View Full Version : HD interno MacBook Pro.
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio ed una opinione da esperti quali siete.
Posseggo un MacBook Pro Intel Duo 1,83 dell'anno scorso e mi chiedevo se per caso si poteva upgradare cambiandogli L'hd interno, mettendone uno da 320 GB e se si poteva anche cambiare l'unità ottica interna con una blueray...
Non sapendo quanto queste operazioni possano intaccare l'originalità e l'efficienza della macchina vorrei capire se un'operazione del genere è eseguibile... La garanzia mi è scaduta in maggio...
Grazie e tutti. POLFUS.
fotomodello
14-08-2007, 17:59
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio ed una opinione da esperti quali siete.
Posseggo un MacBook Pro Intel Duo 1,83 dell'anno scorso e mi chiedevo se per caso si poteva upgradare cambiandogli L'hd interno, mettendone uno da 320 GB e se si poteva anche cambiare l'unità ottica interna con una blueray...
Non sapendo quanto queste operazioni possano intaccare l'originalità e l'efficienza della macchina vorrei capire se un'operazione del genere è eseguibile... La garanzia mi è scaduta in maggio...
Grazie e tutti. POLFUS.
ciao
la sostituzione dell'hd è possibile ma invalida la garanzia,se ce l'hai...
è quindi il caso di rivolgersi all'assistenza per questa operazione che risulta piuttosto "complicata" rispetto alla stessa su un macbook
per quanto riguarda il blue ray non credo sia possibile visto e considerato che sino ad ora, apple non ha ancora inserito questo standard nei suoi prodotti in vendita...
forse è possibile adattare qualche modello alternativo,ma non ne ho la certezza...
dimenticavo, non credo vi siano hd da 320gb che vanno bene per un mbp,ma potrei sbagliarmi...
Ciao fotomodello e grazie della risposta!
Ho capito che comunque devo aspettare o forse comprare una macchina nuova...
Però, mi chiedevo, se volessi sostituire addirittura la scheda madre, potrei farlo? Tipo prendendo una Duo2 da 2,4G...
Ghigogogo
15-08-2007, 10:17
Se vuoi un consiglio lascia l'ansia da prestazioni(Mauna Kea docet) agli utenti win e goditi il mac così com'è:D
alastor1984
15-08-2007, 11:34
ciao
la sostituzione dell'hd è possibile ma invalida la garanzia,se ce l'hai...
è quindi il caso di rivolgersi all'assistenza per questa operazione che risulta piuttosto "complicata" rispetto alla stessa su un macbook
Ciao!
Mi inserisco dato che è un dubbio che mi stavo ponendo anche io..
Io pensavo di comprare un Macbook pro ad ottobre e di espandergli la ram (subito) e metterci un SSD (appena i prezzi degli stessi scenderanno ad un livello decoroso)
Sospettavo che questo invalidasse la garanzia..
Ma è quindi possibile presentarsi al centro assistenza coi i pezzi, e farseli montare mantenendo valida la garanzia?
Perchè sinceramente pensavo di acquistare il servizio AppleCare, dato che con l'Ipod sono rimasto davvero soddisfatto dall'assistenza Apple, e vorrei essere coperto il più possibile,..
A Ghigogogo... Forse hai ragione tu, in fondo il Mac dura 5/6 anni e non ti accorgi perché comunque è sempre una bestia rispetto al pc...
Ad Alastor 1984... Ovviamente, se monti pezzi non Apple e "manometti" l'originalità della macchina la garanzia decade immediatamente... L'unica cosa che puoi fare è upgradarlo all'acquisto o in seguito ma con originali ed approvati Apple... Io ho fatto così per la RAM...
Comonque grazie a tutti per le risposte!!! POLFUS.
andreasperelli
15-08-2007, 18:58
ho fatto questa stessa domanda al centro assistenza apple di Roma per il mio MBP, non che io voglia upgradare ora, ma tanto per sapere considerando che voglio tenere il mio MBP per 3 anni.
Per l'hd mi hanno detto che è un intervento quasi "di routine", e si può mantenere la garanzia facendolo al centro assistenza ufficiale. Non costa neanche tanto, anche se non mi ricordo quanto.
Per il lettore blueray mi ha detto che in teoria si potrebbe fare, ma dipende da quali lettori rilascerà Apple. Ma dal tono non mi sembrava che fosse una cosa di routine e cmq mi ha consigliato, e non penso abbia torto, di ricorrere eventualmente ad un'unità esterna quando saranno disponibili a prezzi umani.
Sinceramente mi sembra che ci siamo, l'hd è un upgrade utile da avere integrato mente avere il blueray esterno non mi sembra un disagio eccessivo, considerando che verrebbe usato per backup e "copie di backup" dei futuri film in blueray.
Ciao andreasperelli, grazie dell'intervento.
