PDA

View Full Version : [CINA] Dal 1° Settembre vietato reincarnarsi.

riaw
14-08-2007, 18:09
Pechino (AsiaNews) – Dal 1° settembre tutte le reincarnazioni del Budda per essere vere dovranno avere l’approvazione del governo comunista cinese. L’Amministrazione statale per gli affari religiosi ha infatti decretato che dal prossimo mese i cosiddetti “Budda viventi” devono avere il riconoscimento del governo, se non vogliono essere bollati come “illegali” o “invalidi”. La norma stabilisce che tutte le reincarnazioni devono fare richiesta di approvazione ai dipartimenti provinciali o nazionali, a seconda “della loro fama o influenza”. La nuova regola, pubblicata sul sito governativo, serve per “mantenere ordine nel buddismo tibetano e creare una società armoniosa”.

Il “Budda vivente” è una figura tipica del buddismo, secondo cui personalità riconosciute come sante, invece di entrare nel Nirvana (il “paradiso” buddista), si reincarnano sulla terra per aiutare il genere umano a scoprire la via del Budda. Nel buddismo tibetano queste reincarnazioni sono molto importanti perché garantiscono la continuità del governo del Dalai Lama (attualmente alla sua 14ma reincarnazione) e quella del Panchen Lama (alla 11ma reincarnazione).

Proprio l’11ma reincarnazione del Panchen Lama ha fatto emergere il conflitto fra lo stato ateo e la religione buddista. Nel 1995 il Dalai Lama ha riconosciuto come reincarnazione del Panchen Lama un bambino di 6 anni, Gedhun Choekyi Nyima. Ma la Cina, per contrastare l’influenza del Dalai Lama, ha sequestrato il bambino e la sua famiglia e ha scelto – con un metodo che Pechino ritiene più efficace e più vero - un altro bambino, Gyaincain Norbu. A tutt’oggi Norbu è divenuto un propugnatore della politica religiosa del governo cinese sul Tibet, mentre Nyima rimane sequestrato ormai da 12 anni.

La nuova regola che sarà in vigore dal 1° settembre si applica anzitutto ai “Budda viventi” di valore intermedio, a livello di monasteri o di città. Ma è chiaro che esso costituisce un pesante precedente per ipotecare nelle mani di Pechino la scelta del Dalai Lama, attualmente in esilio in India.

Dal 1950 il Tibet soffre sotto l’occupazione militare cinese, incontrando la resistenza della popolazione tibetana, rimasta fedele al suo capo religioso e politico.

Proprio alcuni giorni fa, il 1° agosto, durante i festeggiamenti degli 80 anni dell’Esercito per la liberazione del popolo, a Lithang, nel Sichuan, Ronggay A'drak, 52enne nomade tibetano di Youru, nella provincia di Kardze, è riuscito a salire sul podio e ha gridato slogan per l'indipendenza del Tibet e il ritorno del Dalai Lama. La polizia lo ha immobilizzato e arrestato, ma più di 200 tibetani hanno fatto il sit-in davanti alla prigione. Secondo la Xinhua, l’agenzia cinese, tutto si è risolto bene e la folla si è dispersa. Secondo Radio Free Asia i 200 sono stati anch’essi arrestati.

http://new.asianews.it/index.php?l=it&art=10008

Gemma
15-08-2007, 10:55
:doh:
che merde...

farebbero qualunque cosa pur di mantenere in pugno la situazione.

Molto bello, sisi :nono:

D.O.S.
15-08-2007, 11:08
wow hanno riconosciuto la reincarnazione a livello statale .. poi dicono che il comunismo è ateo :asd:

das
15-08-2007, 11:11
che merde...

Ma daiiii. Ora secondo te il governo cinese farebbe questo per spirito di predominio e usurpazione ?
Ma ti rendi conto che il partito lavora per il bene del popolo e che se hanno preso quelle decisioni è solo per guidarlo sulla retta via ?
I tibetani sono solo povere pecorelle smarrite, e quei padri buoni che governano a Pechino gli aiutano a ritrovare la strada.

Gemma
15-08-2007, 11:12
wow hanno riconosciuto la reincarnazione a livello statale .. poi dicono che il comunismo è ateo :asd:

ti sbagli: si sono dati il diritto di giudicare se una reincarnazione fosse vera oppure no.
Ma in che film?

Ma cosa diamine cambia a loro se i buddhisti si scelgono le persone a modo proprio?

Credi che daranno mai il benestare statale ad una di queste persone?
Io credo di no. Credo che sia solo la prima mossa per cominciare a perseguitare i buddhisti in maniera "legale".

Bella roba.

D.O.S.
15-08-2007, 11:20
ti sbagli: si sono dati il diritto di giudicare se una reincarnazione fosse vera oppure no.
Ma in che film?

Ma cosa diamine cambia a loro se i buddhisti si scelgono le persone a modo proprio?

Credi che daranno mai il benestare statale ad una di queste persone?
Io credo di no. Credo che sia solo la prima mossa per cominciare a perseguitare i buddhisti in maniera "legale".

