PDA

View Full Version : aiuto upgrade pc

cristianfmx
14-08-2007, 19:53
ciao a tutti mi servirebbero dei consigli da alcuni esperti su come fare un upgrade al mio pc con una spesa massima di 250 euro..
allora ho un pakard belll imedia intel core duo da 1.86ghz 1 giga di ram la scheda madre credo sia asus(sulla ventola c'è scritto cosi)e l'ali nn so..2 hd uno interno da 250 e uno esterno da320.
il pc lo uso x internet p2p film e musica..i videogiochi nn mi interessano..(ho una atix1650 series)
anticipatamente grazie cristian

pgp
14-08-2007, 19:57
Ma vuoi spendere i 250€ sul pc perchè devi usarli per qualcosa o perchè ti serve più potenza? Ti è capitato di trovare delle applicazioni che mettono in difficoltà il tuo computer?

Per l'uso che hai detto di fare del pc la tua config. è quasi eccessiva

cristianfmx
14-08-2007, 20:00
nn non mi rallente nulla ma credevo che si potesse aumentare la velocita o cose del genere tipo con la ram o altre cose che io nn so..(non me ne intendo molto)
grazie

pgp
14-08-2007, 20:17
Intendi dire che nell'accendere windows, nell'aprire programmi e cose del genere vuoi più velocità?
Se è così non devi potenziare ram o cose del genere: una soluzione è prendere un hard disk raptor da 74gb.
Però costano un po': 120€!

Questi hard disk sono più veloci nel leggere e scrivere le informazioni e quindi potresti riscontrare un incremento della velocità del tuo sistema.
Devi quindi formattare l'hard disk con il sistema operativo e installarlo sul nuovo disco. Userai i 74gb a disposizione per Windows e per i installare i programmi, mentre tutti i file li lasci negli altri dischi rigidi.

Io non possiedo nè ho mai posseduto un hard disk raptor, ma quelli che li hanno dicono che la differenza si sente.

Come marca prendi Western Digital

Mighty Max
14-08-2007, 23:03
Bhe i raptor sono solo WD quindi non che abbia scelta eh :D
Un raptor da solo non vale comunque la spesa i raptor son utili se in coppia con un buon raid li si che fanno la differenza ma questo serve solo per chi diciamo vuole il top.
Nel tuo caso se non hai riscontrato rallentamenti o trovi ti serva più "potenza\velocita" in certe applicazioni, un upgrade tanto per spender soldi te lo sconsiglio.
Per l'uso che ne fai tu, la navigazione il download e come "lettore multimediale" il tuo pc è più che sufficiente anzi esagerato.
L'esigenza di upgrade viene in conseguenza all'uso di programmi\applicazioni o giochi che richiedono un (in parole povere) massiccio sforzo del tuo pc, quindi ti consiglio di investire altrove i soldi :p

Se proprio vuoi lascia perdere l'upgrade di hard disk, cambia processore solo dovresti sapere quali sono compatibili con la tua scheda madre. Logico è quindi che devi dirci il modello di scheda, visto che non lo sai puoi usare semplicemente cpu-z per scoprirlo.
Poi potresti espandere la ram da 1Gb a 2Gb magari sostituendo la tua con una coppia in dual channel e gia qua si è arrivati comodi ai 250€
Oppure potresti pensare anche a portare al limite la tua cpu con un sano oc, cosa che da sempre una certa soddisfazione :D cambiando comunque le ram, per fare ciò quindi dovresti investire un pò sul raffreddamento ottenendo così anche un pc più silenzioso immaginando che tu hai un dissi stock la momento. E bla bla bla, ribadisco che comunque sarebbero spese inutili, forse giusto la ram un pensiero potresti farcelo ma se non hai intenzione di metter vista con xp 1Gb va più che bene per i tuoi scopi.

T.B. 1
15-08-2007, 10:14
Cambiare un e6300 con un processore + potente per vedere film e navigare su internet? Overcloccare usando motherboard oem? Ma da dove vi escono certe cose:doh:

Per occare con la tua mobo devi saper programmare i bios e fartene uno su misura. Se vuoi il mio consiglio, tieni la cpu e cambia scheda madre e ram con questi:

ram 2gb team elite 800mhz €90
mb gigabyte p35-ds4 €150

con questa scheda madre porti il 6300 almeno a 3-3.2ghz e sei a cavallo, inoltre sei pronto per un futuro upgrade di cpu quando usciranno i penryn.