Devo ammettere che tutto ciò è interssante... Potrei ricorrere all'upgrade dell'HD tra un po' visto che 80GB sono davvero pochini se si pensa che ci sono HD da 320!!!:doh:
Per il blueray ti do pienamente ragione... Tanto noi comunque abbiamo un'unità che è molto buona... Per cui vada per i lettori esterni!:D
Comunque anche la scheda madre non sarebbe male cambiarla... sempre in Centro Apple ovviamente, no? E' un intervento che posso effettuare?:confused:
andreasperelli
15-08-2007, 19:52
Comunque anche la scheda madre non sarebbe male cambiarla... sempre in Centro Apple ovviamente, no? E' un intervento che posso effettuare?:confused:
Sinceramente non gliel'ho chiesto :) Però ti posso dire una cosa, a me hanno cambiato la scheda madre in garanzia e per curiosità gli ho chiesto quanto sarebbe costato il pezzo, mi hanno detto circa 700€. A questo punto conviene che ti vendi il tuo MPB e te ne fai un altro più potente ;)
Eeeeeeeeeeehhhhhhh bon! Intanto allora procediamo con l'HD... Poi si vedrà...
Grazie comunque delle dritte!!! Saluti, POLFUS.
andreasperelli
15-08-2007, 20:25
Eeeeeeeeeeehhhhhhh bon! Intanto allora procediamo con l'HD... Poi si vedrà...
Grazie comunque delle dritte!!! Saluti, POLFUS.
Prego! :)
Considera che la scheda madre E' il computer... nel senso che include la CPU, la scheda video e tutto il resto... è normale che costi tantissimo.
Ciao Tobruk!
Proverò ad informarmi la prossima settimana che sono tutti rientrati dalle ferie...
Il mio problema è che quando vedo il MacBook Pro da 17" mmmmmmmmmhhhhhhhhhh...... CAZZAROLISSIMA :muro: :sbavvv: :sbav: !!! mi viene fortemente la tentazione di comprarlo... Il problema pricipale è la disponibilità di moneta... Quella manca sempre, così per sapere se si poteva in qualche modo ovviare alla mia bramosia di Apple, ho chiesto appunto sull'upgrade...
Comunque vediamo cosa mi rispondono e se si può fare ad un prezzo decente... Altrimenti ciccia...:stordita:
maxfrata
16-08-2007, 13:20
Devo ammettere che tutto ciò è interssante... Potrei ricorrere all'upgrade dell'HD tra un po' visto che 80GB sono davvero pochini se si pensa che ci sono HD da 320!!!:doh:
Ci sono solo hard disk da max 160 giga per i portatili. 120 euro. Scordati il 320.
ciao
Mi sa che sei rimasto un po' in dietro... Ne ho visti da 250 adesso... Il nuovo MacBook Pro lo puoi dotare di questo HD, quindi la stessa operazione la puoi fare per i vecchi MacBook Pro... solo bisogna capire il costo!
doppiozero
19-08-2007, 08:32
Mi sa che sei rimasto un po' in dietro... Ne ho visti da 250 adesso... Il nuovo MacBook Pro lo puoi dotare di questo HD, quindi la stessa operazione la puoi fare per i vecchi MacBook Pro... solo bisogna capire il costo!
scusa potresti linkare hd da 2,5" da 250Gb
thx:cool:
And_Kappa
19-08-2007, 08:54
Ciao ragazzi,
anch'io ho un MBP con HD da 80 ...e ci sto un po' strettino (considerando anche la partizione linux che devo necessariamente tenere).
Ho letto un po' dei vostri post, ma ho un dubbio :
quali sono i centri assistenza Apple ? solo l'Apple Store di roma, o anche i vari rivenditori?
Ah, avrei una nota da farvi sugli HDD per portatili: è vero che ci sono dischi che arrivano sopra ai 200 Gb, ma non dimenticatevi che date le dimensioni ridotte, se aumenta la capacità la velocità diminuisce, quindi rischiate di trovarvi un 250 giga a 4200 rpm che sarà il collo di bottiglia di tutto il sistema, secondo me è meglio trovare un compromesso sulla capacità e stare almeno a 5400 .. se non a 7200.. a 7200 vi assicuro che è un'altra storia.
doppiozero
19-08-2007, 09:52
Ciao ragazzi,
a 7200 vi assicuro che è un'altra storia.
più che un altra storia direi fondamentale! soprattutto su un pro!
e lì la capacità si ferma a 160Gb!
greffiotribe
19-08-2007, 10:10
mi dite un sito internet dove si trovano questi tagli? 160 GB a 7200 giri.
Eccovi http://essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=56045 il samsung 250Gb che è un 5400rpm
Invece esiste il mitico Hitachi 7k200 che è un bel 200Gb a 7200rpm
fotomodello
19-08-2007, 10:33
Ciao!
Mi inserisco dato che è un dubbio che mi stavo ponendo anche io..
Io pensavo di comprare un Macbook pro ad ottobre e di espandergli la ram (subito) e metterci un SSD (appena i prezzi degli stessi scenderanno ad un livello decoroso)
Sospettavo che questo invalidasse la garanzia..
Ma è quindi possibile presentarsi al centro assistenza coi i pezzi, e farseli montare mantenendo valida la garanzia?