Bella roba.
allora è la mossa sbagliata perchè equivale a riconoscere che la reincarnazione esiste .
il governo cinese perseguita già da anni i buddhisti del Tibet e questa decisione non cambia molto ...

riaw
15-08-2007, 11:24
allora è la mossa sbagliata perchè equivale a riconoscere che la reincarnazione esiste .

certo, ma contemporaneamente si son presi il diritto di dire "no quello non si è reincarnato veramente, è QUESTO quello giusto" e ci mettono chi vogliono.

Gemma
15-08-2007, 11:25
il governo cinese perseguita già da anni i buddhisti del Tibet e questa decisione non cambia molto ...

Non è vero.
E' come se lo stato adesso dicesse, tanto per fare un esempio, che ogni esorcismo deve avere l'approvazione del parlamento.
Punto primo: la politica non deve entrare nelle questioni religiose, allo stesso modo come pretende che la religione non legiferi.
Punto secondo: questo non corrisponderebbe ad ammettere che le possessioni esistono, ma solo che "eventualmente potrebbero esistere ma solo se è lo stato a riconoscerle". Il che è un bel po' diverso...

Come se io dicessi che si può scrivere sulla carta di identità "capelli biondi" solo se sono io a riconoscere che sono biondi. Li boccio tutti e vedrai che entro 50 anni la dicitura "capelli biondi" scompare e diventa di fatto inesistente...

Gemma
15-08-2007, 11:27
certo, ma contemporaneamente si son presi il diritto di dire "no quello non si è reincarnato veramente, è QUESTO quello giusto" e ci mettono chi vogliono.

credo che la cosa si limiti alle bocciature, non ad eventuali promozioni alternative.

E' un metodo come un altro per tagliare la testa alle associazioni religiose.

Immagina se da noi il papa per venire eletto dovesse avere l'approvazione del parlamento, o del senato o del presidente della repubblica, e se lo stato decidesse a priori di bocciare qualunque candidatura...

Ho reso l'idea?

giorno
15-08-2007, 11:34
Almeno non e´uno stato succube delle religioni.

Gemma
15-08-2007, 11:35

:rolleyes:

MaxArt
15-08-2007, 11:44
Immagina se da noi il papa per venire eletto dovesse avere l'approvazione del parlamento, o del senato o del presidente della repubblica, e se lo stato decidesse a priori di bocciare qualunque candidatura... Ma guarda, è proprio quel che accade in Cina. Ma ho idea che qualcuno lo vorrebbe anche in Italia...

Almeno non e´uno stato succube delle religioni.:rolleyes:
E questo magari lo giustifica?

riaw
15-08-2007, 11:52
credo che la cosa si limiti alle bocciature, non ad eventuali promozioni alternative.

E' un metodo come un altro per tagliare la testa alle associazioni religiose.

Immagina se da noi il papa per venire eletto dovesse avere l'approvazione del parlamento, o del senato o del presidente della repubblica, e se lo stato decidesse a priori di bocciare qualunque candidatura...

Ho reso l'idea?

ehm, no.
rileggi meglio.

Nel 1995 il Dalai Lama ha riconosciuto come reincarnazione del Panchen Lama un bambino di 6 anni, Gedhun Choekyi Nyima. Ma la Cina, per contrastare l’influenza del Dalai Lama, ha sequestrato il bambino e la sua famiglia e ha scelto – con un metodo che Pechino ritiene più efficace e più vero - un altro bambino, Gyaincain Norbu. A tutt’oggi Norbu è divenuto un propugnatore della politica religiosa del governo cinese sul Tibet, mentre Nyima rimane sequestrato ormai da 12 anni.

Gemma
15-08-2007, 11:54
ehm, no.
rileggi meglio.

Nel 1995 il Dalai Lama ha riconosciuto come reincarnazione del Panchen Lama un bambino di 6 anni, Gedhun Choekyi Nyima. Ma la Cina, per contrastare l’influenza del Dalai Lama, ha sequestrato il bambino e la sua famiglia e ha scelto – con un metodo che Pechino ritiene più efficace e più vero - un altro bambino, Gyaincain Norbu. A tutt’oggi Norbu è divenuto un propugnatore della politica religiosa del governo cinese sul Tibet, mentre Nyima rimane sequestrato ormai da 12 anni.

Sorry, mi era sfuggita questa.

Ancor meglio, direi :rolleyes:

ribadisco: belle merde.

Ileana
15-08-2007, 15:16
E noi andiamo lì a fare le olimpiadi :muro:

mariocc
15-08-2007, 15:20
mamma mia ancora il comunismo :doh:

trallallero
15-08-2007, 15:31

questo non e´ comunismo
e´ solo un´errata interpretazione ed applicazione dello stesso
:blah: :blah: :blah:
perche´ il comunismo e´ la perfezione resa ideologia
il comunismo e´ bello
e´ alto, biondo con gli occhi azzurri

(anticipo qualcuno :D)

blamecanada
15-08-2007, 15:37
questo non e´ comunismo
il comunismo e´ bello

In Cina c'è la proprietà privata...
In Cina la maggior parte dell'industria è ormai in mano ai privati...
Nel settore pubblico hanno fatto licenziamenti e stanno privatizzando tutto...