Mighty Max
15-08-2007, 11:22
Ops non ho letto bene il suo post :eek: ho visto solo quello che volevo senza ragionare :muro: non ho letto solo asus senza ragionare :D e ho letto dualcore invece di core duo e bla bla vario ops chiedo venia la prossima volta leggerò con più attenzione :cry:

rimane comunque che secodno me è uno spreco di soldi visto che il computer che ha ora è comunque esagerato per i suoi utilizzi; meglio se aspetti finchè non ti sarà necessario questo "cambio" considerando che in informatica più aspetti e più "potente" potrà essere il tuo pc allo stesso prezzo :D

cristianfmx
15-08-2007, 18:24
capisco x cui il mio pc va bene cosi..è che ho chiesto a un po di gente in giro e tutti mi icono ram di qua e ram di la..ma che serve a fare questa benedetta ram??
la situazione è questa ho vinto un buono di 250 euri ad una lotteria da spendere in un suddetto negozio di informatica e pensavo appunto a questo upgrade..x cui io domani vorrei andare a "spendere"ditemi solo che prendere..come ripeto io nn me ne intendo..scusate se sono pesante ma nn vorrei buttarli que 250 euro..grazie mille

pgp
15-08-2007, 18:31
con questa scheda madre porti il 6300 almeno a 3-3.2ghz e sei a cavallo, inoltre sei pronto per un futuro upgrade di cpu quando usciranno i penryn.

Sì, se ne è capace, e poi a cosa gli servono 3ghz se il programma più pesante che usa è Windows Media Player.

Forse dovrebbe cambiare mobo giusto perchè quelle dei "prefabbricati" fanno schifo, e nel caso volesse passare ai Penryn in futuro (scelta insensata perchè un c2d già è troppo potente) gli potrebbe far comodo, ma comunque questo non gli porterebbe benefici consistenti

cristianfmx
15-08-2007, 18:35
come ripeto ditemi voi(vedi post sopra)
io pensavo anche a qualcosa x vedere in alta definizione tipo lettori hd sempre se ci sono..

pgp
15-08-2007, 18:42
come ripeto ditemi voi(vedi post sopra)
io pensavo anche a qualcosa x vedere in alta definizione tipo lettori hd sempre se ci sono..

Lettori HD DVD e Blu Ray intendi?

Per quelli 250€ non bastano, costano sui 400€ (troppo), ma i prezzi sono in rapida discesa. Aspetta qualche mese, così vedi anche chi vince la sfida, se la Sony o la Toshiba (anche se io punterei tutto sul Blu Ray)

cristianfmx
15-08-2007, 18:47
il problema è che nn posso aspettare cosi tanto cavolo..devo utilizzarlo alla svelta sto buono..ditemi solo che prendere..

pgp
15-08-2007, 18:54
Io mi riferivo a questo (http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/masterizzatore-lg-blu-ray-ggw-h20n-compatibile-hd-dvd-in-lettura_21959.html)

cristianfmx
15-08-2007, 18:56
grazie mille sei davvero di grande aiuto..

pgp
15-08-2007, 20:03
Per così poco...
Comunque in qualsiasi negozio d'informatica troverai un masterizzatore Blu Ray (non penso convenga prendere un lettore soltanto), io ti ho segnalato quello perchè legge anche gli HD DVD, il che può rivelarsi comodo.

cristianfmx
16-08-2007, 17:29
vi rompo ancora ragazzi..domani vado a fare fuori il buono..pensavo magari che anche una scheda audio un po piu decente mi faccia comodo..(ho quella di seie ma credo che sia di fascia bassa)se la cambio che benefici ne traggo??migliora la qualita audio degli mp3??che vantaggi avrei??
grazie mille

pgp
16-08-2007, 18:09
Dubito che gli mp3 si sentano meglio: è un formato di scarsa qualità, ma sentirai meglio l'audio dei Blu Ray (solo se hai un buon home theater).

Non so dirti molto perchè l'audio è la cosa che meno m'interessa (ce l'ho integrato infatti)

carletto1969
16-08-2007, 18:19
io ti consiglio un upgrade della ram a due giga, e magari una buona scheda audio tipo sound blaster x-fi,

cristianfmx
16-08-2007, 18:35
bresciano pure te:)
lo prendo in considerazione il tuo consiglio..