View Full Version : POLITICA - STIPENDI AUMENTATI AI PARLAMENTARI
Punitore
14-08-2007, 22:50
Sull'"Espresso" di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma va?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa 1.135,00 al mese.
Inoltre la mozione è stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
STIPENDIO 19.150,00 AL MESE
STIPENDIO BASE circa 9,980,00 al mese
PORTABORSE circa 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa 2.900,00 al mese
INDENNITA' DI CARICA (da 335,00 circa a 6.455,00)
+
TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
FS (Ferrovie dello Stato) gratis
AEEREO DI STATO gratis
AMBASCIATA gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi di Parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi.
Circa 103.000,00 li incassano con i rimborsei spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu e una scorta sempre al suo servizio).
La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.
La sola Camera dei Deputati costa al cittadino 2.215,00 al MINUTO!!
Insomma, un vero schifo, questa è l'Italia.
Il fine di questa lettera è di spargerla il più possibile per aprire gli occhi agli italiani, si sta promovendo un referendum per l'abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari. A voi.
non so se è old... ma l'ho letta su un forum e volevo postarvela ^^
Adalberto
14-08-2007, 22:56
edit
sembrerebbe una bufala estiva
http://www.attivissimo.net/antibufala/stipendi_parlamentari/stipendi_parlamentari.htm
trottolino1970
14-08-2007, 23:16
edit
sembrerebbe una bufala estiva
http://www.attivissimo.net/antibufala/stipendi_parlamentari/stipendi_parlamentari.htm
bufala o non bufala già guadagno più di quanto fanno e dovrebbero se poi si aumnetano anche lo stipendio siamo proprio alla frutta
Punitore
14-08-2007, 23:18
esatto... :cry:
a voi pare giusto?
trottolino1970
14-08-2007, 23:32
esatto... :cry:
a voi pare giusto?
assolutamente no dovrebbero farlo gratis
Ominobianco
15-08-2007, 00:00
è vecchia ed è una bufala.
Per altro se fare il parlamentare fosse gratis vorrebbe dire che solo i ricchi potrebbero fare i parlametari perchè solo un ricco potrebbe permettersi di fare il Parlamentare gratuitamente avendo già tanti soldi con cui mantenersi.
trottolino1970
15-08-2007, 00:05
Per altro se fare il parlamentare fosse gratis vorrebbe dire che solo i ricchi potrebbero fare i parlametari perchè solo un ricco potrebbe permettersi di fare il Parlamentare gratuitamente avendo già tanti soldi con cui mantenersi.
diciamo che non è una bufala e diciamo anche che i parlamentari hanno già un'altra professione, quindi a che gli serve lostipendio la pensione e tutto il resto?
blamecanada
15-08-2007, 00:12
Io invece darei ai parlamentari uno stipendio discreto ma non esagerato col divieto di fare qualsiasi altro lavoro. Se si sceglie di servire il Paese lo si fa a tempo pieno, non nel tempo libero... sennò non ci si candida.
StefAno Giammarco
15-08-2007, 00:18
Io invece darei ai parlamentari uno stipendio discreto ma non esagerato col divieto di fare qualsiasi altro lavoro. Se si sceglie di servire il Paese lo si fa a tempo pieno, non nel tempo libero... sennò non ci si candida.
Guarda, di primo acchito sarei portato a darti ragione ma poi mi viene da pensare che a certi incompetenti preferisco dargli lo stipendio purché si assentino il più possibile... :muro: :D
Ziosilvio
15-08-2007, 00:24
Sull'"Espresso" di qualche settimana fa
Quale settimana?
Io invece penso che bisogna dargli un mln di euro al mese, se lo meritano. Non come voi che non fate un cazzo dalla mattina alla sera ed andate ai festini! :D
blamecanada
15-08-2007, 00:32
Guarda, di primo acchito sarei portato a darti ragione ma poi mi viene da pensare che a certi incompetenti preferisco dargli lo stipendio purché si assentino il più possibile... :muro: :D
Beh, quelli sono casi che si spera non accadano. Inoltre io sarei per una drastica riduzione dei parlamentari: una camera di duecento persone permetterebbe di avere un controllo piú diretto sui singoli parlamentari, adesso ce ne sono seicento, di cui buona parte sconosciuti e inutili.
greasedman
15-08-2007, 01:35
E' una bufala, al contrario sono stati varati proprio di recente dei tagli:
Ecco il ddl sui costi della politica
Trasparenza dei bilanci pubblici, tutto sarà documentato sul web
Un taglio di circa 500 milioni di euro. Ventiquattro articoli che - una volta a regime - potranno far risparmiare all'incirca il dieci per cento alla voce "costi della politica".
Si va dalla riduzione e l'accorpamento degli enti locali ai limiti per il finanziamento pubblico dei partiti, dai tagli poderosi alle auto blu a norme "rigorosissime" sulla trasparenza nell'affidamento degli incarichi pubblici.
E poi: un limite dell'accumulo degli incarichi pubblici, l'abolizione cioè di quelle figure quasi mitologiche che riescono ad essere contemporaneamente sindaci, consiglieri, amministratori e altro
E qui il successivo varo, riportato anche dall'Espresso di "qualche settimana fa":
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Costi-della-politica-tagli-ai-benefit/1690090
Star trek
15-08-2007, 15:51
Che sia vecchi ok ma che sia una bufala...non lo so...
Star trek
15-08-2007, 15:52
Un taglio di circa 500 milioni di euro. Ventiquattro articoli che - una volta a regime - potranno far risparmiare all'incirca il dieci per cento alla voce "costi della politica".