Perchè sinceramente pensavo di acquistare il servizio AppleCare, dato che con l'Ipod sono rimasto davvero soddisfatto dall'assistenza Apple, e vorrei essere coperto il più possibile,..
credo che l'espansione della ram non invalidi la garanzia ,purchè soddisfacente ad i requisiti che apple impone per la stessa...
al contrario la sostituzione dell'hd dovrebbe invalidare la garanzia,sempre che al centro assistenza se ne accorgano...:D
sul sito ifixit trovate una guida dettagliata per la sostituzione in questione,mentre nel manuale apple trovate la guida dettagliata per la sostituzione della ram....a testimoniare che questa operazione è contemplata nelle "possibili" senza rivolgersi al centro assistenza apple
scusa potresti linkare hd da 2,5" da 250Gb
thx:cool:
Mi sembra che Klax ti abbia risposto adeguatamente...
"Eccovi http://essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=56045 il samsung 250Gb che è un 5400rpm
Invece esiste il mitico Hitachi 7k200 che è un bel 200Gb a 7200rpm"
Nel sito Apple c'è l'opzione HD da 250GB per cui se lo scrivo vuol dire che non mi invento le cose, tu cosa dici ;-) ?
Poi che sia da 4200 o 5400 o 7200 è solo una disponibilità di mercato... E' chiaro che più si va avanti nel tempo e più ci sarà possibilità di trovare HD con giri superiori...
And_Kappa
22-08-2007, 12:48
Ho trovato questo, molto interessante anche il prezzo
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1324402
l'unica cosa che mi turba, è quella di SVENTRARE letteralmente il mio mac
per infilarcelo dentro.. e portare in un centro apple il mac con un hard disk comprato da un'altra parte e chiedergli se me lo montano (dati i prezzi che fanno loro..) mi sembra un po' infattibile.
maxfrata
22-08-2007, 13:41
Nel sito Apple c'è l'opzione HD da 250GB per cui se lo scrivo vuol dire che non mi invento le cose, tu cosa dici ;-) ?
ahò ma qua sul forum apple so tutti stopati??? :D:D
Nessuno ha detto che ti inventi le cose... io ho visto due siti e non ne ho trovato. Il tipo ti ha chiesto di postare un sito dove poterlo prendere, mica che hai detto palle!
be different!!! :asd:
doppiozero
22-08-2007, 18:04
ahò ma qua sul forum apple so tutti stopati??? :D:D
Nessuno ha detto che ti inventi le cose... io ho visto due siti e non ne ho trovato. Il tipo ti ha chiesto di postare un sito dove poterlo prendere, mica che hai detto palle!
be different!!! :asd:
grazie... meno male che esiste ancora qualcuno con cui sia possibile parlare...:rolleyes:
a quello non gli rispondo manco!:muro:
Ecco, non mi rispondere che fai solo bene...:rolleyes:
Ragazzi, ho trovato anche questo, guardate un po'... E sembra anche ad un prezzo non eccessivissimo.
Un Western Digital 250Gb da 5400... http://www.apmshop.it/index.php?op=art&id_art=1391507
con tanto di comparativa... http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070604
Saluti.
doppiozero
23-08-2007, 08:55
Ecco, non mi rispondere che fai solo bene...:rolleyes:
oh, ma ce la fai?!?!?!
io, come aveva intuito maxfrata ti chiedevo un link per sapere dove potessi prenderne uno, ma forse sei troppo testardo per capire!
vai a rileggerti i post!:read: e vedi di darti una calmata e piantarla di essere aggressivo o questo 3d sarà segnalato ai mod!:banned:
questo thread è già stato segnalato.
niente più insulti da nessuna delle due parti, vi ricordo che state parlando di uno stupidissimo HD quindi non c'è motivo di scaldarsi.
doppiozero
23-08-2007, 10:14
questo thread è già stato segnalato.
niente più insulti da nessuna delle due parti, vi ricordo che state parlando di uno stupidissimo HD quindi non c'è motivo di scaldarsi.
ok, sono contento che sia stato segnalato! mi spiace di aver alzato i toni ed è una cosache su questo forum non ho mai fatto, anzi tento sempre di essere il più disponibile e garbato possibile (anche coi niubbi): controllare per credere! solo odio essere insultato/maltrattato gratuitamente e senza motivo quando avevo solo chiesto un aiuto a chi eventualmente era più informato di me!
Scusate ma vorrei rispondere, visto che mi sento chiamato in causa.
Prima di tutto io non ho aggredito/insultato prorpio nessuno (mi sembra che le mie risposte siano state sempre pacate). I toni semmai li ha cominciati ad alzare qualcun altro...
Secondo, se ho offeso qualcuno, beh chiedo scusa visto che non era mia intenzione.
Un conto è scrivere una cosa ed un conto è parlare a voce... sicuramente avrò interpretato male il significato ed il tono... Basta poco per leggere una cosa come insistente e provocatoria.
Quindi, rinnovo le mie scuse a tutti.
doppiozero
23-08-2007, 16:34
Scusate ma vorrei rispondere, visto che mi sento chiamato in causa.
