View Full Version : aiuto acquisto ram
Ciao a tutti, ho un pc un po' vecchio (pentium3, scheda madre ASUS CUV4X) e volevo aggiungerci un po' di ram, solo che non so bene che tipo di ram devo prendere (non ho molta esperienza in fatto di hardware). Insomma, se vado in un negozio cosa devo chiedergli esattamente ( a parte i mb di memoria) per avere una ram che funzioni sulla mia scheda madre? Potete trovare alcune info qui http://www.megaoverclock.it/Asus%20Cuv4X.html
Dimenticavo, già che ci siete potete dirmi in media i prezzi delle ram da 128/256/512mb?
Nforce Ultra
14-08-2007, 20:41
Ciao Harlus, io avevo un pentium III con la tua stessa mobo e montavo le SDRAM da 133Mhz, il problema però rimane nel trovare queste ram, oramai sono fuori produzione da una vita.
Devi vedere se qualche negoziante ha un fondo di magazzino o dell'usato.
Ho trovato qualcosa su eBay, però di solito non amo comprare cose su Internet. Dici che in un negozio "normale" non le hanno proprio, vero?
Nforce Ultra
14-08-2007, 21:36
In negozio non è facile, sono delle ram vecchissime non più prodotte da una vita, mi sa che ti tocca penderle da ebay (anche a me non piace comprare online).
Quanta ram vuoi aggiungere?
Quanto te la fanno pagare?
atomicfabio
14-08-2007, 21:46
il tuo pc è compaitbile con memorie pc133 aventi moduli max da 512 mb l'uno...ti dirrei di provare con ebay...
Penso che pultroppo l'unica soluzione sia ebay. Ho trovato quelle da 128 a 5 euro, quelle da 256 sui 15 e quelle da 512 sui 30. Ovviamente più spese di spedizione. Adesso ho solo 128 mb di ram, pensavo di aggiungercene 256, tanto non me ne serve molta di più, mica ci installo su vista... Però magari visto che ci sono vale la pena di prendersene una da 512 e togliersi il pensiero
Le ram pc133 si trovano ancora nuove e con garanzia, ho molti fornitori che ancora le trattano... detto questo pero' ti puoi imbattere in ram pc 133 che la tua scheda madre le rileva come meta', cioe' corri il pericolo di comprare 512 mb di ram e vedertele come 256.
detto questo pero' ti puoi imbattere in ram pc 133 che la tua scheda madre le rileva come meta', cioe' corri il pericolo di comprare 512 mb di ram e vedertele come 256.
Ma perchè? Forse intendi che quelle a doppio strato(non so se questo è proprio il termine giusto) non le riconosce e legge solo uno strato? Sul libretto della scheda madre c'è scritto che legge anche quelle a doppio strato, ma forse il problema che dici tu è un'altro
Guarda, avendo un negozio, mi capita che gente che mi porta il pc per fare un upgrade di ram, le monto e le vede come se fossero meta', invece ram vecchie le vede piene.
Ma in pratica, posso fare qualcosa per evitare che questo accada o devo rischiare?
Devi provarle, io di solito mi faccio portare il pc e le provo, se vanno le comprano, altrimenti ciccia. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.