View Full Version : Acufeni, ne soffrite?
Gli acufeni (tinnitus in latino e inglese) sono dei rumori che vengono percepiti in un orecchio, entrambi o in generale nella testa, possono essere fastidiosi a tal punto da poter influire sulla qualità della vita di chi ne soffre.
Si distinguono in acufeni oggettivi e soggettivi.
L'acufene oggettivo è molto raro e si presenta come un suono che si genera all'interno del corpo ad esempio da un flusso vascolare particolare o da contrazioni muscolari. Con tecniche particolari, è possibile ascoltare dall'esterno il suono generato.
L'acufene soggettivo è più comune e si individua in quei casi in cui il soggetto percepisce un suono che non è ascoltabile dall'esterno. Può essere provocato da farmaci come l'aspirina (acido acetilsalicilico) e alcuni antibiotici (aminoglicosidi), ma anche alcool, caffeina, antidepressivi.
Fonte Wikipedia.
Qualcuno del forum ne soffre?
Io è circa un mese che sento questi fischi, delle volte lo sento meno delle volte più, sono veramente fastidiosi, praticamente non riesco più a godere del silenzio totale :mad:
Ho anche problemi oculari, mosche volanti e retina un pò incasinata, e ho 22 anni che p...e.
Giusnico
15-08-2007, 17:40
A volte mi fischiano le orecchie, questo si... :D
Cmq conosco una persona che ne soffre e mi pare che la causa fosse un'otite curata male.
Quando mi stiro sento come un temporale....:stordita:
Dr_Kranz
15-08-2007, 18:35
io soffro da marzo di un acufene all'orecchio sinistro.
In pratica è iniziato una sera dopo cena mentre ero davanti al pc, mi ricordo proprio il momento in cui ho iniziato a sentire questo ronzio, ho spento il pc e mi sono messo a letto, ma ovviamente la notte l'ho passata in bianco. dopo un breve riposo mi sono svegliato al mattino con questo ronzio ancora presente, ed è iniziato il calvario.
Ad oggi ancora ne soffro. E' un acufene molto atipico, ce l'ho solo sull'orecchio sinistro e va a giornate. in pratica alcuni giorni mi fa impazzire (tanto che prendo il lettore mp3 e mi infilo gli auricolari, altrimenti rischio di impazzire) altri invece non mi accorgo di averlo finchè non sono in assoluto silenzio, allora ci faccio caso e finchè ci penso lo sento distintamente, cmq sempre attenuato rispetto alle giornate "no". C'è stato anche un periodo in cui questo ronzio di notte diventava molto più grave, come il rumore di un motore al minimo, tanto che mi pareva di sentir vibrare l'orecchio. In pratica sto rumore iniziava pochi minuti dopo aver posato la testa sul cuscino e alla mattina spariva mezz'oretta dopo il risveglio. Fortunatamente da un paio di mesi non ho più avuto questa trasformazione del rumore e soffro solo del ronzio "acuto".
tra l'altro io ho come la sensazione (e anche la speranza) che sia dovuto a qualcosa di fisico, perchè ogni tanto mentre mastico sento qualcosa che "scatta", tipo un "clic", dentro il condotto uditivo (diverso dal clic che capita raramente ai muscoli della mascella). Inoltre quando ho avuto i periodi del ronzio più grave al mattino se ascoltavo musica a volume troppo alto sentivo qualcosa vibrare nell'orecchio.
In ogni caso nei 3 mesi precedenti alla comparsa dell'acufene ho usato praticamente ogni notte i tappi per le orecchie (per la prima volta in vita mia) e ho il sospetto che abbiano giocato un ruolo fondamentale nella nascita di questo problema (tra l'altro molte volte al mattino togliendoli provavo un po' di dolore per via dell'effetto "ventosa" che si creava quando i tappi aderivano perfettamente). comunque non ho avuto malattie, né ho preso botte in testa, né ho "subito" rumori particolarmente forti, quindi o i tappi hanno giocato un qualche ruolo oppure questo acufene semplicemente è comparso dal nulla una sera.
La cosa strana è che di notte adesso non mi dà particolarmente fastidio, nel senso che mi addormento tranquillamente in pochi minuti. Però la qualità del sonno non è ottimale e di questo mi rendo conto durante le giornate.
A breve devo tornare dall'otorino per sentire cosa mi dice, l'ultima volta che ci sono stato ad aprile mi ha detto semplicemente "torna fra qualche mese"... purtroppo non mi faccio molte illusioni e so già che al 99% mi toccherà conviverci con questo ronzio.
io sento le voci.
