View Full Version : aiuto fedora core 7
salve a tutti chiedo un consiglio a voi utenti piu esperti di me...ho installato da poco fedora core 7 ... ed ho una montagna di problemi il piu grave è quello dei driver della scheda video ....e vabbè ho letto da qualche parte che i driver che ci sono ora nn sono compatibili con xorg 7.2...e devo aspettare l'uscita dei driver 8.38 o 8.39 nn ricordo bene per far andare bene la scheda video,
invece un problema che ho letto da altre parti e che è risolvibile è ascoltare gli mp3, ho provato di tutto ma nn ci riesco...aspetto un vostro aiuto..
p.s. parlate "potabile" se no nn vi riesco a seguire :D
Sono usciti oggi i driver Ati/Amd 8.40.4, prova con quelli :P
grazie gli sto scaricando ora :D e per gli mp3 niente?
<<Impossibile aprire il file «/root/ati-driver-installer-8.40.4-x86.x86_64.run>> gedit non è stato in grado di determinare la codifica dei caratteri.
Assicurarsi che il file non sia un file binario.
Selezionare una codifica dei caratteri dal menù e riprovare.
con che codifica di caratteri devo installarli :'(
<<Impossibile aprire il file «/root/ati-driver-installer-8.40.4-x86.x86_64.run>> gedit non è stato in grado di determinare la codifica dei caratteri.
Assicurarsi che il file non sia un file binario.
Selezionare una codifica dei caratteri dal menù e riprovare.
con che codifica di caratteri devo installarli :'(
Ma non devi aprirlo con Gedit -.-
Devi dargli i permessi di esecuzione e poi lanciarlo come utente root, di più non so dirti perchè non uso Fedora, ma cerca qualche guida, sicuro ce ne saranno :P
sono riuscito ad aprirlo con il programa per l'installazione software ma mi dice :" nn ci sono pacchetti per l'istallazione"
sono riuscito ad aprirlo con il programa per l'installazione software ma mi dice :" nn ci sono pacchetti per l'istallazione"
Ripeto: ti conviene cercare nel forum fedora guide specifiche all'installazione o sperare che qualcuno qui sul forum che conosce bene fedora ti risponda :P
chicco83
14-08-2007, 16:05
da console,spostati nella cartella dove si trova il file,e poi digita:
./ati-driver-installer-8.40.4-x86.x86_64.run
il tutto,come utente root (in ubuntu c'e' il comando sudo,non so funziona anche per fedora... eventualmente prova con su e digita la password di root).
hai fatto cosi' anche prima,o hai provato ad aprire il pacchetto con il gestore dei pacchetti?
l'ho aperto con gestione pacchetto....se provo con il tuo metodo mi dice permesso negato
ci sono riuscito.... ho cliccato su proprieta del file e sono andato in permessi... e c'è una voce far partire il file come programma e cosi ora lo sta istallando ;)
chicco83
14-08-2007, 16:18
bene...
ti conviene pero' iniziare a leggere qualche guida su come funziona linux (permessi,esecuzione script,ecc...),altrimenti mi sa che non vai molto lontano...
Visto che sostanzialmente hai fatto quello che ti avevo detto nel primissimo post......perchè allora non hai chiesto subito maggiori dettagli se non avevi idea di cosa cavolo avevo detto? :D
le strade sono 2:
- studiarsi come funziona un sistema unix-like, poi le peculiarità delal tua distribuzione, e poi alla fine iniziare a usare/installare/bestemmiare
-usare/installare/bestemmiare con occhio critico, cercando di capire cosa si sta facendo e perché.
scegli tu, di sicuro come fai adesso non serve a niente
Dreyfuss
14-08-2007, 19:13
Chief88,per ascoltare gli mp3,prova Listen o Exaile.Quando usavo Fedora,con Amarok non sentivo niente.
Chief88,per ascoltare gli mp3,prova Listen o Exaile.Quando usavo Fedora,con Amarok non sentivo niente.
basta mettere le librerie giuste, il player non c'entra proprio niente.
già installando tutte le librerie di gstreamer la situazione cambia. soprattutto con le "bad" e le "ugly"
amarok, come tanti altri player può usare gstreamer come backend
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.