Prima di tutto io non ho aggredito/insultato prorpio nessuno (mi sembra che le mie risposte siano state sempre pacate). I toni semmai li ha cominciati ad alzare qualcun altro...
Secondo, se ho offeso qualcuno, beh chiedo scusa visto che non era mia intenzione.
Un conto è scrivere una cosa ed un conto è parlare a voce... sicuramente avrò interpretato male il significato ed il tono... Basta poco per leggere una cosa come insistente e provocatoria.
Quindi, rinnovo le mie scuse a tutti.
bon... le scuse le accetto... evidente avevi capito male, anche se non mi sembrava di esser stato ne insistente ne provocatorio... intendevo farmi un dischino esterno piccolo e da aver sempre dietro per le cose fondamentali ma anche per spostare magari comodamente una sessione di editing ed ero interessato a modelli dalla grossa capienza ma almeno a 5400rpm da mettere in un box 2,5"
tutto qui... :(
peace...:cool:
Vedi? Io avevo capito che non stavi parlando dell'HD esterno ma di quelli interni e che ti eri fissato sui 160Gb perché altro non c'era in giro :rolleyes: ... va beh, cose che mi capitano ogni tanto... Demenza senile galoppante??? :D
Bene! Comunque, ora che tutto è risolto, ti dico anche che sono per curiosità andato a vedere al MediaWorld 2 giorni fa se c'erano dei dischi esterni autoalimentati da "agganciare" al MBP e con incredibile sorpresa ne ho trovato uno da ben 250Gb :eek: ...
Il Trekstor se non mi sbaglio... a dire il vero non so com'è ma penso sia valido e credo anche che sia un 5400 rpm...
Tra l'altro non mi sono ancora informato per la sostituzione dell'HD interno perché il centro Apple qui è ancora chiuso... che vergogna!:doh:
farò qualche ricerca sul Trekstor e ti saprò dire... Peace :cool:
Ecco il famoso Trekstor da 250... La scheda promette bene... L'unica cosa non c'è scritto il numero di giri... che pizza!
http://www.trekstor.de/en/products/detail_hdd.php?pid=19
Ecco il famoso Trekstor da 250... La scheda promette bene... L'unica cosa non c'è scritto il numero di giri... che pizza!
http://www.trekstor.de/en/products/detail_hdd.php?pid=19
Ma qnd parlano di "USB 2.0 Y-connection cable" che vuol dire?
Sono x caso i cavi cn un ingresso e due uscite in cui ne usa una x dati e una per alimentazione?
Credo proprio di sì. Anzi, no mi correggo. In realtà l'uscita USB è unica, ma contiene anche quella dell'alimentazione.
E' un cavo dedicato che vidi per la prima volta un anno fa...
Tu lo colleghi e l'HD si alimenta da solo, o meglio "raccoglie" l'energia dal portatile... Un po' come fa l'iPod per intenderci quando deve ricaricarsi.
Guarda qui la 6a foto... http://www.trekstor.de/en/products/detail_hdd.php?pid=4&page=4
Si vede chiaramente l'ingresso della connessione cavo...
Da un rapido giro di siti, il prezzo del Trekstor dovrebbe aggirarsi attorno ai 165€
Tutto sommato non sono poi così tantissimi...
nandox80
23-08-2007, 20:45
Ecco il prezzo del Trekstor e negozio...
http://www.azdigitale.it/product_info.php/cPath/33_363/products_id/12665
Tutto sommato 165€ non sono poi così tantissimi...
occhio non sono sicuro che questi link possono esser postati.....
Grazie, aspetta che modifico...:)
maxfrata
23-08-2007, 21:30
occhio non sono sicuro che questi link possono esser postati.....
Io credo di si... un forum deve anche dare indicazioni. Se un utente trova un negozio di informatica dove è possibile trovare qualche occasione, perchè non deve dirla a tutta la comunity????
Aspettiamo il parere di Macneo, ma secondo me trovo giusto postarlo.
Ho trovato l'allegato per l'HD Trekstor... una cosa curiosa... Servono 2 (!) porte USB, credo una per l'alimentazione ed una per il trasferimento dati... Allora mi sa che ho detto una ca@@ata prima... Mi sa che il cavo sia in realtà diviso in due alla fine... Sinceramente non capisco...:confused:
http://www.trekstor.de/en/products/detail_hdd.php?pid=19 dove dice download datasheet...
maxfrata
23-08-2007, 21:35
Aspettiamo il parere di Macneo, ma secondo me trovo giusto postarlo.
Cito il regolamento:
E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore).
Visto che nella discussione già abbiamo citato più di un rivenditore, non ci sono problemi :)
maxfrata
23-08-2007, 21:37
Ho trovato l'allegato per l'HD Trekstor... una cosa curiosa... Servono 2 (!) porte USB, credo una per l'alimentazione ed una per il trasferimento dati... Allora mi sa che ho detto una ca@@ata prima... Mi sa che il cavo sia in realtà diviso in due alla fine... Sinceramente non capisco...:confused:
Sinceramente, in tutti gli hard disk che ho comprato, c'era il cavo a Y, ma io collegavo sempre e solo 1 porta usb e funzionava. Credo che la Y sia per le vecchie schede madri con usb 1.1, che non riuscivano a dare corrente adeguata al disco per avviarsi. Ma con le USB 2.0, questo problema non dovrebbe esistere. Mo do una occhiata a wikipedia per sapere quanti mA riescono ad erogare le USB...
