il fatto è che secondo me loro la merce possono comprarla dove vogliono (sempre rispettando le normative di import/export, si intende), ma quando vendono su ebay dovrebbero averla lì in negozio disponibile, e non fartela spedire direttamente dall'estero da persone in accordo con lui...

c'è sicuramente un giro oscuro sotto... almeno secondo me :rolleyes:

goldorak
16-08-2007, 00:46
Il fatto è che secondo me loro la merce possono comprarla dove vogliono (sempre rispettando le normative di import/export, si intende), ma quando vendono su ebay dovrebbero averla lì in negozio disponibile, e non fartela spedire direttamente dall'estero da persone in accordo con lui...

c'è sicuramente un giro oscuro sotto... almeno secondo me :rolleyes:

Ebay e' tutto un giro oscuro. :rolleyes:

Angelus88
16-08-2007, 01:53
Bisogna leggere bene la descrizione e i tutto il resto alla fine della pagina... a volte i venditori anche se l'oggetto si trova in un determinato posto, scrivono chiaramente nella descrizione che la spedizione avviene da un altro posto.

Altra cosa da tenere in considerazione è che i grossi venditori quindi quelli con molti feedback mettono le risposte automatiche alle email in base a certi filtri quindi spesso e volentieri non è una persona a rispondere

Traxsung
16-08-2007, 02:26
beh. al di la di tutto, speriamo che il pacco arrivi

tommy781
16-08-2007, 07:58
la cosa è più che normale e succede per quasi tutti i rivenditori on line, anche i più grossi e "seri". di fatto costoro non tengono merce, spesso non hanno neanche uin negozio e comunque non hanno un magazzino e così si appoggiano direttamente alla grande distribuzione e quando tu ordini da loro....loro ordinano il materiale dal fornitore. ora il fatto che arrivi dalla francia già vuol dire che molto probabilmente non avrai le istruzioni cartacee in italiano, speriamo nei menù che di solito contengono la nostra lingua... e soprattutto nella garanzia, spesso i materiali d'importazione non sono accetati dai servizi assistenza italiani e la legge dà loro questa possibilità purtroppo soprattuto se sono centri non ufficiali ma che fanno assistenza per conto terzi. lui l'ordine lo avrà effettuato immediatamente confidando che lo stesso facessero in francia ma là ti assicuro che i servizi di posta, da quello pubblico a quello privato, sono peggio dei nostri quindi le tempestiche ci stanno tutte. quella in cui sei incappato non è una anomalia ma è il normale sistema della baia, è per questo che risparmi anche 100 euro su un acquisto.

robgeb
16-08-2007, 20:20
Bisogna leggere bene la descrizione e i tutto il resto alla fine della pagina... a volte i venditori anche se l'oggetto si trova in un determinato posto, scrivono chiaramente nella descrizione che la spedizione avviene da un altro posto.

Altra cosa da tenere in considerazione è che i grossi venditori quindi quelli con molti feedback mettono le risposte automatiche alle email in base a certi filtri quindi spesso e volentieri non è una persona a rispondere

Anche leggendo attentamente l'inserzione si evince solo che il prodotto è venduto direttamente da loro, ed è addirittura scritto chiaramente che:

TUTTI I PRODOTTI CHE ABBIAMO IN VENDITA SONO SEMPRE TESTATI PRIMA DELLA SPEDIZIONE. LO FACCIAMO SEMPRE PER LA TUA MASSIMA SICUREZZA

:rolleyes:

Ditemi voi... :mbe:

Poi è scritto anche che:

ATTENZIONE: ARTICOLO ACQUISTABILE SINGOLARMENTE E NON CUMULABILE CON LE SPESE DI SPEDIZIONE DI ALTRI OGGETTI...

E ci credo...visto che non viene da loro! :D

Cmq offrono la garanzia soddisfatti o rimborsati e il diritto di recesso...e dati i feedback sembra non ci sia da preoccuparsi.

In ogni caso tutta questa situzione mi puzza non poco.