Sarà comunismo neoliberista :D.

giorno
15-08-2007, 15:39
ognuno poi dovrebbe guardare in casa propria,l´italia non e´ presa tanto bene..anzi direi che e´proprio presa con le bombe

trallallero
15-08-2007, 15:40
In Cina c'è la proprietà privata...
In Cina la maggior parte dell'industria è ormai in mano ai privati...
Nel settore pubblico hanno fatto licenziamenti e stanno privatizzando tutto...

e scommetto che se funziona cominci a dire che hanno interpretato bene la bibba marxiana(*) :D

(*)marziana e´ piu´ azzeccato come nome :asd:

trallallero
15-08-2007, 15:42
ognuno poi dovrebbe guardare in casa propria,l´italia non e´ presa tanto bene..anzi direi che e´proprio presa con le bombe

ogni tanto serve annusare la cacca altrui per illudersi che puzzi piu´ della propria ...
chiedo scusa per il francesismo :stordita:

marco.r
15-08-2007, 15:47
No, e' il risultato del comunismo.

giorno
15-08-2007, 16:10
poi almeno in cina non ti danno servizi perche´ non ti chiedono niente in cambio.
in italia lo stato ti spolpa vivo letteralmente,ed in cambio ti da un calcio in culo e due sberle.

anti
15-08-2007, 16:22
No, e' il risultato del comunismo.
come da tutte le letre parti......solo miseria e povertà......e morte.Dopo un secolo c'è ancora gente che ci và allegramente con la bandiera in giro......:muro:

blamecanada
15-08-2007, 16:26
e scommetto che se funziona cominci a dire che hanno interpretato bene la bibba marxiana
Marx non ha nessuna pretesa di infallibilità, solo chi ignora il materialismo storico può sostenere tali assurdità.
Del resto non ha mai parlato di come raggiungere il comunismo, per quanto mi riguarda appoggio buona parte dell'operato di Lenin (anche se questo non significa che lo riproporrei pari pari adesso), mentre Stalin, Mao ed amici orientali li considero degli incapaci che hanno fatto solo danni.
Sono le solite scuse per fare polemica politica da bar, ma siccome preferisco fare cose piú intelligenti passo e chiudo.

Gemma
15-08-2007, 16:27

questo non e´ comunismo
il comunismo e´ bello

allora, cerchiamo di rimanere obiettivi, per quanto sia possibile.
Continuare a giocare a "fascismo e comunismo" è stupido e infantile.

Non mi sembra che ci voglia una gran mente per capire che qui si va ben oltre...

Questo sono semplicemente metodi dittatoriali.
Poco importa se la dittatura sia nera, rossa, biblica, coranica o chi più ne ha più ne metta.

Non mi sembra un concetto difficile da capire, eh :uh:

e comunque noialtri qui, nel mondo di bengodi, dovremmo ogni sera ringraziare del fatto che ci siano paesi in cui tengono giù la testa alla gente con una ciotola di riso, perchè, se non lo sapete, il nostro benessere arriva anche dal fatto che OLTRE META' DELLA POPOLAZIONE MONDIALE vive di una ciotola di riso o poco più (sommando cina e india).

Quindi è inutile che poi sul forum si facciano tante belle parole populiste su come dovremmo tutti godere degli stessi diritti e blablabla.

Se tutti nel mondo avessero ciò che abbiamo noi qui la vita sulla terra sarebbe già finita.
Fatevi due conti, mettetevi una mano sulla coscienza e abbiate il buon gusto di TACERE.

anti
15-08-2007, 16:30
poi almeno in cina non ti danno servizi perche´ non ti chiedono niente in cambio.
in italia lo stato ti spolpa vivo letteralmente,ed in cambio ti da un calcio in culo e due sberle.
io ci son stato in cina 2 mesi filati e non nelle "zone" turistiche..........una per tutte......mi ero preso una reflex ad honk-kong e una volta là mi son messo a fotografa di tutto in giro,poi le feci pure sviluppare intanto ne facevo altre.....ricevute le foto.....ci rimasi male...le foto mostravano solo miserie miserie da tutte le parti, nulla da dire sulla gente anzi molto più ospitali che in tante altre parti del mondo.........ma una miseria come nel dopoguerra qui da noi....................altro che comunismo,a parte i boss con 6 ferrari nel garage il resto piange.............

Fil9998
15-08-2007, 16:30

che merde...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Fil9998
15-08-2007, 16:32
a

Questo sono semplicemente metodi dittatoriali.
Poco importa se la dittatura sia nera, rossa, biblica, coranica o chi più ne ha più ne metta.

giorno
15-08-2007, 16:39
io ci son stato in cina 2 mesi filati e non nelle "zone" turistiche..........una per tutte......mi ero preso una reflex ad honk-kong e una volta là mi son messo a fotografa di tutto in giro,poi le feci pure sviluppare intanto ne facevo altre.....ricevute le foto.....ci rimasi male...le foto mostravano solo miserie miserie da tutte le parti, nulla da dire sulla gente anzi molto più ospitali che in tante altre parti del mondo.........ma una miseria come nel dopoguerra qui da noi....................altro che comunismo,a parte i boss con 6 ferrari nel garage il resto piange.............