Stay TuneD :D
Edit: funziona così... l'hub usb della scheda madre riesce a fornire al max 500mA, più che sufficienti per far funzionare il disco esterno. Il problema è che non puoi aggiungere nessuna altra periferica sulla seconda USB, poichè i 500mA sono in totale... quindi se metti, ad esempio, un caricabatterie e il disco rigido sulle due porte usb, questi non ti funzioneranno.... (e adesso mi spiego i motivi degli avvisi "una periferica non è stata riconosciuta" sulle porte usb :)) Ergo, ti basta inserire un solo spinotto del cavo a Y, a patto di lasciare l'altra usb vuota.
Questo è quanto ho capito da una rapida lettura di questo link su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/USB). Chi ha la pazienza di leggere con più attenzione e si accorge che ho detto una castroneria, mi corregga e mi offenda spudoratamente.
Bene!
Grazie Max, allora reinserisco il link...
http://www.azdigitale.it/product_inf...ducts_id/12665
Effettivamente il prodotto non è ancora molto diffuso per cui spero si possa accettare...
doppiozero
24-08-2007, 00:27
Vedi? Io avevo capito che non stavi parlando dell'HD esterno ma di quelli interni e che ti eri fissato sui 160Gb perché altro non c'era in giro :rolleyes: ... va beh, cose che mi capitano ogni tanto... Demenza senile galoppante??? :D
Bene! Comunque, ora che tutto è risolto, ti dico anche che sono per curiosità andato a vedere al MediaWorld 2 giorni fa se c'erano dei dischi esterni autoalimentati da "agganciare" al MBP e con incredibile sorpresa ne ho trovato uno da ben 250Gb :eek: ...
Il Trekstor se non mi sbaglio... a dire il vero non so com'è ma penso sia valido e credo anche che sia un 5400 rpm...
Tra l'altro non mi sono ancora informato per la sostituzione dell'HD interno perché il centro Apple qui è ancora chiuso... che vergogna!:doh:
farò qualche ricerca sul Trekstor e ti saprò dire... Peace :cool:
a dire il vero infatti intendevo interno da mettere poi io in un case esterno da 2,5"...
tutti i dischi esterni (anche da 3.5" che ho li ho fatti così!) questione di scelte di componenti e... se ti si rompe il disco puoi cambiarlo e non buttarlo così come se ti si rompe il controller tienoi il disco!
;)
Sì, è una giusta considerazione. Infatti anche io l'ho fatto con uno da 200 ed uno da 300 però, ti pongo una questione (magari stupida) alla quale pensavo da un po' di tempo...
Se i dischi crescono ed io voglio non cambiare il case esterno, non avrò problemi di ingombro? Cioé se io voglio mettere un HD da 500 nel case dove ho il 200 non rischio che quello da 500 sia più grande quindi non mi ci stia? Non dipende anche dal numero di dischi usati la dimensione dell'HD?
Sì, è una giusta considerazione. Infatti anche io l'ho fatto con uno da 200 ed uno da 300 però, ti pongo una questione (magari stupida) alla quale pensavo da un po' di tempo...
Se i dischi crescono ed io voglio non cambiare il case esterno, non avrò problemi di ingombro? Cioé se io voglio mettere un HD da 500 nel case dove ho il 200 non rischio che quello da 500 sia più grande quindi non mi ci stia? Non dipende anche dal numero di dischi usati la dimensione dell'HD?
In un case esterno ci sta un solo hard disk. Ci sono 2 dimensioni possibili, o 2,5" o 3,5": o ci sta o non ci sta, la dimensione interna in gb non influisce su quella esterna in cm!
occhio che non tutti i controllers dei case HD USB vengon ben riconosciuti da OSX.
doppiozero
25-08-2007, 12:23
no, il numero di piatti/capacità non influiscono sullo spessore...
la dimensione dei 3,5" è standard!
;)
doppiozero
25-08-2007, 12:24
occhio che non tutti i controllers dei case HD USB vengon ben riconosciuti da OSX.
mai avuto problemi fin ora... e cmq di solito prendo firewire!
;)
nandox80
25-08-2007, 12:35
mai avuto problemi fin ora... e cmq di solito prendo firewire!
;)
scrivo qui per non aprire un altro thread...
ma come hd esterno cosa mi consigliate?? io vorrei prenderne uno di 500 GB, magari sie usb2 che firewire....avevo visto uno Iomega, pero' sul sito mi da' prodotto non disponibile. Alternative??
A Sam_88+Doppiozero.
Grazie della spiegazione! Ora ho capito l'arcano...
