PDA

View Full Version : istallare win partendo da ubuntu, si può?

lupodrillo
14-08-2007, 16:40
vi faccio questa domanda perchè il cd di win non vuole saperne di partire al boot e non so cosa altro fare, visto che in una partizione ho ubuntu magari potrei partire da li

mccarver
14-08-2007, 16:43
vi faccio questa domanda perchè il cd di win non vuole saperne di partire al boot e non so cosa altro fare, visto che in una partizione ho ubuntu magari potrei partire da li

No - è necessario che tu configuri adeguatamente il BIOS così da fare si che il cdrom sia la prima unità ad essere interpellata per il boot (cosa che al momento sembra non essere).
Aggiungo che l'installer di windows non consente di ridimensionare partizioni, pertanto se non ne hai già di libere, potrai installare windows solo al posto di ubuntu.. occhio! ;)

lupodrillo
14-08-2007, 16:51
No - è necessario che tu configuri adeguatamente il BIOS così da fare si che il cdrom sia la prima unità ad essere interpellata per il boot (cosa che al momento sembra non essere).
Aggiungo che l'installer di windows non consente di ridimensionare partizioni, pertanto se non ne hai già di libere, potrai installare windows solo al posto di ubuntu.. occhio! ;)

il bios è settato sul boot da cd e in sekuenza floppy e hdd
win lo dovrei rimettere nella partizione dove stava ma il problema è che al boot mi dice verifica della configurazione e rimane lo schermo nero per ore.
ho provato anche a istallare win partendo da linux con wine ma non ne vuole sapere :muro:

ps, aggiungo che la partizione sono riuscito a formattarla da linux

mccarver
14-08-2007, 17:07
il bios è settato sul boot da cd e in sekuenza floppy e hdd
win lo dovrei rimettere nella partizione dove stava ma il problema è che al boot mi dice verifica della configurazione e rimane lo schermo nero per ore.
ho provato anche a istallare win partendo da linux con wine ma non ne vuole sapere :muro:

ps, aggiungo che la partizione sono riuscito a formattarla da linux

Mi dispiace ma non è possibile installare un sistema operativo dall'interno di un sistema operativo.
Sulle ragioni per cui il cd di windows (che supporremo originale) si blocchi all'inizio non mi esprimo, perchè non ho alcuna idea in merito.. sorry. :rolleyes:

lupodrillo
14-08-2007, 17:16
il cd è " originale "
però ho notato una cosa, ho riavviato il pc molte volte di file e sicuramente è andato in blocco l'hdd, infatti non mi riconosceva nessun hdd al boot e in quel caso è partito il boot da cd ma ovviamente non ha potuto installare nulla perchè dopo aver caricato i driver necessari non vedeva nessun hdd.
potrebbe essere il bios a questo punto il problema??

chicco83
14-08-2007, 17:16
la butto li: potresti provare ad iniziare l'installazione usando un software di virtualizzazione.
questa guida (http://wiki.ubuntu-it.org/VmwarePartizioneWindowsInstallata?highlight=%28vmware%29) spiega come utilizzare da ubuntu attraverso vmware windows installato su un'altra partizione.
in teoria (non ho mai provato,non avendone mai avuto bisogno),se riesci a fare partire l'installazione,una volta che ha copiato tutti i file e ti chiede di riavviare la prima volta,chiudendo la macchina virtuale ed avviando "normalmente" (occorre che il dual boot ti permetta di scegliere se avviare windows) dovrebbe partire il riconoscimento delle periferiche...

come ho detto,e' una porcheria come soluzione,e non so neanche se funziona (dubito)...
fai prima a prenderti un lettore nuovo o a provare con un altro cd... :P

lupodrillo
14-08-2007, 22:06
la butto li: potresti provare ad iniziare l'installazione usando un software di virtualizzazione.
questa guida (http://wiki.ubuntu-it.org/VmwarePartizioneWindowsInstallata?highlight=%28vmware%29) spiega come utilizzare da ubuntu attraverso vmware windows installato su un'altra partizione.
in teoria (non ho mai provato,non avendone mai avuto bisogno),se riesci a fare partire l'installazione,una volta che ha copiato tutti i file e ti chiede di riavviare la prima volta,chiudendo la macchina virtuale ed avviando "normalmente" (occorre che il dual boot ti permetta di scegliere se avviare windows) dovrebbe partire il riconoscimento delle periferiche...

come ho detto,e' una porcheria come soluzione,e non so neanche se funziona (dubito)...
fai prima a prenderti un lettore nuovo o a provare con un altro cd... :P
ci provo ma il problema non creda sia ne il lettore ( ce ne sono 3 sul pc, mast dvd, mast cd e lettore dvd ) e di cd di win ne ho provati 3, non vorrei che sia proprio la partizione dove c'è linux a creare disturbi