E´ben noto il dislivello tra citta´e campagna,ma che ci puoi fare?hanno stimato 30 anni prima che tutta la cina raggiunga il livello occidentale omogeneamente.

blamecanada
15-08-2007, 16:46
ma una miseria come nel dopoguerra qui da noi....................altro che comunismo,a parte i boss con 6 ferrari nel garage il resto piange.............
Appunto, un vero comunista non può essere a favore di tutto ciò, sennò vuol dire che lo fa per tifo, come se stessimo parlando di squadre di calcio.

E´ben noto il dislivello tra citta´e campagna,ma che ci puoi fare?hanno stimato 30 anni prima che tutta la cina raggiunga il livello occidentale omogeneamente.
Se l'intera popolazione cinese raggiungesse un livello di vita occidentale penso che causerebbe un inquinamento catastrofico, abbiamo un modello di sviluppo assolutamente insostenibile dall'ambiente per sei miliardi di persone.

trallallero
15-08-2007, 16:54
...
probabilmente hai sbagliato a quotare perche´ non ho capito il legame tra la tua critica e il mio post (che non fa altro che scimmiottare scherzosamente - non mi sembra difficile da capire, eh - chi elogia il comunismo)

Ziosilvio
15-08-2007, 16:54
Marx non ha nessuna pretesa di infallibilità, solo chi ignora il materialismo storico può sostenere tali assurdità.
Da ciò e dal modo in cui viene trattato Marx in Italia si deduce che esiste una proporzione preoccupante di italiani che si professano comunisti e ignorano le basi della propria dottrina.

E la chiudo qui, che anch'io ho cose più intelligenti da fare.

blamecanada
15-08-2007, 17:14
Da ciò e dal modo in cui viene trattato Marx in Italia si deduce che esiste una proporzione preoccupante di italiani che si professano comunisti e ignorano le basi della propria dottrina.
Infatti è proprio cosí, per alcuni Marx è diventato un feticcio, mentre per quanto importante sia la sua opera rimane una persona che come tutte è fallibile.

probabilmente hai sbagliato a quotare perche´ non ho capito il legame tra la tua critica e il mio post (che non fa altro che scimmiottare scherzosamente - non mi sembra difficile da capire, eh - chi elogia il comunismo)
Beh a me sembra piú che altro una presa in giro. Nulla di grave, per carità, ma almeno io l'ho interpretata come tale (e per questo ho sentito la necessità di rispondere).

Suggerisco di tornare in tema, piuttosto che divagare sempre su questi argomenti.

Gemma
15-08-2007, 17:18

appunto: elogiare il comunismo come sistema politico statale non significa appoggiare una dittatura che lo utilizza per detenere il potere.

Quindi credo che quanto avviene in cina non sia l'ideale di chi appoggia un sistema marxista.

iuccio
15-08-2007, 17:39
Tra un pò la Cina oltre ai vescovi eleggerà un nuovo papa.

Sarà lo scisma pechinese :asd:

Certo che sti cinesi son proprio senza limite :nono:

lowenz
15-08-2007, 18:13
Tra un pò la Cina oltre ai vescovi eleggerà un nuovo papa.

Sarà lo scisma pechinese :asd:

Certo che sti cinesi son proprio senza limite :nono:
Ma non sei contento che attaccano l'ateo buddismo? :D

Ricordo che per molti cristiani il Buddismo è ritenuto una forma di Ateismo.....e pure piuttosto "subdolo" in quando affascina con la sua "esoticità" il cristiano occidentale, anche peggio del materialismo comunista.

CYRANO
15-08-2007, 18:45
minghia che problemone non ci dormerò la notte...

Coapzpa

riaw
15-08-2007, 20:58
minghia che problemone non ci dormerò la notte...

Coapzpa

cyrano guarda che il contapost per ot l'hanno fermato anni fa :)

CYRANO
15-08-2007, 22:21
cyrano guarda che il contapost per ot l'hanno fermato anni fa :)

no davvero..è un problemone... un paese che fa 20 milioni di giocattoli al piombo ( ed è solo l'ultima perla ) , che si ritrova con la reincarnazione del budda regolamentata! mazza..questo proprio non ci voleva!

:O

Cpoapzpa

ELISAMAC1
15-08-2007, 22:27
Che paese.E pensare che molti italiani lo prendono come modello di vita.:muro:

CYRANO
15-08-2007, 22:29

beh gli imprenditori che ci impiantano le fabbriche sicuramente :D
il paradiso.. lavorano per 12 ore al giorno per 1 € , che vuoi di più!

:O

Cpapzpaza

LittleLux
16-08-2007, 09:08
E noi andiamo lì a fare le olimpiadi :muro:

nono, ci facciamo, o meglio, ci fanno (io no purtroppo) anche un sacco di affari e di soldi...alla faccia del budda e dei diritti umani...ma tant'è...