Per quanto riguarda gli HD esterni, non so se parlo a vanvera ma per me sarebbe meglio che ti comprassi il disco e la case a parte... Ti costa meno e ti gestisci tu il tutto e soprattutto puoi scegliere i componenti...
Per esempio i Seagate sono ottimi, anche se i Maxtor non sono male, ma vedendo come funzia il Seagate direi che quest'ultimo è lo meglio.
Se ci sono altre marche suggerite che fa solo bene!!!
Confermo che con la firewire non c'è paragone quanto a velocità di entrata/uscita dati...
doppiozero
25-08-2007, 14:34
A Sam_88+Doppiozero.
Grazie della spiegazione! Ora ho capito l'arcano...
Per quanto riguarda gli HD esterni, non so se parlo a vanvera ma per me sarebbe meglio che ti comprassi il disco e la case a parte... Ti costa meno e ti gestisci tu il tutto e soprattutto puoi scegliere i componenti...
Per esempio i Seagate sono ottimi, anche se i Maxtor non sono male, ma vedendo come funzia il Seagate direi che quest'ultimo è lo meglio.
Se ci sono altre marche suggerite che fa solo bene!!!
Maxtor è buono solo da ora che non li fa più maxtor..:rolleyes:
qui sul forum varie info al riguardo!
Cmq io sono un fidato fan/cliente di WesternDigital: a mia detta i migliori dischi in circolazione! (raptor rulez!!:cool: ) anche se in effetti anche seagate ha fatto ottimi dischi!
Confermo che con la firewire non c'è paragone quanto a velocità di entrata/uscita dati...
velocità in primo luogo! ma anche stabilità, bassa occupazione della cpu, alimentazione ecc...
Per esempio: i dischi autoalimentati da 2,5" esterni usb rischiedono un cavetto a Y da attaccare a due porte (una per alimentazione ausiliaria); quelli firewire non hanno di questi problemi: la firewire porta molta più corrente!;)
greffiotribe
25-08-2007, 14:46
i dischi autoalimentati da 2,5" esterni usb rischiedono un cavetto a Y da attaccare a due porte (una per alimentazione ausiliaria); quelli firewire non hanno di questi problemi: la firewire porta molta più corrente!;)
Non, è vero, i Lacie esterni da 2,5 pollici vanno tranquillamnte con un unico cavo usb! Il mio va perfettamente!
A greffiotribe.
Mi sa che ti do ragione, anche se in parte, visto che, per esempio sul portatile, un mio amico ha avuto problemi se lo connetteva ad una porta USB, anziché ad un'altra proprio per differenza di amperaggi che supporta ciascuna porta quindi su questo punto non so...
A Doppiozero:
Mi informenrò sui Western Digital allora...
doppiozero
25-08-2007, 15:49
Non, è vero, i Lacie esterni da 2,5 pollici vanno tranquillamnte con un unico cavo usb! Il mio va perfettamente!
[QUOTE=Polfus;18397220]A greffiotribe.
Mi sa che ti do ragione, anche se in parte, visto che, per esempio sul portatile, un mio amico ha avuto problemi se lo connetteva ad una porta USB, anziché ad un'altra proprio per differenza di amperaggi che supporta ciascuna porta quindi su questo punto non so...
ovviamente i lacie sono l'unica alternativa "già confezionata" che considero (infatti ho un d2 extreme 1Tb (2x500Gb in R0) per lavorare col video sul powerbook)
ma il 90% dei dischi usb va come ho detto io... certo se vuoi trovare l'unica eccezione...:rolleyes: e cmq dipende più che dal disco dal computer su cui lo usi!
quelli firewire vanno TUTTI con un cavo solo! e la differenza di passaggio di corrente è un dato oggettivo: guardati delle specifiche delle 2 interfacce!;)
nandox80
25-08-2007, 15:54
[QUOTE=Polfus;18397220]A greffiotribe.
ovviamente i lacie sono l'unica alternativa "già confezionata" che considero (infatti ho un d2 extreme 1Tb (2x500Gb in R0) per lavorare col video sul powerbook)
ma il 90% dei dischi usb va come ho detto io... certo se vuoi trovare l'unica eccezione...:rolleyes: e cmq dipende più che dal disco dal computer su cui lo usi!
quelli firewire vanno TUTTI con un cavo solo! e la differenza di passaggio di corrente è un dato oggettivo: guardati delle specifiche delle 2 interfacce!;)
ma la Lacie fa un modello usb2 e firewire??? perchè la iomega si e siccome ho un pc vecchiotto dove la firewire non c'è.....
doppiozero
25-08-2007, 16:22
[QUOTE=doppiozero;18397575]
ma la Lacie fa un modello usb2 e firewire??? perchè la iomega si e siccome ho un pc vecchiotto dove la firewire non c'è.....
certo: i d2 della linea standard ormai sono tutti qudinterface (usb, firewire400, firewire800 ed e-sata); gli extreme come sopra meno l'e-sata (ma sfruttano la loro superiorità solo con la 800... (in stripping)
Ma i firewire non hanno bisogno di alimentazione esterna neanke cn i dischi da 3.5?
doppiozero
26-08-2007, 11:03
Ma i firewire non hanno bisogno di alimentazione esterna neanke cn i dischi da 3.5?
bè, ok... i 3,5" ovvio vadano alimentati! si parlava di dischi da portatile...
cmq anche sui dischi da 3,5" firewire tuta la vita!
