PDA

View Full Version : Info dremel per piccoli lavori

Airborne
14-08-2007, 21:02
Ho in in mente delle piccole modifiche che comprendono dei tagli del case dialcuni dissipatori in rame/alluminio.

Volevo un vostro consiglio circa questo prodotto che sono riuscito a reperire nella mia zona.

MINITRAPANO UNIVERSAL 230 PLUS VALEX
Codice: 1401551
Utensile multifunzione ideale per piccoli lavori di precisione. Potenza 120W. Mandrino autoserrante ø2,3-3mm velocità 8000-30000g/min. Peso 1,2kg. Regolazione elettronica di velocità per impostare il numero di giri più adatto all'impiego specifico. La valigetta in dotazione contiene 20 accessori assortiti per levigare, smerigliare, tagliare, fresare e lucidare.

CARATTERISTICHE
POTENZA 120 W
REGOLAZIONE ELETTRONICA VELOCITA'
MANDRINO AUTOSERRANTE ø2,3~3 mm
VELOCITA' MANDRINO 8000~30000 g/min

http://www.valex.it/webvalex/valeximg.nsf/TelWinImg/W000021/$FILE/W000021.gif?OpenElement

Cosa ne pensate?
in corredo ho visto che mancano gli accessori per il taglio. Cosi in altro negozio ho trovato le frese (rotelline) diamantate della dremel, quelle che si montano sulla staffetta apposita che a sua volta si dovrebe avvitare al dremel. Dite che vanno ben per i tagli su rame/alluminio? posso montarle sul morsetto del minitrapano?

non ho potuto chiedere meglio delucidazioni perche i prodotti sono riuscito a trovarli in due negozi differenti(i dischi alla bricofer).

chiedo lumi ai piu esperti!

Domy15
14-08-2007, 21:48
Arg :muro: Sconsiglio vivamente quel mini-trapano per esperienze personali precedenti. Fa presto fumate bianche o nere, si blocca durante le fasi di lavorazione, la velocità rallenta sensibilmente anche per il solo taglio con disco su piccole parti metalliche, a volte non si accende, il perno di serraggio rimane bloccato, si fonde dopo poco tempo di utilizzo, si riscalda nel giro di 2 minuti. Prendi il dremel originale oppure orientati su un modello meno economico!

fularino
14-08-2007, 21:55
Ho in in mente delle piccole modifiche che comprendono dei tagli del case dialcuni dissipatori in rame/alluminio.

Volevo un vostro consiglio circa questo prodotto che sono riuscito a reperire nella mia zona.

MINITRAPANO UNIVERSAL 230 PLUS VALEX
Codice: 1401551
Utensile multifunzione ideale per piccoli lavori di precisione. Potenza 120W. Mandrino autoserrante ø2,3-3mm velocità 8000-30000g/min. Peso 1,2kg. Regolazione elettronica di velocità per impostare il numero di giri più adatto all'impiego specifico. La valigetta in dotazione contiene 20 accessori assortiti per levigare, smerigliare, tagliare, fresare e lucidare.

CARATTERISTICHE
POTENZA 120 W
REGOLAZIONE ELETTRONICA VELOCITA'
MANDRINO AUTOSERRANTE ø2,3~3 mm
VELOCITA' MANDRINO 8000~30000 g/min

http://www.valex.it/webvalex/valeximg.nsf/TelWinImg/W000021/$FILE/W000021.gif?OpenElement

Cosa ne pensate?
in corredo ho visto che mancano gli accessori per il taglio. Cosi in altro negozio ho trovato le frese (rotelline) diamantate della dremel, quelle che si montano sulla staffetta apposita che a sua volta si dovrebe avvitare al dremel. Dite che vanno ben per i tagli su rame/alluminio? posso montarle sul morsetto del minitrapano?

non ho potuto chiedere meglio delucidazioni perche i prodotti sono riuscito a trovarli in due negozi differenti(i dischi alla bricofer).

chiedo lumi ai piu esperti!

Ciao, beh per lavoretti meno impegnativi potrebbe andare piu che bene.
Però per lavori piu duri (come il tuo)il dremel originale lo acquisterei al piu presto.

Airborne
14-08-2007, 21:57
alla fine devo tagliare robe non piu spesse di 4 mm.
Poi il dremel costa 4 volte questo e per qualche taglietto saltuario mi sembra un gioco che non vale la candela. Non ho nemmeno alternative perche dalle mie parti ho trovato solo questo.

Domy15
14-08-2007, 23:39
Circa 4 millimetri con un dremel! Non è possibile, usa il seghetto alternativo, un buon sistema di raffreddamento della lama e lamiera con acqua ed alti giri di lavoro!

fabri00
15-08-2007, 10:19
Circa 4 millimetri con un dremel! Non è possibile, usa il seghetto alternativo, un buon sistema di raffreddamento della lama e lamiera con acqua ed alti giri di lavoro!

Il seghetto alternativo non te li taglia 4 mm di ferro.

Se i 4 mm che deve tagliare sono dei dissipatori, fa molto prima, gli viene meglio e spende meno con una sega da ferro a mano.
Bastano anche quell piccole, e una buona morsa.

Se deve tagliare 4 mm di lamiera di ferro, io lascerei stare.