Coapzpap
tra l'altro io ho come la sensazione (e anche la speranza) che sia dovuto a qualcosa di fisico, perchè ogni tanto mentre mastico sento qualcosa che "scatta", tipo un "clic", dentro il condotto uditivo (diverso dal clic che capita raramente ai muscoli della mascella). Inoltre quando ho avuto i periodi del ronzio più grave al mattino se ascoltavo musica a volume troppo alto sentivo qualcosa vibrare nell'orecchio.
Io invece sin da quando avevo pochi anni riesco a fare una specie di click in modo volontario, mi succede involontariamente anche quando deglutisco.
E' come se la pressione interna all'orecchio non fosse corretta, non credo sia una cosa normale comunque.
Domani devo chiamare il medico specializzato in acufeni vediamo cosa mi dice.
StefAno Giammarco
15-08-2007, 21:53
io sento le voci.
Coapzpap
Ciao Giovanna come va? Tutto bene? :D
Tornando a noi tra le cause degli acufeni ci sono anche le situazioni muscolo-tensive che a volte si risolvono con la fisioterapia RPG. In ogni caso gli acufeni,dicono tra loro gli specialisti, sono la "morte" dell'otorino perché, a parte appunto in certi casi i muscolo tensivi, non si risolvono. O meglio: ci sono molte remissioni spontanee che spesso vengono attribuite alle cure mediche (il quale lo sa ma gli fa buon gioco tacere). Poi ci sono quelli dall'approccio olistico (che ci sta sempre bene): percui RPG, dieta iposodica ed anticolesterolo, smettere di fumare, non bere alcool, ecc. ecc., ottima cosa che migliora di molto la salute generale e quindi val la pena di seguire ma che quasi mai ha qualche incidenza sugli acufeni. Per non citare le sempre inutilissime e costosissime cure omeopatiche (vabbeh queste non curano gli acufeni ma in compenso non curano nessun altro disturbo o malattia). Da ultimo non possiamo non citare i farmaci i quali attutiscono il problema mentre si assumono ma che si ripresenta intutta lasua odiosità non appena si interrompe la cura (evento inevitabile in quanto essendo sostanzialmente psicofarmaci vanno presi con molta parsimonia).
La morale qual è? Avetegli acufeni? Teneteveli, pregate che passino da se e se non passano almeno non avete speso migliaia di euro in inutilli tentativi.
Io invece sin da quando avevo pochi anni riesco a fare una specie di click in modo volontario, mi succede involontariamente anche quando deglutisco.
E' come se la pressione interna all'orecchio non fosse corretta, non credo sia una cosa normale comunque.
Domani devo chiamare il medico specializzato in acufeni vediamo cosa mi dice.
Ma non è il meccanismo per regolare la pressione dell'orecchio? Se è così mi pare sia normale.
PRESENTE! :D
Qui il mio post dove mi dichiaravo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1202105 :)
Diciamo che ora va meglio... cioè il fischio è rimasto ma è diventato di famiglia.
Quello che posso dirti è che, anche se ti pare impossibile almeno al momento, ci si abitua.
Ti giuro non avrei mai pensato di riuscire a conviverci ma un giorno, così all'improvviso, è successo: ho pensato <<ce l'ho, me lo devo tenere, vado avanti>>.
Un bel po' di alti e bassi ma ora è sopportabile, praticamente non ci bado quasi più ergo non lo sento! Certo se me ne ricordo o se sono in completo silenzio, il fischiettino è sempre li che batte alla porta ma non gli do importanza.
Ricordati che l'acufene non è pericoloso, ma sei tu che gli dai un significato negativo. Ed è qui che scatta il disagio/panico/depressione.
Ho rimbalzato da un otorino all'altro, ho fatto risonanze su risonanze (va beh solo una :p) ma niente, soldi buttati.
Tranquillizzati, sarà un processo molto lento ma ne verrai fuori, te lo assicuro.
Quello che posso consigliarti è di avere una radio a basso volume sempre vicino (che all'inizio mi dava tanto fastidio, ma poi diventata insostituibile) o magari delle cuffiette con un MP3 di rumore bianco che possa aiutarti a distrarre il cervello dal rumore.
Ora quando vado a letto non ho bisogno ne della radio (con estrema felicità della mia ragazza) ne delle cuffiette (le mie orecchie ringraziano) e ti posso assicurare che l'intensità del mio acufene è molto forte! :D
Il fatto è che io ho anche problemi abbastanza gravi agli occhi, miodesopsie, fori retina e anche questa è già una scocciatura immensa, mettici anche i fischi continui agli orecchi, mettici che ho 22 anni e ho passato un infanzia da attacco di panico, cos'altro mi deve venire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.