Ciao ragazzi!
Come promesso e dopo un po' di tempo (perdòn!) vi annuncio che il costo per cambiare l'HD al MBP si aggira sui 350/360 €... UNO SPROPOSITO :eekk: :cry: !!!!
250+IVA l'hd da 250 Hitachi, 50/60 € +IVA la mano d'opera...
Insomma, a conti fatti è meglio aspettare oppure prendersi il Trekstor esterno... Tanto ci puoi mettere i programmi nell'HD madre e il resto out...
Mah, peccato...Mi sarebbe piaciuto upgradarmi il portatile ad un prezzo ragionevole... SALUTI, POLFUS.
Ciao ragazzi!
Come promesso e dopo un po' di tempo (perdòn!) vi annuncio che il costo per cambiare l'HD al MBP si aggira sui 350/360 €... UNO SPROPOSITO :eekk: :cry: !!!!
250+IVA l'hd da 250 Hitachi, 50/60 € +IVA la mano d'opera...
Insomma, a conti fatti è meglio aspettare oppure prendersi il Trekstor esterno... Tanto ci puoi mettere i programmi nell'HD madre e il resto out...
Mah, peccato...Mi sarebbe piaciuto upgradarmi il portatile ad un prezzo ragionevole... SALUTI, POLFUS.
mah...secondo me 160gb interni possono bastare. poi al limite ti prendi un disco esterno per il resto.
io il disco interno me lo sono cambiato da solo. non è una procedura difficile.
Se mi spieghi come hai fatto, lo faccio anche io!!!!
Grazie!!!
Se mi spieghi come hai fatto, lo faccio anche io!!!!
Grazie!!!
ho trovato su ifixit una guida in pdf (per il powerbook G4). se vuoi te la mando. immagino che pb e mbp siano molto simili per la posizione delle viti. l'unica attenzione da avere è nello sganciare il coperchio dopo averlo svitato completamente. il resto è un gioco da ragazzi.
Beh sì, non sarebbe male... Ti ringrazio.;)
L'unica cosa, posso chiederti per il trasporto dati (programmi, files etc etc) come hai fatto da un HD all'altro?
Beh sì, non sarebbe male... Ti ringrazio.;)
L'unica cosa, posso chiederti per il trasporto dati (programmi, files etc etc) come hai fatto da un HD all'altro?
ibackup ovviamente!!! :D
ti esporta TUTTO, anche le applicazioni se vuoi.
Ho provato una volta ad esportare i programmi in un HD esterno xò non tutti possono essere esportati. Alcuni devono essere re-installati. Che comunque non mi tocca nessuna fatica sia chiaro!
Poi, per quanto riguarda Winzoz come la mettiamo? Io uso entrambi gli ambienti e non so come si può esportare tutto il pakketto Winzoz... Per questo dissi che mi ci voleva un HD da 250...
Ho provato una volta ad esportare i programmi in un HD esterno xò non tutti possono essere esportati. Alcuni devono essere re-installati. Che comunque non mi tocca nessuna fatica sia chiaro!
Poi, per quanto riguarda Winzoz come la mettiamo? Io uso entrambi gli ambienti e non so come si può esportare tutto il pakketto Winzoz... Per questo dissi che mi ci voleva un HD da 250...
perchè no? provato acronis?
Se capisco bene acronis è un programma che esporta tutto???
O sbaglio?
Ho letto... Ma solo Win e Linux?
Se capisco bene acronis è un programma che esporta tutto???
O sbaglio?
Ho letto... Ma solo Win e Linux?
si esporta tutto. solo per win.
Quindi riepilogando: per il MAC tu dici che non c'è problema perché puoi espeortare direttamente i programmi nel disco...
Per Winzoz uso Acronis...
Ovviamente prima dovrai partizionare il disco dove vai ad inserire sia OsX che Win, giusto?
lollo_rock
08-09-2007, 10:34
scusate ma a questo punto mi pare ovvio chiedere:
ma i portatili apple che hd montano? sata o (mi pare trano, però) eide?
o sono come quelli hp che hanno un format tutto loro?
Quindi riepilogando: per il MAC tu dici che non c'è problema perché puoi espeortare direttamente i programmi nel disco...
Per Winzoz uso Acronis...
Ovviamente prima dovrai partizionare il disco dove vai ad inserire sia OsX che Win, giusto?
penso di si.
scusate ma a questo punto mi pare ovvio chiedere:
ma i portatili apple che hd montano? sata o (mi pare trano, però) eide?
o sono come quelli hp che hanno un format tutto loro?
i powerbook usano gli eide. i macbook e i mb pro usano i sata.
cippinocipollino
10-09-2007, 13:23
Ciao, :)
scusate l'intrusione ma visto che parlate di MacBook e di upgrades, avrei bisogno di un consiglio:
sono mesi che aspetto l'autunno per comprare un macbook pro 17" con sopra Leopard e i nuovi core 2 duo santa rosa. Nel frattempo pero' i risparmi si sono assottigliati (colpa della Apple che ha slittato Leopard e di alcune superbollette che ho dovuto pagare...) :O
In questi giorni mi hanno offerto un macbook pro 15" core duo a 2 ghz (quelli prima del core 2 duo).