Si va dalla riduzione e l'accorpamento degli enti locali ai limiti per il finanziamento pubblico dei partiti, dai tagli poderosi alle auto blu a norme "rigorosissime" sulla trasparenza nell'affidamento degli incarichi pubblici.
E poi: un limite dell'accumulo degli incarichi pubblici, l'abolizione cioè di quelle figure quasi mitologiche che riescono ad essere contemporaneamente sindaci, consiglieri, amministratori e altro
E qui il successivo varo, riportato anche dall'Espresso di "qualche settimana fa":
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Costi-della-politica-tagli-ai-benefit/1690090
Non ci credo....
cioe,se facessero bene il loro lavoro almeno potremmo dire che se lo meritano,ma non fanno bene neppure quello.....oltre al danno,la beffa!!!ci danneggiano pure...
Inlogitech
15-08-2007, 16:37
Forse la lettera è una bufala, ma veramente qualche settimana fa il Parlamento approvando l'aumento dello stipendio per i presidenti di sezione di corte di cassazione ha aumentato in automatico pure la loro indennità pari a circa 400€ + interessi per i deputati e 800€ circa + interessi per il senatori, ed in automantico ad un aumento delle quote di indennità dei due ram idel parlamento vi è un aumento delle indennità per i consiglieri regionali di tutta Italia con quote percentuali (di aumento ripsetto a quello parlamentare) che vanno dallo 80% sino al 100%.....nn dico più nulla, questi mangiano alle nostre spalle ed io sono ancora a studiare e dovrò sbattermi per trovare un lavoro perchè purtroppo nella mia città nn ho la "conoscenza giusta"
vero.Peccato che aumentino le indennità e che avranno uno scatto di carriera dato che il loro stipendio è equiparato al presidente della corte di cassazione.Totale:800€ circa in più rispetto a prima
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=196568
ah dimenticavo.L'email del primo post è old e bufala,fu postata già 2-3 settimane fa ed il thread fu ovviamente chiuso
Star trek
15-08-2007, 16:59
Forse la lettera è una bufala, ma veramente qualche settimana fa il Parlamento approvando l'aumento dello stipendio per i presidenti di sezione di corte di cassazione ha aumentato in automatico pure la loro indennità pari a circa 400€ + interessi per i deputati e 800€ circa + interessi per il senatori, ed in automantico ad un aumento delle quote di indennità dei due ram idel parlamento vi è un aumento delle indennità per i consiglieri regionali di tutta Italia con quote percentuali (di aumento ripsetto a quello parlamentare) che vanno dallo 80% sino al 100%.....nn dico più nulla, questi mangiano alle nostre spalle ed io sono ancora a studiare e dovrò sbattermi per trovare un lavoro perchè purtroppo nella mia città nn ho la "conoscenza giusta"
Guarda se ti può consolare .Molti laureati che conosco se ne sono andati all'estero.Ogni tanti quancuno lo sento e mi dice che sta bene e gli manca solo la famiglia e gli amici.Per il resto tutto di guadagnato.Ma il problema è che noi siamo qua a lamentarci che sono solo parole...e le parole fanno poco.
Inlogitech
15-08-2007, 17:04
Guarda se ti può consolare .Molti laureati che conosco se ne sono andati all'estero.Ogni tanti quancuno lo sento e mi dice che sta bene e gli manca solo la famiglia e gli amici.Per il resto tutto di guadagnato.Ma il problema è che noi siamo qua a lamentarci che sono solo parole...e le parole fanno poco.
e lo so che molti vanno all' estero e si trovano meglio che in Italia ho molti amici che lo hanno fatto, ma è anche vero che loro hanno lauree scientifiche io invece mi accingo a prendere una laurea in ambito giuridico e mi sa che fuori o ben poche chances.
questi si auentano i privilegi e poi qualcuno ha anche la faccia di bronzo di pretendere che in chiesa si predichi di pagare le tasse :asd:
forse han fatto un preconsuntivo a budget e han scoperto che non ci stavano con i loro aumenti? :mc:
Quoto:O
Star trek
15-08-2007, 17:43
e lo so che molti vanno all' estero e si trovano meglio che in Italia ho molti amici che lo hanno fatto, ma è anche vero che loro hanno lauree scientifiche io invece mi accingo a prendere una laurea in ambito giuridico e mi sa che fuori o ben poche chances.
Avrai le stesse chances che hanno gli altri nazionali.Modena è strapiena di avvocati eppure penso che tutti lavorano.I tuoi amici dovrebbero avere molto di più perchè all'estero si investe più sulla tecnologia che poi noi ( da pirloni) l'andiamo ad acquistare cara.
paulus69
15-08-2007, 17:44
mah...forse la news è vecchia...ma tanto bufala non credo:dell'approvazione dell'aumento riportata da inlogitech l'ho sentita pure io......e qualche mese fà ho letto e commentato al bar con amici un'articolo,di cui non ricordo la fonte(forse sul blog di grillo??!!),che riportava il costo al minuto della camera dei deputati...(solo la camera!)in 4600€...:boh:
trottolino1970
15-08-2007, 17:46
non è una bufala è vero me lo ha confermato uno di loro
...ma non avevano ridotto? poverini...faticheranno ad arrivare a fine mese :rolleyes:
:ncomment:
greasedman
15-08-2007, 19:08
Forse scrivo trasparente, proviamo col quote.
Star trek
15-08-2007, 19:18
Io invece ho visto una mukka samurai e un cammello da lotta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.