PDA

View Full Version : API-SAP

Baronerosso9
14-08-2007, 18:38
Ciao a tutti...
qualcuno mi sa dire esattamente la definizione di un API(Application programming interface) e di un SAP(Service access point) e quindi definirmi le differenze?
Non capisco che differenza ci sia.
Grazie a tutti

Baronerosso9
14-08-2007, 23:41
Nessuno ne sa niente??:cry: :cry: :cry: :help: :help: :help:
Nel libro non specifica le differenze...a me sembra che siano la stessa cosa....qualcuno sa darmi una risposta?? A settembre ho l'esame....:(
:D

qwerty86
14-08-2007, 23:51
Un Service Access Point è il punto di accesso ad un servizio che un livello offre al suo soprastante, in un'architettura in cui ciascun livello offre una serie di servizi a quello gerarchicamente superiore e usufruisce dei servizi offerti da quello sottostante

API è l'acronimo di Application Program(ming) Interface (Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione), indica ogni insieme di procedure disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un set di strumenti specifici per un determinato compito. È un metodo per ottenere un'astrazione, di solito tra l'hardware e il programmatore, o tra software a basso ed alto livello. Le API permettono di evitare ai programmatori di scrivere tutte le funzioni dal nulla. Le API stesse sono un'astrazione: il software che fornisce una certa API è detto implementazione dell'API.

qwerty86
14-08-2007, 23:54
cosa studi ?

Baronerosso9
15-08-2007, 10:57
Ahhhh...penso d'aver capito!! Nel libro lo spiegava da cani!! Grazie mille!!
Studio Telematica e reti di calcolatori ;)
Quindi se non ho capito male una API (detta male) è un insieme di "librerie" che un programmatore ha per poter arrivare al basso livello? E un esempio di SAP è una porta socket per esempio?...dimmi che ho capito bene...:D
Grazie veramente!!;)

qwerty86
15-08-2007, 11:17
Ahhhh...penso d'aver capito!! Nel libro lo spiegava da cani!! Grazie mille!!
Studio Telematica e reti di calcolatori ;)
Quindi se non ho capito male una API (detta male) è un insieme di "librerie" che un programmatore ha per poter arrivare al basso livello? E un esempio di SAP è una porta socket per esempio?...dimmi che ho capito bene...:D
Grazie veramente!!;)

Si suppongo sia così, o anche dalla definizione si può anche capire che le API le utilizza il programmatore, I SAP è come se fossere usati anche implicitamente dal sistema.