PDA

View Full Version : Rallentamento Video .AVI


Ziobello
14-08-2007, 17:54
Salve, una domanda.

Dato un video .avi MPEG4 Divx o Xvid come mai se lo visualizzo con Media Player di windows risulta rallentato e non sincronizzato con l'audio mentre se lo visualizzo con VLc tutto risulta perfetto.

Mi spiegate il motivo

Grazie.

mister pink
14-08-2007, 23:10
Il motivo è legato al fatto che VLC è un player multimediale mooooooooooolto migliore del Windows Media Player. :D Inoltre, a differenza di quest'ultimo, VLC utilizza, per la maggior parte dei formati che è in grado di riprodurre (e sono tanti), dei propri filtri di decodifica, laddove il WMP si interfaccia invece esclusivamente con i codecs installati nel sistema operativo.

A parte la nota scarsa compatibilità del WMP per i file compressi con i codecs Divx e Xvid con impostazioni di codifica particolari (GMC, Quarter Pixel, ecc...), la spiegazione del tuo problema potrebbe risiedere anche nel fatto che hai i codec di sistema incasinati, oppure dipendere dall'installazione di qualche codec che si è arbitrariamente attribuito la priorità di decodifica dei files basati sulle specifiche MPEG-4. Infatti, succede spesso che, durante la procedura di setup dei codecs, gli utenti non badino ad alcune particolari opzioni di installazione, premendo sempre il tasto "avanti" senza neanche guardare le schermate che si susseguono e ciò che ci sta scritto. Accade così che il codec Divx o chi per lui si "appropri" della priorità di decodifica di altri formati (ad es. Xvid) basati sulle stesse specifiche di partenza (MPEG-4). Il risultato di tutto ciò sono frequenti e svariati problemi di riproduzione, specialmente con il WMP, che utilizza solo i codec di sistema. Altri player (come ad es. il VLC, il KM Player, il Media Player Classic) utilizzano invece, come detto, dei propri filtri di decodifica, infischiandosene dei codecs di sistema e, in tal modo, bypassano parecchi problemi...