A rispondermi alle mail non può essere stato un bot, perchè le risposte erano sempre molto specifiche su quello che chiedevo, e sicuramente a intervento umano.

robgeb
16-08-2007, 20:22
beh. al di la di tutto, speriamo che il pacco arrivi
Spero proprio di si... 320 eurozzi + spedizione :eek:

Cmq ho controllato il tracking ed è in consegna per domani, speriamo bene :p

robgeb
16-08-2007, 20:28
la cosa è più che normale e succede per quasi tutti i rivenditori on line, anche i più grossi e "seri". di fatto costoro non tengono merce, spesso non hanno neanche uin negozio e comunque non hanno un magazzino e così si appoggiano direttamente alla grande distribuzione e quando tu ordini da loro....loro ordinano il materiale dal fornitore. ora il fatto che arrivi dalla francia già vuol dire che molto probabilmente non avrai le istruzioni cartacee in italiano, speriamo nei menù che di solito contengono la nostra lingua... e soprattutto nella garanzia, spesso i materiali d'importazione non sono accetati dai servizi assistenza italiani e la legge dà loro questa possibilità purtroppo soprattuto se sono centri non ufficiali ma che fanno assistenza per conto terzi. lui l'ordine lo avrà effettuato immediatamente confidando che lo stesso facessero in francia ma là ti assicuro che i servizi di posta, da quello pubblico a quello privato, sono peggio dei nostri quindi le tempestiche ci stanno tutte. quella in cui sei incappato non è una anomalia ma è il normale sistema della baia, è per questo che risparmi anche 100 euro su un acquisto.

certo, magari posso anche accettare come compromesso la mancanza del cartaceo in italiano (i menù sono sicuramente anche in italiano perchè il firmware che monta questa sony è europeo).

Cmq stando a quel che riportano sull'inserzione (ci sarà da fidarsi :rolleyes: ) :

Menu interno: Italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese

Lingue manuale cartaceo: Italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, olandese, turco, greco

Quello che non accetto è un'eventuale mancanza della garanzia! Anche perchè nell'inserzione è scritto (riporto):

GARANZIE:

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI HANNO UNA GARANZIA REALE DI 12 MESI OFFERTA DALLA CASA PRODUTTRICE O, IN CERTI CASI, DIRETTAMENTE DA NOI

Qualsiasi anomalia o difetto che si presenti sul prodotto sarà risolto nel più breve tempo possibile e NOMENEGOZIO (ndr) è sempre a vostra disposizione!

Traxsung
16-08-2007, 20:29
allora tienici aggiornati ^_^

robgeb
16-08-2007, 20:45
allora tienici aggiornati ^_^

domani appena ricevo il tutto vi faccio sapere com'è andata...speriamo bene!

cmq nel feedback qualcosa gli scriverò (quantomeno per mancanza di trasparenza...)

hibone
16-08-2007, 20:50
domani appena ricevo il tutto vi faccio sapere com'è andata...speriamo bene!

cmq nel feedback qualcosa gli scriverò (quantomeno per mancanza di trasparenza...)

facci sapere perchè scommetto 1000 a 1 che lo staff di ebay cancellerà!

robgeb
16-08-2007, 21:07
facci sapere perchè scommetto 1000 a 1 che lo staff di ebay cancellerà!

cacellerà il mio feedback intendi ? :D

APINA
16-08-2007, 21:27
Spero che arrivi presto la tua fotocamera!!!!:) tienici aggiornati;)

hibone
16-08-2007, 21:28
cacellerà il mio feedback intendi ? :D

non sono nuove le lamentele di gente che ha visto cancellare il proprio feedback negativo dallo staff di ebay..

la totale assenza di trasparenza e il rincorrersi di voci, comunque probabilmente infondate, mi fa sospettare il solito magna-magna tipico dei settori non bene regolamentabili...

una curiosità però mi assilla...
ma perchè non hai proposto lo scambio "a mano" all'ebayer!?

minneapolis
16-08-2007, 21:29
Forse, per errore da parte di UPS, il pacco e' stato spedito dal rivenditore di Napoli in Francia e il numero di tracking che hai avuto tu e' quello del giusto instradamento dalla Francia al tuo indirizzo.

robgeb
16-08-2007, 23:06
non sono nuove le lamentele di gente che ha visto cancellare il proprio feedback negativo dallo staff di ebay..

la totale assenza di trasparenza e il rincorrersi di voci, comunque probabilmente infondate, mi fa sospettare il solito magna-magna tipico dei settori non bene regolamentabili...

una curiosità però mi assilla...
ma perchè non hai proposto lo scambio "a mano" all'ebayer!?
Non ho proposto uno scambio a mano perchè farmi 60 km mi costerebbe molto più di 15 euro per la spedizione (tra benzina e autostrada). E poi per un risparmio di tempo...avevo considerato che era un power seller con decine di migliaia di consensi e non mi sono soffermato più di tanto...

robgeb
16-08-2007, 23:09
Forse, per errore da parte di UPS, il pacco e' stato spedito dal rivenditore di Napoli in Francia e il numero di tracking che hai avuto tu e' quello del giusto instradamento dalla Francia al tuo indirizzo.

