View Full Version : Vista + Linux! Dual Boot senza il grub!
ciao a tutti, ho deciso di provare ubuntu e vorrei installarlo un HD con installato windows Vista.
So che ubuntu ho un programma per gestire il Boot che una volta installato si va a sostituire a quello di Vista...dal momento che per ora Ubuntu è solo per prova vorrei dargli meno poteri possibili e vorrei poter essere in grado di gestire il boot da Vista e non esclusivamente da Ubuntu!
Conosco questi due programmi: EasyBCD e VistaBootPro
potreste aiutarmi ad usarli per fare ciò di cui ho bisogno?
JamalWallas
15-08-2007, 08:00
Mi iscrivo, interessa anche a me.
fuocofatuo
15-08-2007, 12:50
Sinceramente non lo vedo per niente vantaggioso. Se il bootloader di vista non può gestire linux e dovete utilizzare un programma esterno, tanto vale che usiate quello di ubuntu.
L'unica cosa che vi serve sapere è come ripristinare il bootloader di windows, qualora voleste smettere di usare ubuntu. Non dovrebbe essere nulla di complicato.
Un consiglio che posso darvi è di leggere attentamente le FAQ presenti nella sezione linux di questo sito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Sono davvero molto complete, e vi aiuteranno a dissipare eventuali dubbi su quel che vi apprestate a fare. Alcune cose potranno apparirvi un po' oscure se leggete tutto subito e non avete mai avuto a che fare con linux, perciò consiglio di tenerle come riferimento per tutta la durata della vostra prima esperienza. Leggetele di tanto in tanto e provate a smanettare un po': così facendo vi sorprenderete di quanto sia facile imparare ad utilizzarlo. Ripeto: sono davvero esaustive e ben fatte, leggetele!
Buon divertimento.
erikka69
15-08-2007, 14:23
beh se poi uno cambia idea si ripristina il boot di vista dal dvd di installazione in 3 minuti
beh se poi uno cambia idea si ripristina il boot di vista dal dvd di installazione in 3 minuti
puoi dirmi passo passo come si fa...
grazie
erikka69
15-08-2007, 18:05
puoi dirmi passo passo come si fa...
grazie
c'era un 3d qualche giorno fà cerca o sfoglia il forum
Sinceramente non lo vedo per niente vantaggioso. Se il bootloader di vista non può gestire linux e dovete utilizzare un programma esterno, tanto vale che usiate quello di ubuntu.
L'unica cosa che vi serve sapere è come ripristinare il bootloader di windows, qualora voleste smettere di usare ubuntu. Non dovrebbe essere nulla di complicato.
Un consiglio che posso darvi è di leggere attentamente le FAQ presenti nella sezione linux di questo sito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Sono davvero molto complete, e vi aiuteranno a dissipare eventuali dubbi su quel che vi apprestate a fare. Alcune cose potranno apparirvi un po' oscure se leggete tutto subito e non avete mai avuto a che fare con linux, perciò consiglio di tenerle come riferimento per tutta la durata della vostra prima esperienza. Leggetele di tanto in tanto e provate a smanettare un po': così facendo vi sorprenderete di quanto sia facile imparare ad utilizzarlo. Ripeto: sono davvero esaustive e ben fatte, leggetele!
Buon divertimento.
grazie per le guide...domani quando mi sarò ripreso dallo stress di ferragosto gl idarò un occhiata...rispondo alla tua domanda...volendo ancora tenere vista com OS principale volevo gestire tutto da lì...niente di più semplice...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.