Fil9998
16-08-2007, 10:14
pensare che molti italiani lo prendono come modello di vita.:muro:

:confused: :confused: :confused: :confused:

"molti" ??

io credo che NESSUN italiano vorrebbe vivere seriamente in Cina ...

anche i comunisti più convinti e col paraocchi han smesso da almeno due decenni di pensare che la via cinese al comunismo abbia ottenuto un qualche risultato positivo per la vita del cinese medio.

il mio non è attacco all ideologia in sè...

ma mera constatazione della situazione di un popolo.

ad esempio

negli USA si vive meglio che in cina sicuramente, ma non strotosfericamente bene e soprattutto TUTTI quanto Hollywood spaccia come realtà di vita dell'americano medio.

imho alla fin fine le ideologie son solo idee... bisogna vedere dopo qualche decennio i risultati ottenuti.

trallallero
16-08-2007, 10:38
:imho alla fin fine le ideologie son solo idee... bisogna vedere dopo qualche decennio i risultati ottenuti.
Infatti. L´ideologia deve essere dinamica, non una bibbia. La coerenza non e´ sempre un bene se ti costringe a certi comportamenti non produttivi o addirittura nocivi solo per rispettare qualcosa pensato e scritto da qualcuno in un determinato momento storico. In quel momento probabilmente era un´idea geniale, oggi e´ da rivalutare.

LittleLux
16-08-2007, 11:26
:confused: :confused: :confused: :confused:

"molti" ??

io credo che NESSUN italiano vorrebbe vivere seriamente in Cina ...

anche i comunisti più convinti e col paraocchi han smesso da almeno due decenni di pensare che la via cinese al comunismo abbia ottenuto un qualche risultato positivo per la vita del cinese medio.

il mio non è attacco all ideologia in sè...

ma mera constatazione della situazione di un popolo.

ad esempio

negli USA si vive meglio che in cina sicuramente, ma non strotosfericamente bene e soprattutto TUTTI quanto Hollywood spaccia come realtà di vita dell'americano medio.

imho alla fin fine le ideologie son solo idee... bisogna vedere dopo qualche decennio i risultati ottenuti.

ma infatti, gli unici che vogliono vivere in cina, ormai, sono solo i turbocapitalisti nostrani

lowenz
16-08-2007, 12:17
Sparata impressionante: nessuna persona di sinistra prende la Cina come modello, a parte i proprietari delle varie aziende FESCIOOOOOON :asd: che vogliono "estendere il mercato" in Oriente.

Chissà quanto investiremo in aziende serie e che fanno tantissima ricerca come la ST Microelectronics e lasceremo perdere il "Made in Italy" godereccio alla Benetton/Pirelli/azienda FESCIOOOOOON :asd:

Che pena che provo a volte per il mio bel paese.

Raven
16-08-2007, 13:01

:sofico: :sofico: :sofico:

Ma chi, scusa?!... solo certi imprenditori (di dx :O), e solo riguardo alle politiche sul lavoro! :D

blamecanada
16-08-2007, 13:19

Ma se ne sono accorti anche prima, Mao Zedong era un completo incapace, si è visto subito. Alla fine in italia i simpatizzati di Mao erano una specie di setta religiosa di psicopatici...
In ogni caso adesso stanno convertendo interamente l'economia al capitalismo: da una parte stanno attirando capitali e sono diventati una grande potenza, ma le condizioni di vita della popolazione non sono granché migliorate.

drakend
16-08-2007, 13:25
Perché Bush non invade la Cina per esportarci la democrazia? E' una dittatura, ha armi di distruzione di massa ed è comunista: è la candidata ideale per ricevere questa esportazione!

lowenz
16-08-2007, 13:30
Perché Bush non invade la Cina per esportarci la democrazia? E' una dittatura, ha armi di distruzione di massa ed è comunista: è la candidata ideale per ricevere questa esportazione!
Perchè sono economicamente alleati? :D

FastFreddy
16-08-2007, 13:35

Perchè sono un miliardo e mezzo? :stordita:

Raven
16-08-2007, 13:36

Perché sono gialli?! :fagiano:

... no, eh?!.... :stordita:

:sofico: :p

lowenz
16-08-2007, 15:34
Di cui 1 miliardo ancora in campagna a zappare la terra :D

MaxArt
16-08-2007, 19:40
io credo che NESSUN italiano vorrebbe vivere seriamente in Cina ...Ma non è vero! :D
Anche se sei un promettente ricercatore puoi viverci alla grande, lì. Ti pagano fior di quattrini, non i due soldi italiani. E poi crearti il tuo piccolo posto al sole godendo del supporto delle università locali, sulle spalle dei peones rispetto ai quali hai (ovviamente) diritti maggiori. :D

Devi solo stare attento a non pestare i piedi a nessuno :read:

Alla fine in italia i simpatizzati di Mao erano una specie di setta religiosa di psicopatici...Ma perché parli al passato? Quella gente c'è ancora! :rolleyes:

In ogni caso adesso stanno convertendo interamente l'economia al capitalismo: da una parte stanno attirando capitali e sono diventati una grande potenza, ma le condizioni di vita della popolazione non sono granché migliorate.Quello non è certo il capitalismo generato dal liberismo, ma quello generato dal comunismo, il che rende tutto assai più folle. Infatti i lavoratori stanno peggio! :D

blamecanada
16-08-2007, 20:45
Quello non è certo il capitalismo generato dal liberismo, ma quello generato dal comunismo, il che rende tutto assai più folle. Infatti i lavoratori stanno peggio! :D
Il capitalismo generato dal comunismo... cosa mi tocca sentire :D.