E' un ipotesi molto improbabile, per quanto impossibile.

Considera poi che nell'inserzione il venditore ci tiene a sottolineare che per questo articolo (così come per tutte le altre fotocamere che vende), non è possibile aggiungere altri articoli all'ordine.

Ciò appunto mi fa pensare che già fosse tutto organizzato.

Rimane la mia grossa curiosità su quale sarà il mittente sul pacco, e se sarà allegata una ricevuta d'acquisto.

Chiaramente se non riceverò una ricevuta, contatterò l'utente e me la farò rilasciare, pena una bella denuncia alla GDF. :D

Kewell
16-08-2007, 23:40

E quindi?

TUTTI I PRODOTTI CHE ABBIAMO IN VENDITA SONO SEMPRE TESTATI PRIMA DELLA SPEDIZIONE. LO FACCIAMO SEMPRE PER LA TUA MASSIMA SICUREZZA

Beh, questa cosa per una fotocamera mi sembra strana. Che fanno aprono tutte le confezioni? :mbe:
Mi sembrerebbe più appropriato, ad esempio, per componenti per overclock.

GARANZIE:

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI HANNO UNA GARANZIA REALE DI 12 MESI OFFERTA DALLA CASA PRODUTTRICE O, IN CERTI CASI, DIRETTAMENTE DA NOI

Qualsiasi anomalia o difetto che si presenti sul prodotto sarà risolto nel più breve tempo possibile e NOMENEGOZIO (ndr) è sempre a vostra disposizione!

Che io sappia la garanzia è a livello europeo ed è sempre di due anni (vedi discussione in rilievo, comunque).

Probabilmente sul pacco starà scritto "Mittente: Parigi ecc.. ecc..." Destinatario "Napoli, Nome Negozio", "Destinazione merce: robgeb".
Per questo motivo ti dovrebbe arrivare, separatamente, fattura via posta ;)

Detto questo, per come hai descritto la cosa, il venditore ebay può essere considerato poco trasparente, o quanto meno, doveva descrivere meglio i dettagli nell'inserzione.

robgeb
17-08-2007, 07:54
E quindi?

Beh, questa cosa per una fotocamera mi sembra strana. Che fanno aprono tutte le confezioni? :mbe:
Mi sembrerebbe più appropriato, ad esempio, per componenti per overclock.

Che io sappia la garanzia è a livello europeo ed è sempre di due anni (vedi discussione in rilievo, comunque).

Probabilmente sul pacco starà scritto "Mittente: Parigi ecc.. ecc..." Destinatario "Napoli, Nome Negozio", "Destinazione merce: robgeb".
Per questo motivo ti dovrebbe arrivare, separatamente, fattura via posta ;)

Detto questo, per come hai descritto la cosa, il venditore ebay può essere considerato poco trasparente, o quanto meno, doveva descrivere meglio i dettagli nell'inserzione.

In giornata dovrebbero consegnarmi il pacco. Appena arriva contatto il venditore e chiederò delucidazioni sulla garanzia e tutto quanto. Soprattutto qualora non fosse presente una regolare ricevuta d'acquisto, non potrò fare altro che farmela rilasciare immediatamente.

Per quanto riguarda l'apertura delle confezioni, la cosa mi puzza molto.

Non vorrei fosse una scusa perchè vendano fotocamere messe in esposizione o mandate indietro con diritto di recesso, o peggio ancora riparate.

Spero non sia così... :muro:

qwerty86
17-08-2007, 08:47
Allora quello che ti posso dire, è che il tizio ha preso la fotocamera dal sito da te citato , perchè ? Semplice se ti registri come negoziante , quindi con una partita iva, risparmi l'iva e quindi il costo basso! Ecco svelato il mistero. Lo so perchè un amico aveva un negozio e mi feci prendere una fotocamera da nomatica, che è lo stesso di quello di cui parlavi tu!:D