In effetti con circa 1000 euro me lo darebbero e risparmierei circa 1700 euro!!!
Certo e' un 15" e non un 17", ha solo 512Mb di ram (ma credo che con una 80ina di euro lo porto a2Gb), ha una scheda video a 128mb ecc... ma se funzionasse a dovere, potrei raggiungere i risultati con gran risparmio.
Sono tentato, ma vorrei sapere da voi se le prestazioni del MBP con core duo sono cosi' estremamente inferiori da giustificare la differenza di prezzo. E poi Leopard girera' anche su core a 32 bit...
Insomma usando il mac con Final Cut Pro Suite per fare montaggi, con Photoshop e con Cubase SX e Logic mi conviene prendere un MBP usato o spendere quasi il triplo per i nuovi modelli? Quelli di voi che usano i MBP con i vecchi core duo sono soddisfatti delle prestazioni con Final Cut e altri programmi "pesanti"? Chi e' passato ai nuovi core ha notato prestazioni mostruosamente superiori?
Grazie :)
Cippino
scusate l'intrusione ma visto che parlate di MacBook e di upgrades, avrei bisogno di un consiglio:
sono mesi che aspetto l'autunno per comprare un macbook pro 17" con sopra Leopard e i nuovi core 2 duo santa rosa. Nel frattempo pero' i risparmi si sono assottigliati (colpa della Apple che ha slittato Leopard e di alcune superbollette che ho dovuto pagare...) :O
In questi giorni mi hanno offerto un macbook pro 15" core duo a 2 ghz (quelli prima del core 2 duo).
In effetti con circa 1000 euro me lo darebbero e risparmierei circa 1700 euro!!!
Certo e' un 15" e non un 17", ha solo 512Mb di ram (ma credo che con una 80ina di euro lo porto a2Gb), ha una scheda video a 128mb ecc... ma se funzionasse a dovere, potrei raggiungere i risultati con gran risparmio.
Sono tentato, ma vorrei sapere da voi se le prestazioni del MBP con core duo sono cosi' estremamente inferiori da giustificare la differenza di prezzo. E poi Leopard girera' anche su core a 32 bit...
Insomma usando il mac con Final Cut Pro Suite per fare montaggi, con Photoshop e con Cubase SX e Logic mi conviene prendere un MBP usato o spendere quasi il triplo per i nuovi modelli? Quelli di voi che usano i MBP con i vecchi core duo sono soddisfatti delle prestazioni con Final Cut e altri programmi "pesanti"? Chi e' passato ai nuovi core ha notato prestazioni mostruosamente superiori?
Cippino
per favore non paragonare le mele alle pere. se vuoi fare un paragone, fallo fra mbp 15 cd e mbp 15" c2d. se paghi il primo 1000 euro, ti direi che risparmi circa 800 euro, non tenendo in considerazione eventuali differenze di disco. se consideri anche quelle, + leopard, si arriva a circa 650 euro.
io prenderei il CD adesso. secondo me, le differenze non sono abissali.
Cippino
Do ragione ad Almus... E comunque, avendo un CD da 1,83 e 2Gb di RAM ed usandolo con Winzoz e OsX direi che sono molto soddisfatto dell'acquisto... C'ho fatto la tesi di architettura... Puoi far girare bene Photoschiop e Illustramitutto aprendo anche files pesanti... E poi un Mac ti dura almeno un 3-4 anni!!!
E' chiaro che il 17" è una figata (io non prenderei ancora CD2, aspetterei almeno un 2,8-3 Ghz prima di acquistare, lì sì che fa la differenza)... Ma devi vedere per primo tu di che hai bisogno... Io penso che se tu abbia qualche bolletta di troppo, beh la soluzione migliore è il CD usato...
Poi, valli a provare di persona per renderti conto!!! Byez.
cippinocipollino
10-09-2007, 14:14
Grazie delle risposte! :)
Mi avete convinto: se faccio ancora in tempo prendo quello a 1000 euro che, guardando in giro, mi sembra anche un prezzo ragionevole.
Se mi scappa l'occasione, aspetto e magari punto un MBP 17" CD su ebay o simili.
Ciao
Max
cippinocipollino
10-09-2007, 14:46
Ciao,
mi e' presa un po' d'ansia perche' ho letto su internet che i primi MacBookPro erano afflitti da una serie di "noti" problemi...:eek:
Ne sapete qualcosa?
Come faccio a capire se quello in questione e' uno di questi?
Lo dovrei vedere oggi e testare ma avrei bisogno di sapere come fare a riconoscere quelli difettosi...
Aiutooo... :help:
Cippino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.