Il liberismo comunque non c'è neanche in occidente: gli Stati Uniti sono il primo paese ad applicare dazi quando gli conviene, salvo imporre assoluto liberismo ai Paesi sudamericani per poterci lucrare e magari poi farli finire come l'Argentina.

D4rkAng3l
16-08-2007, 21:08
sarebbe bello se anche in italia il papa dovesse subire una leggittimazione e un controllo dallo stato italiano come in Cina (non che apprezzi il comunismo...quello cinese tantomeno). Ma sarebbe carino vedere un papa assoggettato allo stato, una chiesa controllata e non viceversa...

blamecanada
16-08-2007, 21:13
sarebbe bello se anche in italia il papa dovesse subire una leggittimazione e un controllo dallo stato italiano come in Cina (non che apprezzi il comunismo...quello cinese tantomeno). Ma sarebbe carino vedere un papa assoggettato allo stato, una chiesa controllata e non viceversa...
In Cina c'è anche uno stretto controllo sulla religione cattolica, se è per quello.

MaxArt
16-08-2007, 21:19
Il capitalismo generato dal comunismo... cosa mi tocca sentire :D.E' un'assurdaità, vero? Per me è un'assurdità anche il comunismo in sé, così come ritenere possibile riuscire ad instaurarlo con successo. E' per questo che lo chiamo comunque "comunismo".
Che un'assurdità generi il capitalismo non può che portare un bel po' di problemi, per metterla sull'eufemistico. :rolleyes:

Il liberismo comunque non c'è neanche in occidente: gli Stati Uniti sono il primo paese ad applicare dazi quando gli conviene, salvo imporre assoluto liberismo ai Paesi sudamericani per poterci lucrare e magari poi farli finire come l'Argentina.Siamo un po' OT, eh? :D

D4rkAng3l
16-08-2007, 21:21
In Cina c'è anche uno stretto controllo sulla religione cattolica, se è per quello.

ti ripeto...sono contrarissimo al 99,9% di quello che fà il governo cinese e un regime comunista in generale perchè si tratta di limitare la libertà umana (e anche la libertà di culto è cosa fondamentale).
Ma un conto è limitare le libertà umane tra cui la possibilità di praticare una determinata fede religiosa, altra cosa è controllare che una cosa personale come la fede religiosa possa avere influenze sociali importanti e soprattutto sulla vita politica.
Diciamo che questo è il caso 0,01% in cui sono favorevole con il governo cinese...sopratutto per quanto riguarda la religione cattolica.

Apparte la mia antipatia per tale fede e per i suoi rappresentanti analizzando a mente fredda l'espansione del cristianesimo nel mondo si nota che stà attecchendo tantissimo nei paesi dell'est....perchè? perchè il cristianesimo ha come missione quella di spostarsi e convertire...arriva in zone come per esmpio l'India...l'induismo è una fede che non prevede il proselitisimo...se tu vuoi vai al tempio...il cristianesimo arriva, fà proselitismo e converte insinuandosi in un luogo con cultura completamente diversa e infatti stà espandendosi a dismisura a discapito dei culti locali originari (e non è una bella cosa).

Tornando al discorso...sarebbe bello in italia mantenere tutti i nostri diritti ma controllare una fede che troppo spesso (per non dire SEMPRE) si inserisce nella vita politica del nostro paese...vuoi essere il papa? benissimo devi essere leggittimato dallo stato...devi rispettare le leggi dello stato e se tenti di far politica (visto che stato non sei...anzi sei un altro stato) ne subisci le conseguenze...

iuccio
17-08-2007, 12:56
vuoi essere il papa? benissimo devi essere leggittimato dallo stato...

Buahahah che genialata!

Intanto non vedo perchè dovrebbe essere l'Italia a legittimare il Papa. Perchè gli altri paesi dovrebbero averne meno diritto?

E, ad ogni modo, il Papa è legittimato dallo Stato.
Dallo stato Vaticano.

Per le altre cose che hai detto... lasciamo stare.

dantes76
17-08-2007, 13:02

fortunatamente.. se le incula tutte le religioni..e religiosi..... sti terroristi/sovversivi/pedofili/criminali/accattoni da 4 soldi sputati...

Swisström
17-08-2007, 13:04
e infatti stà espandendosi a dismisura a discapito dei culti locali originari (e non è una bella cosa).

PEnsa un po che anche l'UAAaRismo (ateismo, anticlericalismo,...) sta espandendosi a dismisura a discapito dei culti locali originari (Cattolicesimo). Immagino che anche in questo caso tu non consideri la cosa come "buona"... giusto?

dantes76
17-08-2007, 13:05
PEnsa un po che anche l'UAAaRismo (ateismo, anticlericalismo,...) sta espandendosi a dismisura a discapito dei culti locali originari (Cattolicesimo). Immagino che anche in questo caso tu non consideri la cosa come "buona"... giusto?

la cina non e' atea per costituzione, l'unico paese ateo per costituzione E' l'albania...
per quanto riguarda l cosa: buona e giusta, comprende anche l'islam?

