View Full Version : Nuova mobo che rallenta il pc
Salve
causa danno alla mia vecchia mobo (p4c800 e deluxe, danno riconosciuto dalla asus come difetto di fabbrica ma non più in garanzia) ho cambiato la mobo ma ciò che ho trovato come rimanenza in commercio è una p4v8x - mx, ormai di socket 478 non si vende più niente e questa era l'unica compatibile con ciò che avevo già.
Ho un processore intel 3.2 ghz prescott e 1 giga di ram.
Il problema è questo, la mobo riconosce perfettamente la frequenza del processore (16 x moltiplicatori e 200 fsb) e la ram ecc ma il pc anche dopo reinstallazione del sistema operativo è lentissimo.
Quello che ho notato è che nelle prestazioni mentre l'utilizzo della ram è normale, a computer fermo tipo il 5% ecc, il processore a computer fermo (senza neanche muovere il mouse) arriva anche al 90% di utilizzo :mbe:
Non ho virus perché ho appena formattato e reinstallato.
Cosa fare?
Sul pc ho installato anche la mia scheda video ati x1600 anche se c'è una vga integrata..forse è quello il problema?
Grazie mille
nessuno ha qualche idea? almeno faccio un tentativo cosi è assurdo! :doh:
un'altra cosa...che vuol dire FSB 800mhz nelle caratteristiche se poi host frequency è a 200 mhz???
continuo ad aggiornare la situazione nella speranza che qualcuno mi dia il suo parere.
Con memtest ho analizzato i due banchi di ram e uno è risultato difettoso. L'ho sostituito la situazione è migliorata ma non del tutto.
Per esempio se sento la musica con WMP e navigo in internet la musica va a scatti e a rallentatore, per sentirla bene devo fare solo quello e mi sembra alquanto assurdo.
Preciso che per motivi commerciali i due banchi di ram sono a 400mhz mentre la mobo supporta 333mhz, so che in teoria non dovrebbero esserci problemi perché la mobo dovrebbe adattare automaticamente la velocità.
Voi che ne dite? :help: :help:
hai installato i driver nuovi/reinstallato windows? il problema sta' li imho
si si ho riformattato e reinstallato tutto da zero :rolleyes:
nessuno ha qualche idea? almeno faccio un tentativo cosi è assurdo! :doh:
un'altra cosa...che vuol dire FSB 800mhz nelle caratteristiche se poi host frequency è a 200 mhz???
L' FSB è a 800 Mhz perchè il bus viene quad-pumped, cioè il clock del bus viene quadruplicato, e quindi, giustamente, si ha 200*4=800....su questo punto, tutto ok...hai disabilitato la vga integrata dal bios?
grazie per il chiarimento, dunque ho tolto la scheda video AGP e ho lasciato solo quella sulla mobo in modo da allegerire la situazione.
posto le immagini di cpu-z cosi mi dite se vanno bene
Swisström
22-08-2007, 21:01
problema software.
problema software.
di che tipo?? :mbe:
non capisco...windows è stato reinstallato da zero con tanto di formattazione, ho il sp2 tutti i drivers risultano installati
a me non so perché da più l'idea di un problema di ram, audio rallentato, a volte schermate video lente, ho cambiato anche alimentatore...
che problema software potrebbe essere?
non è che mi hanno inviato una mobo difettosa??
oppure magari va impostato qualche cosa nel bios..il rapporto FSB/RAM 6:5 come dice cpu-z è corretto?
dunque le cose sono andate cosi..ho analizzato il pc con uno di quei sw di diagnostica dei drivers e mi indicava che alcuni drivers tra cui il chipset non erano adatti anche se il pc non mi segnava errori in gestione periferiche e il bello è che i driver del chipset li ho installati con il disco originale asus della mobo...:mbe:
comunque sia installati i nuovi drivers presi da internet è tutto ok, il sw non mi segnala più errori di drivers.
L'unico problema che mi è rimasto è che vedo i filmati flash (tipo giochini oline) rallentati e un pochino il video rallentato a volte...e non so come fare. :doh: Il resto tutto perfetto
:help: :help: :help:
Bravonera2
25-08-2007, 22:08
se non vado errato la tua nuova mobo ha il chipset VIA.. Non è neanche lontanamente comparabile con il chipset della P4C800, una delle migliori mobo mai prodotte da Asus..
già questo lo so...però non pensavo in una resa cosi bassa....
a dire la verità cmq l'asus è stata una delusione totale...prodotti con difetti di fabbrica, problemi tra mobo e cpu prescott anche se nelle caratteristiche diceva di supportarla, dischetti originali non funzionanti o con chipset sbagliati...mah
everest mi segnala che il bios video è vecchio di due anni e che andrebbe aggiornato. Ho controllato sul sito asus e la versione del bios che ho è l'ultima disponibile...ora mi chiedo è possibile aggiornare solo il bios video? se si come?? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.