PS: nella tua firma accanto all11 settembre, perche non metti pure qualcosa su:

http://www.cnn.com/US/9703/okc.trial/images/main.nichols.vs.us.jpg

D4rkAng3l
17-08-2007, 13:18

La religione è un fattore personale così come l'ateismo...fintanto rimane una cosa personale ed intima del singolo individuo va bene, quando diventa una cosa organizzata che entra nella vita politica va un po' meno bene.
Lo stato deve essere laico e nond eve subire le influenze di culti religiosi di essun tipo...se poi questi culti sono amministrati da un altro stato diverso dall'Italia come il Vaticano la cosa mi fà rodere ancora di più.

Il cristianesimo arriva in oriente, fà proselitismo e converte perchè questo è il suo scopo, l'ateismo generalmente NO (escluse eccezioni come regimi dittatoriali)

MaxArt
17-08-2007, 13:42
l'induismo è una fede che non prevede il proselitisimo...se tu vuoi vai al tempio...il cristianesimo arriva, fà proselitismo e converte insinuandosi in un luogo con cultura completamente diversa e infatti stà espandendosi a dismisura a discapito dei culti locali originari (e non è una bella cosa).Perché non dovrebbe essere una bella cosa? Non si tratta di conversioni di massa fatte con la forza: se uno si converte, lo fa e basta, perché la vecchia religione non lo convinceva, perché aveva un vuoto dentro... Sono questioni personali e non hai il diritto di giudicarle buone o non buone, per qualche fantomatico motivo di difesa della cultura originale. La religione è un fatto personale prima che culturale: solo un ateo o un agnostico non lo capisce.

Tornando al discorso...sarebbe bello in italia mantenere tutti i nostri diritti ma controllare una fede che troppo spesso (per non dire SEMPRE) si inserisce nella vita politica del nostro paese...vuoi essere il papa? benissimo devi essere leggittimato dallo stato...devi rispettare le leggi dello stato e se tenti di far politica (visto che stato non sei...anzi sei un altro stato) ne subisci le conseguenze...Cosa, la scomunica? :rolleyes: Il carcere?
Questo è solo un estremo atto di anticlericalismo spacciato per difesa della laicità dello Stato.
La verità è che agli anticlericali rode il fegato che la Chiesa abbia una tale influenza sui suoi fedeli, e per questo vogliono metterla a tacere. Molto democratico, certo.

lowenz
17-08-2007, 13:44
solo un ateo o un agnostico non lo capisce.
Sparata grossa eh.....

Gemma
17-08-2007, 13:47
fortunatamente.. se le incula tutte le religioni..e religiosi..... sti terroristi/sovversivi/pedofili/criminali/accattoni da 4 soldi sputati...

per "terroristi/sovversivi/pedofili/criminali/accattoni da 4 soldi sputati..." intendi i credenti o i religiosi?
Giusto per capirci...

MaxArt
17-08-2007, 13:50
La religione è un fattore personaleBravo. Però predichi bene e razzoli male. Se riconosci che è un fatto personale non te ne deve fregare proprio nulla se una religione si diffonde oppure no.

Lo stato deve essere laico e nond eve subire le influenze di culti religiosi di essun tipo...se poi questi culti sono amministrati da un altro stato diverso dall'Italia come il Vaticano la cosa mi fà rodere ancora di più.Il fatto che la Chiesa cattolica abbia uno Stato suo non cambia minimamente la questione: è solo un pretesto per te e per altri come te per buttarla su questioni che non c'entrano un tubo, come la presunta "ingerenza di uno Stato straniero". L'azione della Chiesa non cambierebbe di un virgola con o senza quei 44 ettari di terreno.

Quanto al resto ti sfugge che la nostra è una Repubblica a rappresentanza: se i cittadini si fanno rappresentare da politici che incarnano i loro ideali cristiani tu non puoi contestare nulla, così come non puoi contestare che i cittadini si facciano influenzare dalla Chiesta e che i loro rappresentati seguano le direttive ecclesiastiche.

MaxArt
17-08-2007, 13:52
Sparata grossa eh.....Rendo esplicito (anche se in realtà è già chiaro): se non lo capisci, sei un ateo o un agnostico.
(Mettiamoci anche "un integralista", va'...)

sirbone72
17-08-2007, 13:52
...
La verità è che agli anticlericali rode il fegato che la Chiesa abbia una tale influenza sui suoi fedeli, e per questo vogliono metterla a tacere. Molto democratico, certo.

:) sì, infatti in Italia tutte le famiglie hanno 8 figli e nessuno usa i contraccettivi . . .

lowenz
17-08-2007, 13:54
Rendo esplicito (anche se in realtà è già chiaro): se non lo capisci, sei un ateo o un agnostico.
(Mettiamoci anche "un integralista", va'...)
Mamma mia, che sbruffonaggine :eek: :eek: :eek:

Ma come ti permetti di parlare di me?

MaxArt
17-08-2007, 14:02
:) sì, infatti in Italia tutte le famiglie hanno 8 figli e nessuno usa i contraccettivi . . .... eh?
E quando mai si raccomanda di fare 8 figli? Quesllo semmai era Mussolini...
Ed i sistemi contraccettici per la Chiesa si possono usare: ma solo l'Ogino-Knaus (e mi capirai se dalle nostre parti viene ribattezzato Oi no-Koddaus :stordita:).

Per tornare seri, ti rimando alla questione: la religione è un fatto personale.

Mamma mia, che sbruffonaggine :eek: :eek: :eek:

Ma come ti permetti di parlare di me?Ehm... :stordita:

lowenz
17-08-2007, 14:04
Ehm... :stordita:
Hai beccato proprio quello sbagliato, non sono ateo (non sopporto gli atei) e non sono nemmeno propenso ad un approccio agnostico ("Nun saccio niente") al problema "Dio".

MaxArt
17-08-2007, 14:13
Hai beccato proprio quello sbagliato, non sono ateo (non sopporto gli atei) e non sono nemmeno propenso ad un approccio agnostico ("Nun saccio niente") al problema "Dio".Cioè, non comprendi che la religione è una questione personale? :confused:
O forse sei un integralista? :eek:

D4rkAng3l
17-08-2007, 14:27
Bravo. Però predichi bene e razzoli male. Se riconosci che è un fatto personale non te ne deve fregare proprio nulla se una religione si diffonde oppure no.

Il fatto che la Chiesa cattolica abbia uno Stato suo non cambia minimamente la questione: è solo un pretesto per te e per altri come te per buttarla su questioni che non c'entrano un tubo, come la presunta "ingerenza di uno Stato straniero". L'azione della Chiesa non cambierebbe di un virgola con o senza quei 44 ettari di terreno.

Quanto al resto ti sfugge che la nostra è una Repubblica a rappresentanza: se i cittadini si fanno rappresentare da politici che incarnano i loro ideali cristiani tu non puoi contestare nulla, così come non puoi contestare che i cittadini si facciano influenzare dalla Chiesta e che i loro rappresentati seguano le direttive ecclesiastiche.

a parte il fatto che per la legge italiana è vietato ai ministri di culti religiosi obbligare o anche solo consigliare di non andare a votare...e al referenbdum è stato fatto...peccato che visto che era la chiesa cattolica a dire pubblicamente di non andare a votare non sono stati presi provvedimenti (che arrivano teoricamente fino a 2 anni di reclusione con relativa multa allucinante mi pare)...visto che è uno stato straniro, visto che ha violato le leggi italiane su territorio italiano...iniziamo ad incularceli...ti ripeto sono contrario alla situazione cinese ma in Cina una cosa del genere non sarebbe stata ammissimbile...se li sarebbero inculati senza vasella...papa, ruini o chiunque altro fosse stato...però in Italia no (altrimenti urti la sensibilità di qualcuno) perchè guai a toccarli anche se la legge c'è...che schifo

lowenz
17-08-2007, 14:33
Cioè, non comprendi che la religione è una questione personale? :confused:
O forse sei un integralista? :eek:
:help:

D4rkAng3l
17-08-2007, 14:44
cmq vorrei una spiegazione da qualsiasi filo clericale del perchè se i massimi rappresentanti del vaticano in frangono una legge italiana non devono subire le conseguenze previste dal codice civile italiano.

E non ditemi che cmq hanno il diritto di esprimere le loro idee...la legge in quel campo è molto chiara...allora pure io potrei dire che ho il diritto di farmi le canne per strada tanto poi non guido e non faccio male a nessuno...però se me beccano a me mi si schioppettano...se non ti piace la legge puoi fare 3 cose:

1) La infrani e rischi di pagarne le conseguenze
2) Abbozzi e la rispetti
3) Te ne vai in un altro stato con leggi diverse

MaxArt
17-08-2007, 14:46
a parte il fatto che per la legge italiana è vietato ai ministri di culti religiosi obbligare o anche solo consigliare di non andare a votare...e al referenbdum è stato fatto...peccato che visto che era la chiesa cattolica a dire pubblicamente di non andare a votare non sono stati presi provvedimenti (che arrivano teoricamente fino a 2 anni di reclusione con relativa multa allucinante mi pare)...visto che è uno stato straniro, visto che ha violato le leggi italiane su territorio italiano...iniziamo ad incularceli...ti ripeto sono contrario alla situazione cinese ma in Cina una cosa del genere non sarebbe stata ammissimbile...se li sarebbero inculati senza vasella...papa, ruini o chiunque altro fosse stato...però in Italia no (altrimenti urti la sensibilità di qualcuno) perchè guai a toccarli anche se la legge c'è...che schifoE' noto che c'è stata una violazione della legge sull'invito al voto da parte degli ecclesiali in occasione del referendum, ma in generale si contesta alla Chiesta di "ingerenza" ogni volta che un prelato apre bocca. I termini che usi ("iniziamo ad incularceli", "inculati senza vasella"...) dimostrano solo il tuo anticlericalismo a prescindere.
Poi non è noto di quale Stato straniero tu parli, dato che Ruini e Bagnasco sono cittadini italiani. Come ho già detto, lo "Stato straniero" è un pretesto.

:help::boh:

D4rkAng3l
17-08-2007, 14:50
beh la legge parla chiaro: ministri di qualsiasi culto religioso...cmq hanno infranto la legge e non gli è stato fatto nulla !!! Fatto GRAVISSIMO

Lucrezio
17-08-2007, 23:10

E' necessario parlare così?
Sei ammonito.
Dantes, te lo dico chiaramente: mi sto stufando.
Mi sembra di ricordare che tu fossi uno degli utenti più validi e in grado di argomentare, una volta.
Bei tempi andati, direi...